| ORZO mondato, curcuma e zafferano | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Debora -------------
Messaggi : 1125 Data d'iscrizione : 29.03.11 Età : 36 Località : Svizzera, Stabio
| Titolo: ORZO mondato, curcuma e zafferano Gio Giu 16, 2011 6:56 am | |
| Ho trovato questa ricettina, che vorrei provare, ve la posto, magari riuscite a farla voi prima di me Ingredienti:100g di orzo mondato 200g di zucchine 1 cucchiaio di curcuma 1 bustina di zafferano in polvere 1 scalogno olio extravergine d’oliva qualche mestolo di brodo vegetale sale, pepe Procedimento:Tritate lo scalogno bello sottile, e mettetelo nella padella a soffriggere con 2 cucchiai di olio. Tritate le zucchine a rondelle spesse pochi millimetri e aggiungetele allo scalogno, versandoci sopra due mestoli di brodo. Ora, aggiungete l’orzo, la curcuma e lo zafferano. Mescolate, aggiungendo altro brodo se risulta troppo secco. Infine salate e pepate. Dovrà cuocere 30 minuti, bagnandolo ogni tanto con il brodo. | |
|
| |
Gea -------------
Messaggi : 604 Data d'iscrizione : 13.06.11 Età : 59 Località : Milano
| Titolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano Gio Giu 16, 2011 10:14 am | |
| Che bella !!! E' per 2 vero ? | |
|
| |
Rasputin -------------
Messaggi : 3235 Data d'iscrizione : 15.01.11 Età : 64 Località : Augusta Vindelicorum
| Titolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano Gio Giu 16, 2011 1:14 pm | |
| - Debora ha scritto:
- Ho trovato questa ricettina, che vorrei provare, ve la posto, magari riuscite a farla voi prima di me
a me sembra una vomitata | |
|
| |
Gea -------------
| Titolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano Gio Giu 16, 2011 1:26 pm | |
| | |
|
| |
Rasputin -------------
Messaggi : 3235 Data d'iscrizione : 15.01.11 Età : 64 Località : Augusta Vindelicorum
| Titolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano Gio Giu 16, 2011 2:22 pm | |
| - Gea ha scritto:
- AH,Ah, Ah Ma tu che ti mangi ? Proponi qualcosa...per una volta, sii costruttivo.....!
Vuoi davvero che te lo dica? Colazione, 1 toast prosciuttoformaggio, 1 litro bevanda a base di frutta + vitamine, caffelatte (Caffé non decaffeinato, latte intero) + fiocchi d'avena con zucchero cacaco e panna Prima di uscire, carbonara 120g di pasta uovo burro Pomeriggio insalata mix, mozz. di bufala, panino occasionale, gelato (NON di soia ) sera pastasciutta (NON integrale o porcherie del genere, pastasciutta) o pizza + insalata mista formaggio e quello che trovo in frigo. Spero di essere stato sufficientemente costruttivo. Domande? | |
|
| |
Debora -------------
Messaggi : 1125 Data d'iscrizione : 29.03.11 Età : 36 Località : Svizzera, Stabio
| Titolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano Gio Giu 16, 2011 11:48 pm | |
| - Rasputin ha scritto:
- Debora ha scritto:
- Ho trovato questa ricettina, che vorrei provare, ve la posto, magari riuscite a farla voi prima di me
a me sembra una vomitata ras, caro, le cose vanno provate prima di giudicare :-) | |
|
| |
Gea -------------
| Titolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano Ven Giu 17, 2011 1:22 am | |
| @ Rasputin.....Anche noi possiamo mangiare la pastasciutta normale... Una domanda, ma non mangi troppi carboidrati e poche proteine ? La tua non è la tipica alimentazione da sportivo... | |
|
| |
Rasputin -------------
| Titolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano Ven Giu 17, 2011 7:01 am | |
| - Debora ha scritto:
- Rasputin ha scritto:
- Debora ha scritto:
a me sembra una vomitata ras, caro, le cose vanno provate prima di giudicare :-) Beh ho scritto sembra, non mi pare un giudizio...a me poi in verità l'orzo piace - Gea ha scritto:
- @ Rasputin.....Anche noi possiamo mangiare la pastasciutta normale...
Una domanda, ma non mangi troppi carboidrati e poche proteine ? La tua non è la tipica alimentazione da sportivo... Beh non esiste una "Tipica alimentazione da sportivo". Io faccio sport di resistenza ed ho bisogno dei carboidrati, aumento le proteine nelle giornate di riposo o poca attività perché gli amminoacidi contenuti ad es. nella carne aiutano la rigenerazione muscolare. Se prendi ad es. un ginnasta, la sua alimentazione consiste prevalentemente di proteine e verdure. | |
|
| |
Debora -------------
| Titolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano Lun Giu 20, 2011 5:59 am | |
| Ho provato questa ricetta, molto buona! | |
|
| |
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
| Titolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano Mer Giu 29, 2011 1:37 am | |
| - Debora ha scritto:
- Ho provato questa ricetta, molto buona!
ciao Debora.. ho trovato finalmente l'orzo mondo.. ma lo metti a bagno e poi come e quanto lo cuoci??? grazie e buona giornata.. cri | |
|
| |
Sonosnella82 -------------
| Titolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano Mer Giu 29, 2011 1:51 am | |
| Ciao Cri,
dove l'hai trovato tu l'Orzo mondo? Io non riesco a trovarlo. | |
|
| |
cri845 --------------
| Titolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano Mer Giu 29, 2011 2:49 am | |
| - Sonosnella82 ha scritto:
- Ciao Cri,
dove l'hai trovato tu l'Orzo mondo? Io non riesco a trovarlo. l'ho preso in una catena che si chiama cuore bio a Cuneo.. al natura si che c'è a Trento non c'è!!..... | |
|
| |
Debora -------------
| Titolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano Gio Giu 30, 2011 1:51 am | |
| - cri845 ha scritto:
- Sonosnella82 ha scritto:
- Ciao Cri,
dove l'hai trovato tu l'Orzo mondo? Io non riesco a trovarlo. l'ho preso in una catena che si chiama cuore bio a Cuneo.. al natura si che c'è a Trento non c'è!!..... Ciao Cri, scusa se ti rispondo solo ora, ma ero in ferie :-) Lo metti a bagno almeno 6 ore (io lo metto tutta la notte) e poi lo cuoci per 1 oretta in acqua 3 volte il volume (peso) dell'orzo... spero di essermi fatta capire | |
|
| |
cri845 --------------
| Titolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano Gio Giu 30, 2011 1:56 am | |
| - Debora ha scritto:
- cri845 ha scritto:
- Ciao Cri,
dove l'hai trovato tu l'Orzo mondo? Io non riesco a trovarlo. l'ho preso in una catena che si chiama cuore bio a Cuneo.. al natura si che c'è a Trento non c'è!!..... Ciao Cri, scusa se ti rispondo solo ora, ma ero in ferie :-)
Lo metti a bagno almeno 6 ore (io lo metto tutta la notte) e poi lo cuoci per 1 oretta in acqua 3 volte il volume (peso) dell'orzo... spero di essermi fatta capire non ti preoccupare!!! lo fai cuocere quindi in pentola normale e non a pressione, vero?? resta croccante o morbido??? grazie, cri | |
|
| |
Debora -------------
| Titolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano Gio Giu 30, 2011 1:57 am | |
| - cri845 ha scritto:
- Debora ha scritto:
- cri845 ha scritto:
- Ciao Cri,
dove l'hai trovato tu l'Orzo mondo? Io non riesco a trovarlo. l'ho preso in una catena che si chiama cuore bio a Cuneo.. al natura si che c'è a Trento non c'è!!..... Ciao Cri, scusa se ti rispondo solo ora, ma ero in ferie :-)
Lo metti a bagno almeno 6 ore (io lo metto tutta la notte) e poi lo cuoci per 1 oretta in acqua 3 volte il volume (peso) dell'orzo... spero di essermi fatta capire non ti preoccupare!!! lo fai cuocere quindi in pentola normale e non a pressione, vero?? resta croccante o morbido???
grazie, cri io non ho la pentola a pressione, ma ho letto sulla confezione che si può fare.. il tempo se non sbaglio si diimezza, per la croccantezza, rimane morbido.. se lo vuoi croccante probabilmente devi cuocerlo meno.. | |
|
| |
| Titolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano Gio Lug 21, 2011 12:51 pm | |
| Ho provato questa ricetta ma come già pensavo, la curcuma e lo zafferano non fanno per me. Adesso ne ho avuto la conferma | |
|
| |
Emma -------------
| Titolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano Ven Lug 22, 2011 1:20 am | |
| - cri845 ha scritto:
- Ciao Cri,
dove l'hai trovato tu l'Orzo mondo? Io non riesco a trovarlo. l'ho preso in una catena che si chiama cuore bio a Cuneo.. al natura si che c'è a Trento non c'è!!..... gentilm siccome non lo trovo, qualcuno che lo trova, può gentilm dirmi dove lo trova ? grazie | |
|
| |
Debora -------------
| Titolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano Ven Lug 22, 2011 6:28 am | |
| - Emma ha scritto:
- cri845 ha scritto:
- Ciao Cri,
dove l'hai trovato tu l'Orzo mondo? Io non riesco a trovarlo. l'ho preso in una catena che si chiama cuore bio a Cuneo.. al natura si che c'è a Trento non c'è!!.....
gentilm siccome non lo trovo, qualcuno che lo trova, può gentilm dirmi
dove lo trova ?
grazie Non posso aiutarti emma in specifico, perchè non abito in Italia, ma devi provare a chiedere ai negozi bio | |
|
| |
mamma74 ------------
| Titolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano Ven Lug 22, 2011 10:14 am | |
| un dubbio ero sul sito tibiona per acquistare l'orzo mondato, ma quale devo preferire quello decorticato o mondato? | |
|
| |
| Titolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano Ven Lug 22, 2011 12:27 pm | |
| Sicuramente Mondato che sarebbe integrale! Il decorticato è una via di mezzo tra mondato e perlato. Sei sicura che al Naturasì vicino a te non ce l'hanno? Vicino a me ce n'è uno piccolo eppure ce l'ha ma fanno rifornimento in base a quello che va di più e non sempre trovi le stesse cose. | |
|
| |
mamma74 ------------
| |
| |
mamma74 ------------
| Titolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano Lun Lug 25, 2011 10:47 am | |
| - Debora ha scritto:
Ingredienti: 100g di orzo mondato 200g di zucchine 1 cucchiaio di curcuma 1 bustina di zafferano in polvere 1 scalogno olio extravergine d’oliva qualche mestolo di brodo vegetale sale, pepe
Procedimento:
Tritate lo scalogno bello sottile, e mettetelo nella padella a soffriggere con 2 cucchiai di olio. Tritate le zucchine a rondelle spesse pochi millimetri e aggiungetele allo scalogno, versandoci sopra due mestoli di brodo. Ora, aggiungete l’orzo, la curcuma e lo zafferano.
Mescolate, aggiungendo altro brodo se risulta troppo secco. Infine salate e pepate. Dovrà cuocere 30 minuti, bagnandolo ogni tanto con il brodo.
Finalmente ho trovato l'orzo mondato, ma ora il mio dubbio è questo sulla ricetta cìè scritto di cuocerlo con le zucchine per circa 30 minuti, mentre sulla confezione e tu dici di cuocerlo per un'ora, ora mi domandavo ma lo devo precuocere e poi ricuocere con le zucchine o qualcosa non mi è chiaro ? ciao ciao | |
|
| |
| Titolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano Lun Lug 25, 2011 11:20 am | |
| L'orzo mondato va messo prima a mollo per 6-8 ore (io lo lascio anche tutta la notte) e dopo lo cuoci in pentola con acqua per un'ora o in pentola a pressione. Dopo, una volta pronto, lo usi in questa ricetta. | |
|
| |
mamma74 ------------
| Titolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano Mar Lug 26, 2011 1:10 am | |
| - Sonosnella82 ha scritto:
- L'orzo mondato va messo prima a mollo per 6-8 ore (io lo lascio anche tutta la notte) e dopo lo cuoci in pentola con acqua per un'ora o in pentola a pressione. Dopo, una volta pronto, lo usi in questa ricetta.
Ok farò così, ma dopo un ora e 30 di cottura l'orzo non diventa troppo molliccio? | |
|
| |
Debora -------------
| |
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano | |
| |
|
| |
| ORZO mondato, curcuma e zafferano | |
|