Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Formaggi

Andare in basso 
+2
Sonosnella82
okashi lau
6 partecipanti
AutoreMessaggio
okashi lau
------------
------------
okashi lau


Vergine Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 47
Località : Vicenza

Formaggi Empty
MessaggioTitolo: Formaggi   Formaggi Icon_minitime1Ven Apr 22, 2011 2:41 pm

Dal topic della pizza alla soia ho capito che non ho capito nulla in fatto di formaggi.

Premetto che io AMO il formaggio. Mi piacciono poco quelli freschi e vivrei di formaggi francesi.

La domanda è: quali formaggi posso mangiare in fase 1?
Se qualcuna fosse così gentile da elencarmi (o darmi un link dove trovarli) i nomi dei formaggi concessi, mi farebbe un super favore!

Grazie Formaggi 54967
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Formaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi   Formaggi Icon_minitime1Ven Apr 22, 2011 4:37 pm

Da quello che ho capito io un formaggio francese senza grassi (non so il nome) l'hanno trovato all'Auchan.

Poi pare che alla co-op ci sia il Quark.

E infine il Chamembert che è un formaggio stagionato, io l'avevo trovato all'Emisfero ma penso si trovi un po' da per tutto.

I formaggi sui quali vai sul sicuro sono i formaggi stagionati (ti copio dai miei appunti):

- chamembert, groviera, parmigiano, grana padano, pecorino, gorgonzola, scamorza, fontina, fontal, brie, asiago, belpaese, tomini, toma, taleggio, puzzone, provola, provolone, stravecchio, caciocavallo ragusano, montasio.


Nella colazione glucidica non sono ammessi grassi quindi se non hai disponibilità dell'auchan al massimo mangi un total fage e il formaggio te lo tieni a pranzo o cena.

E' vero che sarebbe accettabile ogni tanto la mozzarella light e la ricotta sgocciolata magra ecc ma siccome contiene siero del latte, Montignac sconsiglia vivamente. In rari casi si può. Mi sa che seguirò la regola del "meno è meglio" e via.

Sper di esserti stata utile. Comunque magari proverò anche io la pasta alla soia, mi dovrai spiegare come si fa.
Torna in alto Andare in basso
okashi lau
------------
------------
okashi lau


Vergine Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 47
Località : Vicenza

Formaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi   Formaggi Icon_minitime1Sab Apr 23, 2011 1:13 am

Grazie mille!!! La maggior parte di quei formaggi che hai scritto sono i miei preferiti.. di solito le altre diete che ho fatto me li vietavano assolutamente, con mio conseguente disagio. Amo Montignac *_________*
La pizza con la pasta di soia non l'ho fatta io... la fanno in pizzeria!
Torna in alto Andare in basso
Medea
-------------
-------------
Medea


Femmina Ariete Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 49
Località : Liguria

Formaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi   Formaggi Icon_minitime1Sab Apr 23, 2011 1:23 am

Sonosnella82 ha scritto:
Da quello che ho capito io un formaggio francese senza grassi (non so il nome) l'hanno trovato all'Auchan.

Poi pare che alla co-op ci sia il Quark.

E infine il Chamembert che è un formaggio stagionato, io l'avevo trovato all'Emisfero ma penso si trovi un po' da per tutto.

I formaggi sui quali vai sul sicuro sono i formaggi stagionati (ti copio dai miei appunti):

- chamembert, groviera, parmigiano, grana padano, pecorino, gorgonzola, scamorza, fontina, fontal, brie, asiago, belpaese, tomini, toma, taleggio, puzzone, provola, provolone, stravecchio, caciocavallo ragusano, montasio.


Nella colazione glucidica non sono ammessi grassi quindi se non hai disponibilità dell'auchan al massimo mangi un total fage e il formaggio te lo tieni a pranzo o cena.

E' vero che sarebbe accettabile ogni tanto la mozzarella light e la ricotta sgocciolata magra ecc ma siccome contiene siero del latte, Montignac sconsiglia vivamente. In rari casi si può. Mi sa che seguirò la regola del "meno è meglio" e via.

Sper di esserti stata utile. Comunque magari proverò anche io la pasta alla soia, mi dovrai spiegare come si fa.

i formaggi in neretto non vanno bene..... almeno da quello k ho scritto sul mio libro... e se fosse possibile non mangiarli la sera i lipidi.... meglio i glucidi... la sera il nostro organismo tende a immagazzinare piu facilmente i grassi.... sempre da libro monti Formaggi 54967
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Formaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi   Formaggi Icon_minitime1Sab Apr 23, 2011 1:40 am

Concordo sul fatto che la cena deve essere glucida il più possibile però nel libro dice che circa 10 pasti di 21 a settimana devono essere con i glucidi bassi ovvero pasti glucidici e se mangi tanti glucidi la mattina (ovvio) e ne abbondi in maggioranza anche a pranzo, è ovvio che la sera un minimo di proteine sono necessarie (il principio di dover acquisire 40% glucidi, 30% proteine, 30% lipidi al giorno) e in quelle poche volte che si mangerebbe le proteine a cena, magari un formaggio ci sta.

Sospettavo per il gorgonzola che di per se la muffa non fa bene. Avevo fatto una ricerca generica sui formaggi stagionato. Ma gli altri che mi hai evidenziato perché non vanno bene? Non sono un'esperta di formaggi quindi sto ancora imparando study
Torna in alto Andare in basso
okashi lau
------------
------------
okashi lau


Vergine Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 47
Località : Vicenza

Formaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi   Formaggi Icon_minitime1Sab Apr 23, 2011 1:50 am

Grazie! In ogni caso quelli in neretto li tolgo: posso viverci anche senza :-)
Ma che libro hai tu Medea??
Torna in alto Andare in basso
Medea
-------------
-------------
Medea


Femmina Ariete Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 49
Località : Liguria

Formaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi   Formaggi Icon_minitime1Sab Apr 23, 2011 7:05 am

Scusate ma sono rientrata ora, allora.... ne ho 2 "Dimagrire per sempre mangiando normalmente" e "Mangio dunque dimagrisco" e uno k non ricordo bene il titolo k l'ho dato a mia sorella in prestito d'uso Formaggi 500868 ...... Per i formaggi lui dice k sono meglio quelli a pasta dura stagionata perchè quelli "molli" contengono molto lattosio che provoca un innalzamento glicemico..... per quello..... il puzzone non ho idea di cosa sia.... comunque lui come formaggi freschi consiglia solo la ricotta e lo yogurt greco (quello greco è compatto e sgocciolato) io prendo il TOTAL FAGE 0%..... come ripeto.... lui consiglia glicidi la sera perchè il nostro corpo tende ad immagazzinare più facilmente il grasso... ma se per una ragione o per l'altra si fa la cena lipidica invece che glicidica non succede nulla.... anzi... l'importante è essere montignocchi e non sgarrare... a me capita di fare sia pranzo che cena lipidica e non mi compromette il dimagrimento, magari lo rallenta, cosa k non mi spiace visto k ho parecchi kg da perdere... almeno il mio corpo ha tempo ti tonificarsi e non rimango con quella pelle molliccia... Formaggi 500868 Formaggi 500868 un bacio
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

Formaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi   Formaggi Icon_minitime1Sab Apr 23, 2011 8:51 am

Cacchio! solo ora ho visto quanto hai perso Medea e in qnt tempo!!! io ) in mlt più tempo! Brava!
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Formaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi   Formaggi Icon_minitime1Sab Apr 23, 2011 9:33 am

il brie si può mangiare come dessert!! lo menziona sul libro la dieta montignac, che è stato stampato nel 2007!!
Torna in alto Andare in basso
Medea
-------------
-------------
Medea


Femmina Ariete Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 49
Località : Liguria

Formaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi   Formaggi Icon_minitime1Sab Apr 23, 2011 9:44 am

Formaggi 178802 Formaggi 256784
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

Formaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi   Formaggi Icon_minitime1Mar Apr 26, 2011 2:06 am

ecco, ora non ci capisco più niente di formaggio, non saprei come distringuere quelli stagionati da quelli no (lo so, che vergogna).. io per esempio uso il tilsiter o a volte l'emmental.. dite che vanno bene?
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Formaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi   Formaggi Icon_minitime1Mar Apr 26, 2011 4:24 am

Guarda anche io avevo lo stesso problema. Poi ho fatto la ricerca che hai visto ma su vari siti dicono cose diverse. Giusto per classificarli meglio:

I formaggi: come sceglierli e in base a quali caratteristiche riconoscerli? Vi sono i formaggi stagionati, semistagionati, a lunga stagionatura; quelli morbidi, quelli freschi, gli erborinati, i molli; i formaggi di capra e di pecora.



I formaggi freschi

Sono formaggi non stagionati, senza crosta, la cui consistenza può essere sia morbida sia cremosa o più soda. Il contenuto dei grassi varia a seconoda del formaggio. Un'accortezza: bisognerebbe consumare questi formaggi entro la data di scadenza indicata sulla confezione. A differenza di quelli stagionati, i formaggi freschi sono più leggeri, e adatti ad una dieta.



Quali sono i principali formaggi freschi: stracchino, mozzarella, ricotta, philadelfia, fiocchi di latte, burrata, formaggetta, robiola, mascarpone e mozzarella di bufala.



I formaggi molli

Sono formaggi a breve stagionatura, hanno un alto contenuto in grassi e sono cremosi e umidi. Sono formaggi che si possono spalmare. Tra essi possiamo annoverare il Brie, il Camambert, che sono formaggi a piena maturazione. I formaggi molli hanno una conistenza elastica al tatto e sono riconoscibili per il loro caratteristico odore di noce, dolce e aromatico.



I formaggi semi-stagionati

Sono i formaggi stagionati più a lungo. Contengono minor tasso di umidità e sono pertanto più sodi.



I formaggi stagionati

Sono solitamente formaggi più grassi, il cui sapore varia dal dolce al forte e la cui consistenza va dal tenero al duro. Fra i formaggi stagionati più noti, ricordiamo l'Emmenthal con i caratteristici buchi causati dai batteri che producono i gas, introdotti per la stagionatura.



Quali sono i principali formaggi stagionati: parmigiano, grana padano, pecorino, gorgonzola, scamorza, fontina, brie, fontal, asiago, bel paese, tomini, toma, taleggio, puzzone, provola, provolone, stravecchio, caciocavallo.



I formaggi a lunga stagionatura

Un noto formaggio appartenente a questo gruppo è il caro Parmigiano. Si tratta di formaggi asciutti, che vengono lasciati stagionare fin quando la conisistenza della pasta non sia dura, granulare. Questi formaggi (ben sigillati) si conservano in frigo per mesi. Da badare al sapore - al momento della scelta - che non deve essere salato o amarognolo.



I formaggi erborinati

Sono quei formaggi trattati con dei batteri che producono delle striature di color verde-blu. La scorza di questi formaggi dà la misura della loro "salute"; essa dovrebbe essere di un colore netto, soda, non scolorita. I formaggi erborinati si riconoscono dal loro odore forte. Non devono essere troppo salati o avere consistenza gessosa.



I formaggi di capra e di pecora

Se fresco il formaggio di capra deve essere umido con un odore intenso e deciso. Il formaggio di pecora ha meno grassi ed ha un gusto più delicato di quello ottenuto da latte di mucca.

Grassi e calorie dei formaggi
Ecco qualche numero per chiarire quanto la percentuale di grassi presenti nei formaggi sia elevata rispetto ad altri piatti proteici come la carne e il pesce: la carne contiene dall’2% al 6% di grassi, con un apporto calorico dalle 100 alle 120 calorie ogni 100 grammi (vitello, tacchino, coniglio, pollo, bovino magro). Il pesce contiene dallo 0.5% al 3% di grassi, con un apporto calorico dalle 70 alle 100 calorie ogni 100 grammi (cernia, merluzzo, pagello, palombo, polpo, razza, rombo, seppia, sogliola, spigola, trota, ecc).

I formaggi invece:
CONTENUTO % DI GRASSI ogni 100 grammi
1°) 20-25%: crescenza, camembert, fior di latte, mozzarella, scamorza, stracchino
2°) 27%: gorgonzola, robiola, fontina
3°) 30%: caciocavallo, caciotta, cheddar, emmenthal, groviera, pecorino, grana e parmigiano
4°) Più del 40%: burrini e mascarpone

APPORTO CALORICO ogni 100 grammi
1°) dalle 250 alle 300 kcal
2°) 320 alle 340 kcal
3°) dalle 380 alle 400
4°) 450 alle 500 calorie

L’unico latticino che contiene una percentuale di grassi inferiore è la ricotta che, a seconda del latte di partenza, ne contiene l’11% (quella di vacca) e il 17% (quella di bufala): dalle 150 alle 200 kcal ogni 100 grammi.

Qui in basso c'è un link con una spiegazione semplice:
Spiegazione dei formaggi sagionati


CONCLUDENDO: I formaggi stagionati spesso anche più grassi. Non per niente sono da consumare nei pasto proteino lipidico. Secondo me sono da tener conto quelli stagionati e semi-stagionati ovvero quelli che avevo già messo nella mia lista. Siccome è pesantino e la muffa non fa proprio bene, toglierei il gorgonzola. Per il resto penso che vada bene. Poi vediamo cosa dicono le veterane Formaggi 931348
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

Formaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi   Formaggi Icon_minitime1Mar Apr 26, 2011 5:03 am

Grazie solosnella, ti ho pittato di verde, direi che mi hai fatto una panoramica chiara ed esaustiva!!! Formaggi 178802
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Formaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi   Formaggi Icon_minitime1Mar Apr 26, 2011 5:06 am

Figurati, finchè una cosa non mi è chiara io indago Formaggi 477295
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Formaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi   Formaggi Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Formaggi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» formaggi
» Formaggi?
» Formaggi
» Formaggi
» formaggi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: