Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 tapis roulant per dimagrire?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

tapis roulant per dimagrire? Empty
MessaggioTitolo: tapis roulant per dimagrire?   tapis roulant per dimagrire? Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 2:05 am

posto qui l'argomento...
mariamai fa questo allenamento ma si sente sempre più gonfia e non riesce a perdere peso...che si fa?
l'allenamento è questo, ma mariamai raddoppia i tempi,
Settimana 1


Giorno 1: 35 minuti totali
5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1%
15 minuti a CRF con battito cardiaco massimo del 65%
5 minuti di camminata mantenendo i battiti attorno al 55-60%
5 minuti di camminata lenta
Giorno 2: 30 minuti totali
5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1%
5 ripetute: 1 minuto CRLI a 60-75% BCM inclinazione 2% + 3 minuti CRF a 50-60% BCM
5 minuti di camminata lenta
Giorno 3: 40 minuti totali
5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1%
5 minuti a CRF con BCM 65% inclinazione 1%
5 minuti a CRLI con BCM 60-70%
20 minuti a CRF con BCM 65%
5 Minuti di camminata lenta
Settimana 2


Giorno 1: 35 minuti totali
5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1%
15 minuti a CRF con battito cardiaco massimo del 65%
5 minuti di camminata mantenendo i battiti attorno al 55-60%
5 minuti di camminata lenta
Giorno 2: 30 minuti totali
5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1%
5 ripetute: 1 minuto CRLI a 60-75% BCM inclinazione 2% + 3 minuti CRF a 50-60% BCM
5 minuti di camminata lenta
Giorno 3: 40 minuti totali
5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1%
5 minuti a CRF con BCM 65% inclinazione 1%
5 minuti a CRLI con BCM 60-70%
20 minuti a CRF con BCM 65%
5 Minuti di camminata lenta
Settimana 3


Giorno 1: 40 minuti totali
5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1%
15 minuti a CRF con battito cardiaco massimo del 65%
10 minuti di camminata manenendo i battiti attorno al 55-60%
5 minuti di camminata lenta
Giorno 2: 34 minuti totali
5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1%
6 ripetute: 1 minuto CRLI a 60-75% BCM inclinazione 2% + 3 minuti CRF a 50-60% BCM
5 minuti di camminata lenta
Giorno 3: 45 minuti totali
5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1%
5 minuti a CRF con BCM 65% inclinazione 1%
10 minuti a CRLI con BCM 60-70%
20 minuti a CRF con BCM 65%
5 Minuti di camminata lenta
Settimana 4


Giorno 1: 40 minuti totali
5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1%
15 minuti a CRF con battito cardiaco massimo del 65%
10 minuti di camminata maneenendo i battiti attorno al 55-60%
5 minuti di camminata lenta
Giorno 2: 34 minuti totali
5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1%
6 ripetute: 1 minuto CRLI a 60-75% BCM inclinazione 2% + 3 minuti CRF a 50-60% BCM
5 minuti di camminata lenta
Giorno 3: 45 minuti totali
5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1%
5 minuti a CRF con BCM 65% inclinazione 1%
10 minuti a CRLI con BCM 60-70%
20 minuti a CRF con BCM 65%
5 Minuti di camminata lenta
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

tapis roulant per dimagrire? Empty
MessaggioTitolo: Re: tapis roulant per dimagrire?   tapis roulant per dimagrire? Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 2:34 am

bonovox ha scritto:
Dico la mia da ex podista (ex solo perchè non ho più tempo ma se sapeste quanta voglia ho di correre....):

L'allenamento di mariamai è troppo scarso nella durata. Dopo circa mezz'ora si iniziano a bruciare le riserve di grasso. Fare mezz'ora di allenamento serve solo a bruciare i carboidrati disponibili all'istante e a far venire di nuovo fame, quindi in un certo senso la cosa fa più male che bene. é meglio fare un allenamento molto meno intenso ma molto lungo nel tempo. 30 minuti vanno bene per riscaldarsi (con 5 minuti non si scalda neanche la mia macchina in inverno, figuriamoci se possiamo riscaldare tutti i muscoli di un corpo umano) e poi si inizia l'attività fisica. Riscaldarsi è importantissimo, dopodiché ci si ferma, si fa qualche minuto di stretching e poi si comincia l'allenamento che può anche essere blando (non si può cominciare a 100 all'ora se non si è allenati) ma deve essere intenso nella durata altrimenti il grasso non si brucia.

lei fa il doppio del tempo però eppure non vede risultati anzi dice che si sta ingrossando...
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

tapis roulant per dimagrire? Empty
MessaggioTitolo: Re: tapis roulant per dimagrire?   tapis roulant per dimagrire? Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 2:57 am

ma ora ti chiedo per me poi mariamai spero intervenga...
ma se la mezzora di riscaldamento fossero esercizi? e poi 45,50,60 (dipende da quanto tempo ho)minuti di attrezzo? io ho una cyclette e una ellittica...
poi faccio solo per l'ultimo terzo a pulsazioni più alte...dipende da che tipo di seduta faccio, oggi invece ad esempio vorrei fare un'ora costante...
ps mi segue Rasputin, è lui che mi da le dritte... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

tapis roulant per dimagrire? Empty
MessaggioTitolo: Re: tapis roulant per dimagrire?   tapis roulant per dimagrire? Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 3:05 am

Non ho assolutamente nulla da aggiungere a quanto indicato da bonovox (A parte gli stiramenti, che io consiglio di fare alla fine e non dopo il riscaldamento), la quale parla come un manuale. Ros se analizzi vedi che tra il tuo programma di allenamento e quello di mariamai (Quanto pesa, così per sapere?) c'è un abisso. Bene l'ora intera di GA1 oggi.
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

tapis roulant per dimagrire? Empty
MessaggioTitolo: Re: tapis roulant per dimagrire?   tapis roulant per dimagrire? Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 3:40 am

Rasputin ha scritto:
Non ho assolutamente nulla da aggiungere a quanto indicato da bonovox (A parte gli stiramenti, che io consiglio di fare alla fine e non dopo il riscaldamento), la quale parla come un manuale. Ros se analizzi vedi che tra il tuo programma di allenamento e quello di mariamai (Quanto pesa, così per sapere?) c'è un abisso. Bene l'ora intera di GA1 oggi.

si lo so, ma mi chiedevo se mezzora di esercizi equivalgono al riscaldamento che posso avere con gli attrezzi...che dici?
Torna in alto Andare in basso
mariamai
-------------
-------------



Femmina Gemelli Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 11.04.11
Età : 43
Località : NAPOLI

tapis roulant per dimagrire? Empty
MessaggioTitolo: Re: tapis roulant per dimagrire?   tapis roulant per dimagrire? Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 3:45 am

in sintesi voi mi suggerite di seguire un ritmo costante per 90 minuti per 3 volte a settimana?
devo considerare i battiti cardiaci?
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

tapis roulant per dimagrire? Empty
MessaggioTitolo: Re: tapis roulant per dimagrire?   tapis roulant per dimagrire? Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 4:06 am

Rossanfo ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Non ho assolutamente nulla da aggiungere a quanto indicato da bonovox (A parte gli stiramenti, che io consiglio di fare alla fine e non dopo il riscaldamento), la quale parla come un manuale. Ros se analizzi vedi che tra il tuo programma di allenamento e quello di mariamai (Quanto pesa, così per sapere?) c'è un abisso. Bene l'ora intera di GA1 oggi.

si lo so, ma mi chiedevo se mezzora di esercizi equivalgono al riscaldamento che posso avere con gli attrezzi...che dici?

Sì, anche perché i primi minuti sugli attrezzi, quelli che ti servono per raggiungere la fc desiderata, fungono anche loro benissimo da riscaldamento.

mariamai ha scritto:
in sintesi voi mi suggerite di seguire un ritmo costante per 90 minuti per 3 volte a settimana?
devo considerare i battiti cardiaci?

Difficile dirlo così senza ulteriori informazioni ma è molto probabile di sì. Per determinare approssimatamente le frequenze di lavoro in ed oltre la soglia aerobica occorre la tua età, poi fai 226 - età e togli dal risultato il 35% = frequenza approssimativa in soglia aerobica. Poi nella prassi occorrono un po' di tentativi per raccogliere valori empirici sufficienti a stabilire, anche se sempre approssimativamente, la frequenza effettiva in soglia aerobica (Ros ti può dare ulteriori delucidazioni in merito sulla base delle sue esperienze fatte nelle ultime settimane); anche il risultato della sottrazione di cui sopra, che dovrebbe rappresentare la tua frequenza cardiaca massima, è in genere puramente indicativo, i valori effettivi sono molto individuali e possono variare notevolmente da una persona all'altra. Sarebbe interessante sapere quanto sei alta, immagino che il peso che dichiari sia in chili e non in libbre altrimenti saresti anoressica forte eh
pernacchia
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

tapis roulant per dimagrire? Empty
MessaggioTitolo: Re: tapis roulant per dimagrire?   tapis roulant per dimagrire? Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 5:28 am

io non lo faccio mai stretching... mahh lo devo fare?
oggi alla fine ho fatto affondi e poi un'ora di ellittica GA1 e 10 minuti di cyclette
ma vieni..
stasera farò gli esercizi (credo di nuovo affondi, addominali e gambe)
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

tapis roulant per dimagrire? Empty
MessaggioTitolo: Re: tapis roulant per dimagrire?   tapis roulant per dimagrire? Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 6:15 am

bonovox ha scritto:
sì lo devi fare, altrimenti non scarichi l'acido lattico.

occhio alla luce di recenti studi questa pare si sia rivelata una leggenda metropolitana dettagli più tardi adesso devo uscire

cmq il tema stiramenti con Ros l'avevo già programmato a partire da maggio
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

tapis roulant per dimagrire? Empty
MessaggioTitolo: Re: tapis roulant per dimagrire?   tapis roulant per dimagrire? Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 9:54 am

Rasputin ha scritto:
bonovox ha scritto:
sì lo devi fare, altrimenti non scarichi l'acido lattico.

occhio alla luce di recenti studi questa pare si sia rivelata una leggenda metropolitana dettagli più tardi adesso devo uscire

cmq il tema stiramenti con Ros l'avevo già programmato a partire da maggio
Ras non lascia nulla al caso sagace
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

tapis roulant per dimagrire? Empty
MessaggioTitolo: Re: tapis roulant per dimagrire?   tapis roulant per dimagrire? Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 11:22 am

Dunque, occhio scrivo a memoria quindi potrebbero scapparmi delle stronzate prego eventualmente bvox di correggermi. Stiramenti breve prima dello sforzo ma dopo il riscaldamento, bene ma questione di gusti e comunque come ben dice la nostra esperta podista occorre sapere bene quello che si fa, se no si rischia di rilassarsi e detonificare troppo la muscolatura proprio prima di richiederle il contrario. Dopo lo sforzo, importanti ma appunto per rilassare e detonificare; secondo ricerche nemmeno più troppo recenti, l'acido lattico (Qui inizia la parte a memoria che non ho verificato) non si deposita nelle fibre muscolari e sopratutto non è la causa dei tipici doloretti del giorno dopo, i quali sono causati da dei veri e propri microstrappi muscolari che entro un certo limite sono benigni, nel senso che favoriscono e stimolano la rigenerazione delle fibre; tra l'altro si tratta di una delle componenti del già menzionato effetto supercompensazione. Bonovox mi interessa la tua opinione quando puoi rispondi ok..
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

tapis roulant per dimagrire? Empty
MessaggioTitolo: Re: tapis roulant per dimagrire?   tapis roulant per dimagrire? Icon_minitime1Sab Apr 30, 2011 1:25 am

Grazie bvox per le esaurienti delucidazioni, c'erano anche vari dettagli che non conoscevo a fondo. Aggiungo qualche puntualizzazione, alcune a mero titolo di cronaca altre derivate in parte dalla mia esperienza (Valori empirici) in parte da "Per quello che ne so io", il che ovviamente non significa sia oro colato).

- Per evitare che chi legge si confonda, preciso che sull'accumulo di acido lattico nei muscoli siamo d'accordo, infatti leggendo bene il mio precedente intervento si nota che io parlo di "Deposito" e non di "Accumulo" (Il primo non ha luogo che a brevissimo termine, il secondo invece è il termine corretto).

- Microlesioni/dolori muscolari tardivi: oltre che in maniera incompleta (Meno male che avevo avvertito di stare scrivendo a memoria), ho citato solo le fibre muscolari ma non quelle tendineee ed aggiungerei ora anche quelle legamentose, citando appunto a memoria mi sono scordato di scrivere che le "Ricerche nemmeno più troppo recenti" non sono in realtà nemmeno terminate, anche se è vero che si tratta di una teoria accreditata.

Veniamo ora a ciò su cui dissento parzialmente/ho dei dubbi:

- stretching: non mi risulta che contribuisca a smaltire l'acido lattico, il quale come giustamente è stato detto, si smaltisce velocemente da solo; se sì, come? Fermo restando che lo stretching è importante, per quanto ne so io però lo è per altri motivi che meriterebbero forse un intervento a parte, comunque l'argomento è altresì oggetto di studio nonché di eterne diatribe...io so solo che lo faccio sempre e noto che mi fa bene, da quando lo faccio ho ad es. molti meno problemi con la rigenerazione delle articolazioni che alla mia età rallenta parecchio, ipertonicità, ecc. Ne possiamo riparlare.

- Acido lattico/sforzo massimale: se per massimale si intende l'intensità, devo decisamente dissentire. Sono stato più volte testimone di quella che qui chiamano "Iperacidità muscolare", anche se tecnicamente credo sarebbe forse più corretto chiamarla "Saturazione", in seguito a sforzi molto prolungati ad intensità media. Il tipico esempio è quello di un mio amico col quale saltuariamente faccio qualche giro in bici, lui però è meno allenato e se il giro supera i 50km spesso verso la fine si mette in scia e mi chiede di rallentare un po' perché è in, appunto, "Iperacidità". Oltre che sportivo è medico e suppongo che sappia quello che dice. Confesso di non essermi preso ora la briga di fare una ricerca per approfondire, quindi questa considerazione rimane un mero valore empirico; si potrebbe argomentare che uno sforzo ad intensità media può diventare/venire considerato "Massimale" se prolungato oltre un certo limite ovviamente soggettivo, forse si tratta solo di mettersi d'accordo sui termini.

@Rossana, un domanda da "Esamino di teoria" alla quale dovresti essere in grado di rispondere alla luce di quanto postato da bonovox: sai dedurre adesso a cosa servono gli intervalli?
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

tapis roulant per dimagrire? Empty
MessaggioTitolo: Re: tapis roulant per dimagrire?   tapis roulant per dimagrire? Icon_minitime1Sab Apr 30, 2011 12:19 pm

scratch
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

tapis roulant per dimagrire? Empty
MessaggioTitolo: Re: tapis roulant per dimagrire?   tapis roulant per dimagrire? Icon_minitime1Sab Apr 30, 2011 2:41 pm

sagace

Pensaci winky
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

tapis roulant per dimagrire? Empty
MessaggioTitolo: Re: tapis roulant per dimagrire?   tapis roulant per dimagrire? Icon_minitime1Lun Mag 02, 2011 10:12 am

Rossanfo ha scritto:
scratch

scusa col daffare di questi giorni (E le solite disfunzioni del sistema automatico di notifica arrabbiato muro ) mi ero scordato, allora ti do una traccia, il necessario per dedurre la risposta si trova nel primo dei due interventi in verde della nostra atleta/allenatrice, a partire dal grassetto winky
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





tapis roulant per dimagrire? Empty
MessaggioTitolo: Re: tapis roulant per dimagrire?   tapis roulant per dimagrire? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
tapis roulant per dimagrire?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consiglio per tapis.....
» ma se camminare fa dimagrire...
» nuovo sistema per dimagrire
» dal libro "dimagrire x sempre...."
» Help invece di dimagrire ingrasso

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: NON SOLO MONTIGNAC :: Sport e Sana Alimentazione-
Vai verso: