Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 pane di soia

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
mikka
-------------
-------------
mikka


Femmina Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 19.01.11

pane di soia Empty
MessaggioTitolo: pane di soia   pane di soia Icon_minitime1Mar Mar 01, 2011 2:36 am

Ciao a tutti,
come avevo scritto ieri, ho provato a fare il pane di soia. Ma ahimè è venuto una mezza schifezza, devo dire però che l'ho fatto senza seguire nessuna ricetta e non avevo il lievito di birra, ma un lievito istantaneo non meglio identificato che non userò mai più. Morale della favola, il pane non ha lievitato ma io l'ho informato lo stesso, ottenendo una specie di palla di cannone.... che comunque ho mangiato porca... Si è cotto bene, non si è bruciato anche se dicono che la soia tenda a bruciacchiarsi, e il sapore era gradevole, l'unica cosa appunto è che era una mappazza tremenda, un macigno....
Vi posto allora una ricetta per pane 100% di soia che ho trovato in internet dopo il misero fallimento di ieri.
Ora devo trovare il lievito di birra e i mi cimenterò nella ricetta seguendola fedelmente.

1 kg di farina di soia
2 cubetti di lievito di birra
acqua tiepida (s.q. in base alla consistenza che nn deve essere troppo molla)
un pizzico (ma proprio un pizzico) di sale
1 cucchiaino di fruttosio

Procedimento

Sciogliete il lievito di birra in 100 ml di acqua ed aggiungete il fruttosio. Mescolate, e mentre lo fate aggiungete pian piano la farina. Se avete una macchina per il pane che ha un programma per il preimpasto vi sarà molto d’aiuto. A questo punto avrete dinanzi a voi l’impasto. Se questo risulta essere troppo duro, aggiungete pochissima acqua tiepida (mai aggiungere acqua fredda!).



Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

pane di soia Empty
MessaggioTitolo: Re: pane di soia   pane di soia Icon_minitime1Mar Mar 01, 2011 3:07 am

pane di soia 256784 della ricetta!!!!Non l'ho mai fatto di soia...generalmente uso il pane di segale o integrale al mattino... pane di soia 54967
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

pane di soia Empty
MessaggioTitolo: Re: pane di soia   pane di soia Icon_minitime1Mer Mar 02, 2011 1:54 pm

ciao!!
per il pane di soia il mugnaio mi ha suggerito di mettere la farina di soia ed un 20% di soia più grossolana, è un pallino, non molto grande.. a dire la verità non ho mai provato a fare il pane.. ho usato la farina di soia una volta per farmi una specie di pizza ma era una sorta di mattone, nonostante fosse sottilissima.. mi ha riempita come una cinghiala!!!
mi ha bloccata un po' infatti non avevo ancora provato a fare il pane!!

l'hai fatto cuocere nel forno oppure hai la macchinetta del pane e hai fatto tutto li dentro??

mi sembra tanto però il lievito, in genere si lavora ad un 7% di lievito ogni kg di farina..
Torna in alto Andare in basso
mikka
-------------
-------------
mikka


Femmina Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 19.01.11

pane di soia Empty
MessaggioTitolo: Re: pane di soia   pane di soia Icon_minitime1Gio Mar 03, 2011 6:24 am

cri845 ha scritto:
ciao!!
per il pane di soia il mugnaio mi ha suggerito di mettere la farina di soia ed un 20% di soia più grossolana, è un pallino, non molto grande.. a dire la verità non ho mai provato a fare il pane.. ho usato la farina di soia una volta per farmi una specie di pizza ma era una sorta di mattone, nonostante fosse sottilissima.. mi ha riempita come una cinghiala!!!
mi ha bloccata un po' infatti non avevo ancora provato a fare il pane!!

l'hai fatto cuocere nel forno oppure hai la macchinetta del pane e hai fatto tutto li dentro??

mi sembra tanto però il lievito, in genere si lavora ad un 7% di lievito ogni kg di farina..

Ciao!!!
L'ho fatto al forno, e per il lievito ho usato quello istantaneo non il lievito di birra..... oggi ho cercato ancora il lievito di birra ma nulla allora ho comprato un'altra marca di lievito istantaneo e vediamo... ci riprovo.
A proposito, tu sai come si usa il lievito istantaneo? E' quello in polvere.
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

pane di soia Empty
MessaggioTitolo: Re: pane di soia   pane di soia Icon_minitime1Gio Mar 03, 2011 6:35 am

mikka ha scritto:
cri845 ha scritto:
ciao!!
per il pane di soia il mugnaio mi ha suggerito di mettere la farina di soia ed un 20% di soia più grossolana, è un pallino, non molto grande.. a dire la verità non ho mai provato a fare il pane.. ho usato la farina di soia una volta per farmi una specie di pizza ma era una sorta di mattone, nonostante fosse sottilissima.. mi ha riempita come una cinghiala!!!
mi ha bloccata un po' infatti non avevo ancora provato a fare il pane!!

l'hai fatto cuocere nel forno oppure hai la macchinetta del pane e hai fatto tutto li dentro??

mi sembra tanto però il lievito, in genere si lavora ad un 7% di lievito ogni kg di farina..

Ciao!!!
L'ho fatto al forno, e per il lievito ho usato quello istantaneo non il lievito di birra..... oggi ho cercato ancora il lievito di birra ma nulla allora ho comprato un'altra marca di lievito istantaneo e vediamo... ci riprovo.
A proposito, tu sai come si usa il lievito istantaneo? E' quello in polvere.
Si usa aggiungendolo all'impasto all'ultimo, se no perde forza.
sei sicura di non riuscire a trovare il lievito di birra secco?
Torna in alto Andare in basso
mikka
-------------
-------------
mikka


Femmina Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 19.01.11

pane di soia Empty
MessaggioTitolo: Re: pane di soia   pane di soia Icon_minitime1Gio Mar 03, 2011 7:00 am

Boccadorata ha scritto:
mikka ha scritto:
cri845 ha scritto:
ciao!!
per il pane di soia il mugnaio mi ha suggerito di mettere la farina di soia ed un 20% di soia più grossolana, è un pallino, non molto grande.. a dire la verità non ho mai provato a fare il pane.. ho usato la farina di soia una volta per farmi una specie di pizza ma era una sorta di mattone, nonostante fosse sottilissima.. mi ha riempita come una cinghiala!!!
mi ha bloccata un po' infatti non avevo ancora provato a fare il pane!!

l'hai fatto cuocere nel forno oppure hai la macchinetta del pane e hai fatto tutto li dentro??

mi sembra tanto però il lievito, in genere si lavora ad un 7% di lievito ogni kg di farina..

Ciao!!!
L'ho fatto al forno, e per il lievito ho usato quello istantaneo non il lievito di birra..... oggi ho cercato ancora il lievito di birra ma nulla allora ho comprato un'altra marca di lievito istantaneo e vediamo... ci riprovo.
A proposito, tu sai come si usa il lievito istantaneo? E' quello in polvere.
Si usa aggiungendolo all'impasto all'ultimo, se no perde forza.
sei sicura di non riuscire a trovare il lievito di birra secco?


cuoricini Grazie del consiglio!!!! Quindi faccio prima tutto l'impasto e alla fine ci aggiungo la polvere e poi lo lascio qualche ora a lievitare... va bene?
Il lievito di birra secco... non sapevo neanche esistesse Embarassed però non ho cercato tantissimo sono stat in due super mercati per occidentali e basta, ancora ho delle possibilità Basketball
Torna in alto Andare in basso
lippi
-------------
-------------
lippi


Femmina Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 22.02.11

pane di soia Empty
MessaggioTitolo: Re: pane di soia   pane di soia Icon_minitime1Gio Mar 03, 2011 7:34 am

Mikka, il lievito secco lo trovi facilmente in qualunque supermercato, pane degli angeli ha la bustina metallica, io lo trovo anche al lidl.
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

pane di soia Empty
MessaggioTitolo: Re: pane di soia   pane di soia Icon_minitime1Gio Mar 03, 2011 1:39 pm

mikka ha scritto:
cuoricini Grazie del consiglio!!!! Quindi faccio prima tutto l'impasto e alla fine ci aggiungo la polvere e poi lo lascio qualche ora a lievitare... va bene?
Noooo muro muro
Il lievito "istantaneo" si chiama così perchè è ... istantaneo !!
Non lo devi lasciare lievitare , va subito in forno !!! risatona
@ Lippi : Mikka abita in Cina, non credo che ci sia il Liddle.. risatona risatona
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





pane di soia Empty
MessaggioTitolo: Re: pane di soia   pane di soia Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
pane di soia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» aceto balsamico e spaghetti di soia - pane integrale
» per chi fa il pane
» pane
» Pane
» PANE DI TONNO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: