Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Panissa genovese

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Cinnamon
-------------
-------------
Cinnamon


Femmina Cancro Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 60
Località : genova

Panissa genovese Empty
MessaggioTitolo: Panissa genovese   Panissa genovese Icon_minitime1Lun Feb 27, 2012 5:51 am

" Panissa" è in dialetto genovese in italiano diciamo....Paniccia

prepararla è ancora piu' semplice della farinata, ecco la ricetta..

300 gr di farina di ceci

1 litro di acqua tiepida

sale

Preparazione

Mettiamo la farina di ceci in una casseruola e aggiungiamo gradatamente l'acqua tiepida mescolando in modo da non formare grumi, uniamo il sale e mettiamo al fuoco continuando a mescolare come fosse una polenta.Quando sara' rassodata abbastanza da staccarsi dalle pareti della pentola la verseremo in due piatti fondi.Lasciamo raffreddare, meglio ancora se la prepariamo il giorno prima, poi la tagliamo a fettine oppure a bastoncini tipo patatine, a questo punto andrebbero fritte ma io le ho spennellate con un cucchiaio di olio e passate in forno bollente per 6/7 minuti e poi al grill ancora alcuni minuti.

Volendo si puo aggiungere alla polentina prima di farla raffreddare del rosmarino tritato o della salvia sempre tritata oppure si possono fare dei cubetti ( della polentina raffreddata) e mangiarli in insalata con olio sale pepe e cipollatto fresco!!!

spero vi piaccia Panissa genovese 54967
Torna in alto Andare in basso
lulu
-------------
-------------
lulu


Femmina Sagittario Messaggi : 1290
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 59
Località : toscana

Panissa genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: Panissa genovese   Panissa genovese Icon_minitime1Lun Feb 27, 2012 6:17 am

Che bella questa ricettina.Qua in certi periodi si trova già pronta da friggere.Anche dal verdurario. Fritta in effetti è buonissima.Al forno come dici tu non l ho mai provata.
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Panissa genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: Panissa genovese   Panissa genovese Icon_minitime1Lun Feb 27, 2012 1:19 pm

che bontà..!! grazie della ricettina! io adoro la farina di ceci! la proverò quanto prima!! Panissa genovese 54967
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

Panissa genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: Panissa genovese   Panissa genovese Icon_minitime1Lun Feb 27, 2012 11:26 pm

Panissa genovese 256784 L'ho assaggiata ad Arenzano a settembrePanissa genovese 954891935
Torna in alto Andare in basso
Cinnamon
-------------
-------------
Cinnamon


Femmina Cancro Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 60
Località : genova

Panissa genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: Panissa genovese   Panissa genovese Icon_minitime1Mar Feb 28, 2012 4:46 am

cat

Lulu Cri Lisa

sono proprio contenta che vi sia piaciuta, io ne vado pazza!!!

Ormai sono diventata ceci-dipendentePanissa genovese 226812 Panissa genovese 54967
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Panissa genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: Panissa genovese   Panissa genovese Icon_minitime1Mar Feb 28, 2012 5:10 am

Cinnamon ha scritto:


ormai sono diventata ceci-dipendentePanissa genovese 226812 Panissa genovese 54967

non dirlo a me!!! li mangerei sempre sotto ogni forma!! Panissa genovese 54967
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Panissa genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: Panissa genovese   Panissa genovese Icon_minitime1Mar Mar 06, 2012 12:14 am

provata!! ottima.. l'ho passata in forno e ha fatta una crosticina sopra e sotto un po' morbida e compatta.. spettacolare!!! Panissa genovese 376774
Torna in alto Andare in basso
Cinnamon
-------------
-------------
Cinnamon


Femmina Cancro Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 60
Località : genova

Panissa genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: Panissa genovese   Panissa genovese Icon_minitime1Mar Mar 06, 2012 5:16 am

cri845 ha scritto:
provata!! ottima.. l'ho passata in forno e ha fatta una crosticina sopra e sotto un po' morbida e compatta.. spettacolare!!! Panissa genovese 376774

cat Mi fa proprio piacere che ti sia piaciuta... Panissa genovese 54967
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Panissa genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: Panissa genovese   Panissa genovese Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Panissa genovese
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pesto genovese
» polpettone alla genovese
» farinata alla genovese
» che ne pensate del ragu' alla genovese?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: