Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 dubbio pane di segale!!

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
giulia
-------------
-------------



Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 29.05.11

dubbio pane di segale!! Empty
MessaggioTitolo: dubbio pane di segale!!   dubbio pane di segale!! Icon_minitime1Ven Lug 15, 2011 5:04 am

scusate ragazze volevo chiarire un mio dubbio..
ieri ho trovato in una panetteria un pane di segale ke non è scuro come il comune pane di segale, ma gli ingredienti da cui è composto sono 90% farina di segale 10% farina di frumento integrale e lievito madre, quindi l'ho comprato!inoltre ha una consistenza compatta e umida.
credete possa andare bene x la colazione??e a che cosa è dovuto il colore più chiaro?
grazie Smile
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

dubbio pane di segale!! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane di segale!!   dubbio pane di segale!! Icon_minitime1Ven Lug 15, 2011 5:28 am

Solitamente anche i pani di segale e simili hanno quasi sempre una spolverata di farina bianca il che rende tutto il prodotti incompatibile. C'è da dire che non è nemmeno sicuro che il pane sia fatto con vera farina integrale (che ormai si trova solo nei mulini).

Ti consiglio di prenderti le fette Wasa 24% che sostituiscono perfettamente il pane. Le trovi alla Coop/Ipercoop/Famila/Emisfero e altri negozi.

Se poi non dovessi trovarle, non ti rimane che vedere se c'è qualche fornaio che lo fa ma anche li sarebbe da fidarsi e chiedere di farlo completamente senza grassi e completamente con farina integrale 100%.

La cosa migliore è farselo da se. Io ho ordinato la farina integrale dal sito di Tibiona e me lo faccio con la macchina del pane. Più semplice di così g47
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

dubbio pane di segale!! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane di segale!!   dubbio pane di segale!! Icon_minitime1Ven Lug 15, 2011 5:46 am

giulia ha scritto:
scusate ragazze volevo chiarire un mio dubbio..
ieri ho trovato in una panetteria un pane di segale ke non è scuro come il comune pane di segale, ma gli ingredienti da cui è composto sono 90% farina di segale 10% farina di frumento integrale e lievito madre, quindi l'ho comprato!inoltre ha una consistenza compatta e umida.
credete possa andare bene x la colazione??e a che cosa è dovuto il colore più chiaro?
grazie Smile

se sei in confidenza con il panettiere chiede esattamente gli ingredienti..
secondo me può andare, anche perchè la consistenza del pane di segale è proprio quella.. resta bagnato..
ah.. ma la farina di segale è integrale o normale!!?? perchè se è normale resta più chiaro!!!
Torna in alto Andare in basso
giulia
-------------
-------------



Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 29.05.11

dubbio pane di segale!! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane di segale!!   dubbio pane di segale!! Icon_minitime1Ven Lug 15, 2011 6:42 am

l'ho comprato in un negozio biologico..si cri.. ho chiesto direttamente alla panettiera x gli ingredienti!!!non m ha specificato se la farina di segale fosse integrale o normale..se dovesse essere integrale non andrebbe bene??xkè poi in alternativa c'era anke un pane nero con semi di girasole, ma confezionato e gli ingredienti sono qsti: Triturato di segale integrale* (50%), farina integrale di segale*, acqua, lievito madre naturale* (Triturato di segale integrale*, acqua), semi di girasole* (5%), sale marino. credi ke qsto possa andare??
sonosnella82 grazie!!le uso già le fette wasa, ma ogni tanto volevo cambiare a colazione e mangiare del pane tostato xk m piace molto..
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

dubbio pane di segale!! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane di segale!!   dubbio pane di segale!! Icon_minitime1Ven Lug 15, 2011 12:01 pm

giulia non ho dubbi che la farina magari possa essere integrale ma dipende quanto lo sia veramente. Molte farine in commercio si spacciano per integrali quando alla fine non lo sono completamente e l'IG poi del pane si alza notevolmente nonostante tostato si abbassa di altri 5 punti.

Devi richiedere al panettiere perché deve essere 100% integrale!

Per quanto riguarda il secondo pane, in base a quello che c'è scritto potrebbe andare ma siamo sempre là. Non è mai specificato il grado della farina integrale usata.

Per farti capire quello che intendo ti metto un link che per me è stato molto utile quando mi ero scontrata con questo "problema". Eccolo qui: LINK

Come potrai vedere in Italia esiste sono la denominazione integrale mentre tipo in Francia (questo però non è evidente dalla tabella, esistono anche quella 200 e più che sarebbe tra le più integrali). In Italia la classificazione della farina integrale non c'è e quindi non si ha mai la certezza a meno che non te la fa un panettiere di fiducia oppure se te lo fai tu con la farina del mulino.

Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

dubbio pane di segale!! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane di segale!!   dubbio pane di segale!! Icon_minitime1Dom Lug 17, 2011 11:58 pm

giulia ha scritto:
l'ho comprato in un negozio biologico..si cri.. ho chiesto direttamente alla panettiera x gli ingredienti!!!non m ha specificato se la farina di segale fosse integrale o normale..se dovesse essere integrale non andrebbe bene??xkè poi in alternativa c'era anke un pane nero con semi di girasole, ma confezionato e gli ingredienti sono qsti: Triturato di segale integrale* (50%), farina integrale di segale*, acqua, lievito madre naturale* (Triturato di segale integrale*, acqua), semi di girasole* (5%), sale marino. credi ke qsto possa andare??
sonosnella82 grazie!!le uso già le fette wasa, ma ogni tanto volevo cambiare a colazione e mangiare del pane tostato xk m piace molto..

ciao Giulia..
la farina DEVE essere integrale..!! se hai la voglia e la possibilità, ti consiglio di fartela tu stessa il pane.. se hai un mulino nelle vicinanze, ti compri la farina e poi te lo fai tu..
se hai bisogno di ricette o aiuto chiedi pure!!!

ciao ciao
cri dubbio pane di segale!! 54967
Torna in alto Andare in basso
giulia
-------------
-------------



Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 29.05.11

dubbio pane di segale!! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane di segale!!   dubbio pane di segale!! Icon_minitime1Lun Lug 18, 2011 2:36 am

ma pensa te...ho visto il link!!!non ero assolutamente a conoscenza d qsto tipo d classificazione...grazie mille ad entrambe..m sa ke la cosa migliore x il pane è farselo da sè...avete proprio ragione!!ora guardo un po' d vostre ricette..se dovessi avere dubbi, vi faccio sapere..grazie mille della vostra disponibilità..come sempre!!!Smile
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

dubbio pane di segale!! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane di segale!!   dubbio pane di segale!! Icon_minitime1Lun Lug 18, 2011 2:47 pm

sì la cosa migliore è farlo da sè. Io per ora uso il Pema, è più che compatibile. ad alcune non iace, a me tostato e raffreddato (si abbassa l'ig) piace, con rigoni,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





dubbio pane di segale!! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane di segale!!   dubbio pane di segale!! Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
dubbio pane di segale!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pane di segale - tentativo!
» Pane integrale di segale PEMA
» Dubbio tostatura pane
» cottura pane segale in forno a legna
» dubbio pane

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: