Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

vegetariani e vegan

Andare in basso 
+13
miluncina
ciccia
Sonosnella82
Boccadorata
Debora
Rossanfo
Keila
lola
Medea
titti19722
Rasputin
Renata
enny
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever

Femmina Scorpione Messaggi : 2003

vegetariani e vegan - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 4:27 am

St3fania ha scritto:
Uno o è vegetariano o non lo è, cioè o non mangia animali o li mangia. Un'amica che è vegetariana PERO' a volte mangia carne e soprattutto pesce, non è vegetariana. Punto. Vegetariana = non si mangiano animali, qualsiasi tipo di animale, cozze comprese.

I vegetariani vedono gli animali allo stesso modo di come tutti (o quasi) gli occidentali vedono cani e gatti (mentre in estremo oriente mangiano pure i cani e i gatti). Immagino che nessuna di voi (a parte casi di necessità per la sopravvivenza) mangerebbe un cane. Non vedo perchè non estendere il ragionamento anche agli altri animali, sono intelligenti e soffrono tanto quanto cani e gatti. Siamo cresciuti pensando che ci sono animali da compagnia e animali da allevamento, ma è solo un'impostazione mentale (secondo me sbagliata).

L'uomo è onnivoro MA può scegliere di fare il danno minore (anche i vegetali sono esseri viventi ma meno danno di così purtroppo non possiamo farlo) e io sono vegetariana vi assicuro (analisi del sangue appena fatte) che non ho carenze. Per i vegani non lo so, forse qualche integratore (soprattutto di vitamina B12) dovranno prenderlo, ma non so.

Poi ognuno fa come gli pare ovviamente, se non gliene frega niente di un maialino che viene sgozzato per soddisfare la sua golosità e se sta bene con se stesso, è giusto che continui a mangiare carne e a godersi la vita. Io (visto che posso scegliere tra un'infinità di alimenti vegetali) preferisco evitare di mangiare cadaveri.

i maiali negli allevamenti non vengono sgozzati. è del tutto inesatto.
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina

Femmina Gemelli Messaggi : 1242

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 5:56 am

Ma in questa discussione c'è un errore(secondo me) di fondo che porta a errate valutazioni...quella il quale l'uomo sia un'evoluzione della scimmia...è ormai consolidato il fatto che Darwin (ricordiamo che le sue TEORIE vennero postulate nel secolo scorso) si basava su osservazioni di animali (che poco hanno a che vedere con l'uomo) quindi facendo un esempio è come dire che il budino e l'evoluzione naturale del seme del cacao...vegetariani e vegan - Pagina 2 931348
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin

Maschio Scorpione Messaggi : 3235

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 6:12 am

miluncina ha scritto:
Ma in questa discussione c'è un errore(secondo me) di fondo che porta a errate valutazioni...quella il quale l'uomo sia un'evoluzione della scimmia...è ormai consolidato il fatto che Darwin (ricordiamo che le sue TEORIE vennero postulate nel secolo scorso) si basava su osservazioni di animali (che poco hanno a che vedere con l'uomo) quindi facendo un esempio è come dire che il budino e l'evoluzione naturale del seme del cacao...vegetariani e vegan - Pagina 2 931348

A me sembra che non hai chiaro il concetto di teoria scientifica, se no non scriveresti che le teorie si possono postulare; si postula qualcosa sulla base dell'osservazione di dati oggettivi e falsificabili, e si formula la teoria quando si hanno le prove di ció che si postula. Quella di Darwin dell'evoluzione, oltre a comprendere anche l'uomo in quanto membro della categoria animale, è ormai circostanziata da una tale montagna di prove da costituire anche la base, tra le altre scienze, della moderna biologia.

O credi anche tu all'omone dalla barba bianca che ha fatto tutto in 6 giorni?
miluncina
-------------
-------------
miluncina

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 6:41 am

Rasputin ha scritto:
miluncina ha scritto:

A me sembra che non hai chiaro il concetto di teoria scientifica, se no non scriveresti che le teorie si possono postulare; si postula qualcosa sulla base dell'osservazione di dati oggettivi e falsificabili, e si formula la teoria quando si hanno le prove di ció che si postula. Quella di Darwin dell'evoluzione, oltre a comprendere anche l'uomo in quanto membro della categoria animale, è ormai circostanziata da una tale montagna di prove da costituire anche la base, tra le altre scienze, della moderna biologia.

O credi anche tu all'omone dalla barba bianca che ha fatto tutto in 6 giorni?

He he he Ras sei davvero divertente,non commento la grammatica (che non è mai stato il mio forte) ma è chiaro che tu creda al dogma (uso sapendo che non è corretto)dell'evoluzionismo...forse nella tua buona fede,sei più prete di quello che pensi sia io...

La scienza per definizione è perfettibile...se tu ti consideri amimale evoluto...buon per te...io mi sento uomo...vegetariani e vegan - Pagina 2 931348
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 7:05 am

miluncina ha scritto:

He he he Ras sei davvero divertente,non commento la grammatica (che non è mai stato il mio forte) ma è chiaro che tu creda al dogma (uso sapendo che non è corretto)dell'evoluzionismo...forse nella tua buona fede,sei più prete di quello che pensi sia io...

La scienza per definizione è perfettibile...se tu ti consideri amimale evoluto...buon per te...io mi sento uomo...vegetariani e vegan - Pagina 2 931348

L'evoluzione non è un dogma e la razza umana fa parte del mondo animale. Come ripeto, si tratta di una teoria scientifica appoggiata da un Everest di prove; che sia perfettibile è tutt'altra cosa, ma non occorre affatto crederci perché quando si hanno le prove di qualcosa è superfluo, semplicemente se ne prende atto.

Sono inoltre sfiorato dal sospetto che tu non abbia la più pallida idea di cosa sia la teoria dell'evoluzione, quindi scherzi a parte, nella tenue speranza di fare breccia, scusa se te lo dico, nell'ottusità di certe distorte convinzioni, provo a darti una breve infarinata:

Wikipedia ha scritto:
In biologia, con il termine evoluzione, si intende il progressivo ed ininterrotto accumularsi di modificazioni successive, fino a manifestare, in un arco di tempo sufficientemente ampio, significativi cambiamenti negli organismi viventi.
Questo processo si basa sulla trasmissione del patrimonio genico di un individuo alla sua progenie e sull'interferenza in essa frapposta dalle mutazioni casuali. Sebbene i cambiamenti tra una generazione e l'altra siano generalmente piccoli, il loro accumularsi nel tempo può portare un cambiamento sostanziale nella popolazione, attraverso i fenomeni di selezione naturale e deriva genetica, fino all'emergenza di nuove specie.
Le affinità morfologiche e biochimiche tra diverse specie e le evidenze paleontologiche suggeriscono che tutti gli organismi derivino, attraverso un processo di divergenza, da progenitori ancestrali comuni.
La teoria dell'evoluzione delle specie è uno dei pilastri della biologia moderna. Nelle sue linee essenziali, è riconducibile all'opera di Charles Darwin, che vide nella selezione naturale il motore fondamentale dell'evoluzione della vita sulla Terra.
Ha trovato un primo riscontro nelle leggi di Mendel sull'ereditarietà dei caratteri nel secolo XIX, e poi, nel XX, con la scoperta del DNA e della sua variabilità.
Se i princìpi generali della teoria dell'evoluzione sono consolidati presso la comunità scientifica, aspetti secondari della teoria sono tutt'oggi ampiamente dibattuti, e costituiscono un campo di ricerca estremamente vitale.
La definizione del concetto di evoluzione ha costituito una vera e propria rivoluzione nel pensiero scientifico in biologia, e ha ispirato numerose teorie e modelli in altri settori della conoscenza.
Un errore concettuale comune può essere il considerare l'evoluzione un processo di "miglioramento" delle specie o di semplice aumento della complessità degli organismi o ancora più semplicemente nella capacità di "uscire vincente" dal processo di selezione naturale. Ciò che in realtà mutazione e selezione producono è adattamento all'habitat e quindi, in tal senso, può comportare anche "perdita" di caratteri e di funzionalità e una semplificazione. L'insieme delle condizioni ambientali e delle relazioni con le altre specie sussistenti ad un dato momento costituisce l'habitat ed esso è, al contempo, una fonte di selezione e il terreno in cui si esplicano gli adattamenti in essere. Un troppo rapido cambiamento delle medesime condizioni, quindi, può giungere a causare l'estinzione di popolazioni evolute nel senso di una forte specializzazione.

Qualche prova:

http://it.wikipedia.org/wiki/Evoluzione#Prove

Al resto puoi dare una scorsa qui

Sarebbe inoltre interessante se tra le molte laureate del forum (Ah ah) ce ne fosse qualcuna che lo è in biologia o discipline simili, e dicesse la sua.
miluncina
-------------
-------------
miluncina

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 7:18 am

Sarebbe inoltre interessante se tra le molte laureate del forum (Ah ah) ce ne fosse qualcuna che lo è in biologia o discipline simili, e dicesse la sua.

Biologia? Antropologia al limite o meglio ancora antroposofia semmai...io la TEORIA la conosco come conosco gli uomini che tu reputi animali...e per chè conosco l'uomo che non mi fido di quel che dice...
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 7:25 am

miluncina ha scritto:

Biologia? Antropologia al limite o meglio ancora antroposofia semmai...io la TEORIA la conosco come conosco gli uomini che tu reputi animali...e per chè conosco l'uomo che non mi fido di quel che dice...

Scusa ma non riesco a trovare il senso della frase grassettata mahh

Potresti spiegarti meglio? Poi io non "Reputo" (Sic!) animale l'essere umano. Semplicemente lo è, fa parte del regno animale e ne è il più evoluto.
miluncina
-------------
-------------
miluncina

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 7:47 am

Rasputin ha scritto:
miluncina ha scritto:

Scusa ma non riesco a trovare il senso della frase grassettata mahh

Potresti spiegarti meglio? Poi io non "Reputo" (Sic!) animale l'essere umano. Semplicemente lo è, fa parte del regno animale e ne è il più evoluto.
Non mi sembra questo ne il luogo ne il modo di toccare argomenti simili...sarebbe troppo lungo\e non esaustivo...quindi vorrei chiudere l'argomento ok?
Simpaticamente ti voglio fare una domanda...
Se ammettiamo che esistono verità accettate è verità supposte,accantonando x un momento quelle accettate LE SUPPOSTE DOVE LE METTIAMO? risatona non capisco
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 8:00 am

miluncina ha scritto:

Non mi sembra questo ne il luogo ne il modo di toccare argomenti simili...sarebbe troppo lungo\e non esaustivo...quindi vorrei chiudere l'argomento ok?

= non ci capisco un'acca quindi rinuncio al dialogo royales

miluncina ha scritto:
Se ammettiamo che esistono verità accettate è verità supposte,accantonando x un momento quelle accettate LE SUPPOSTE DOVE LE METTIAMO? risatona non capisco

Manca la faccina adeguata (Quella che scopre il culetto) allora ignoro lo spirito di patata e ti rispondo un po' più seriamente: la verità consiste di dati oggettivi, verificabili da chiunque.

Per fare un esempio alla tua portata, difficilmente (Salvo forse qualche eccezione di tipo patologico) troverai qualcuno a cui piaccia farsi cadere un mattone su un piede; fa male, e non c'e bisogno di provarci prima per saperlo.

Per tornare a bomba, la teoria dell'evoluzione è una teoria scientifica perfettamente equiparabile a quella della gravitazione universale; puoi dire di non crederci, ma dubito che accetteresti di verificarlo di persona saltando dal decimo piano e gridando

Volooooooooooooo...

...Platsch...
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 8:33 am

Rasputin ha scritto:
miluncina ha scritto:

= non ci capisco un'acca quindi rinuncio al dialogo royales

miluncina ha scritto:

Manca la faccina adeguata (Quella che scopre il culetto) allora ignoro lo spirito di patata e ti rispondo un po' più seriamente: la verità consiste di dati oggettivi, verificabili da chiunque.

Per fare un esempio alla tua portata, difficilmente (Salvo forse qualche eccezione di tipo patologico) troverai qualcuno a cui piaccia farsi cadere un mattone su un piede; fa male, e non c'e bisogno di provarci prima per saperlo.

Per tornare a bomba, la teoria dell'evoluzione è una teoria scientifica perfettamente equiparabile a quella della gravitazione universale; puoi dire di non crederci, ma dubito che accetteresti di verificarlo di persona saltando dal decimo piano e gridando

Volooooooooooooo...

...Platsch...

risatona risatona risatona risatona mi sto facendo certe risate! Vorrei solo dire di fare più attenzione e non andare tutti sempre OT...
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 9:25 am

Diana4ever ha scritto:

risatona risatona risatona risatona mi sto facendo certe risate! Vorrei solo dire di fare più attenzione e non andare tutti sempre OT...

Mi fa piacere almeno ogni tanto essere causa di buonumore e non di malcelata stizza sagace

Gli OT in topic disimpegnati come questo vengono in genere abbastanza tollerati, a parte il fatto che il tema dell'evoluzione è saltato fuori in seguito alla diatriba sull'homo sapiens onnivoro/non onnivoro.

C'è stato chi ha scritto

Citazione :
Uno o è vegetariano o non lo è, cioè o non mangia animali o li mangia. Un'amica che è vegetariana PERO' a volte mangia carne e soprattutto pesce, non è vegetariana. Punto. Vegetariana = non si mangiano animali, qualsiasi tipo di animale, cozze comprese.

senza rendersi conto della quantità di piccoli insetti che uccidiamo ogni giorno semplicemente camminando, per tacere delle stragi di poveri batteri se solo ci viene un'infezione e il medico ci prescrive un antibiotico.

Ma l'immaginazione va oltre:

Citazione :
Immagino che nessuna di voi (a parte casi di necessità per la sopravvivenza) mangerebbe un cane. Non vedo perchè non estendere il ragionamento anche agli altri animali, sono intelligenti e soffrono tanto quanto cani e gatti.

Posso tranquillamente smentire avendo mangiato carne di ambi animali, nonché ottime bistecche di cavallo g58
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 9:53 am

Rasputin ha scritto:
Diana4ever ha scritto:

Mi fa piacere almeno ogni tanto essere causa di buonumore e non di malcelata stizza sagace

Gli OT in topic disimpegnati come questo vengono in genere abbastanza tollerati, a parte il fatto che il tema dell'evoluzione è saltato fuori in seguito alla diatriba sull'homo sapiens onnivoro/non onnivoro.

C'è stato chi ha scritto

Citazione :

senza rendersi conto della quantità di piccoli insetti che uccidiamo ogni giorno semplicemente camminando, per tacere delle stragi di poveri batteri se solo ci viene un'infezione e il medico ci prescrive un antibiotico.

Ma l'immaginazione va oltre:

Citazione :
Immagino che nessuna di voi (a parte casi di necessità per la sopravvivenza) mangerebbe un cane. Non vedo perchè non estendere il ragionamento anche agli altri animali, sono intelligenti e soffrono tanto quanto cani e gatti.

Posso tranquillamente smentire avendo mangiato carne di ambi animali, nonché ottime bistecche di cavallo g58

Beh Rasp... alla fine ognuno mangia quello che vuole, no? io non sopporto il voler per forza inculcare le proprie convinzioni agli altri (quest'ultimo riferito a st3fania). Chi non mangia carni di nessun genere liberissimo di farlo, ma odio i moralismi sulla "pietà"... è un discorso che accetto nel momento in cui non uccidi zanzare, nè formiche, nè altre forme viventi... se si riferisce soltanto all'alimentazione beh... sono costretta a ripetermi dicendo che a mio avviso è solo una bella "picca", o scelta di vita (come la vuoi chiamare il succo non cambia!)
St3fania
-------------
-------------
St3fania

Femmina Messaggi : 87

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 11:06 am

Diana4ever ha scritto:
St3fania ha scritto:

I vegetariani vedono gli animali allo stesso modo di come tutti (o quasi) gli occidentali vedono cani e gatti (mentre in estremo oriente mangiano pure i cani e i gatti). Immagino che nessuna di voi (a parte casi di necessità per la sopravvivenza) mangerebbe un cane. Non vedo perchè non estendere il ragionamento anche agli altri animali, sono intelligenti e soffrono tanto quanto cani e gatti. Siamo cresciuti pensando che ci sono animali da compagnia e animali da allevamento, ma è solo un'impostazione mentale (secondo me sbagliata).

L'uomo è onnivoro MA può scegliere di fare il danno minore (anche i vegetali sono esseri viventi ma meno danno di così purtroppo non possiamo farlo) e io sono vegetariana vi assicuro (analisi del sangue appena fatte) che non ho carenze. Per i vegani non lo so, forse qualche integratore (soprattutto di vitamina B12) dovranno prenderlo, ma non so.

Poi ognuno fa come gli pare ovviamente, se non gliene frega niente di un maialino che viene sgozzato per soddisfare la sua golosità e se sta bene con se stesso, è giusto che continui a mangiare carne e a godersi la vita. Io (visto che posso scegliere tra un'infinità di alimenti vegetali) preferisco evitare di mangiare cadaveri.

So di maialini che vengono sgozzati e lasciati morire per dissanguamento, magari non avviene negli allevamenti ma nelle fattorie. Questo è un metodo particolarmente crudele ma un colpo di pistola, anche se li farebbe soffrire meno, è ugualmente atroce e (sempre secondo il mio punto di vista) non necessario.

Inoltre, io non mangio nè insetti nè aracnidi ne altri tipi di animali e sinceramente, sul serio, non ricordo nemmeno l'ultima volta ke ne ho ucciso uno (forse perchè in casa mia non ne trovo per fortuna). Se me lo trovassi davanti e non fosse pericoloso potrei benissimo ignorare un ragnetto o un moscerino. Certo altra cosa è se un animale invade i miei spazi o mi aggredisce in quel caso reagirei come è normale che sia. Così come mangerei animali SE fosse necessario per la mia sopravvivenza o per la mia salute (ma non lo è).

E io non cerco di inculcare le mie idee a nessuno. Io ho mangiato carne e pesce per anni, lo ritenevo normale, per me quello era cibo, poi fortunatamente ho cambiato prospettiva (c'è gente che la cambia e gente che non la cambia, amen). Ora lo ritengo sbagliato, non la mangio, ma se una mia amica al ristorante ordina una bistecca io non proferisco parola, se però mi chiede spiegazioni riguardo al mio essere vegetariana le espongo il mio pensiero.

Infatti nel post precedente ho scritto che se una persona non si sente in colpa nel mangiare animali e anzi si chiede pure "perchè dovrei? sono animali, sono nati per essere mangiati dall'uomo", che continui a farlo. Io nel mio intimo credo di essere nel giusto e penso che prima o poi (spero) l'uomo se ne renderà conto. Può sembrare un paragone forzato ma secondo me, così come in passato la schiavitù era ritenuta normale e legittima ma poi ci si è resi conto che era sbagliata, l'uomo arriverà a capire che mangiare animali senza che questo sia necessario è sbagliato. Io personalmente non ci guadagno niente ad essere vegetariana, e non è che se una di voi si """""converte""""" io vinco un premio.

PS: che l'uomo sia imparentato coi primati è indiscutibile, è anche vero che è presente un anello mancante nella nostra storia evolutiva. Se non ricordo male il nostro DNA è quasi per il 99% uguale a quello degli scimpanzè. Poi c'è gente che crede che il "saltino" che ha portato all'homo sapiens sapiens sia avvenuto per opera di Dio o di extraterrestri, ma che l'uomo "derivi dalla scimmia" è fuori di dubbio.

Ultima modifica di St3fania il Gio Lug 28, 2011 11:32 am - modificato 2 volte.
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 11:21 am

St3fania ha scritto:
Diana4ever ha scritto:
St3fania ha scritto:

So di maialini che vengono sgozzati e lasciati morire per dissanguamento, magari non avviene negli allevamenti ma nelle fattorie. Questo è un metodo particolarmente crudele ma un colpo di pistola, anche se li farebbe soffrire meno, è ugualmente atroce e (sempre secondo il mio punto di vista) non necessario.

trovo + atroce persone che lanciano cani dalle terrazze solo per sentire "il botto" o persone che lanciano cuccioli di cane e gatto nel fiume per disfarsene. tra l'altro i maiali non vengono nemmeno sparati... comunque, ti ripeto... liberissima di non mangiare carne! ;-)
St3fania
-------------
-------------
St3fania

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 11:30 am

Diana4ever ha scritto:
St3fania ha scritto:
Diana4ever ha scritto:
St3fania ha scritto:

trovo + atroce persone che lanciano cani dalle terrazze solo per sentire "il botto" o persone che lanciano cuccioli di cane e gatto nel fiume per disfarsene. tra l'altro i maiali non vengono nemmeno sparati... comunque, ti ripeto... liberissima di non mangiare carne! ;-)

So benissimo che non muoiono per ferita da arma da fuoco -.- era per dire che un'uccisione atroce e sadica come lo sgozzamento o un'uccisione veloce e "indolore" COME uno sparo sono egualmente biasimabili. Perchè uccidere se non è necessario?

PS: Rasputin almeno tu sei coerente e hai mangiato anche cani e gatti (spero non persone però eh!!! Razz ) ma solitamente quando ad un occidentale viene detto che i cinesi mangiano i cani fanno una faccia schifata e dicono "ma come è possibile? ma come fanno? poveri cani..... " e poi però s'addentano la mortadella -.-
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 12:24 pm

St3fania ha scritto:
Diana4ever ha scritto:
St3fania ha scritto:
Diana4ever ha scritto:
St3fania ha scritto:

So benissimo che non muoiono per ferita da arma da fuoco -.- era per dire che un'uccisione atroce e sadica come lo sgozzamento o un'uccisione veloce e "indolore" COME uno sparo sono egualmente biasimabili. Perchè uccidere se non è necessario?

PS: Rasputin almeno tu sei coerente e hai mangiato anche cani e gatti (spero non persone però eh!!! Razz ) ma solitamente quando ad un occidentale viene detto che i cinesi mangiano i cani fanno una faccia schifata e dicono "ma come è possibile? ma come fanno? poveri cani..... " e poi però s'addentano la mortadella -.-

scusami, ma ti stai contraddicendo.

Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 12:42 pm

[quote="Diana4ever"][quote="St3fania"][quote="Diana4ever"][quote="St3fania"]
Diana4ever ha scritto:
[quote="St3fania"PS: Rasputin almeno tu sei coerente e hai mangiato anche cani e gatti (spero non persone però eh!!! ) ma solitamente quando ad un occidentale viene detto che i cinesi mangiano i cani fanno una faccia schifata e dicono "ma come è possibile? ma come fanno? poveri cani..... " e poi però s'addentano la mortadella -.-

Senza nulla togliere a Rasp, non credo che si possano definire coerenti solo le persone che mangiano, o hanno mangiato anche cani e gatti.

Non ce l'ho con te minimamente Stef, è solo che mi sta molto a cuore l'argomento, e finchè se ne parla in questi toni, trovo l'argomento costruttivo.

Vorrei brevemente aggiungere quanto segue, giusto per lasciarti con una riflessione: io non mangio carne di cane, di gatto e di cavallo per scelta, quindi secondo quanto dici, sarei incoerente.

Tu, come molti altri, scegliete di non mangiare carne et simila non per un fatto di salute, ma perchè non condividete metodi e modi di allevamento e/o uccisione degli animali che considerate (e su questo non ve ne faccio un torto, anzi) al pari dell'essere umano, e pertanto non tollerate forme che possano recare sofferenza all'animale.
Oggi hai mangiato frittata e parmiggiano. Sai come vengono tenute le galline? Le galline negli allevamenti soffrono di pica, e, quasi la totalità delle galline soffre di si chiamano "stereotipie comportamentali", e la più frequente di queste, tra le galline ovaiole è l'automutilazione. Proprio per questo, gli allevatori praticano (con comuni cesoie) il debeccaggio agli animali, per evitare che si mutilino troppo.
Le belline vacche da latte che ti danno latte e derivati, non vivono sui pascoli di Heidi, ma vivono dalla nascita alla morte legate, e non vengono portate al pascolo per evitare mastiti (infezioni batteriche ai capezzoli). Quando queste vacche non producono più la quantità di latte in media con gli standard di razza, queste vangono tranquillamente abbattute e diventano carne da bollito...

spero che quanto ti ho scritto ti faccia riflettere sul concetto di coerenza!
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 1:10 pm

St3fania ha scritto:

PS: che l'uomo sia imparentato coi primati è indiscutibile, è anche vero che è presente un anello mancante nella nostra storia evolutiva. Se non ricordo male il nostro DNA è quasi per il 99% uguale a quello degli scimpanzè. Poi c'è gente che crede che il "saltino" che ha portato all'homo sapiens sapiens sia avvenuto per opera di Dio o di extraterrestri, ma che l'uomo "derivi dalla scimmia" è fuori di dubbio.

A parte che l'uomo non deriva dalla scimmia, abbiamo solo un parente in comune insomma siamo cugini, non ho mai creduto alla storiella dell'anello mancante. Comunque, se ce ne fosse bisogno, ecco qua:

http://www.repubblica.it/scienze/2010/04/04/news/ominide_sudafrica-3130400/
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 1:17 pm

St3fania ha scritto:

Concordo. Allora dov'è la coerenza? Tra l'altro a me, ad esempio, i maiali sono simpaticissimi e so che sono anche più intelligenti dei cani. Forse, almeno in parte, a causa di questa simpatia da molto tempo non mangio carne di maiale; ma è un'atteggiamento emozionale e null'altro. winky
St3fania
-------------
-------------
St3fania

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 1:59 pm

Diana4ever ha scritto:
St3fania ha scritto:
Diana4ever ha scritto:
St3fania ha scritto:
Diana4ever ha scritto:
St3fania ha scritto:

scusami, ma ti stai contraddicendo.

No non mi sto contraddicendo ho scritto apposta in maiuscolo il COME per intendere che anche una morte SIMILE ad una dovuta ad uno sparo (simile nel senso di stessa """poca""" sofferenza, NON nel mezzo di esecuzione) non la giustifico.
St3fania
-------------
-------------
St3fania

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 2:09 pm

Prima di tutto, ho messo "deriva dalla scimmia" apposta tra virgolette, Rasputin, perchè è un usuale modo di dire ma è scorretto. Uomo e scimmia hanno progenitori comuni ma sono ceppi diversi. Notale le virgolette, please, e cerca di capirne il significato.

Altra cosa, so benissimo che anche le uova e il latte portano sofferenza agli animali, infatti sarebbe bellissimo almeno per me, rinunciarvi.

Col tempo infatti spero di arrivarci. Io il mio cammino l'ho cominciato eliminando carne, dopo qualche mese ho eliminato il pesce, e conto di riuscire ad eliminare anche derivati di latte e uova. Ci vuole una certa progressione, non si può eliminare tutto di botto, sia per una questione mentale, sia per abituare il fisico. In secondo luogo NON ho certezze riguardo al fatto che la dieta vegana non porti a carenze nutrizionali, e questo un po' mi frena dall'eliminare uova e latticini. Come ho ripetuto più volte ritengo un presupposto imprescindibile il mantenimento della salute, ho scritto e riscritto che SE fosse necessario per la salute E sopravvivenza allora io stessa mangerei carne. Quindi, spero di trovare conferma che anche la dieta vegana non porti a carenze, se no sono "costretta" a restare una semplice vegetariana.

La coerenza di Rasputin, secondo me, sta nel fatto che non discrimina in base a modelli sociali che possiamo definire soggettivi quanto ci pare e piace ma in realtà sono imposti dalla società. Prima era considerato assurdo mangiare cani. Poi lo è diventato anche per i gatti. Ora sempre meno gente mangia il cavallo e il coniglio. Piano piano spero si arrivi ad escludere tutti gli animali.
Keila
-------------
-------------
Keila

Femmina Gemelli Messaggi : 1435

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 2:36 pm

qst topic me lo leggo per intero un'altra volta.
Vado a prendermi del prosciutto, 'notte!
St3fania
-------------
-------------
St3fania

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 2:57 pm

Io vado a prendermi del carpaccio di Labrador. Delizioso. 'notte.
Keila
-------------
-------------
Keila

Femmina Gemelli Messaggi : 1435

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 3:11 pm

ooooooooops ahahahahahaaaaah
Sonosnella82
-------------
-------------

Femmina Capricorno Messaggi : 2035

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 3:32 pm

Premetto che non voglio entrare nella vostra discussione ma dico solo la mia.

Personalmente ammiro molto chi riesce a mantenersi in salute senza mangiare essere viventi. E se questo stile di vita potesse prevenire che qualsiasi animale venisse ucciso, credo che sarei la prima a seguirlo e farei di tutto perché anche gli altri facessero lo stesso. Purtroppo non è così.

Sono cresciuta in campagna vicino a una fabbrica dove... ehm è brutto da dire, insomma portavano i bovini quando erano abbastanza grandi per macellarli. Andai spesso li da piccola anche perché molti, noi compresi, avevamo un allevamento di bovini. Cioè io vidi tutto quello che facevano e diventai quasi immune a quello scenario. Di conseguenza mangiai e anche oggi mangio carne bovina, suina e pollo - pesce poco. Stranamente sono gli animali che ho visto da piccola in quei scenari. Però non mi sognerei mai di mangiare cavalli, selvaggina, capre, conigli, cani, gatti o altro. Sarà una questione psicologica credo e di cultura (in Cina non ci vedono nulla di male a farsi un bel piatto di bistecche di cane). I cavalli sono animali che ammiro troppo per poterli mangiare. Del resto sono cresciuta in mezzo agli animali e ho visto che anche i maiali sono essere intelligenti per non parlare delle mucche. Giusto per dire che nessuno meriterebbe di essere mangiato e da ragazzina mi ponevo spesso questo dilemma ma i pensieri finivano sempre con: "le cose vanno così purtroppo".

Sugli allevamenti, penso che infatti non molti siano a norma e che offrano agli animali una vita dignitosa. Ciò che posso dire è che almeno l'allevamento dove sono cresciuta gli animali avevano la precedenza a tutto. Quando le mucche partorivano o avevano le doglie tutta la notte, noi, a turno ci mettevamo a stendere nell'angolo vicino a loro a farle compagnia per non lasciarle sole in caso di bisogno. Mio papà in vita sua non ha mai pianto per una persona, ma per qualche vitellino nato morto o mucca malata, si. Quando i vitellini crescevano, decidevamo a chi venderli per essere sicuri che andassero in buone mani (i maschi che fossero puro sangue per riproduzione e le femmine pure) in modo da allungare loro la vita. Qualche volta andammo anche a trovarli una volta cresciuti fino a che non successe un fatto che ci sconvolse. Andammo a vedere un vitellino cresciuto (l'avevamo chiamato Alberto e lo chiamavamo "Berto") che era talmente abituato a noi che ci veniva dietro come un cagnolino e a volte se ne stava anche da solo in cortile. Fu molto difficile per papà lasciarlo andare e dopo un anno andammo a trovarlo. Risultato: era terribilmente dimagrito, pauroso, non ci riconosceva e costantemente incatenato (e pensare che le mucche le tenevano in stalla soltanto in caso di neve). Vedevo mio papà che avrebbe voluto ammazzare quel tipo dalla rabbia ma in fondo glielo aveva venduto lui. Cosa poteva fare? Alla fine ci siamo arresi che le cose vanno così per quanto ne soffri.

Scusa un po' l'off topic ma mi è tornato a mente questo ricordo che volevo condividere.

Io stessa volli fare la veterinaria ma non riuscì perché soffrivo troppo a vedere gli animali soffrire. In effetti di per sé è un'ipocrisia che abbiamo in molti. Soffri quando vedi gli animali soffrire però li mangi.

Insomma, ti ammiro Stefania se riesci ad evitare tutto questo. Riguardo ai vegani, io stessa avevo una compagna di classe alle elementari che era vegana. Ricordo che era magrissima da paura (ma forse non c'entra con l'alimentazione) e un particolare: la sua pelle cadeva a pezzi, cioè hai presente quando è secca e poi cade? Sintomo di carenze vitaminiche. Secondo me ti conviene rimanere a questo punto. Altrimenti penso che ci siano anche i giusti integratori. Tempo fa vidi dei video di una ragazza su Youtube che proponeva ricette vegani, tipo la pizza con una cosa fatta di fecola di patate che doveva sembrare come una mozzarella e a me sembrava stucco.

E' questione di scelta. A me dispiace per gli animali ma evidentemente tengo più a me che a loro e ogni tanto la carne mi va di mangiarla.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: vegetariani e vegan   vegetariani e vegan - Pagina 2 Icon_minitime1

vegetariani e vegan
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» vegetariani
» vegetariani e montignac
» INVOLTINI DI VERZA VEGETARIANI