| consiglio per sport | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
bricy -------------
| Titolo: consiglio per sport Ven Set 23, 2011 9:53 am | |
| Ragazzi, vi lascio con una domanda per il week end.. In questo periodo la mia sola attività fisica, a parte correre dietro mia figlia, è fare mezz'ora di tapis roulant in camminata veloce prima di pranzo (non è l'ideale,ma è l'unico mio momento libero). Vorrei aumentare con un'attività di gruppo, che ritengo più interessante e soprattutto più spronante, visto che di base sono una pigrona. Però,visto che sono molto sovrappeso, ho paura di spezzarmi "le gambine" se esagero...però leggendo in giro la camminata e il nuoto sono le uniche attività consigliate...niente di gruppo insomma... Ho provato con il walking ma è troppo pesante, avevo male alle ginocchia, perchè il tapis è molto in pendenza. Ho sentito parlare del Zumba.. che mi consigliate? | |
|
| |
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
| Titolo: Re: consiglio per sport Ven Set 23, 2011 12:47 pm | |
| ciao Bricy.. se hai kg in più e non vuoi sforzare troppo le articolazioni secondo me ti conviene il nuoto.. forse non sarà un gran che perchè non è attività di gruppo però è l'unico sport che non ti appesantisce troppo schiena ed articolazioni.. questo però potrebbe essere uno sprono per perdere peso e poi fare finalmente un'attività tipo la zumba!!! | |
|
| |
Rasputin -------------
Messaggi : 3235 Data d'iscrizione : 15.01.11 Età : 64 Località : Augusta Vindelicorum
| Titolo: Re: consiglio per sport Ven Set 23, 2011 12:53 pm | |
| Alternativa o complemento, bicicletta. Non sovraccarica le articolazioni. Bricy quanti kg in sovrappeso hai? | |
|
| |
bricy -------------
| Titolo: Re: consiglio per sport Lun Set 26, 2011 1:59 am | |
| Rasputin, siamo tra i 20 e 25 chili in più (peso 93 per 1.72 di altezza)..dipende se si vuole essere o no ottimisti...a me basterebbero decisamente anche 20 in meno.. Per bicicletta intendi anche spinning? Il nuoto no, vi prego...l'ho fatto per anni, ma non avevo ancora una famiglia ed una figlia..ci vuole troppo tempo!! | |
|
| |
Rasputin -------------
Messaggi : 3235 Data d'iscrizione : 15.01.11 Età : 64 Località : Augusta Vindelicorum
| Titolo: Re: consiglio per sport Lun Set 26, 2011 2:18 am | |
| - bricy ha scritto:
- Rasputin, siamo tra i 20 e 25 chili in più (peso 93 per 1.72 di altezza)..dipende se si vuole essere o no ottimisti...a me basterebbero decisamente anche 20 in meno..
Per bicicletta intendi anche spinning? Il nuoto no, vi prego...l'ho fatto per anni, ma non avevo ancora una famiglia ed una figlia..ci vuole troppo tempo!! In questo caso, per bicicletta intendo qualsiasi attrezzo sul quale pedali, evitando così di sovraccaricare le articolazioni. Anche un'ellittica al limite va bene; spinning con attenzione perchè, a meno che tu non lo faccia in casa, è generalmente guidato da una negriera che abbaia ordini ed è possibile che col tuo peso ti vadano le pulsazioni troppo in rosso. Come sempre, suggerisco l'impiego di un cardiofrequenzimetro. Peccato per il nuoto, da solo non basta ma è un'ottimo complemento; a partire dal momento in cui hai meno di 10kg in sovrappeso, puoi cominciare anche a correre | |
|
| |
bricy -------------
| Titolo: Re: consiglio per sport Lun Set 26, 2011 2:44 am | |
| Grazie Rasputin.. In effetti ho visto qualche video di spinning, e la maggior parte del tempo si pedala in piedi..quindi la "danno forte" in ginocchia..che ne pensi? Il problema è che io ho bisogno di una "negriera" che mi sproni, altrimenti al mio primo accenno di fatica, io da sola mi fermo!! (mi conosco vecchia, si dice da queste parti..) E' per questo che ellittica, o tapis roulant..o qualsiasi altro sport in solitaria, non va bene per me.. E per quando avrò SOLO 10kg di sovrappeso, penso che non mi farò mancare niente!! | |
|
| |
Rasputin -------------
| Titolo: Re: consiglio per sport Lun Set 26, 2011 2:54 am | |
| - bricy ha scritto:
- Grazie Rasputin..
In effetti ho visto qualche video di spinning, e la maggior parte del tempo si pedala in piedi..quindi la "danno forte" in ginocchia..che ne pensi? Non è vero. Il motivo principale per il quale la corsa, e tutti gli sport di squadra praticati su superficie dura, sovraccaricano le articolazioni è che la sollecitazione non è omogenea ma repentina, insomma sono botte a tendini e legamenti che si sopportano meglio se il peso sta entro un certo limite. Lo stesso vale per la colonna vertebrale. - bricy ha scritto:
- Il problema è che io ho bisogno di una "negriera" che mi sproni, altrimenti al mio primo accenno di fatica, io da sola mi fermo!! (mi conosco vecchia, si dice da queste parti..)
E' per questo che ellittica, o tapis roulant..o qualsiasi altro sport in solitaria, non va bene per me.. Allora rinforzo il suggerimento del cardiofrequenzimetro, cosí puoi controllare lo sforzo durante le ore che devi frequentare per avere la "Negriera" (Ed andarci, pagare, siamo sicuri che poi non ci sia molta differenza con la piscina?) - bricy ha scritto:
- E per quando avrò SOLO 10kg di sovrappeso, penso che non mi farò mancare niente!!
Spero tu non ti riferisca all'alimentazione perché sarebbe un errore; quella va controllata sempre | |
|
| |
bricy -------------
| |
| |
pepy39 -------------
| Titolo: Re: consiglio per sport Lun Set 26, 2011 6:52 am | |
| bricy il consiglio di ras è ottimo, diete a me lo stesso consiglio che io non accettai,,,e infatti mi feci male ad una caviglia... anche io ho 2o kili da perdere e per il momento cammino cammino cammino, sul tapis e quando posso fuori credo che comunque sia meglio di niente... | |
|
| |
Sonosnella82 -------------
| Titolo: Re: consiglio per sport Lun Set 26, 2011 7:06 am | |
| Anni fa mi consigliarono tutti esercizi da distesi e tapis roulant. In questo modo le articolazioni non soffrono tutto il peso corporeo e riesci ad allenare quasi tutti i muscoli o cmq una buona parte. Parole di un esperto del settore. Mi ero trovata benissimo. Poi vedi tu. p.s. non sono del settore, ho solo riportato ciò che mi era stato detto. | |
|
| |
bricy -------------
| Titolo: Re: consiglio per sport Lun Set 26, 2011 9:40 am | |
| e va bene, mi arrendo all'evidenza..per ora solo cammino..anche perchè ho pure le caviglie "delicate", tendenti all'incidente, come dire.. | |
|
| |
pepy39 -------------
| Titolo: Re: consiglio per sport Lun Set 26, 2011 9:58 am | |
| - bricy ha scritto:
- e va bene, mi arrendo all'evidenza..per ora solo cammino..anche perchè ho pure le caviglie "delicate", tendenti all'incidente, come dire..
anche io, solo una pe3rò... è che avevo preso la mano e avevo iniziato a corricchiare ma ho dovuto fermarmi per un po, quindi meglio camminare almeno fino a che non dimagriamo un po | |
|
| |
Rasputin -------------
| Titolo: Re: consiglio per sport Lun Set 26, 2011 10:16 am | |
| - Sonosnella82 ha scritto:
- Anni fa mi consigliarono tutti esercizi da distesi e tapis roulant. In questo modo le articolazioni non soffrono tutto il peso corporeo e riesci ad allenare quasi tutti i muscoli o cmq una buona parte. Parole di un esperto del settore.
Beh per non sollecitare le articolazioni non occorre stare distesi, vedi ad es. bicicletta, cyclette, ellittica ecc. Che non bisogna sollecitare le articolazioni si era già detto Nele attività deambulatorie il peso del corpo grava sulle articolazioni di caviglie, ginocchia ed anche, quindi il tapis rientra nella categoria anche se un buon attrezzo è ben ammortizzato e riduce tale sollecitazione. P.S. se ti eri trovata benissimo, come mai ti sei ritrovata con 20kg di troppo? Non è una domanda ironica, comprendo che possono essere state altre circostanze (Come abbuffate, ecc. ) | |
|
| |
bricy -------------
| Titolo: Re: consiglio per sport Mar Set 27, 2011 12:42 am | |
| non ti preoccupare, Rasputin, capisco il senso della domanda.. Come ti dicevo, facevo sport prima di avere mia figlia...la gravidanza mi ha un pò "rovinato"..son partita con il diabete gravidico, poi non ho avuto tempo per me, perchè sono tornata abbastanza presto a lavorare..e la golosità ha fatto il resto!! Sono 4 anni che non faccio movimento...e l'iperinsulinemia è bastarda, perchè sono ingrassata mangiando non così tanto da giustificare 20kg in più...
| |
|
| |
Rasputin -------------
| Titolo: Re: consiglio per sport Mar Set 27, 2011 12:48 am | |
| - bricy ha scritto:
- non ti preoccupare, Rasputin, capisco il senso della domanda..
Come ti dicevo, facevo sport prima di avere mia figlia...la gravidanza mi ha un pò "rovinato"..son partita con il diabete gravidico, poi non ho avuto tempo per me, perchè sono tornata abbastanza presto a lavorare..e la golosità ha fatto il resto!! Sono 4 anni che non faccio movimento...e l'iperinsulinemia è bastarda, perchè sono ingrassata mangiando non così tanto da giustificare 20kg in più...
Bricy non mi riferivo a te! Guarda bene a chi era indirizzata la mia risposta | |
|
| |
bricy -------------
| Titolo: Re: consiglio per sport Mar Set 27, 2011 12:51 am | |
| sorry!! | |
|
| |
Rasputin -------------
| |
| |
pepy39 -------------
| Titolo: Re: consiglio per sport Mar Set 27, 2011 4:00 am | |
| - bricy ha scritto:
- non ti preoccupare, Rasputin, capisco il senso della domanda..
Come ti dicevo, facevo sport prima di avere mia figlia...la gravidanza mi ha un pò "rovinato"..son partita con il diabete gravidico, poi non ho avuto tempo per me, perchè sono tornata abbastanza presto a lavorare..e la golosità ha fatto il resto!! Sono 4 anni che non faccio movimento...e l'iperinsulinemia è bastarda, perchè sono ingrassata mangiando non così tanto da giustificare 20kg in più...
bricy la mia storia è molto simile alla tua anzi uguale specie l'ultima parte dell'insulinemia.. | |
|
| |
bricy -------------
| Titolo: Re: consiglio per sport Mar Set 27, 2011 7:11 am | |
| Pepy, unite nel dolore!! | |
|
| |
pepy39 -------------
| Titolo: Re: consiglio per sport Mar Set 27, 2011 7:16 am | |
| hahahahhhha si, io sono piu' vecchietta di te | |
|
| |
bricy -------------
| Titolo: Re: consiglio per sport Mar Set 27, 2011 9:17 am | |
| posso chiederti di quanto?? o oso troppo?? | |
|
| |
pepy39 -------------
| Titolo: Re: consiglio per sport Mar Set 27, 2011 9:44 am | |
| ma certo, pensavo ci fosse scritto, ho 43 anni e mio figlio ce ne ha 13 di anni, la mia storia è molto simile alla tua, anche io dopo la gravidanza ho smesso di fare sport...con tutti i suoi risvolti negativi poi un'anno fa l'isulinoresistenza e sono ingrassata 10 kili oltre ai 10 che avevo ancora addosso ... mi ritrovo con 20 kili e lo sport è difficile, ras mi disse le stesse cose che disse a te, e all'inizio ho voluto fare di testa mia beccandomi un "te lo avevo detto" ora tapis roulant tutti i giorni poi spero che scendendo di peso riuscirò a fare meglio sto scendendo lentamente ma sto scendendo grazie a monty e grazie a tutte e dico tutte le persone di questo forum che hano moltissima pazienza con me in bocca al lupo anche a te | |
|
| |
Rasputin -------------
| Titolo: Re: consiglio per sport Mar Set 27, 2011 9:52 am | |
| Pepy auguri sinceri anche da me. Se hai bisogno co sono eh lo sai | |
|
| |
pepy39 -------------
| |
| |
belly -------------
| Titolo: Re: consiglio per sport Mer Set 28, 2011 12:15 am | |
| Scrivo poco, ma quando ho tempo leggo tutto ciò che viene scritto qui, e specialmente da Rasputin che reputo estremamente intelligente, competente, e colto (e non solo su attività ginniche.)
Anche io sono ingrassata di 20 kg in soli due anni. Adesso ho lievi dolori alle ginocchia, e da due anni avverto un formicolio alla coscia destra. Causa: schiacciamento di una vertebra. Un ortopedico mi ha detto di perdere 10 kg. Ebbene, dopo due anni, e 7 kg in meno questo formicolio ancora non scompare. Anzi, in giornate particolarmente dure il formicolio si estende fino a dietro al ginocchio.
Ho consultato un chiropratico, mi ha detto che il peso non c'entra niente (non ci credo) e dopo avermi 'incriccato' tutta, il formicolio perdura.
Aspetto con ansia di perdere più peso.
Facevo molto sport tanti anni fa. Quando vivevo vicino alle stazioni sciistiche sciavo tutti i weekend, palestra tutti i giorni, trekking d'estate. Adesso il mio unico sport è stare in piedi dalle 12 alle 16 ore al giorno e due volte la settimana faccio pilates sulla macchina con una trainer.
Uso scarpe MTB da 6 anni. D'estate non le utilizzo e adesso che siamo a fine stagione le mie ginocchia si fanno sentire.
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: consiglio per sport | |
| |
|
| |
| consiglio per sport | |
|