Ho trovato questa ricetta su internet. Io l'ho riadattata perchè prevedeva il farro, l'orzo perlato e il riso. Ditemi cosa ne pensate. Io penso che si può fare però è necessario cuocere prima l'orzo mondo come prevede la ricetta. Eventualmente si può usare il riso basmati
Orzo mondo con peperoni e tofu
INGREDIENTI
Orzo mondo 200 gr
Zafferano 1 bustina
Brodo vegetale q.b.
Scalogno 1
Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
Prezzemolo tritato 1 cucchiai
Sale q.b.
Pepe macinato a piacere
Peperoni 1/2 giallo e 1/2 rosso
Tofu 1 panetto da 180 gr circa
PREPARAZIONE
Grigliate i peperoni, metteteli in un sacchetto di plastica per farli sudare, poi spellateli, tagliateli a striscioline e successivamente a quadretti.
Mondate e tritate finemente lo scalogno, poi adagiatelo in una casseruola con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, fatelo appassire ed aggiungete i l’orzo mondo, che farete tostare qualche minuto.
Aggiungete un po’ di brodo vegetale, la bustina di zafferano, il sale e il pepe, e lasciate che l’orzo mondo, badando di aggiungere qualche mestolo di brodo quando serve.
Nel frattempo tagliate il tofu a piccoli cubetti e ponetelo in una padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e i peperoni a quadretti: fateli rosolare per bene e poi aggiungete un mestolo di brodo vegetale.
Quando la salsa si sarà un po’ ristretta, aggiungete il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e di pepe e incorporatela con l’orzo mondo, facendo saltare insieme il tutto qualche secondo: servite immediatamente guarnendo i piatti con dei ciuffi di prezzemolo.