Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 per chi fa il pane

Andare in basso 
+4
lippi
Medea
Sonosnella82
enny
8 partecipanti
AutoreMessaggio
enny
-------------
-------------
enny


Femmina Leone Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 31.03.11
Età : 40

per chi fa il pane Empty
MessaggioTitolo: per chi fa il pane   per chi fa il pane Icon_minitime1Lun Ago 08, 2011 11:48 am

ho comprato diverse farine che non ho mai usato:
kamut
farro
avena
segale
vorrei utilizzare per fare il pane, io lo faccio solo con farina integrale ma mi sta un pò stancando e volevo provare nuovi mix.
qualcuna le usa? e in che percentuali?
grazie e baciotti
Torna in alto Andare in basso
http://lilyslim.com/Weight_loss_code.php
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

per chi fa il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: per chi fa il pane   per chi fa il pane Icon_minitime1Lun Ago 08, 2011 11:53 am

Ciao stellina,

io uso quella di farro spelta con la macchina per il pane. Per un chilo io metto 600 gr di farina integrale farro spelta, 350 gr acqua, sale 5 gr, fruttosio 6 gr, lievito 3 gr.

Con quella di segale è dura perché viene troppo umida e per la macchina non va bene ma avevo provato anche a fare a mano ma mi era venuto un mattone mahh

Le altre non le ho ancora provate g47
Torna in alto Andare in basso
Medea
-------------
-------------
Medea


Femmina Ariete Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 49
Località : Liguria

per chi fa il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: per chi fa il pane   per chi fa il pane Icon_minitime1Lun Ago 08, 2011 12:50 pm

enny ha scritto:
ho comprato diverse farine che non ho mai usato:
kamut
farro
avena
segale
vorrei utilizzare per fare il pane, io lo faccio solo con farina integrale ma mi sta un pò stancando e volevo provare nuovi mix.
qualcuna le usa? e in che percentuali?
grazie e baciotti

Ciao! io le uso..... faccio sempre parti uguali.... ora k sto adoperando la mia creatura per lievitare la conto come farina integrale... quindi faccio 1 etto e mezzo di farina integrale, 1 etto e mezzo spelta di farro, 1 etto e mezzo di saraceno, e un etto e mezzo di un'altro tipo k ho a disposizione... sale e acqua.... o albumi..... viene molto buono! prova a fare i tuoi mix e vedi quali preferisci.... io faccio sempre in parti uguali!!!! bacio!! g60
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

per chi fa il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: per chi fa il pane   per chi fa il pane Icon_minitime1Lun Ago 08, 2011 2:59 pm

Medea mi hai dato un'idea! Io utilizzavo solo quella di farrò spelta ma ho anche quella di grano tenero da usare (avevo fatto scorta hehe). Proverò a fare metà e metà. Ho però anche la crusca di grano tenero. Quella come posso usarla?? non capisco
Torna in alto Andare in basso
lippi
-------------
-------------
lippi


Femmina Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 22.02.11

per chi fa il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: per chi fa il pane   per chi fa il pane Icon_minitime1Lun Ago 08, 2011 4:04 pm

Ultimamente utilizzo metà spelta e metà kamut!
Mi piace viene croccante e morbido all'interno!
Torna in alto Andare in basso
Medea
-------------
-------------
Medea


Femmina Ariete Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 49
Località : Liguria

per chi fa il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: per chi fa il pane   per chi fa il pane Icon_minitime1Lun Ago 08, 2011 10:17 pm

Sonosnella82 ha scritto:
Medea mi hai dato un'idea! Io utilizzavo solo quella di farrò spelta ma ho anche quella di grano tenero da usare (avevo fatto scorta hehe). Proverò a fare metà e metà. Ho però anche la crusca di grano tenero. Quella come posso usarla?? non capisco

Ciao.... ora non ne compro piu di crusca.... ma quando l'avevo la mettevo ovunque... anche nella minestra.... conta k appesantisce molto il pane... non metterne troppa, un cucchiaio penso basti... ma questo è un territorio per i miluncini Wink .... g60
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

per chi fa il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: per chi fa il pane   per chi fa il pane Icon_minitime1Mar Ago 09, 2011 12:00 am

l'ultimo pane che ho fatto e che sto mangiando l'ho fatto con kamut integrale, farina integrale e farro integrale.. io metto un po' a caso.. devi fare delle prove per vedere quale gusto ti piace di più!!

io stra adoro il pane di segale integrale.. è più difficile da lavorare infatti è l'unico che faccio a mano per gli altri uso la macchinetta.. uso 1 kg di farina, 10 g di lievito, 6 g di sale, 300 o 400 g di albumi, dipende da quanti ne ho!! impasto e poi lo metto nella forma del plum cake facendo il bordo intorno basso e lascio lievitare per 3 orette coperto.. accendo il forno al massimo, quando arriva a temperatura lo abbasso a 160 e poi inforno il pane nella parte bassa.. lo faccio cuocere per 1 ora o 1 ora e mezza dipende!!

metti nell'impasto una buona dose di albumi qualunque pane tu faccia!!.. tipo se usi 1 kg di farina in totale usa sui 400 g di albumi, ovviamente prima di aggiungere l'acqua aspetta e fai assorbire gli albumi!!!

A Carlotta6364 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Anny
-------------
-------------
Anny


Femmina Sagittario Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 41

per chi fa il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: per chi fa il pane   per chi fa il pane Icon_minitime1Mar Ago 09, 2011 1:03 am

Ci devo provara anch io... nelle ferie mi impegno e ciprovo..ma che lievito si usa?
Torna in alto Andare in basso
Medea
-------------
-------------
Medea


Femmina Ariete Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 49
Località : Liguria

per chi fa il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: per chi fa il pane   per chi fa il pane Icon_minitime1Mar Ago 09, 2011 4:14 am

Anny ha scritto:
Ci devo provara anch io... nelle ferie mi impegno e ciprovo..ma che lievito si usa?

ciao.... solitamente il lievito di birra... in panetti o disidratato.... ma sarebbe meglio la pasta madre o acida, che puoi farti da sola o comprarla dal panettiere.... certo il pane con il lievito madre a tutto un'altro sapore ed è piu digeribile... royales saluto
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

per chi fa il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: per chi fa il pane   per chi fa il pane Icon_minitime1Mar Ago 09, 2011 5:41 am

Anny ha scritto:
Ci devo provara anch io... nelle ferie mi impegno e ciprovo..ma che lievito si usa?

io uso il cubetto fresco.. ma come insegna Medea sarebbe meglio quello madre.. che mi sono ripromessa di fare!!!!
Torna in alto Andare in basso
enny
-------------
-------------
enny


Femmina Leone Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 31.03.11
Età : 40

per chi fa il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: per chi fa il pane   per chi fa il pane Icon_minitime1Mar Ago 09, 2011 9:49 am

grazie grazie mille...
direi che provo a sperimentare e poi vi dico.
scusate la mia ignoranza ma.....

gli albumi al pane???? accidenti non li ho mai messi perchè pensavonon andassero bene per la colazione, sicuramente rimarrà più morbido con gli albumi... ma è comunque digeribile??? io sono spaventata dalle uova mahh

io uso il lievito di birra, ma che cos'è il lievito madre?? e come si fa in casa????

anny.... stavolta le ho comprate tutte io le farine dal sito hahahahha
Torna in alto Andare in basso
http://lilyslim.com/Weight_loss_code.php
Medea
-------------
-------------
Medea


Femmina Ariete Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 49
Località : Liguria

per chi fa il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: per chi fa il pane   per chi fa il pane Icon_minitime1Mar Ago 09, 2011 10:19 am

enny ha scritto:
grazie grazie mille...
direi che provo a sperimentare e poi vi dico.
scusate la mia ignoranza ma.....

gli albumi al pane???? accidenti non li ho mai messi perchè pensavonon andassero bene per la colazione, sicuramente rimarrà più morbido con gli albumi... ma è comunque digeribile??? io sono spaventata dalle uova mahh

io uso il lievito di birra, ma che cos'è il lievito madre?? e come si fa in casa????

anny.... stavolta le ho comprate tutte io le farine dal sito hahahahha

La ricetta del lievito madre l'ho postato nelle ricette personali... vacci a dare un occhio se hai tempo ok.. ...... per gli albumi sono un aggiunta di proteine.... tanto il pane lo mangi solo a colazione saluto
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

per chi fa il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: per chi fa il pane   per chi fa il pane Icon_minitime1Mar Ago 09, 2011 1:13 pm

Si è vero la crusca appesantisce molto l'impasto oltre a renderlo umido...penso che usando farine integrali la quota di fibre possa bastare...siamo sempre nell'ordine del 10/15%...

Io posso dire la mia in fatto di pane con gli albumi...

Io mi faccio x la colazione delle focaccine di spelta(mi piace di gusto) semplicemente montando gli albumi ed aggiungendo la farina a pioggia(non metto sale) e 5% di lievito ps.400g farina 600ml.albume e poi colo con una sac a posce in degli stampi da focaccne...riposo 30 minuti e poi via in forno preriscaldato a 230 c. x 15 min.per chi fa il pane 54967
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

per chi fa il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: per chi fa il pane   per chi fa il pane Icon_minitime1Mer Ago 10, 2011 11:57 pm

miluncina ha scritto:
Si è vero la crusca appesantisce molto l'impasto oltre a renderlo umido...penso che usando farine integrali la quota di fibre possa bastare...siamo sempre nell'ordine del 10/15%...

Io posso dire la mia in fatto di pane con gli albumi...

Io mi faccio x la colazione delle focaccine di spelta(mi piace di gusto) semplicemente montando gli albumi ed aggiungendo la farina a pioggia(non metto sale) e 5% di lievito ps.400g farina 600ml.albume e poi colo con una sac a posce in degli stampi da focaccne...riposo 30 minuti e poi via in forno preriscaldato a 230 c. x 15 min.per chi fa il pane 54967

wow... da provare!! ma quanto deve rimanere morbido l'impasto??

ma poi quindi non le tosti??!

le mangi con marmellata o cosa????
Torna in alto Andare in basso
Ciprova
-------------
-------------
Ciprova


Femmina Messaggi : 988
Data d'iscrizione : 25.07.11
Località : Roma

per chi fa il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: per chi fa il pane   per chi fa il pane Icon_minitime1Gio Ago 25, 2011 9:02 pm

cri845 ha scritto:
l'ultimo pane che ho fatto e che sto mangiando l'ho fatto con kamut integrale, farina integrale e farro integrale.. io metto un po' a caso.. devi fare delle prove per vedere quale gusto ti piace di più!!

io stra adoro il pane di segale integrale.. è più difficile da lavorare infatti è l'unico che faccio a mano per gli altri uso la macchinetta.. uso 1 kg di farina, 10 g di lievito, 6 g di sale, 300 o 400 g di albumi, dipende da quanti ne ho!! impasto e poi lo metto nella forma del plum cake facendo il bordo intorno basso e lascio lievitare per 3 orette coperto.. accendo il forno al massimo, quando arriva a temperatura lo abbasso a 160 e poi inforno il pane nella parte bassa.. lo faccio cuocere per 1 ora o 1 ora e mezza dipende!!

metti nell'impasto una buona dose di albumi qualunque pane tu faccia!!.. tipo se usi 1 kg di farina in totale usa sui 400 g di albumi, ovviamente prima di aggiungere l'acqua aspetta e fai assorbire gli albumi!!!

ho provato a fare il pane di segale con un terzo circa delle dosi di Cri
( farina di segale integrale 300 gr etc ...)

posto la foto (fotografo tutto quello che sperimento ... g11 )

per chi fa il pane Ricett20

questa mattina a colazione lo provo colazione
Torna in alto Andare in basso
Anny
-------------
-------------
Anny


Femmina Sagittario Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 41

per chi fa il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: per chi fa il pane   per chi fa il pane Icon_minitime1Gio Ago 25, 2011 11:07 pm

enny ha scritto:
anny.... stavolta le ho comprate tutte io le farine dal sito hahahahha

per chi fa il pane 1180369442 per chi fa il pane 1180369442 per chi fa il pane 1180369442 Bravissima Enny..... come stai?? io mi faccio di quelle scorpacciate di orzo...... per chi fa il pane 24719 per chi fa il pane 113450
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





per chi fa il pane Empty
MessaggioTitolo: Re: per chi fa il pane   per chi fa il pane Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
per chi fa il pane
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pane
» se mi faccio il pane....
» Curiosita' su pane
» Pane carasau
» PANE DI TONNO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: