ho trovato questa ricettina e ho pensato che con opportuni accorgimenti può diventare monty.. datemi un parere anche voi
TORTA VEGAN DOPPIO CIOCCOLATO
Ingredienti:
200 g di farina di Kamut
150 g di zucchero mascobado (noi ci mettiamo il fruttosio)
400 g latte di riso (e ce lo mettiamo di soia)
40 g di olio di semi di girasole (da quel che ho capito non lo possiamo mettere perchè non si possono mischiare farina e grassi, giusto??)
150 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao amaro
una pera
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Preparazione:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte di soia.
Quando sarà tiepido aggiungere l'olio (se non lo possiamo mettere saltiamo questo passaggio).
Polverizzare lo zucchero, setacciare la farina con il lievito, e mescolarla con il pizzico di sale, aggiungere lo zucchero, il cacao amaro, e il composto del cioccolato fondente.
Mescolare molto bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate l'impasto in uno stampo da 26 cm o da 28 cm.
Sbucciate e tagliate la pera a cubetti, infarinatela ed aggiungetela all'impasto, con una forchetta mescolatela in modo da spargere un po' i pezzetti ovunque.
Per avere un bel contrasto ed una decorazione finale aggiungete del cocco rapè in superficie prima di infornare o subito dopo aver sfornato (granella di mandorle o nocciole si può?).
Mettete la torta in frigo e nel frattempo portate il forno a 190 statico.
Cuocete a 170 per 45/60 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di estrarla dal forno e per non farla cuocere troppo in superficie copritela con della carta stagnola.
che ne dite??