Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Montignac e lo sport

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 59
Località : Milano

Montignac e lo sport Empty
MessaggioTitolo: Montignac e lo sport   Montignac e lo sport Icon_minitime1Mer Giu 15, 2011 1:28 pm

Carissime,
vi trascrivo virgolettato cio' che Monty pensa riguardo allo sport nel suo ultimo libro dedicato alle donne (pag.154).
Monty ritiene (e in palestra gli istruttori mi hanno confermato) che lo sport non fa dimagrire direttamente ma solo indirettamente, vediamo cosa vuol dire: "Per perdere 1 Kg di grasso una donna dovrebbe fare di seguito 38 ore di bicicletta, 21 ore di nuoto o 18 ore di jogging. Questo dimostra che il dispendio energetico diretto è insignificante. Praticare sport, tuttavia offre altri numerosi ed importanti benefici !....L'esercizio fisico può aiutare indirettamente a dimagrire migliorando il metabolismo. Ma per avere dei risultati e' necessario modificare contemporaneamente le abitudini alimentari secondo le indicazioni del libro. L'esercizio muscolare può favorire indirettamente la perdita di peso in due modi :
1) aumentando la massa muscolare e conseguentemente il dispendio energetico generale (metabolismo di base),
2)migliorando la sensibilità all'insulina e riducendo cosi' i rischi di iperinsulinismo, la causa principale dell'aumento di peso."

...e allora ...sotto con i pesi !!!! Basketball E applicare bene il metodo alimentare. Montignac e lo sport 178802
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 64
Località : Augusta Vindelicorum

Montignac e lo sport Empty
MessaggioTitolo: Re: Montignac e lo sport   Montignac e lo sport Icon_minitime1Mer Giu 15, 2011 1:53 pm

Con questa montagna di stronzate al plutonio Montignac per me ha perso parecchi punti. Domani sostengo quanto affermo con dei riferimenti, per ora mi limito a sottolineare la stronzata magna

Citazione :
Per perdere 1 Kg di grasso una donna dovrebbe fare di seguito 38 ore di bicicletta, 21 ore di nuoto o 18 ore di jogging.

il punto è, "Di seguito". È una balla mostruosa perché quelle ore possono venire distribuite nell'arco di settimane, se si fa attenzione all'alimentazione (Niente grassi).

Citazione :
Questo dimostra che il dispendio energetico diretto è insignificante.

Non sequitur. Non solo occorre fare attenzione che le nostre conclusioni siano le logiche conseguenze delle nostre premesse, ma anche che queste siano supportate da dati oggettivi (Che non vedo).

Per il momento stendo sul resto (Delle stronzate) un velo di pietoso silenzio.
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Montignac e lo sport Empty
MessaggioTitolo: Re: Montignac e lo sport   Montignac e lo sport Icon_minitime1Mer Giu 15, 2011 10:57 pm

scusate ma io sul libro di Montignac ho trovato questo:

Alimentazione e sport.

Se il caso vi porta a passeggiare alle prime luci dell'alba nelle strade di New York, non mancherete di vedere persone che sudano fin dalle cinque del mattino nella loro bella tenuta sportiva.
Malgrado l'estremo inquinamento, che i loro polmoni assorbono allegramente, questi sportivi delle prime ore si sacrificano in un rituale ormai scritto nel manuale del perfetto cittadino americano. Tralasciando qualche maratoneta, il grosso battaglione di questi "runners" mattutini è di fatto costituito da individui che pensano che solo un grosso sforzo fisico quotidiano sia capace di assicurare una forma e un tono da sogno e soprattutto di evitare loro di diventare obesi come già molti dei loro compatrioti.
La popolazione americana è da anni convinta, e malgrado l'aumento del peso medio dei cittadini di questo Paese, che il miglior modo per dimagrire sia quello di limitare le calorie, da un lato, e bruciarne molte con faticose pratiche sportive, dall'altro.
Molto più ragionevolmente molti europei si accontentano di qualche giro in qualche parco il sabato mattina e questo percorso è anzitutto una buona occasione per un'ossigenazione settimanale se non altro per recuperare le forze che potrebbero aver perso.
Nel 1989 un sondaggio effettuato da un importante settimanale francese indicava che il 66% di loro pensava che il modo migliore di dimagrire era fare dello sport. Si tratta di fatto di un concetto imposto, la cosa veramente sorprendente è che tutti quelli che hanno provato a fare attività fisica raramente hanno raggiunto l'obiettivo. Perché perdere peso facendo movimento senza cambiare le proprie abitudini alimentari è totalmente illusorio.
Non si può negare, d'altronde, che lo sport aumenta la spesa energetica, ma questa spesa è, in realtà, molto più limitata di quello che si può pensare.

TEMPO RICHIESTO PER PERDERE 1 KG
IN FUNZIONE DELLO SPORT PRATICATO

Sport praticato senza pause. Tempo richiesto per perdere I kg.

UOMINI DONNE

Marcia ad andatura normale 138 h 242 h
Marcia veloce 63 h 96 h
Golf 36 h 47 h
Ciclismo 30 h 38 h
Nuoto a massimo sforzo 17h 21 h
Jogging 14h 18h
Tennis 13h 16h
Squash 8h 11h

I risultati del lavoro del Dott. De Mondenard, illustrati nella tabella qui sopra, mostrano di fatto che per perdere un chilo di grasso nel quadro di una attività fisica bisogna dedicargli un gran numero di ore. Si è potuto dimostrare che una persona che voglia perdere 5 kg in quattro mesi unicamente facendo sport dovrebbe fare 1 h e 30' di jogging 5 giorni ogni settimana.
Solo lo sforzo continuo e prolungato dà buoni risultati.
Quello che dovrebbero sapere tutti gli appassionati dell'esercizio fisico è che il prolungamento di uno sforzo, al di là di una certa soglia, permette di ottenere i migliori risultati a livello di perdita di peso. È così che un'ora di sforzo muscolare continuo sarà molto più efficace che il sottoporsi allo stesso esercizio fisico tre volte per 30 minuti durante la stessa giornata.
A riposo l'organismo utilizza degli acidi grassi che circolano nel sangue come carburante, così come l'ATP dei muscoli. Dal momento in cui lo sforzo fisico intenso inizia, questo carburante viene pompato nel glicogeno muscolare, e si esaurirà in venti minuti circa se si conta solo su di lui. A partire dai 25 minuti di sforzo continuo la metà dell'energia dispensata proviene dal glicogeno mentre l'altra metà dalla trasformazione dei grassi di riserva (lipolisi). Poi dopo 40 minuti di sforzo, vengono utilizzati in maggioranza i grassi per proteggere il glicogeno rimanente.
È quindi a partire dai 40 minuti di sforzo continuo, resistente e con un'intensità submassimale, che cominciano a "bruciare" i grassi di riserva.
Nell'ipotesi di fare nella giornata tre volte 20 minuti di sport a massimo sforzo, si capisce che l'unica fonte di carburante che verrà usata è il glicogeno, che avrà ogni volta il tempo di ricostituirsi prendendo direttamente la sua energia dall'alimentazione.
Per ottenere dei risultati probanti bisogna quindi praticare sport di resistenza (bicicletta, jogging, nuoto), minimo tre volte la settimana mantenendo un esercizio sostenuto per una
durata minima di 40 minuti. Un'interruzione dei tre giorni annullerebbe anche i risultati di tutti gli sforzi effettuati precedentemente.
È importante che chi pratica sport per hobby adotti un'alimentazione conforme ai principi esposti in questo libro, in modo da eliminare tutti i rischi di ipoglicemia. (L'alimentazione dello sportivo di alto livello è molto più complessa e si riferisce a regole di nutrizione proprie di ciascuna specialità, troppo specifiche per essere descritte in queste pagine).
È ugualmente necessario cominciare a praticare sport in modo progressivo evitando un'eccessiva durata dello sforzo se non si è allenati. l'organismo ha bisogno di abituarsi attraverso stadi successivi a modificare il suo funzionamento fisiologico.

Benefici della pratica sportiva.

Lo sport è sicuramente benefico se viene praticato intelligentemente avendo come principale finalità quella di permettere una buona igiene di vita e una migliore ossigenazione.
Si potrebbe quasi dire che, di fatto, il corpo umano (come ciascuna delle sue funzioni) "non viene usato veramente se non ci si serve di lui". L'esercizio fisico è quindi una forma di rigenerazione permanente che permette, tra l'altro, di lottare contro la vecchiaia migliorando le condizioni cardiache e polmonari.
Anche se il peso resta stabile, il muscolo lavorando sostituisce progressivamente il grasso che permette un assottigliamento della silhouette. L'attività muscolare può d'altronde essere un'aiuto efficace al "restauro" del nostro organismo, cioè a "mettere a frutto" ciò che abbiamo imparato attraverso i consigli forniti da questo libro.
È utile sapere che la pratica sportiva migliora la tolleranza al glucosio e diminuisce in maniera apprezzabile l'iperinsulinismo (fattore di ipoglicemia e obesità). È soprattutto in questo senso che lo sport è utile, accelerando appunto la correzione dell'iperinsulinismo. Si può aggiungere che anche l'ipertensione arteriosa e l'ipercolesterolemia, migliorano nettamente con la pratica sportiva. Per gli uomini di oltre quarant'anni, prima di intraprendere uno sport, è comunque imperativo fare un controllo cardiovascolare comprendente anche un elettrocardiogramma sotto sforzo.
Sul piano psicologico la pratica ragionevole di uno sport può quindi essere assolutamente salutare anche per una migliore conoscenza del proprio corpo e per la reale impressione di una certa ritrovata giovinezza. Sentita dapprima come un impegno, la pratica sportiva diviene rapidamente, anche in misura del miglioramento delle performances, una vera fonte di benessere.
Migliorando in maniera generale il metabolismo, l'attività fisica potrà inoltre costituire, dopo il dimagrimento, un'ulteriore garanzia di stabilità del peso e di mantenimento della forma.
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 59
Località : Milano

Montignac e lo sport Empty
MessaggioTitolo: Re: Montignac e lo sport   Montignac e lo sport Icon_minitime1Gio Giu 16, 2011 12:59 am

Mi sembra che il testo fornito da Ross spieghi più in dettaglio il pensiero di Montignac, che ripeto, è condiviso dagli istruttori in palestra.
Detto cio' si fa sport per stare bene in salute e tonificarsi, mentre per dimagrire (o non ingrassare) è deteminante l'alimentazione.
Io frequento la palestra 3 volte a settimana e ogni volta faccio 45 di aerobica, 15 di addominali e 1ora di pesi : è per la salute, la tonificazione e...spero per accellerare il metabolismo (ho qualche casino con la tiroide).
Comunque Rasputin, davo per scontato il tuo intervento "soft" Montignac e lo sport 226812, sono nuova ma leggo i post da un po'.......
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 64
Località : Augusta Vindelicorum

Montignac e lo sport Empty
MessaggioTitolo: Re: Montignac e lo sport   Montignac e lo sport Icon_minitime1Gio Giu 16, 2011 2:47 am

Prima di prendermi il tempo di leggere attentamente e vedere cosa quadra e cosa no, vorrei puntualizzare una cosa: il libro di Montignac non è un testo scientifico, il che significa che quanto contiene, per venire considferato attendibile, dovrebbe essere riscontrabile scientificamente. Cercherò di individuare i punti che mi paiono meno attendibili, ne cito uno a caso

Montignac, dimostrando di non avere la più pallida idea di ciò di cui sta parlando, ha scritto:
"Anche se il peso resta stabile, il muscolo lavorando sostituisce progressivamente il grasso che permette un assottigliamento della silhouette".

Questa è una delle sparate più grosse, ma, ripeto, mi prenderò la briga di circostanziare quanto sto asserendo.
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Montignac e lo sport Empty
MessaggioTitolo: Re: Montignac e lo sport   Montignac e lo sport Icon_minitime1Gio Giu 16, 2011 3:27 am

Gea ha scritto:
Mi sembra che il testo fornito da Ross spieghi più in dettaglio il pensiero di Montignac, che ripeto, è condiviso dagli istruttori in palestra.
Detto cio' si fa sport per stare bene in salute e tonificarsi, mentre per dimagrire (o non ingrassare) è deteminante l'alimentazione.
Io frequento la palestra 3 volte a settimana e ogni volta faccio 45 di aerobica, 15 di addominali e 1ora di pesi : è per la salute, la tonificazione e...spero per accellerare il metabolismo (ho qualche casino con la tiroide).
Comunque Rasputin, davo per scontato il tuo intervento "soft" Montignac e lo sport 226812, sono nuova ma leggo i post da un po'.......

meno male che eri preparata g47
Torna in alto Andare in basso
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever


Femmina Scorpione Messaggi : 2003
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 38
Località : San Giuliano Terme (PI)

Montignac e lo sport Empty
MessaggioTitolo: Re: Montignac e lo sport   Montignac e lo sport Icon_minitime1Gio Giu 16, 2011 5:07 am

Rasputin ha scritto:
Prima di prendermi il tempo di leggere attentamente e vedere cosa quadra e cosa no, vorrei puntualizzare una cosa: il libro di Montignac non è un testo scientifico, il che significa che quanto contiene, per venire considferato attendibile, dovrebbe essere riscontrabile scientificamente. Cercherò di individuare i punti che mi paiono meno attendibili, ne cito uno a caso

Montignac, dimostrando di non avere la più pallida idea di ciò di cui sta parlando, ha scritto:
"Anche se il peso resta stabile, il muscolo lavorando sostituisce progressivamente il grasso che permette un assottigliamento della silhouette".

Questa è una delle sparate più grosse, ma, ripeto, mi prenderò la briga di circostanziare quanto sto asserendo.

ciao rasp, solo una breve considerazione. premetto di attendere con curiosità e interesse quello che trovi in merito.
volevo dire la mia, in merito, anche se, sicuramente sbaglierò.
Secondo me, non basandomi tra l'altro su nessun testo scientifico ma prometto che controllerò sul Guyton (fisiologia medica), quello che hai evidenziato a me torna... nel senso.. se io perdo 1 kg di grasso perchè lo brucio con una corretta alimentazione e sport, e poi, con un buon lavoro muscolare aumento, diciamo per assurdo, di 1 kg la massa magra, appare evidente che il peso sulla bilancia resterà invariato. Ma la silhouette non dovrebbe restare invariata, proprio per lo stesso principio! infatti, 1 kg di muscolo è meno voluminoso di 1 kg di grasso... quindi perlomeno dovremmo avere seppur un piccolo calo di cm... chi è daccordo?
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 64
Località : Augusta Vindelicorum

Montignac e lo sport Empty
MessaggioTitolo: Re: Montignac e lo sport   Montignac e lo sport Icon_minitime1Gio Giu 16, 2011 6:27 am

Allora cerco di selezionare i passaggi meritevoli di commento:

Montignac, senza avere la più pallida idea, ha scritto:

La popolazione americana è da anni convinta, e malgrado l'aumento del peso medio dei cittadini di questo Paese, che il miglior modo per dimagrire sia quello di limitare le calorie, da un lato, e bruciarne molte con faticose pratiche sportive, dall'altro.

Non è il miglior modo, ma una parte di esso; mi pare che siamo (Sia noi che la medicina moderna) concordi sul fatto che l'attività fisica va accompagnata da un'alimentazione adeguata e ben controllata. Un punto per me sospetto è che l'aggettivo "Faticose" sia stato usato ad hoc (Ed a sproposito) visto che "Fatica" viene inteso negativamente, ma non esclude il divertimento (Fattore a mio parere essenziale nello sport).

Montignac, senza avere la più pallida idea, ha scritto:
Si tratta di fatto di un concetto imposto, la cosa veramente sorprendente è che tutti quelli che hanno provato a fare attività fisica raramente hanno raggiunto l'obiettivo.

Ecco la prima affermazione arbitraria, grassettata: a parte il fatto che si tratta di un assolutismo, mi piacerebbe sapere da dove proviene l'informazione.

Montignac, in un barlume di lucidità ma contraddicendo se stesso, ha scritto:
Perché perdere peso facendo movimento senza cambiare le proprie abitudini alimentari è totalmente illusorio.

E su questo non ci piove.

Probabilmente Topo Gigio, ha scritto:
Non si può negare, d'altronde, che lo sport aumenta la spesa energetica, ma questa spesa è, in realtà, molto più limitata di quello che si può pensare.

TEMPO RICHIESTO PER PERDERE 1 KG
IN FUNZIONE DELLO SPORT PRATICATO

Sport praticato senza pause. Tempo richiesto per perdere I kg.

UOMINI DONNE

Marcia ad andatura normale 138 h 242 h
Marcia veloce 63 h 96 h
Golf 36 h 47 h
Ciclismo 30 h 38 h
Nuoto a massimo sforzo 17h 21 h
Jogging 14h 18h
Tennis 13h 16h
Squash 8h 11h

I risultati del lavoro del Dott. De Mondenard, illustrati nella tabella qui sopra, mostrano di fatto che per perdere un chilo di grasso nel quadro di una attività fisica bisogna dedicargli un gran numero di ore. Si è potuto dimostrare che una persona che voglia perdere 5 kg in quattro mesi unicamente facendo sport dovrebbe fare 1 h e 30' di jogging 5 giorni ogni settimana.

Peccato che il Dott De Mondenard non si trovi da nessuna parte, in cambio il suo "Lavoro" (Sic!) viene adeguatamente spiegato ed integrato Qui, basta scendere un po' e si vedono delle tabelle plausibili.

Montignac, scoprendo l'acqua calda e contraddicendosi nuovamente, ha scritto:
Solo lo sforzo continuo e prolungato dà buoni risultati.
Quello che dovrebbero sapere tutti gli appassionati dell'esercizio fisico è che il prolungamento di uno sforzo, al di là di una certa soglia, permette di ottenere i migliori risultati a livello di perdita di peso. È così che un'ora di sforzo muscolare continuo sarà molto più efficace che il sottoporsi allo stesso esercizio fisico tre volte per 30 minuti durante la stessa giornata.
A riposo l'organismo utilizza degli acidi grassi che circolano nel sangue come carburante, così come l'ATP dei muscoli. Dal momento in cui lo sforzo fisico intenso inizia, questo carburante viene pompato nel glicogeno muscolare, e si esaurirà in venti minuti circa se si conta solo su di lui. A partire dai 25 minuti di sforzo continuo la metà dell'energia dispensata proviene dal glicogeno mentre l'altra metà dalla trasformazione dei grassi di riserva (lipolisi). Poi dopo 40 minuti di sforzo, vengono utilizzati in maggioranza i grassi per proteggere il glicogeno rimanente.
È quindi a partire dai 40 minuti di sforzo continuo, resistente e con un'intensità submassimale, che cominciano a "bruciare" i grassi di riserva.
Nell'ipotesi di fare nella giornata tre volte 20 minuti di sport a massimo sforzo, si capisce che l'unica fonte di carburante che verrà usata è il glicogeno, che avrà ogni volta il tempo di ricostituirsi prendendo direttamente la sua energia dall'alimentazione.
Per ottenere dei risultati probanti bisogna quindi praticare sport di resistenza (bicicletta, jogging, nuoto), minimo tre volte la settimana mantenendo un esercizio sostenuto per una
durata minima di 40 minuti. Un'interruzione dei tre giorni annullerebbe anche i risultati di tutti gli sforzi effettuati precedentemente.
È importante che chi pratica sport per hobby adotti un'alimentazione conforme ai principi esposti in questo libro, in modo da eliminare tutti i rischi di ipoglicemia. (L'alimentazione dello sportivo di alto livello è molto più complessa e si riferisce a regole di nutrizione proprie di ciascuna specialità, troppo specifiche per essere descritte in queste pagine).
È ugualmente necessario cominciare a praticare sport in modo progressivo evitando un'eccessiva durata dello sforzo se non si è allenati. l'organismo ha bisogno di abituarsi attraverso stadi successivi a modificare il suo funzionamento fisiologico.

Benefici della pratica sportiva.

Lo sport è sicuramente benefico se viene praticato intelligentemente avendo come principale finalità quella di permettere una buona igiene di vita e una migliore ossigenazione.
Si potrebbe quasi dire che, di fatto, il corpo umano (come ciascuna delle sue funzioni) "non viene usato veramente se non ci si serve di lui". L'esercizio fisico è quindi una forma di rigenerazione permanente che permette, tra l'altro, di lottare contro la vecchiaia migliorando le condizioni cardiache e polmonari.



Montignac poi, sparandola davvero grossa, ha scritto:
Anche se il peso resta stabile, il muscolo lavorando sostituisce progressivamente il grasso che permette un assottigliamento della silhouette.

Il muscolo non sostituisce mai il tessuto grasso, bensì lo consuma. Facendo esercizio anaerobico, ad es. coi pesi, il muscolo aumenta di volume e di forza, ma per attingere alle riserve grasse è necessario uno sforzo prolungato, come lo stesso Montignac asserisce poco sopra (Grassettato).


Montignac, ribaltando completamente quanto asserito sopra: "Si tratta di fatto di un concetto imposto, la cosa veramente sorprendente è che tutti quelli che hanno provato a fare attività fisica raramente hanno raggiunto l'obiettivo", ha scritto:
Sul piano psicologico la pratica ragionevole di uno sport può quindi essere assolutamente salutare anche per una migliore conoscenza del proprio corpo e per la reale impressione di una certa ritrovata giovinezza. Sentita dapprima come un impegno, la pratica sportiva diviene rapidamente, anche in misura del miglioramento delle performances, una vera fonte di benessere.
Migliorando in maniera generale il metabolismo, l'attività fisica potrà inoltre costituire, dopo il dimagrimento, un'ulteriore garanzia di stabilità del peso e di mantenimento della forma.

Allora facciamo a capirci: mi sembra di leggere un qualche testo sacro, che basta inetrpretare e può voler dire tutto ed il contrario di tutto...

@Diana: parli come un manuale, il concetto, peraltro già noto a (Spero) parecchie qui dentro, mi pare molto ben espresso ok..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Montignac e lo sport Empty
MessaggioTitolo: Re: Montignac e lo sport   Montignac e lo sport Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Montignac e lo sport
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sempre più sport...
» Dieta e sport
» Bombe e sport
» consiglio per sport
» barrete per lo sport

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: NON SOLO MONTIGNAC :: Sport e Sana Alimentazione-
Vai verso: