ciao ragazze, anche io mi preparo il tofu in casa partendo dai semi di soia, e se può interessarvi io faccio cos (perdonatemi, ma mi dilungherò un pochino):
1- metto a bagno 500 gr. di soja in acqua per 12 ore, cambiando almeno una volta l'acqua
2- trascorso il tempo, faccio bollire 5 litri di acqua
3- scolo i semi di soja dall'acqua di ammollo
4- frullo (anche con il minipimer) un paio di cucchiai di semi di soja alla volta con 4-5 cucchiai di acqua bollente: più è calda l'acqua più escono le proteine dalla soja
5- verso la soja così tritata in un colapasta, inserito in una pentola capiente, precedentemente rivestito da una pezza di cotone, lavata senza detersivo ne' ammorbidente; continuo così fino a quando non ho terminato di triturare tutti i semi. alla fine, l'acqua calda che avanza la verso sulla soja tritata che sta scolando nel colapasta. in questo modo si prepara il latte di soja. lascio colare la soja tritata per un bel po' (una mezz'ora), quindi chiudo ben bene la pezza e strizzo il più possibile in modo da far uscire tutto il liquido.
6- faccio bollire il latte di soja autoprodotto per 10 minuti da quando inizia il bollore, mescolando spesso perchè si può bruciare nel fondo, ed anche per tenerlo controllato che non fuoriesca dalla pentola
7- trascorsi i 10 minuti, spengo ed aggiugo 15 gr. di nigari (io l'ho trovato da Natura Sì, si tratta di cloruro di magnesio), mescolo per un minuto: la cagliata si nota già dopo poche mescolate. copro con un coperchio. lascio così per 10 minuti.
8- nel frattempo, preparo un colino, sempre rivestito di una nuova pezza di cotone, sempre lavata senza detersivo industriale ne' ammorbidente (si tratta di alimenti!).
9- trascorsi i 10 minuti, verso il contenuto della pentola nel colino così preparato, racchiudo la stoffa e posiziono sopra un peso; lascio scolare per un'altra mezz'ora.
il tofu così prodotto si mantiene in frigorifero anche per una settimana, avendo però l'accortezza di cambiargli l'acqua tutti i giorni.
ho provato a cagliare il latte di soja anche con del succo di limone filtrato, e direi che il risultato non è stato negativo, almeno secondo il mio gusto.
c'è anche chi utilizza latte di soja bio acquistato, ma io preferisco partire dall'origine. a me hanno insegnato ad utilizzare semi di soja biologici, per il fatto che la soja di natura assorbe molti pesticidi.
so che sono stata lunga, ma spero di essere stata utile.