Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 dubbi dubbi... e ancora dubbi!

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
silvia_70
------------
------------
silvia_70


Femmina Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 11.02.11
Località : toscana

dubbi dubbi... e ancora dubbi! Empty
MessaggioTitolo: dubbi dubbi... e ancora dubbi!   dubbi dubbi... e ancora dubbi! Icon_minitime1Sab Feb 12, 2011 12:02 am

Salve a tutti, sono Silvia e sono nuova di questo forum.
Io seguo il metodo Montignac ormai dal giorno dopo Pasqua del 2010. Ho perso abbasta velocemente (in alcuni mesi) una decina di kg (da 78 kg a 68) .... poi basta... anzi.. adesso oscillo fra 70 e 71 pur osservando ancora lo stesso regime alimentare.
Mi è venuto il dubbio di non seguire la dieta in modo scrupoloso e di aver sempre fatto alcuni errori di base.
Tutti mi dicono che sto bene e che sono dimagrita... e lo dicono anche a mio figlio e a mio marito che hanno seguito lo stesso regime alimentare insieme a me.. ma io vorrei perdere almeno altri 12 kg e arrivare intorno a 58 kg che sarebbe il mio peso forma...
Premesso che ho ben tre libri di Montignac che ho ripetutamente letto, vi illustro i miei menù giornalieri con la speranza che qualcuno più esperto possa dirmi dove sbaglio:
- colazione: due fette Wasa al 100% integrali con marmelltata s.z. caffè macchiato con fruttosio e latte p.s. (soffro di cefalea ho bisogno di almeno un caffè al giorno);
- pranzo: carne o prosciutto e/o formaggio o tonno sgocciolato, con legumi e/o verdure, condite in modo giusto (olio extra vergine) ma senza particolari limitazioni, ricotta ben scolata con fruttosio e vaniglia (pochissima);
- spuntino pomeridiano: spremuta di arancia o cioccolato fondente sopra il 75% (2 quadretti);
- cena: spaghetti integrali o di kamut al dente o vermicelli di soia con pesce o verdure conditi con pochissimo olio, a volte seguiti da salmone affumicato e avocado.
Grazie per l'aiuto
Silvia dubbi dubbi... e ancora dubbi! 256784
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

dubbi dubbi... e ancora dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi dubbi... e ancora dubbi!   dubbi dubbi... e ancora dubbi! Icon_minitime1Sab Feb 12, 2011 12:42 am

ciao e benvenuta!
scusa quanto sei alta?e quanti anni hai? perchè anche questi dati sono importanti...
il tuo menù mi sembra che non faccia una piega ma forse dovresti iniziare a cambiare qualcosa se vedi che non ti sblocchi...
qui noi tutti i giorni postiamo quello che mangiamo, potresti trovare qualche spunto nuovo.
comunque a quel che vedo la tua colazione è troppo povera, potresti aggiungere della frutta e dello yogurt o del latte magro. e l'avocado la sera magari eliminarlo e mangiarlo come spuntino...e la ricotta la mangi tutti i giorni? perchè c'è il lattosio che comunque ha un indice insulinico alto anche se l'ig è 0...
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

dubbi dubbi... e ancora dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi dubbi... e ancora dubbi!   dubbi dubbi... e ancora dubbi! Icon_minitime1Sab Feb 12, 2011 12:56 am

silvia_70 ha scritto:

Mi è venuto il dubbio di non seguire la dieta in modo scrupoloso e di aver sempre fatto alcuni errori di base.
Innanzi tutto benvenuta!
per il resto. mi associo a Rossanfo.
L'unico "errore" che mi pare di trovare è nella colazione:
ll latte dovrebbe essere totalmente e non parzialmnte scremato, le wasa 100% rientrano tra gli alimenti tollerati, ma non consigliati. in realtà M parla delle wasa 24, mentre le 100% sono wasa 16. Inoltre manca la frutta.
Ti invito inoltre a tener conto che il cosidetto "peso forma" è un peso assolutamente teorico , in genere sottostimato, che non tiene conto di tanti fattori, compreso l'età. Quando studiavo queste tabelle ci facevano aggiungere 1cm di giro-fianchi e 2kg per figlio.
E ad attività fisica,come stiamo?
Torna in alto Andare in basso
silvia_70
------------
------------
silvia_70


Femmina Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 11.02.11
Località : toscana

dubbi dubbi... e ancora dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi dubbi... e ancora dubbi!   dubbi dubbi... e ancora dubbi! Icon_minitime1Sab Feb 12, 2011 1:10 am

Allora... sono alta 1.62.... e sono stata anche 53 kg... ho un'ossatura molto esile... 58 kg dovrebbero essere ok... ho 40 anni ... sono una "vecchietta" dubbi dubbi... e ancora dubbi! 931348
per il resto
- ho verificato il wasa è 16%, non sapevo di questa differenza, ma se facessi il pane integrale da sola visto che mi viene buonissimo con il lievito naturale?
- la ricotta la mangio molto spesso, in alternativa mangio il philadelphia light con fruttosio e vaniglia... mi gratifica molto ma posso farne a meno;
- la frutta ... non la amo molto... potre farmi una spremuta con kiwi e arance...
- il mio pranzo è alle 14.45 - 15.00 (sono coordinatrice di un reparto operatorio dell'ospedale, prima non riesco ad uscire - forse dovrei portarmi il pranzo)
- i legumi o i passati di legumi (fagioli, lenticchie, ceci ecc., li posso mangiare sia a pranzo che a cena?
- per l'attività fisica non ho tempo nè voglia, quando arrivo a quell'ora dalle 7.00 di mattina, vi assicuro che ho solo voglia di riposare mente e corpo!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

dubbi dubbi... e ancora dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi dubbi... e ancora dubbi!   dubbi dubbi... e ancora dubbi! Icon_minitime1Sab Feb 12, 2011 1:16 am

se ti puoi fare il pane integrale tu meglio...
la ricotta o il philadelphia se li puoi eliminare a sto punto meglio, magari mangiati un pezzo di formaggio stagionato (che non ha lattosio o in percentuale minima)oppure dello yogurt greco che è 0% di grassi con un pò di marmellata senza zucchero.
i legumi o passati di legumi li puoi mangiare sempre in teoria...
l'attività fisica...peccato perchè potrebbe aiutarti!
ok..
Torna in alto Andare in basso
silvia_70
------------
------------
silvia_70


Femmina Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 11.02.11
Località : toscana

dubbi dubbi... e ancora dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi dubbi... e ancora dubbi!   dubbi dubbi... e ancora dubbi! Icon_minitime1Sab Feb 12, 2011 1:25 am

... lo so... che mi aiuterebbe... comunque sono molto attiva pur non facendo sport! dimostro anche meno kg di quelli che ho!!!! dubbi dubbi... e ancora dubbi! 500868
Allora mi prenderò lo yogurt greco, con due cucchiaini di fruttosio può andare anche tutti i giorni a pranzo e a cena???? da quanto ho letto mi pare di sì... anche se devo dire che i libri di M vanno interpretati come le quartine di Nostradamus!!!!
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

dubbi dubbi... e ancora dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi dubbi... e ancora dubbi!   dubbi dubbi... e ancora dubbi! Icon_minitime1Sab Feb 12, 2011 1:31 am

si dopo il pasto lo yogurt greco puoi mangiarlo sempre winky
si diciamo che come ho scritto in altri post...ognuno ha il suo modo per stare in forma o perdere peso, Montignac ci ha dato delle indicazioni e ci ha fatto superare un ostacolo psicologico pesante che è il conteggio pedissequo delle calorie Wink
Torna in alto Andare in basso
silvia_70
------------
------------
silvia_70


Femmina Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 11.02.11
Località : toscana

dubbi dubbi... e ancora dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi dubbi... e ancora dubbi!   dubbi dubbi... e ancora dubbi! Icon_minitime1Sab Feb 12, 2011 1:46 am

Certo, sono d'accordo con te.... la conta delle calorie è devastante e poi per chi è mangione come me anche il discorso delle quantità non è da sottovalutare;io devo dire che non ho abbandonato il metodo pur dimagrendo lentamente (anche se mi capita di sgarrare), perchè sto decisamente meglio e ti spiego... a parte il peso che è sceso e quindi la colonna ne riceve beneficio, non ho più dolori articolari, le mie cefalee sono quasi scomparse, ho molta meno fame di prima (mi saziavo con difficoltà), non ho più quel senso di lipotimia che mi veniva intorno alle 11 del mattino, provocato dalla discesa dell'insulina nel sangue e la gastrite che avevo prima è scomparsa... l'unica cosa che noto è che ho sempre meno voglia di mangiare carne! chissà perchè!!!
Torna in alto Andare in basso
angelicabaum
-------------
-------------
angelicabaum


Femmina Gemelli Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 57
Località : Roma

dubbi dubbi... e ancora dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi dubbi... e ancora dubbi!   dubbi dubbi... e ancora dubbi! Icon_minitime1Sab Feb 12, 2011 2:53 am

silvia_70 ha scritto:
Salve a tutti, sono Silvia e sono nuova di questo forum.
Io seguo il metodo Montignac ormai dal giorno dopo Pasqua del 2010. Ho perso abbasta velocemente (in alcuni mesi) una decina di kg (da 78 kg a 68) .... poi basta... anzi.. adesso oscillo fra 70 e 71 pur osservando ancora lo stesso regime alimentare.
Mi è venuto il dubbio di non seguire la dieta in modo scrupoloso e di aver sempre fatto alcuni errori di base.
Tutti mi dicono che sto bene e che sono dimagrita... e lo dicono anche a mio figlio e a mio marito che hanno seguito lo stesso regime alimentare insieme a me.. ma io vorrei perdere almeno altri 12 kg e arrivare intorno a 58 kg che sarebbe il mio peso forma...
Premesso che ho ben tre libri di Montignac che ho ripetutamente letto, vi illustro i miei menù giornalieri con la speranza che qualcuno più esperto possa dirmi dove sbaglio:
- colazione: due fette Wasa al 100% integrali con marmelltata s.z. caffè macchiato con fruttosio e latte p.s. (soffro di cefalea ho bisogno di almeno un caffè al giorno);
- pranzo: carne o prosciutto e/o formaggio o tonno sgocciolato, con legumi e/o verdure, condite in modo giusto (olio extra vergine) ma senza particolari limitazioni, ricotta ben scolata con fruttosio e vaniglia (pochissima);
- spuntino pomeridiano: spremuta di arancia o cioccolato fondente sopra il 75% (2 quadretti);
- cena: spaghetti integrali o di kamut al dente o vermicelli di soia con pesce o verdure conditi con pochissimo olio, a volte seguiti da salmone affumicato e avocado.
Grazie per l'aiuto
Silvia dubbi dubbi... e ancora dubbi! 256784

Leggevo che M. dice di limitare al max i latticini ( non stagionati) tipo ricotta e philadelphia perchè hanno un indice insulinico più alto degli altri formaggi...
Poi forse potresti limitare i pasti glucidici a 3 o 4 la settimana e evitare del tutto gli zuccheri insieme ai grassi, (come il fruttosio a pranzo o salmone e avocado con spaghetti e vermicelli) Io sto provando a fare così da un po' di giorni per vedere se si sblocca qualcosa, ma facevo anche l'errore di bere coca zero, comunque ti farò sapere, a presto!
Torna in alto Andare in basso
silvia_70
------------
------------
silvia_70


Femmina Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 11.02.11
Località : toscana

dubbi dubbi... e ancora dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi dubbi... e ancora dubbi!   dubbi dubbi... e ancora dubbi! Icon_minitime1Sab Feb 12, 2011 4:01 am

Per fortuna le bibite non mi piacciono.... e poi mi sembrava di aver letto che non si possono bere... per via degli additivi che contengono....
ma cosa posso mangiare per finire il pasto con qualcosa di gratificante????
Torna in alto Andare in basso
angelicabaum
-------------
-------------
angelicabaum


Femmina Gemelli Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 57
Località : Roma

dubbi dubbi... e ancora dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi dubbi... e ancora dubbi!   dubbi dubbi... e ancora dubbi! Icon_minitime1Sab Feb 12, 2011 5:22 am

Io in genere prendo uno yogurt magro o albicocche o fichi secchi dopo i pasti glucidici e uno yogurt di soia ( se ti piace dubbi dubbi... e ancora dubbi! 500868 ma senza fruttosio ), dopo quelli proteici..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





dubbi dubbi... e ancora dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi dubbi... e ancora dubbi!   dubbi dubbi... e ancora dubbi! Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
dubbi dubbi... e ancora dubbi!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dubbi IG e dubbi vari
» DUBBI......
» Dubbi
» un pò di dubbi
» dubbi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: