Mi sono cimentata in quest'impresa. Avevo comprato l'altro giorno 1 kg di farina di segale integrale bio e avevo anche quella di ceci così ho voluto provare la seguente ricetta:
1 Kg di farina di segale – circa 700 ml di acqua tiepida – 40 gr di lievito fresco – 20 gr di sale – un cucchiaio di malto. (che io ho sostituito con mezzo cucchiaio di fruttosio)
Sciogliere il lievito con un po' di acqua tiepida, non calda, mettere la farina in una capiente ciotola, versare il lievito e cominciate ad impastare versando poco per volta l'acqua, aggiungere il sale.
La farina di segale tende ad essere un po' appiccicosa, se volete potete ungervi le mani con un po' di olio per aiutarvi ad impastare più facilmente, impastate energicamente per 5 minuti, fate riposare per 10 minuti coperta e rimpastare ancora per 5 minuti, coprire e lasciate lievitare per un ora a temperatura ambiente.
Prendete il vostro impasto formate una pagnotta che sistemerete sulla placca del forno, spolverate di farina e copritela ancora per 20 minuti. Accendete il forno a 240° mettendo un contenitore con un po' di acqua (servirà ad umidificare), trascorsi 20 minuti bagnate il pane usando un pennello, incidete facendo dei tagli a croce, spolverare con altra farina e infornate con forno preriscaldato a 240° gradi nella parte sotto, abbassiamo la temperatura a 160° per un’ora e mezza.
Insomma, l'acqua non l'ho usata tutta perché già così ad un certo punto ero troppo bagnato l'imopasto e così ci ho messo in mezzo un 150 gr di farina di ceci. L'impasto era molto appiccicoso come è tipico per questo impasto. Stranamente, anche se è difficile, l'impasto un po' era lievitato e anche dopo che 'ho tirato fuori dal forno si vedeva la differenza.
La questione è questa: da fuori sembra perfetto e anche la crosta è buona ma ad affettarlo ci vuole Supermen
Dentro in alcuni punti mi sembra troppo gommoso e ha un sapore fortino a cui davvero non sono abituata.
Vabbè che si tratta di un pane di segale fatto oltre l' 80% con la farine di segale integrale però a me sembra veramente troppo forte.
Consigli?