Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 aiuto sono disperata con il pane

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
enny
-------------
-------------
enny


Femmina Leone Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 31.03.11
Età : 40

aiuto sono disperata con il pane Empty
MessaggioTitolo: aiuto sono disperata con il pane   aiuto sono disperata con il pane Icon_minitime1Lun Nov 14, 2011 12:36 am

ciao a tutte e tutti... come state?

io sono disperata, non riesco più ad avere un buon pane da quando uso il lievito madre, c'è qualcosa che sbaglio e non so dove.

mi descivo il mio procedimeno:ù

predo 150 grammi di pasta madre (ottenuta con la ricetta di medea: rinfresco con 100 grammi di farina integrale, fruttosio e 45g di acqua)

aggiungo 150 g di farine integrali, vario a seconda della voglia, aggiungo acqua quanto basta e impasto con le mie zampette.

lascio lievitare in cucina per tutto il pomeriggio, rimpasto e metto in forno ventilato a 180°C per mezz'ora.

risultato: il pane è buono ma non si alza e non diventa bello soffice.

che dite, posso rimediare?

volevo poi chiedervi un altro consiglio, vorrei comprarmi una macchina per il pane, una di quelle che impasta e cuoce direttamente, avete una marca da consigliarmi??

un bacione a tutte, grazie per la pazienza coma sempre...

vi lovvo smack smack



a
Torna in alto Andare in basso
http://lilyslim.com/Weight_loss_code.php
Anny
-------------
-------------
Anny


Femmina Sagittario Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 41

aiuto sono disperata con il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto sono disperata con il pane   aiuto sono disperata con il pane Icon_minitime1Lun Nov 14, 2011 1:35 am

ma il lievito di birra non va bene??

Ciao amore!!! come stai???????
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

aiuto sono disperata con il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto sono disperata con il pane   aiuto sono disperata con il pane Icon_minitime1Lun Nov 14, 2011 1:47 am

Ciao!!Io ho usato il Mastro Fornaio per la mia pagnotta da 650 gr fatta in parte con la macchina del pane(impasto e lievitazione)....Io ho una Kenwood.aiuto sono disperata con il pane 54967
Torna in alto Andare in basso
enny
-------------
-------------
enny


Femmina Leone Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 31.03.11
Età : 40

aiuto sono disperata con il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto sono disperata con il pane   aiuto sono disperata con il pane Icon_minitime1Lun Nov 14, 2011 2:10 am

cio bellezze..sto bene ho molti problemi con il lavoro, incrociate le dita per me.

il lievito di birra va bene ma con quello madre dovrebbe essere molto molto più buono...se ci trovo il modo
Torna in alto Andare in basso
http://lilyslim.com/Weight_loss_code.php
Anny
-------------
-------------
Anny


Femmina Sagittario Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 41

aiuto sono disperata con il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto sono disperata con il pane   aiuto sono disperata con il pane Icon_minitime1Lun Nov 14, 2011 2:38 am

dai dai che ce la fai!!! In tutto!!!

Un bacione
Torna in alto Andare in basso
enny
-------------
-------------
enny


Femmina Leone Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 31.03.11
Età : 40

aiuto sono disperata con il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto sono disperata con il pane   aiuto sono disperata con il pane Icon_minitime1Lun Nov 14, 2011 3:17 am

grazie sei gentilissima come sempre...il problema è l'azienda intera non io... speriamo bene nel periodo festivo... e speriamo bene in una nuova italia capace di lavorare
Torna in alto Andare in basso
http://lilyslim.com/Weight_loss_code.php
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

aiuto sono disperata con il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto sono disperata con il pane   aiuto sono disperata con il pane Icon_minitime1Lun Nov 14, 2011 5:36 am

ciao Enny.. ho una moulinex e mi trovo benissimo..

quando metti a lievitare il pane che temperatura hai in casa?? forse è troppo bassa e il lievito non riesce a fare il suo dovere??
Torna in alto Andare in basso
enny
-------------
-------------
enny


Femmina Leone Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 31.03.11
Età : 40

aiuto sono disperata con il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto sono disperata con il pane   aiuto sono disperata con il pane Icon_minitime1Lun Nov 14, 2011 5:38 am

in casa si sta bene credo sui 25 gradi, inoltre lo tengo vicino ai fornelli dove c'è più caldino.

ho paura che sia dato dal fatto che non impasto bene o abbbastanza
Torna in alto Andare in basso
http://lilyslim.com/Weight_loss_code.php
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

aiuto sono disperata con il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto sono disperata con il pane   aiuto sono disperata con il pane Icon_minitime1Lun Nov 14, 2011 5:40 am

enny ha scritto:

ho paura che sia dato dal fatto che non impasto bene o abbbastanza

non credo perchè il lievito si deve attivare anche se non impasti 2 ore!! ho sempre fatto impasti lievitati a mano e non ho mai avuto problemi.. prova a fare delle pieghe all'impasto.. niente di troppo complicato, nel senso che prova a piegare su se stesso l'impasto più volte..
Torna in alto Andare in basso
enny
-------------
-------------
enny


Femmina Leone Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 31.03.11
Età : 40

aiuto sono disperata con il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto sono disperata con il pane   aiuto sono disperata con il pane Icon_minitime1Mar Nov 15, 2011 2:04 pm

ho trovato il problema...
sono andata arileggermi dei vecchi post sul pane e ne ho trovato unoin cui miluncino dice che se il pane contiene troppa fibra non si alza e non sicuocerà mai bene pechè rimane sempre umido
cosi oggi ho fatto
farina integrale 30
lievito madre 20
farina di kamut 10
albumi 30
acqua 10
e indovinate... si è alzato...
hhaha come faremo senza un fornaio nel forum?
cmq la macchina per il pane mi sa che me la compro lo stesso sembra tanto tanto comoda
Torna in alto Andare in basso
http://lilyslim.com/Weight_loss_code.php
Contenuto sponsorizzato





aiuto sono disperata con il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto sono disperata con il pane   aiuto sono disperata con il pane Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
aiuto sono disperata con il pane
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» aiuto " pane "
» Sono una novellina in cerca di aiuto
» ciao sono nuova e bisognosa di aiuto..
» aiuto per una ricetta di pane.....secondo voi potrebbe andare per colaz?
» aiuto!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: