Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Tofu fai da te

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Anny
-------------
-------------
Anny


Femmina Sagittario Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 41

Tofu fai da te Empty
MessaggioTitolo: Tofu fai da te   Tofu fai da te Icon_minitime1Lun Set 26, 2011 1:31 am

girovagando ho trovato questa ricetta....



http://www.cucinainsimpatia.net/viewtopic.php?f=84&t=11436





Ci voglio provare.... Tofu fai da te 54967 Tofu fai da te 54967
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Tofu fai da te Empty
MessaggioTitolo: Re: Tofu fai da te   Tofu fai da te Icon_minitime1Lun Set 26, 2011 5:25 am

molto interessante!!! facci sapere se provi!!!
Torna in alto Andare in basso
Anny
-------------
-------------
Anny


Femmina Sagittario Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 41

Tofu fai da te Empty
MessaggioTitolo: Re: Tofu fai da te   Tofu fai da te Icon_minitime1Lun Set 26, 2011 5:41 am

Certo carissima! Tofu fai da te 54967
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Tofu fai da te Empty
MessaggioTitolo: Re: Tofu fai da te   Tofu fai da te Icon_minitime1Lun Set 26, 2011 6:45 am

Anny, cara, il tofu fatto industrialmente ha in realtà pochissime proteine ma chissà se quello casalingo è migliore! Vale la pena tentare!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Anny
-------------
-------------
Anny


Femmina Sagittario Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 41

Tofu fai da te Empty
MessaggioTitolo: Re: Tofu fai da te   Tofu fai da te Icon_minitime1Lun Set 26, 2011 7:12 am

Sonosnella82 ha scritto:
Anny, cara, il tofu fatto industrialmente ha in realtà pochissime proteine ma chissà se quello casalingo è migliore! Vale la pena tentare!! Very Happy

Appena posso mi applico...Tofu fai da te 1836470753 ( questa è la scimmia che lavora nel mio cervello...)
Torna in alto Andare in basso
nadia
-------------
-------------
nadia


Femmina Toro Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 55
Località : Treviso

Tofu fai da te Empty
MessaggioTitolo: Re: Tofu fai da te   Tofu fai da te Icon_minitime1Lun Set 26, 2011 8:42 am

ciao ragazze, anche io mi preparo il tofu in casa partendo dai semi di soia, e se può interessarvi io faccio cos (perdonatemi, ma mi dilungherò un pochino):

1- metto a bagno 500 gr. di soja in acqua per 12 ore, cambiando almeno una volta l'acqua

2- trascorso il tempo, faccio bollire 5 litri di acqua

3- scolo i semi di soja dall'acqua di ammollo

4- frullo (anche con il minipimer) un paio di cucchiai di semi di soja alla volta con 4-5 cucchiai di acqua bollente: più è calda l'acqua più escono le proteine dalla soja

5- verso la soja così tritata in un colapasta, inserito in una pentola capiente, precedentemente rivestito da una pezza di cotone, lavata senza detersivo ne' ammorbidente; continuo così fino a quando non ho terminato di triturare tutti i semi. alla fine, l'acqua calda che avanza la verso sulla soja tritata che sta scolando nel colapasta. in questo modo si prepara il latte di soja. lascio colare la soja tritata per un bel po' (una mezz'ora), quindi chiudo ben bene la pezza e strizzo il più possibile in modo da far uscire tutto il liquido.

6- faccio bollire il latte di soja autoprodotto per 10 minuti da quando inizia il bollore, mescolando spesso perchè si può bruciare nel fondo, ed anche per tenerlo controllato che non fuoriesca dalla pentola

7- trascorsi i 10 minuti, spengo ed aggiugo 15 gr. di nigari (io l'ho trovato da Natura Sì, si tratta di cloruro di magnesio), mescolo per un minuto: la cagliata si nota già dopo poche mescolate. copro con un coperchio. lascio così per 10 minuti.

8- nel frattempo, preparo un colino, sempre rivestito di una nuova pezza di cotone, sempre lavata senza detersivo industriale ne' ammorbidente (si tratta di alimenti!).

9- trascorsi i 10 minuti, verso il contenuto della pentola nel colino così preparato, racchiudo la stoffa e posiziono sopra un peso; lascio scolare per un'altra mezz'ora.

il tofu così prodotto si mantiene in frigorifero anche per una settimana, avendo però l'accortezza di cambiargli l'acqua tutti i giorni.

ho provato a cagliare il latte di soja anche con del succo di limone filtrato, e direi che il risultato non è stato negativo, almeno secondo il mio gusto.

c'è anche chi utilizza latte di soja bio acquistato, ma io preferisco partire dall'origine. a me hanno insegnato ad utilizzare semi di soja biologici, per il fatto che la soja di natura assorbe molti pesticidi.

so che sono stata lunga, ma spero di essere stata utile.Tofu fai da te 54967
Torna in alto Andare in basso
isacas
-------------
-------------
isacas


Femmina Scorpione Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 70

Tofu fai da te Empty
MessaggioTitolo: Re: Tofu fai da te   Tofu fai da te Icon_minitime1Lun Set 26, 2011 10:22 am

Sei stata molto chiara ed esauriente, credo che proverò a farlo anch'io appena trovo la soia.Tofu fai da te 256784 meriti una pittatina di verde!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tofu fai da te Empty
MessaggioTitolo: Re: Tofu fai da te   Tofu fai da te Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Tofu fai da te
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» tofu
» Tofu per tutti!
» GNOCCHI DI TOFU
» info tofu
» TOFU pseudo tandoori

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: