Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

domandina per rasputin

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
miluncina
-------------
-------------
miluncina

Femmina Gemelli Messaggi : 1242

domandina per rasputin Empty
MessaggioTitolo: Re: domandina per rasputin   domandina per rasputin Icon_minitime1Mar Mar 29, 2011 1:49 am

bonovox ha scritto:
perché è nel tempo he brucio i grassi e non correndo veloce.

scusa non per farmi gli affari tuoi o essere polemica ma con bmi 19 che grassi devi bruciare??? domandina per rasputin 2974700111
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin

Maschio Scorpione Messaggi : 3235

MessaggioTitolo: Re: domandina per rasputin   domandina per rasputin Icon_minitime1Mar Mar 29, 2011 3:42 am

bonovox ha scritto:
Buongiorno sportivo, volevo sottoporti un dubbio. Io vado in palesta e faccio attività di corpo libero per 3 vv a settimana, un altro paio di volte mi faccio una corsetta sul lungomare (circa 10 km). Il mio medico sostiene che però secondo lui per bruciare i grassi anziché la corsa mi dovrei fare 10 km di camminata a passo svelto, perché è nel tempo he brucio i grassi e non correndo veloce. Quindi meglio 10 km fatti in 90 minuti che in 45...tu che dici?

Che il tuo medico in linea di massima ha perfettamente ragione, solo che probabilmente non conosce il tuo stato di forma. Con BMI 19.2 (Che non vuol dire nulla, a parte il rapporto peso/statura) e meno di 55 kg. se corri regolarmente 2 x 10km in settimana probabilmente sei abbastanza in forma perché camminare non sia sufficiente a raggiungere la zona aerobica a sforzo moderato. Ti suggerisco comunque innanzitutto di misurare esattamente il percorso, perché se fai 10km in 45 min batti di 2min. 30 sec il mio miglior tempo su quella distanza (Cosa non impossibile, io non sono un gran corridore ma vale la pena di verificare).

miluncina ha scritto:
bonovox ha scritto:
perché è nel tempo he brucio i grassi e non correndo veloce.

scusa non per farmi gli affari tuoi o essere polemica ma con bmi 19 che grassi devi bruciare??? domandina per rasputin 2974700111

Vediamo se riesco a farmi capire: il BMI non da assolutamente nessuna indicazione sulla massa grassa. È solo il rapporto peso/statura, per fare un esempio estremizzato, ci sono culturisti che con 1,70 di statura pesano 95kg nei giorni prima dei concorsi, ma di muscoli, la massa grassa sta spesso al disotto del 5%. Per misurarla, oltre al vecchio metodo delle pinze, esistono oggi ottime bilance elettroniche ad impedenza, nemmeno care, che se ben impostate e correttamente usate, danno misurazioni sufficientemente affidabili.
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin

MessaggioTitolo: Re: domandina per rasputin   domandina per rasputin Icon_minitime1Mar Mar 29, 2011 4:34 am

bonovox ha scritto:
guarda, io prima facevo podismo (mezza maratona) ed ero magrissima, forse troppo. Poi dopo la nascita dei figli ho continuato a correre ma senza mai gareggiare e non allenandomi più per le gare. Il mio peso si è stabilizzato intorno ai 50 kg mangiando tutto quello che volevo, senza mai privarmi di nulla, dolci, pizza, pane, anzi mi nutrivo prevalentemente di carboidrati bianchi non integrali, pizza 3 vv a settimana, gelato ogni gg in estate ecc...
Da un anno a questa parte ho iniziato ad ingrassare, fino a prendere 6 kg pur non cambiando le mie abitudini sportive e alimentari. Io lo so che resto sempre magra ma io non mi sento bene col mio corpo perché mi trovo con questi kg in più che mi affaticano e mi fanno sentire goffa...

Ti capisco perfettamente, il benessere prima di tutto. Con l'aumentare dell'età purtroppo aumenta il volume di attività fisica necessario per rimanere come si è, se hai fatto corsa di fondo a livello agonistico dovresti sapere bene dove ti trovi quindi ti risparmio i pistolotti su cardiofrequenzimetrizoneaerobicheanaerobiche che conoscerai già a memoria. Per farti un esempio, ho compagni molto più giovani veloci quanto e più di me ma a loro per esserlo basta allenarsi esattamente la metà. Tornando a bomba, se mi dici che tempi facevi sulla 1/2 maratona potrei provare ad estrapolare approssimativamente se i tuoi 10km in 45 min sono realistici o meno, cosa possibilissima (E sulla 1/2 maratona mi daresti probabilmente 5 minuti buoni Crying or Very sad ). In caso positivo, puoi provare a fare i 10 km in un'ora in totale, ma facendo in scioltezza i primi 50 min. per poi dare gas e finire nei restanti 10min i, diciamo, restanti 3 km.

Se non hai possibilità/voglia di cambiare le abitudini sportive (Correre 3 volte in settimana invece di 2, ad esempio?) hai fatto bene a cambiare abitudini alimentari.
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin

MessaggioTitolo: Re: domandina per rasputin   domandina per rasputin Icon_minitime1Mar Mar 29, 2011 12:27 pm

bonovox ha scritto:
purtroppo se fosse per me correrei anche tutti i gg, ma non riesco per motivi di lavoro, famiglia (2 bambini di quasi 3 e quasi 5 anni), per questo sto provando con l'alimentazione...grazie.

Per quanto riguarda i tempi facevo la mezza maratona in 1h18'...ma ero allenata ai tempi!

Shocked Shocked Shocked

beh allora appartieni ad un altro pianeta, il mio miglior tempo (Anche se in triathlon, vale a dire dopo 90km in bici) è 1h41' pianto

Allora ci credo che fai i 10.000 in 45 min...

Ma perché chiedi consiglio a me...dovresti saperne almeno quanto se non di più...comunque se nei 2 gg in cui corri puoi, fai delle sedute più lunghe ed un po'più lente, tipo 15 km in 1h20'...Hai un cardiofrequenzimetro?

Tanto lo so come va a finire, non appena i bambini sono più grandi te ricominci a correre sul serio

Ah dimenticavo, di' al tuo medico che vada a vendere patate risatona
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin

MessaggioTitolo: Re: domandina per rasputin   domandina per rasputin Icon_minitime1Mar Mar 29, 2011 1:08 pm

bonovox ha scritto:
si il cardio ce l'ho, ho un garmin satellitare...io lo so che alla fine ne so pure più di te ma siccome io ho sempre corso per correre e non ho mai provato a camminare conoscevo solo la risposta teorica. Volevo sapere da uno che fa di tutto e di più se poi la pratica corrisponde veramente. Il mio medico sostiene che se io corro sempre abituo il metabolismo male, cioè lo vizio, gli devo dare sempre di più. Quindi devo fare uno sforzo lento e leggero ma continuo....io però non ci credo molto.

Probabilmente il tuo medico non fa sport lui stesso, personalmente mi fido solo di quelli, pensa che il mio miglior consigliere ed amico è pediatra però fa anche lui 4000km all'anno in bici + palestra d'inverno. Allora effettivamente su una cosa il tuo medico ha ragione: al tuo livello, l'organismo, ed anche la psiche con endorfine varie, roba che conoscerai benissimo, ti chiede sempre di più, di smettere non se ne parla. So che è difficile parlare ai corridori "Naturali", per i quali la corsa è tutto e farebbero solo quello, ma la soluzione è variare. Fai qualcos'altro, qualsiasi cosa, pattini, nuotata, bici, e fissati la "Corsetta" come "Ricompensa". Ad es., 5km di corsa a tutto gas come ti piace (Lo so che ti piace sagace ) ma solo dopo aver fatto qualcos'altro, non importa cosa, nuotatina, giro in bici...non importa. Per atleti al tuo livello smettere è deleterio...poi mi pare che uno dei tuoi figli sia abbastanza grande per andare in bicicletta, te lo porti dietro e ci fai le gare (Tu, a piedi ah ah)

Insomma fatti venire delle idee..ti posso aiutare se vuoi g7
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin

MessaggioTitolo: Re: domandina per rasputin   domandina per rasputin Icon_minitime1Mer Mar 30, 2011 1:57 am

Pattinaggio...ho fatto pattinaggio su strada per una decina d'anni prima di passare al triathlon, so che nella tua zona è uno sport molto popolare. Se dai un'occhiata in galleria nel mio album c'è una foto mia sui pattini Very Happy .

Di' un po', che Garmin usi? Se ha il cardiofrequenzimetro dovrebbe essere o un forerunner 301 o un 305, a meno che non ne hai uno di quelli della nuova generazione. Io sono affezionato al mio FR 201, e preferisco un cardiofrequenzimetro separato.

Odio i Polar e mi sono recentemente comprato un Timex Ironman, conosci? Eccellente rapporto prezzo/qualità (Cavoli, finalmente qualcuno con cui posso parlare di sport!)
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo

Femmina Sagittario Messaggi : 2645

MessaggioTitolo: Re: domandina per rasputin   domandina per rasputin Icon_minitime1Mer Mar 30, 2011 7:33 am

Rasputin ha scritto:
(Cavoli, finalmente qualcuno con cui posso parlare di sport!)

ma come???? noi montignocche siamo tutte delle sportive!!
ahahahahahaaaaah
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin

MessaggioTitolo: Re: domandina per rasputin   domandina per rasputin Icon_minitime1Mer Mar 30, 2011 9:38 am

bonovox ha scritto:
Ho il garmin Fr305. Anche io non ho un buon rapporto con i Polar, ne ho buttati già 2. Per quanto riguarda il Timex l'ho visto, credo sia piuttosto adatto a te che sei un atleta multisport, no?

Oltre al rapporto prezzo/qualità, Polar (Almeno fino a un paio di anni fa) aveva la pila della fascia pettorale saldata dentro, una volta scarica occorreva mandarla a far sostituire...quasi tutti gli altri cf ce l'hanno facilmente rimovibile con una monetina...Quanto al Timex, ormai tutte le marche maggiori hanno vari modelli multisport in offerta, Suunto, Sigma, Timex ed anche Polar.

Ma tu con un tempo sotto l'ora e 20 dovresti avere vinto spesso dove partecipavi, no? Te lo chiedo perché io corro ogni anno una mezza maratona in chiusura di stagione (Ottobre), non che sia frequentata da professionisti ma l'anno scorso per vincere (Classifica assoluta, quindi un uomo) è bastata un'ora e 23...
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin

MessaggioTitolo: Re: domandina per rasputin   domandina per rasputin Icon_minitime1Mer Mar 30, 2011 12:51 pm

bonovox ha scritto:
Addirittura? L'anno scorso la mezza maratona della mia città è stata vinta da un uomo marocchio (Cherkaoui) con 1.03 e da una donna italiana (Marcella Mancini) in 1.07. Le italiane più forti al momento forse sono proprio la Mancini (l'anno scorso è arrivata terza alla maratona di Firenze e seconda a quella di Carpi) e Rosalba Console che due anni fa la maratona di carpi l'ha vinta.

Allora è evidente che da voi c'è un altro livello, pochissima differenza tra donne e uomini.... in ginocchio

bonovox ha scritto:
Purtroppo ci fregano le "nerette"... Comunque io in genere mi facevo le mezze maratone in zona...in autunno e a primavera ce ne sono una ogni domenica tra marche e abruzzo senza dover andare troppo lontano. Raramente mi facevo qualcosa al nord. Il fatto è che a me correre piace troppo, direi che ne ho bisogno...mentre gareggiare non è troppo necessario. Da gusto sì, ma corro prevalentemente per me, perché mi dà il brivido.

Questo l'avevo capito, ecco perché ho scritto che "Prima o poi ti rimetti a correre sul serio"..."Cicciotta" non sarai mai, fidati... ok..

Ti regalo un video:

quello che può fare la testa...tu lo sai.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: domandina per rasputin   domandina per rasputin Icon_minitime1

domandina per rasputin
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» domandina per gli atleti specialmente rasputin e bonovox, allenamenti...
» per Rasputin
» domandina
» domandina
» Sono Anna