Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Salsa di funghi

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Salsa di funghi Empty
MessaggioTitolo: Salsa di funghi   Salsa di funghi Icon_minitime1Gio Set 01, 2011 12:10 pm

Era da un po' che volevo provare questa ricetta che ho visto in un libro di Monti. E' una salsa buonissima che si può usare come sugo per pasta/riso in un pasto PG oppure come contorno sopra i legumi in un pasto PL.

Per fase I e II.

Per 3 tazze di salsa:

- 250 g di champignon
- 250 g di funghi porcini o cremini (ho usato solo i porcini)
- 5-6 spicchi d'aglio schiacciati (io a differenza della ricetta li ho tritati e messi assieme alla cipolla
- 125 ml di yogurt magro (ho usato il Fage) (io ho messo un fage intero)
- 1 rametto di basilico fresco finemente tritato o 1 cucchiaio di basilico secco
- 1 cucchiaio di dragoncello secco
- 1 cucchiaio di olio evo (nel caso di cena PG diminuite a un cucchiaino)
- sale, pepe macinato fresco
- 1 cipolla (l'ho aggiunta io)


Pulire i procini e tagliarli a fette sottili. Farli saltare in una grossa padella a fuoco medio per qualche minuto. (io prima ho soffritto al cipolla con aglio tritato e poi ho aggiunto i funghi)

Frullare i funghi cotti, se necessario aggiungendo un po' di yogurt per fluidificare la crema. Versare la purea nella padella dei funghi. Unire il basilico, l'aglio (se non l'avete aggiunto tritato come me nella cipolla) e lo yogurt (Fage). Condire con sale, pepe e dragoncello.

Scaldare gentilmente in modo che la salsa non bruci.


Io l'ho fatto per mio marito stasera facendo pollo che ho rosolato nella padella del funghi e la salsa l'ho messa sopra il riso (contorno).
Torna in alto Andare in basso
elynerix
-------------
-------------
elynerix


Femmina Cancro Messaggi : 1152
Data d'iscrizione : 17.08.11
Età : 49
Località : Reggio Emilia

Salsa di funghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Salsa di funghi   Salsa di funghi Icon_minitime1Gio Set 01, 2011 12:46 pm

Una curiosità.... ma non si sente troppo l'acido dello yogurt?

Con cosa si potrebbe sostituire lo yogurt? magari panna di soia o latte di soia? si può?
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Salsa di funghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Salsa di funghi   Salsa di funghi Icon_minitime1Gio Set 01, 2011 2:22 pm

No guarda, con il total fage il sapore viene perfetto. Non è affatto acido e te lo dice una che considera la linessa acida. Se hai notato il fage lo usiamo per tutto in pratica. E' un sostituto perfetto della panna in generale e anche senza grassi che non guasta. Il mevgal invece è più liquido e più acidulo.

Se proprio vuoi puoi metterci la panna di soia ma in questo caso va bene solo per un pranzo PL.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Salsa di funghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Salsa di funghi   Salsa di funghi Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Salsa di funghi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sugo ai funghi con yogurt
» Salsa guasacaca
» Pasta al ragù di funghi
» Carne macinata con cipolla e funghi
» Risotto con FIORI DI ZUCCA e funghi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Ufficiali-
Vai verso: