Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 cottura pane segale in forno a legna

Andare in basso 
+2
miluncina
cri845
6 partecipanti
AutoreMessaggio
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

cottura pane segale in forno a legna Empty
MessaggioTitolo: cottura pane segale in forno a legna   cottura pane segale in forno a legna Icon_minitime1Dom Mar 27, 2011 1:22 am

ciao a tutte!!
avrei bisogno di sapere se qualcuna di voi ha cotto il pane di segale integrale puro nel forno a legna..
non ho idea a quanti gradi deve cuocere e per quanto tempo..
il prossimo weekend sono da mia mamma che ha il forno a legna e ne vorrei approffittare per farmi un paio di kg di pane!!

grazie e buona giornata..
cri cottura pane segale in forno a legna 54967
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

cottura pane segale in forno a legna Empty
MessaggioTitolo: Re: cottura pane segale in forno a legna   cottura pane segale in forno a legna Icon_minitime1Dom Mar 27, 2011 1:47 am

cri845 ha scritto:
ciao a tutte!!
avrei bisogno di sapere se qualcuna di voi ha cotto il pane di segale integrale puro nel forno a legna..
non ho idea a quanti gradi deve cuocere e per quanto tempo..
il prossimo weekend sono da mia mamma che ha il forno a legna e ne vorrei approffittare per farmi un paio di kg di pane!!

grazie e buona giornata..
cri cottura pane segale in forno a legna 54967
Ciao Cri allora una domandina...lo fai negli stampi o lo cucini così come viene...x la mia esperienza personale la farina di segale integrale ha la caratteristica di restare "unida" x via delle fibre...(mi piacerebbe sapere se a te viene un pane come dire...tipo mattone di consistenza) comunque la cottura in forno a legna e molto diversa da quella di casa...la temperatura non la saprei con precisione ma un consiglio te lo posso dare...fai scaldare bene bene il forno (x che si deve riscaldare si la platea ma anche il cielo) poi quando e alla temperatura di circa 200\220 c magari anzi meglio che il fuoco sia spento...lo inforni...per pezzature da mezzo kg almeno 3\4 d'ora per pezzature da kg almeno un ora cottura pane segale in forno a legna 54967 spero di essere stato utile.
Torna in alto Andare in basso
Medea
-------------
-------------
Medea


Femmina Ariete Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 49
Località : Liguria

cottura pane segale in forno a legna Empty
MessaggioTitolo: Re: cottura pane segale in forno a legna   cottura pane segale in forno a legna Icon_minitime1Dom Mar 27, 2011 2:12 am

scusate ragazze.... io solitamente faccio il pane in casa per i miei.... prendo la farina al lidle... quella già con lievito e sale, ho la macchina del pane..... me se prendo la farina di segale integrale posso mangiarla? potrei anche farmi la pizza in fase 1??? logicamente sottilissima e condita con verdure o pesce.... grazie!!!!!!! premetto... sul pacchetto c'è scritto farina di segale integrale e crusca... senza farina 00 un bacio e buona domenica saluto
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

cottura pane segale in forno a legna Empty
MessaggioTitolo: Re: cottura pane segale in forno a legna   cottura pane segale in forno a legna Icon_minitime1Dom Mar 27, 2011 5:01 am

Medea ha scritto:
scusate ragazze.... io solitamente faccio il pane in casa per i miei.... prendo la farina al lidle... quella già con lievito e sale, ho la macchina del pane..... me se prendo la farina di segale integrale posso mangiarla? potrei anche farmi la pizza in fase 1??? logicamente sottilissima e condita con verdure o pesce.... grazie!!!!!!! premetto... sul pacchetto c'è scritto farina di segale integrale e crusca... senza farina 00 un bacio e buona domenica cottura pane segale in forno a legna 54967
cottura pane segale in forno a legna 3554167440
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

cottura pane segale in forno a legna Empty
MessaggioTitolo: Re: cottura pane segale in forno a legna   cottura pane segale in forno a legna Icon_minitime1Dom Mar 27, 2011 9:51 am

Citazione :
Ciao Cri allora una domandina...lo fai negli stampi o lo cucini così come viene...x la mia esperienza personale la farina di segale integrale ha la caratteristica di restare "unida" x via delle fibre...(mi piacerebbe sapere se a te viene un pane come dire...tipo mattone di consistenza) comunque la cottura in forno a legna e molto diversa da quella di casa...la temperatura non la saprei con precisione ma un consiglio te lo posso dare...fai scaldare bene bene il forno (x che si deve riscaldare si la platea ma anche il cielo) poi quando e alla temperatura di circa 200\220 c magari anzi meglio che il fuoco sia spento...lo inforni...per pezzature da mezzo kg almeno 3\4 d'ora per pezzature da kg almeno un ora cottura pane segale in forno a legna 54967 spero di essere stato utile.

ciao Miluncini!!
io faccio il pande di segale nel forno elettrico di casa, lo accendo a 250° poi arrivato a temperatura lo abbasso a 160° ed inforno il pane che metto negli stampi ad un piano basso e lo lascio cuocere per un'ora e mezza..
il pane resta buono, asciutto dentro e non troppo mattonesco..
l'impasto lo faccio a mano, perchè con la macchinetta del pane è un disastro!!! impastare a mano è un po' faticoso, ma non impossibile, faccio pesi mica per niente!!!!
allora se mia mamma accenderà il forno, farò l'esperimento e vi dirò..
grazie mille per i consigli, siete sempre gentilissimi!!!!

avete fatto altri esperimenti interessanti??
ma la pizza di farina integrale e di farro integrale non è uno strappo, vero?? se condita con tanto pesce???
pane con farina di farro integrale?? avete fatto qualche esperimento??
magari da mischiare con la farina di grano integrale se non puro???

buona serata..
cri
cottura pane segale in forno a legna 54967
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

cottura pane segale in forno a legna Empty
MessaggioTitolo: Re: cottura pane segale in forno a legna   cottura pane segale in forno a legna Icon_minitime1Dom Mar 27, 2011 10:08 am

cri845 ha scritto:
Citazione :
Ciao Cri allora una domandina...lo fai negli stampi o lo cucini così come viene...x la mia esperienza personale la farina di segale integrale ha la caratteristica di restare "unida" x via delle fibre...(mi piacerebbe sapere se a te viene un pane come dire...tipo mattone di consistenza) comunque la cottura in forno a legna e molto diversa da quella di casa...la temperatura non la saprei con precisione ma un consiglio te lo posso dare...fai scaldare bene bene il forno (x che si deve riscaldare si la platea ma anche il cielo) poi quando e alla temperatura di circa 200\220 c magari anzi meglio che il fuoco sia spento...lo inforni...per pezzature da mezzo kg almeno 3\4 d'ora per pezzature da kg almeno un ora cottura pane segale in forno a legna 54967 spero di essere stato utile.

ciao Miluncini!!
io faccio il pande di segale nel forno elettrico di casa, lo accendo a 250° poi arrivato a temperatura lo abbasso a 160° ed inforno il pane che metto negli stampi ad un piano basso e lo lascio cuocere per un'ora e mezza..
il pane resta buono, asciutto dentro e non troppo mattonesco..
l'impasto lo faccio a mano, perchè con la macchinetta del pane è un disastro!!! impastare a mano è un po' faticoso, ma non impossibile, faccio pesi mica per niente!!!!
allora se mia mamma accenderà il forno, farò l'esperimento e vi dirò..
grazie mille per i consigli, siete sempre gentilissimi!!!!

avete fatto altri esperimenti interessanti??
ma la pizza di farina integrale e di farro integrale non è uno strappo, vero?? se condita con tanto pesce???
pane con farina di farro integrale?? avete fatto qualche esperimento??
magari da mischiare con la farina di grano integrale se non puro???

buona serata..
cri
cottura pane segale in forno a legna 54967
Non e uno strappo se integrale e magari con pesce o molta verdura come faccio io...ti ricordo che c'è sempre e per fortuna l'intramontabile tonno e cipolla che va benissimo cottura pane segale in forno a legna 954891935
Pane con il farro ovviamente !!! stesso modo più o meno del segale...x gli esperimenti si fanno progressi...sto facendo compere...vedi il post che ho fatto riguarda gli aquisti on line...intanto ti posso già dire cosa non si può fare....Il pane con: la farina di ceci,soya,fagiolo,piselli tutti x ovvi motivi...io l'ho fatto per prudenza,magari ne usciva qualaosa di buono...gli esperimenti continuano ovviamente Very Happy


Ultima modifica di miluncina il Lun Mar 28, 2011 2:13 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

cottura pane segale in forno a legna Empty
MessaggioTitolo: Re: cottura pane segale in forno a legna   cottura pane segale in forno a legna Icon_minitime1Dom Mar 27, 2011 11:55 pm

grazie Miluncini!!!
siete sempre gentili e disponibili!!
proverò a cuocere il pane se mia mamma accende il forno a legna e vi dirò!!!

devo andare al mulino, farò riserva di farine.. per la farina di farro integrale devo prendere qualcosa di particolare??
spelta per pizza e pane o ci sono tipi diversi??

grazie ancora e buona giornata!!
cri cottura pane segale in forno a legna 54967
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

cottura pane segale in forno a legna Empty
MessaggioTitolo: Re: cottura pane segale in forno a legna   cottura pane segale in forno a legna Icon_minitime1Lun Mar 28, 2011 1:46 am

cri845 ha scritto:
ciao a tutte!!
avrei bisogno di sapere se qualcuna di voi ha cotto il pane di segale integrale puro nel forno a legna..
non ho idea a quanti gradi deve cuocere e per quanto tempo..
il prossimo weekend sono da mia mamma che ha il forno a legna e ne vorrei approffittare per farmi un paio di kg di pane!!

grazie e buona giornata..
cri cottura pane segale in forno a legna 54967

Quando lavoravo in pizzeria, il pizzaiolo la sera, a chisura "spegneva" il forno, cioè smetteva di alimentarlo e "stringeva" l'impasto avanzato e faceva i filoni che riposavano tutta la notte.
La mattina dopo li infornavamo a forno ancora spento.
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

cottura pane segale in forno a legna Empty
MessaggioTitolo: Re: cottura pane segale in forno a legna   cottura pane segale in forno a legna Icon_minitime1Lun Mar 28, 2011 4:20 am

Boccadorata ha scritto:

Quando lavoravo in pizzeria, il pizzaiolo la sera, a chisura "spegneva" il forno, cioè smetteva di alimentarlo e "stringeva" l'impasto avanzato e faceva i filoni che riposavano tutta la notte.
La mattina dopo li infornavamo a forno ancora spento.

Eh, ma dalle tue parti i pizzaioli giocano nella NBA eh winky
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

cottura pane segale in forno a legna Empty
MessaggioTitolo: Re: cottura pane segale in forno a legna   cottura pane segale in forno a legna Icon_minitime1Lun Mar 28, 2011 5:31 am

Boccadorata ha scritto:
cri845 ha scritto:
ciao a tutte!!
avrei bisogno di sapere se qualcuna di voi ha cotto il pane di segale integrale puro nel forno a legna..
non ho idea a quanti gradi deve cuocere e per quanto tempo..
il prossimo weekend sono da mia mamma che ha il forno a legna e ne vorrei approffittare per farmi un paio di kg di pane!!

grazie e buona giornata..
cri cottura pane segale in forno a legna 54967

Quando lavoravo in pizzeria, il pizzaiolo la sera, a chisura "spegneva" il forno, cioè smetteva di alimentarlo e "stringeva" l'impasto avanzato e faceva i filoni che riposavano tutta la notte.
La mattina dopo li infornavamo a forno ancora spento.

grazie per il suggerimento, allora farò l'impasto la sera prima ed il giorno dopo lo metto a cuocere a forno spento!! cioè li metto dentro quando accendo il fuoco!!!
ma ti ricordi per quanto li faceva cuocere??

grazie e buon pomeriggio..
cri cottura pane segale in forno a legna 54967
Torna in alto Andare in basso
lola
-------------
-------------



Femmina Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : verona

cottura pane segale in forno a legna Empty
MessaggioTitolo: Re: cottura pane segale in forno a legna   cottura pane segale in forno a legna Icon_minitime1Lun Mar 28, 2011 7:00 am

Io mi faccio sempre il pane mescolando i vari tipi di farine integrali: farro, kamut, integrale, avena e segale; gr.100 delle prime 3 e gr. 50 dell'avena e segale. Uso la pasta madre al posto del lievito per cui è abbastanza laborioso ma se voi usate il lievito di birra o altro lievito è più veloce ed il pane molto buono. Bisogna scaldare il forno a 250 gradi, mettere dentro un contenitore con dell'acqua e vaporizzare spesso, infornare il pane portare la temperatura sui 200/220 gradi e cuocere per 30/40 minuti.
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

cottura pane segale in forno a legna Empty
MessaggioTitolo: Re: cottura pane segale in forno a legna   cottura pane segale in forno a legna Icon_minitime1Lun Mar 28, 2011 7:03 am

cri845 ha scritto:

grazie per il suggerimento, allora farò l'impasto la sera prima ed il giorno dopo lo metto a cuocere a forno spento!! cioè li metto dentro quando accendo il fuoco!!!
ma ti ricordi per quanto li faceva cuocere??

grazie e buon pomeriggio..
cri cottura pane segale in forno a legna 54967
Non mi sono spìegata... il forno rimaneva acceso tutto il giorno e solo dopo una notte arrivava ad una temperatura abbastanza "dolce" da cuocere il pane.
Il pane veniva cotto da noi prima che arrivasse il pizzaiolo e riaccendesse il forno.
Circa 30-45 min
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





cottura pane segale in forno a legna Empty
MessaggioTitolo: Re: cottura pane segale in forno a legna   cottura pane segale in forno a legna Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
cottura pane segale in forno a legna
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pane di segale - tentativo!
» dubbio pane di segale!!
» Pane integrale di segale PEMA
» pasta per lasagne al forno
» Pasta - cottura

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: