Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 La dieta proteica

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

La dieta proteica Empty
MessaggioTitolo: La dieta proteica   La dieta proteica Icon_minitime1Ven Feb 18, 2011 1:35 am

In questo caso, una delle poche anche interamente biologiche, ovvero senza alcun trattamento chimico:



mgreen
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

La dieta proteica Empty
MessaggioTitolo: Re: La dieta proteica   La dieta proteica Icon_minitime1Ven Feb 18, 2011 1:46 am

Rasputin ha scritto:
In questo caso, una delle poche anche interamente biologiche, ovvero senza alcun trattamento chimico

mgreen
Per chi mangia carne....perchè no!
Io non sono mai stata una razzista alimentare, rifiuto solo il maltrattamento degli animali per l'alimentazione, ma mangiare quello che si trova è assolutamente nella natura dell'uomo, che era all'origine principalmente frugivoro !! pernacchia
E poi lo scemo non lo sa che bisogna staccargli la testa prima !?! risatona


Ultima modifica di Boccadorata il Ven Feb 18, 2011 1:49 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

La dieta proteica Empty
MessaggioTitolo: Re: La dieta proteica   La dieta proteica Icon_minitime1Ven Feb 18, 2011 1:48 am

Boccadorata ha scritto:

Per chi mangia carne....perchè no!
Io non sono mai stata una razzista alimentare, rifiuto solo il maltrattamento degli animali per l'alimentazione, ma mangiare quello che si trova è assolutamente nella natura dell'uomo, che era all'origine principalmente frugivoro !! pernacchia

Sei sicura? Per come mi ricordo io, all'inizio vivevamo di caccia, all'agricoltura siamo passati poi...ma vado a memoria, può darsi che mi sbagli
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

La dieta proteica Empty
MessaggioTitolo: Re: La dieta proteica   La dieta proteica Icon_minitime1Ven Feb 18, 2011 1:53 am

Rasputin ha scritto:
Boccadorata ha scritto:

Per chi mangia carne....perchè no!
Io non sono mai stata una razzista alimentare, rifiuto solo il maltrattamento degli animali per l'alimentazione, ma mangiare quello che si trova è assolutamente nella natura dell'uomo, che era all'origine principalmente frugivoro !! pernacchia

Sei sicura? Per come mi ricordo io, all'inizio vivevamo di caccia, all'agricoltura siamo passati poi...ma vado a memoria, può darsi che mi sbagli
Infatti, l'agricoltura è molto tarda.
Ai primordi frutta, noci, radici e piccoli animali, che poi sono diventati sempre più grossi man mano che cresceva l'abilità organizzativa dell'uomo nella caccia e la scoperta del fuoco che ha permesso di renderla maggiormente digeribile.
In effetti già l'homo abilis era cacciatore, ma il carattere frugivoro dell'uomo si ritrova ancora in molte tribù sia africane che australiane e neozelandesi.
Pare si stata proprio l'abilità di cacciatori che ci ha permesso di... come si dice in italiano overcome? i Neanderthal.
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

La dieta proteica Empty
MessaggioTitolo: Re: La dieta proteica   La dieta proteica Icon_minitime1Ven Feb 18, 2011 2:18 am

Avere il sopravvento su.

Diciamo che così, a naso, l'uomo tende a scegliere la soluzione più facile, perché dannarsi a cacciare se basta allungare le mani e c'è cibo disponibile winky
Torna in alto Andare in basso
alfamega
-------------
-------------
alfamega


Femmina Gemelli Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 24.01.11
Età : 56
Località : Castelfidardo AN

La dieta proteica Empty
MessaggioTitolo: Re: La dieta proteica   La dieta proteica Icon_minitime1Ven Feb 18, 2011 6:54 am

l'agricoltura è nata circa 10.000 anni fa, anche dopo nell'europa.
e' per questo che alcuni studiosi del campo alimentare trovano i cereali non adatti alla natura dell'uomo perchè essendo stato introdotti in epoca recente il ns. DNA non è ancora in grado di accettarli.
Alcuni sostengono che i cereali siano sconsigliati soprattutto a chi ha il gruppo sanguigno zero. che è il più antico.
Questo cozza molto con le direttive della classe medica che ci consigliano di rimpizzarci di pane e pasta con la loro piramide alimentare.
il discorso sarebbe molto lungo, ho provato qui a sistetizzarlo in qualche riga.


x Rasputin : in cosa consiste questa dieta proteica? dacci maggiori info.
grazie
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

La dieta proteica Empty
MessaggioTitolo: Re: La dieta proteica   La dieta proteica Icon_minitime1Ven Feb 18, 2011 12:10 pm

alfamega ha scritto:
l'agricoltura è nata circa 10.000 anni fa, anche dopo nell'europa.

Sinceramente non so...comunque ti credo.

alfamega ha scritto:
e' per questo che alcuni studiosi del campo alimentare trovano i cereali non adatti alla natura dell'uomo perchè essendo stato introdotti in epoca recente il ns. DNA non è ancora in grado di accettarli.

Questa invece è una stronzata, almeno fino a quando non appoggi quanto asserisci con dei riferimenti seri.

alfamega ha scritto:
Alcuni sostengono che i cereali siano sconsigliati soprattutto a chi ha il gruppo sanguigno zero. che è il più antico.

Interessante, però, alcuni chi, e chi dice (Prego riferimenti) che il gruppo sanguigno zero è il più antico?

alfamega ha scritto:
Questo cozza molto con le direttive della classe medica che ci consigliano di rimpizzarci di pane e pasta con la loro piramide alimentare.
il discorso sarebbe molto lungo, ho provato qui a sistetizzarlo in qualche riga.

Boh, per quanto ne so io quanto afferma la "Classe medica" è abbastanza spalleggiato da studi ben definiti.


alfamega ha scritto:
x Rasputin : in cosa consiste questa dieta proteica? dacci maggiori info.
grazie

Ma non lo vedi che era uno scherzo? risatona
Torna in alto Andare in basso
alfamega
-------------
-------------
alfamega


Femmina Gemelli Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 24.01.11
Età : 56
Località : Castelfidardo AN

La dieta proteica Empty
MessaggioTitolo: Re: La dieta proteica   La dieta proteica Icon_minitime1Lun Feb 21, 2011 12:25 am

Rasputin ha scritto:
alfamega ha scritto:
l'agricoltura è nata circa 10.000 anni fa, anche dopo nell'europa.

Sinceramente non so...comunque ti credo.

alfamega ha scritto:
e' per questo che alcuni studiosi del campo alimentare trovano i cereali non adatti alla natura dell'uomo perchè essendo stato introdotti in epoca recente il ns. DNA non è ancora in grado di accettarli.

Questa invece è una stronzata, almeno fino a quando non appoggi quanto asserisci con dei riferimenti seri.

Sarà una stronzata per te ma non da luminari del caliboro di Berry Sear e Loren Cordain.

alfamega ha scritto:
Alcuni sostengono che i cereali siano sconsigliati soprattutto a chi ha il gruppo sanguigno zero. che è il più antico.

Interessante, però, alcuni chi, e chi dice (Prego riferimenti) che il gruppo sanguigno zero è il più antico?

dr. Peter j. D'Adamo "la dieta del gruppo sanguigno"

alfamega ha scritto:
Questo cozza molto con le direttive della classe medica che ci consigliano di rimpizzarci di pane e pasta con la loro piramide alimentare.
il discorso sarebbe molto lungo, ho provato qui a sistetizzarlo in qualche riga.

Boh, per quanto ne so io quanto afferma la "Classe medica" è abbastanza spalleggiato da studi ben definiti.

Quali sono questi studi?Visto che seguendo queste linee guida( dieta a base di carboidrati ad alto indice glicemico con pochi grassi) il problema dell'obesità sta dilagando e con essa c'è un forte incremento delle malattie cardiovascolari forse c'è qualcosa che non và!
hai mai sentito parlare dell'infiammazione silente? nessuno ne parla... eppure fa più vittime del cancro.

alfamega ha scritto:
x Rasputin : in cosa consiste questa dieta proteica? dacci maggiori info.
grazie

Ma non lo vedi che era uno scherzo? La dieta proteica 226812

Forse il tuo humor è un po' inglese? La dieta proteica 226812
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

La dieta proteica Empty
MessaggioTitolo: Re: La dieta proteica   La dieta proteica Icon_minitime1Lun Feb 21, 2011 1:51 am

@Alfamega, a prescindere dal fatto che citare dei "Luminari" a sostegno delle proprie affermazioni è un argomento "Ad verecundiam", ossia all'autorità e non aggiunge né toglie nulla al valore di tali affermazioni se no io posso dire che la madonna ha partorito vergine perché lo dice il papa, ho fatto una ricerchina (Con qualche difficoltà per uno dei nomi, che è Barry Sears e non Berry Sear) ed effettivamente saltano fuori degli studi, qui il risultato della ricerca sul buon Barry, il quale qui

http://www.destinymgmt.com/pdfs/zone_summary.pdf

pare essere un sostenitore delle diete low-carb, poi qui

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=Barry%20Sears

appaiono ben 11 studi ai quali ha partecipato. Sono certo che conoscendo il ricercatore saprai indicarmi in quale di questi si trova l'affermazione circostanziata che il nostro DNA non è ancora in grado di accettare i cereali (Qualunque cosa questa frase significhi).

Cordain è stato anche più alacre, ha partecipato, ed alcuni li ha diretti, a 19 ricerche piuttosto solide, qui

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=Loren%20Cordain

ho nel suo caso anche provato a restringere la ricerca alla lingua italiana, il risultato è stato questo

http://scholar.google.it/scholar?lr=lang_it&q=Loren+Cordain&hl=it&as_sdt=0,5

poi però quanto alle relazioni tra il patrimonio genetico e l'alimentazione, si trova tra le altre cose questo

http://www.mayoclinicproceedings.com/content/79/1/101.short

Non ho trovato studi che parlino di una correlazione tra cereali e DNA, ma tu che lo hai letto magari mi puoi venire in aiuto winky

D'Adamo è effettivamente autore di un paio di pubblicazioni, nessuna delle quali però si trova sul sito di letteratura biomedica più autorevole che conosco, questo

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed

è comunque autore di un libro che associa differenti gruppi sanguigni con differenti tipi di alimentazione, lo trovi qui

http://www.books4bestseller.com/eat-right-for-your-type-the-individualized-diet-solution-to-staying-healthy-living-longer-achieving-your-ideal-weight.pdf

Non ho trovato menzione che il gruppo 0 sia il più antico, ma se tu hai letto il libro forse mi puoi citare il passo poi me lo cerco.

Quanto alla "Dieta a base di carboidrati ad alto indice glicemico con pochi grassi", la prima ad osteggiarla ed a segnalarne i rischi, basandosi su statistiche circa l'aumento dell'obesità e sue conseguenze negli USA è proprio quella che tu chiami "Classe medica" (Io la chiamo "Ricerca scientifica), della quale Sears sembra proprio fare parte, anche se qui

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18370674

sostiene la dieta a zona a spada tratta (Mi astengo dal dare un giudizio).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La dieta proteica Empty
MessaggioTitolo: Re: La dieta proteica   La dieta proteica Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
La dieta proteica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dieta gift
» dieta gift
» Dieta e risultati
» Dieta e risultati
» lemme

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: NON SOLO MONTIGNAC :: Spazio per altre Diete ed altre Idee.-
Vai verso: