Messaggi : 1125 Data d'iscrizione : 29.03.11 Età : 36 Località : Svizzera, Stabio
Titolo: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Gio Mag 26, 2011 5:16 am
Ciao ragazze,
ho trovato l'orzo mondato finalmente! Visto che ho paura di sbagliare qualcosa, come va preparato? Va messo ammollo giusto?? Ricettine sfiziose??
Grazie mille in anticipo
Ospite Ospite
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Gio Mag 26, 2011 5:36 am
In ammollo almeno 6 ore poi lo fai bollire per 1 oretta e dè pronto. Ci puoi fare insalate oppure farlo cuocere per cica 45 min e poi l'ultimo quarto d'ora mettilo nel sugo di zucchine, verdure in genere, pesce, ciò che preferisci insomma, bagnalo con del brodo e prosegui la cottura come per un risotto. Io lo uso molto per fare una sorta di insalata di riso estiva con pomodorini, carciofini al naturale, tonno o salmone o sgombri, capperi, carote, spezie, olive nere e verdi...svuotafrigo insomma.
Debora -------------
Messaggi : 1125 Data d'iscrizione : 29.03.11 Età : 36 Località : Svizzera, Stabio
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Gio Mag 26, 2011 5:39 am
bonovox ha scritto:
In ammollo almeno 6 ore poi lo fai bollire per 1 oretta e dè pronto. Ci puoi fare insalate oppure farlo cuocere per cica 45 min e poi l'ultimo quarto d'ora mettilo nel sugo di zucchine, verdure in genere, pesce, ciò che preferisci insomma, bagnalo con del brodo e prosegui la cottura come per un risotto. Io lo uso molto per fare una sorta di insalata di riso estiva con pomodorini, carciofini al naturale, tonno o salmone o sgombri, capperi, carote, spezie, olive nere e verdi...svuotafrigo insomma.
Grazie bonovox, spero che mi piace, costa anche poco, almeno vario un pò! Visto che 6 ore di preparazione sono tante, dici che posso prepararne un pò e poi lasciarlo in frigo per quando lo utilizzo durante la settimana? ehm.......
enny -------------
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Gio Mag 26, 2011 5:47 am
io all'università lo facevo. cuocevo l'orzo, il farro o il riso nero e poi li lasciavo in frigo, poi li utilizzavo quando mi servivano durante la settimana. anto non avendo amido non si incollano
Debora -------------
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Gio Mag 26, 2011 5:50 am
enny ha scritto:
io all'università lo facevo. cuocevo l'orzo, il farro o il riso nero e poi li lasciavo in frigo, poi li utilizzavo quando mi servivano durante la settimana. anto non avendo amido non si incollano
diamine, faccio così!!!! danke :-)
Anny -------------
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Gio Mag 26, 2011 5:55 am
Debora ha scritto:
Ciao ragazze,
ho trovato l'orzo mondato finalmente! Visto che ho paura di sbagliare qualcosa, come va preparato? Va messo ammollo giusto?? Ricettine sfiziose??
Grazie mille in anticipo
benissimo cara!!!! A me piace freddo con basilico tritato, pomodorini, e pecorino a pezzettini, oppure sempre freddo con il pesto o con zucchine e un poco di panna
Debora -------------
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Gio Mag 26, 2011 6:03 am
Anny ha scritto:
Debora ha scritto:
Ciao ragazze,
Grazie mille in anticipo
benissimo cara!!!! A me piace freddo con basilico tritato, pomodorini, e pecorino a pezzettini, oppure sempre freddo con il pesto o con zucchine e un poco di panna
pesto!! come lo fai? :-)
Anny -------------
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Gio Mag 26, 2011 6:35 am
Debora ha scritto:
Anny ha scritto:
Debora ha scritto:
Ciao ragazze,
Grazie mille in anticipo
Sinceramente nn lo faccio io.. mio papà da il basilico del suo orto a una signora che ce lo fa... diciamo che non è neanche un pesto vero e proprio perchè, avendo problemi di salue deve farlo " leggero"... è solo basilico pinoli e olio praticamente dopo avre bollito l'orzo lo faccio raffreffare sotto l acqua corrente, lo scolo e c aggiungo il pesto... poi se ho tempo.. lo lascio un po in frigor... altrimeno me lo sbaffo tutto subito!!
Debora -------------
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Gio Mag 26, 2011 6:48 am
Anny ha scritto:
Debora ha scritto:
Anny ha scritto:
Debora ha scritto:
Ciao ragazze,
Grazie mille in anticipo
Sinceramente nn lo faccio io.. mio papà da il basilico del suo orto a una signora che ce lo fa... diciamo che non è neanche un pesto vero e proprio perchè, avendo problemi di salue deve farlo " leggero"... è solo basilico pinoli e olio praticamente dopo avre bollito l'orzo lo faccio raffreffare sotto l acqua corrente, lo scolo e c aggiungo il pesto... poi se ho tempo.. lo lascio un po in frigor... altrimeno me lo sbaffo tutto subito!!
grazie anny, a me non piace l'aglio nel pesto, quindi dovrei mettermi a farlo, aggiungerei un pò di parmigiano adesso sono proprio curiosa di provare questo orzo
Anny -------------
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Gio Mag 26, 2011 6:58 am
Debora ha scritto:
Anny ha scritto:
Debora ha scritto:
Anny ha scritto:
Debora ha scritto:
Ciao ragazze,
Grazie mille in anticipo
Sinceramente nn lo faccio io.. mio papà da il basilico del suo orto a una signora che ce lo fa... diciamo che non è neanche un pesto vero e proprio perchè, avendo problemi di salute deve farlo " leggero"... è solo basilico pinoli e olio praticamente dopo avre bollito l'orzo lo faccio raffreddare sotto l acqua corrente, lo scolo e c aggiungo il pesto... poi se ho tempo.. lo lascio un po in frigor... altrimenti me lo sbaffo tutto subito!!
grazie anny, a me non piace l'aglio nel pesto, quindi dovrei mettermi a farlo, aggiungerei un pò di parmigiano adesso sono proprio curiosa di provare questo orzo
FAMMI SAPERE!!!
lippi -------------
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Gio Mag 26, 2011 11:00 am
Dubbio! L'orzo mondo (o mondato) e quello decorticato sono la stessa cosa?
Anny -------------
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Gio Mag 26, 2011 11:28 am
lippi ha scritto:
Dubbio! L'orzo mondo (o mondato) e quello decorticato sono la stessa cosa?
L'orzo ripulito dalle glumelle esterne viene chiamato orzo mondo, ed è un chicco ricco di proprietà vitali, conserva i fattori bio-nutrizionali contenuti nel germe e nei vari strati del chicco (proteine, grassi, sali minerali e vitamine). Con l'eliminazione di questi strati esterni, si ottiene l'orzo perlato: il chicco viene impoverito dalle sue sostanze ed appare bianco. L'orzo decorticato invece è una mediazione fra l'orzo mondo e l'orzo perlato e conserva ancora delle buone caratteristiche nutrizionali. L'orzo è considerato un cereale altamente digeribile, essendo ricco di calcio e di fosforo è un cibo recalcificante, è ricco anche di silicio e fornisce una blanda azione sedativa per le sue proprietà nutrizionali; svolge infine anche un'azione disintossicante ed emolliente.che i fiocchi crudi, aggiunti al latte di riso o allo yogurt, durante le colazioni.
Spero possa esserti stata d' aiuto....
Anny -------------
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Gio Mag 26, 2011 11:30 am
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Gio Mag 26, 2011 11:46 am
Ho visto anche io questi link! ma ce ne sono alcuni discordanti...grazie lo stesso!
miluncina -------------
Messaggi : 1242 Data d'iscrizione : 16.02.11 Età : 50 Località : venezia
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Gio Mag 26, 2011 1:06 pm
Debora ha scritto:
Grazie bonovox, spero che mi piace, costa anche poco, almeno vario un pò! Visto che 6 ore di preparazione sono tante, dici che posso prepararne un pò e poi lasciarlo in frigo per quando lo utilizzo durante la settimana? ehm.......
debora lo devi solo lasciare ammollo 6 ore non devi stare lì a guardarlo
comunque quando lo preparo faccio tutto il pacchetto da 500gr....poi faccio raffreddare e lo divido in contenitore e metto tutto in freezer quando non ho proprio niente da mangiare prendo una scatoletta di lenticchie che scaldo con un pochino d'olio e cipolla e metto l'orzo ancora congelato qualche minuto e la pappa è pronta
Debora -------------
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Ven Mag 27, 2011 12:38 am
miluncina ha scritto:
Debora ha scritto:
comunque quando lo preparo faccio tutto il pacchetto da 500gr....poi faccio raffreddare e lo divido in contenitore e metto tutto in freezer quando non ho proprio niente da mangiare prendo una scatoletta di lenticchie che scaldo con un pochino d'olio e cipolla e metto l'orzo ancora congelato qualche minuto e la pappa è pronta
Ieri l'ho messo ammollo, tutto il pacco da 500gt... però è ancora ammollo adesso ehehe, tanto penso che male non gli faccia :-) Stass anche io lo divido e lo congelo. Fai così anche per i legumi?? Perchè io compro sempre quelli in scatola, ma se posso usare lo stesso procedimento (ammollo / divido / congelo), mi organizzo per comprare quelli secchi... che immagino abbiano un ig minore :-)
miluncina -------------
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Ven Mag 27, 2011 1:37 am
Debora ha scritto:
miluncina ha scritto:
Debora ha scritto:
Ieri l'ho messo ammollo, tutto il pacco da 500gt... però è ancora ammollo adesso ehehe, tanto penso che male non gli faccia :-) Stass anche io lo divido e lo congelo. Fai così anche per i legumi?? Perchè io compro sempre quelli in scatola, ma se posso usare lo stesso procedimento (ammollo / divido / congelo), mi organizzo per comprare quelli secchi... che immagino abbiano un ig minore :-)
si anche per i legumi puoi preparare una bella quantità e congelare, anche a me a volte capita di lasciare l'orzo in ammollo tutta la notte, non succede niente:-) l'unico rischio per me con l'orzo è di non riuscire a fermarmi nel mangiarlo....
Anny -------------
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Ven Mag 27, 2011 1:41 am
e si anche per i legumi puoi preparare una bella quantità e congelare, anche a me a volte capita di lasciare l'orzo in ammollo tutta la notte, non succede niente:-) l'unico rischio per me con l'orzo è di non riuscire a fermarmi nel mangiarlo....
MMMMMM troppo buono
memole606 -------------
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Ven Mag 27, 2011 2:39 pm
scusate ma dove si trova l'orzo mondato? e cosa ci posso abbinare? cioè dopo l'orzo come primo posso mangiare pesce cotto al forno e verdure?
miluncina -------------
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Sab Mag 28, 2011 1:46 am
memole606 ha scritto:
scusate ma dove si trova l'orzo mondato? e cosa ci posso abbinare? cioè dopo l'orzo come primo posso mangiare pesce cotto al forno e verdure?
lo trovi nei negozi bio...lo puoi abbinare a tutto il suo ig è 25
Debora -------------
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Lun Mag 30, 2011 2:43 am
Ho provato l'orzo mondato questo week, con diversi abbinamenti e ne vado matta!!! grazie mille :-)
miluncina -------------
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Lun Mag 30, 2011 5:40 am
Debora ha scritto:
Ho provato l'orzo mondato questo week, con diversi abbinamenti e ne vado matta!!! grazie mille :-)
finalmente qualcosa di inconsueto che ha superato il deboratest
Debora -------------
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Lun Mag 30, 2011 5:42 am
miluncina ha scritto:
Debora ha scritto:
oggi ho fatto anche scorta di legumi vari secchi, anche questi da mettere ammollo (una cosa nuovissima per me, come l'orzo): ADDIO vecchie abitudini, BENVENUTO cibo sano :-)
Boccadorata -------------
Messaggi : 2205 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 66 Località : Napoli
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Lun Mag 30, 2011 5:50 am
miluncina ha scritto:
Debora ha scritto:
Sonosnella82 -------------
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino?? Lun Lug 11, 2011 5:05 am
Finalmente ho trovato anche io l'Orzo mondo e dai di ammollo!
Siccome ha un IG così basso ed è un legume, lo si potrebbe anche mangiare in un pranzo PL con ragu o qualcosa di simile no? Tipo come i vermicelli di soia insomma?
A me l'orzo è sempre piaciuto nel minestrone che faceva mia mamma
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino??