lulu -------------
Messaggi : 1290 Data d'iscrizione : 29.09.11 Età : 59 Località : toscana
| Titolo: INVOLTINI DI VERZA VEGETARIANI Gio Mag 10, 2012 1:48 am | |
| Ecco qua la ricettina che mi sono preparata domenica. Ho preso spunto da una ricetta letta su una rivista da cucina che avevo in casa. Ho fatto delle modifiche x renderla Monty-compatibile.Il risultato è stato ottimo e assolutamente Montignocco Ingredienti:10 foglie di verza (non erano grandi), 100 gr di lenticchie verdi (o fagioli, dipende dai gusti e da ciò che avete in casa), 1 peperone rosso e 1 giallo (io ho usato peperoni surgelati e già grigliati), 100 gr di Passata di pomodoro, Crusca di grano, Vino bianco o brodo vegetale, Olio extravergine di oliva, Sale, Prezzemolo e aglio Paprica dolce Preparazione:Ho lavato e lessato le lenticchie verdi in acqua fredda, e ho continuato la cottura x 30/35 minuti dal momento dell'ebollizione (io uso quelle che non hanno bisogno di ammollo). Le ho scolate e le ho versate in un mixer, frullandole fino a renderle quasi un purè.
Dopo aver scongelato i peperoni, ho levato loro la pelle e li ho fatti a pezzetti. Ho versato l'olio in un tegame antiaderente, ho aggiunto il trito di prezzemolo e aglio e dopo averli rosolati x pochi secondi ho unito i peperoni insaporendoli con sale e Paprica dolce. Ho fatto rosolare x qualche minuto e ho versato Vinchef facendolo poi sfumare.
Ho aggiunto la passata di pomodoro e poca acqua, e ho fatto cuocere x alcuni minuti. Quindi ho versato nel sughetto ottenuto il purè di lenticchie e ho continuato la cottura finchè il sugo non si è un pò ristretto.
Ho lavato le foglie di verza e le ho scottate in acqua bollente salata x circa 5 minuti. Le ho scolate con un mestolo forato e le ho lasciate asciugare e raffreddare un poco. Ho riempito quindi ogni foglia con un pò del ripieno preparato e le ho chiuse con stecchini.
Ho unto una teglia antiaderente con olio, ho sistemato le foglie di verze ripiene e le ho spolverizzate con un pò di crusca. Le ho infornate in forno caldo a 200° x 20 minuti o cmq finchè la superficie non sarà ben dorata.
Sono buonissime mangiate calde.
........................................................
Mi era avanzato un pò di ripieno e il giorno dopo x cena ho aggiunto un pò d'acqua x diluirlo un pochino e ottenere un sughettino, ho lessato i fiori di nasello surgelati e poi li ho messi a insaporire nel sughetto ottenuto.Cosi ho fatto due pasti "nuovi" e saporiti
| |
|
Lisa --------------------
Messaggi : 3217 Data d'iscrizione : 19.02.11 Località : Piemonte
| |
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
| Titolo: Re: INVOLTINI DI VERZA VEGETARIANI Gio Mag 10, 2012 5:04 am | |
| ottima ricettina! | |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: INVOLTINI DI VERZA VEGETARIANI | |