Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Colazione Montignac in fase I

Andare in basso 
+12
Diana4ever
Boccadorata
PACCI5
lola
Rossanfo
memole606
Rasputin
giulia
cri845
Keila
Renata
Gea
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Giu 20, 2011 3:44 am

Rasputin ha scritto:

Beh è semplice, il forum mi è stato segnalato, poco dopo la sua nascita, dall'amministrazione che è la stessa di un altro forum in cui io (Credono) coordino la moderazione. Sono venuto qui come avvocato del diavolo, voce fuori dal coro, pecora nera, animatore, pagliaccio ecc ecc ecc


Insomma un po' una specie di stimolo...a pensare anche diversamente. E come avrai notato, a volte mi riesce pure di dare una mano a qualcuno...
Mmmmmmmmmmmmm scratch
Puro altruismo!? Spirito missionario ?! Bah!!!
Torna in alto Andare in basso
lola
-------------
-------------



Femmina Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : verona

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Giu 20, 2011 4:06 am

Boccadorata ha scritto:
Rasputin ha scritto:

Beh è semplice, il forum mi è stato segnalato, poco dopo la sua nascita, dall'amministrazione che è la stessa di un altro forum in cui io (Credono) coordino la moderazione. Sono venuto qui come avvocato del diavolo, voce fuori dal coro, pecora nera, animatore, pagliaccio ecc ecc ecc


Insomma un po' una specie di stimolo...a pensare anche diversamente. E come avrai notato, a volte mi riesce pure di dare una mano a qualcuno...
Mmmmmmmmmmmmm scratch
Puro altruismo!? Spirito missionario ?! Bah!!!

secondo te per cosa?
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Giu 20, 2011 5:32 am

Mi piace e mi diverte il forum, e mi fa piacere sapere di essere in qualche modo stato utile a qualcuno...è così difficile da capire?
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Giu 20, 2011 5:57 am

Rasputin ha scritto:
Mi piace e mi diverte il forum, e mi fa piacere sapere di essere in qualche modo stato utile a qualcuno...è così difficile da capire?

Si' si capiva.
Come si intuisce che con le donne hai un rapporto di odio-amore..... bom
Torna in alto Andare in basso
PACCI5
-------------
-------------
PACCI5


Femmina Scorpione Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 12.06.11
Età : 65
Località : genova

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Giu 20, 2011 6:43 am

Rasputin ha scritto:
PACCI5 ha scritto:
Ma allora Rasputin è un LUI?!!!!!!!!!!!!!!!!

Urca, a te non si può nascondere nulla eh risatona

Ma mi spieghi quale tipo di virago (Non escludo ce ne siano eh) si metterebbe un avatar del genere?

lola ha scritto:

Ti riesce alla grande! Qual'é l'altro forum?


Questo

Il gusto dell'orrido non è solo appannaggio degli uomini....o meglio tuo....
risatona
Inoltre se nel tuo profondo io cerchi di emulare Rasputin... in ginocchio se ami circondarti di donne mi sembra di capire che questo è un sito affollato dalle donne g47
A parte il gusto della battuta è vero che credevo tu fossi una donna anche se il post sulla pipì mi aveva lasciata un po' perplessa...
ciao
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Giu 20, 2011 7:01 am

Rasputin ha scritto:
Mi piace e mi diverte il forum,.........
così va meglio !! risatona risatona
Torna in alto Andare in basso
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever


Femmina Scorpione Messaggi : 2003
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : San Giuliano Terme (PI)

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Giu 20, 2011 7:34 am

PACCI5 ha scritto:
Rasputin ha scritto:
PACCI5 ha scritto:
Ma allora Rasputin è un LUI?!!!!!!!!!!!!!!!!

Urca, a te non si può nascondere nulla eh risatona

Ma mi spieghi quale tipo di virago (Non escludo ce ne siano eh) si metterebbe un avatar del genere?

lola ha scritto:

Ti riesce alla grande! Qual'é l'altro forum?


Questo

Il gusto dell'orrido non è solo appannaggio degli uomini....o meglio tuo....
risatona
Inoltre se nel tuo profondo io cerchi di emulare Rasputin... in ginocchio se ami circondarti di donne mi sembra di capire che questo è un sito affollato dalle donne g47
A parte il gusto della battuta è vero che credevo tu fossi una donna anche se il post sulla pipì mi aveva lasciata un po' perplessa...
ciao



risatona risatona risatona risatona risatona risatona
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Giu 20, 2011 7:59 am

Rasputin ha scritto:


io mang il pan norm anch x ke non ho prob di pes, a col mi abboff e vediam se capsc qll ke ho scrtt


Ah dimenticavo, questo modo di, ehm, scrivere, non è stato inventato con gli SMS ma molto prima:

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Cattivikm


chi si ricorda del personaggio? winky

ah scusate il mega OT ma felice di farvi divertire Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Giu 20, 2011 12:12 pm

Citazione :
chi si ricorda del personaggio?

O__O e chi è?! mi sa che sono nata qualche decennio dopo! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Medea
-------------
-------------
Medea


Femmina Ariete Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 49
Località : Liguria

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Giu 20, 2011 12:38 pm

Rasputin ha scritto:
Rasputin ha scritto:


io mang il pan norm anch x ke non ho prob di pes, a col mi abboff e vediam se capsc qll ke ho scrtt


Ah dimenticavo, questo modo di, ehm, scrivere, non è stato inventato con gli SMS ma molto prima:

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Cattivikm


chi si ricorda del personaggio? winky

ah scusate il mega OT ma felice di farvi divertire Very Happy


CATTIVIK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LO ADORO!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Giu 20, 2011 12:48 pm

Keila ha scritto:
Citazione :
chi si ricorda del personaggio?

O__O e chi è?! mi sa che sono nata qualche decennio dopo! Very Happy

http://it.wikipedia.org/wiki/Cattivik

winky
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Giu 20, 2011 1:18 pm

al liceo avevo il diario di Cattivik! i professori li chiamava iconoclasti g55
Torna in alto Andare in basso
memole606
-------------
-------------



Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.05.11

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Giu 21, 2011 9:43 am

Gea ha scritto:
memole606 ha scritto:
grazie gea! questi consigli sono veramente utili!nn si finisce mai di imparare!
ne approfitto x fare alcune domande...
1) io faccio il pane fatto in casa cn la macchiana x pane...uso 350gr di farin integrale e poi aggiungo 50gr di farina di farro o segale ma cm lievito uso quello secco va bane lo stesso? il lievito madre qual'è?dove si trova?
2) oggi ho fatto la torta lisa e pensav di mangiarla domani a colaz con marmellata s.z
gi ingredienti sono: farina di mandorle,yogurt 0%,fruttosio(ne ho messo pochissimo 45gr in tutta la torta) e cacao amaro 15 gr. secondo te potrebbe andare bene x colazione?



grazie gea!
Ciao Memole, leggo ora il tuo post, sono contenta ti sia utile quello che ho scritto ! Per quanto riguarda il lievito di pasta madre (attivato) io lo compro secco nei negozi di alimenti biologici, lo "rinfresco", cioè lo impasto con un pò d'acqua e farina integrale la sera prima e il giorno dopo faccio il pane. Rispetto al lievito di birra (fresco o secco), l'acidità della pasta madre consente un pane a più basso IG, inoltre e' piu' digeribile. Lo vendono anche su tibiona (quello di farro attivato) ma non l'ho ancora provato.

Per quanto riguarda la "torta Lisa" uova e cacao conferiscono grassi, quindi penso tu possa mangiarla in una colazione PL (protido lipidica), senza pane ; visto che hai aggiunto fruttosio, evita di aggiungere altri glucidi mangiando frutta. Piuttosto mangiala accompagnata da uno yogurt e caffe'latte.

Buona colazione, per domani Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 54967
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Dom Giu 26, 2011 9:04 am

Riattivo io il discorso che aveva cominciato Gea. Come vedi eccomi qua g47

E' vero che nella fase I qualsiasi dolce con la farina è bandito (ma concesso nella fase II).

Io il pane lo faccio con la macchina del pane con la farina integrale presa da Tibiona. Concretamente: 600 gr di farina integrale di farro spelta, 350 ml di acqua, fruttosio, sale e lievito naturale secco oppure quello classico tipo Mastro Fornaio. Non so quanto abbia IG questo pane ma è il meglio che riesco a fare.

Di solito mangio appunto 3 fette di pane integrale (non sempre tostato) con la marmellata Rigoni e in questo periodo transitorio mi concedevo anche un filo di purea di mandorle sgrassata. Sta benissimo con la marmellata. So già che non andrebbe bene he he (leggi sotto)

Domanda 49

Sono sorpresa dall'Indice Glicemico delle noci. Il loro IG è davvero così basso? Come si possono consumare?

Risposta

Noccioline, mandorle, nocciole, noci, e anacardi sono glucidi con indice glicemico molto basso (15). Per questo motivo possono essere consumati nella Fase 1. Tuttavia, contengono anche dei grassi, quindi è meglio evitare il loro consumo in un pasto glucidico.

Poi mi bevo un po' di latte di soia Sojasun o yogurt di soia Bifidus Sojasun con un pochino di Agave.

ovviamente prima di iniziare la colazione mi mangio una mela/pera


Il pane comunque sia raggiunge la soglia dell'IG 50 e se dovessi seguire la regola di rimanere fino a IG 35 allora mi mangio le Wasa 24% che sono IG 35 e mi risparmio pure di farmi il pane non credi?

Sul sito dice:

Domanda 10

Ho letto i libri di Michel Montignac, ma non capisco bene come associare i diversi alimenti tra loro. Si parla di diversi tipi di pasti, ma quali sono gli alimenti che possono effettivamente essere inseriti in questi pasti?

Risposta

Il principio alla base del metodo Montignac è il consumo di glucidi con indice glicemico basso, e soprattutto molto basso, che provoca una bassissima risposta glicemica e insulinica. La conseguenza positiva di questo comportamento è di prevenire l’aumento di peso e di evitare le ipoglicemie reattive. Le regole fondamentali dell’applicazione del metodo Montignac sono le seguenti: -Nella Fase 1 vi sono due tipi di pasti possibili: • Pasto equilibrato protido-lipidico: contenente proteine, grassi (carni, uova, formaggi, olii…) e glucidi. In questo caso i glucidi devono avere un IG inferiore o uguale a 35. • Pasto protido-glucidico: se i glucidi hanno un IG compreso tra 35 e 50, non bisogna consumare grassi nel corso dello stesso pasto, eccezion fatta per il pesce cotto al vapore o bollito (per esempio all’acqua pazza). In questo tipo di pasto, anche gli eventuali latticini devono essere privi di grassi. -Nella fase 2, il pasto equilibrato (proteine, lipidi, glucidi) può contenere tutti i glicidi il cui indice glicemico è inferiore o uguale a 50. L’elenco più aggiornato degli IG degli alimenti è quello disponibile sul sito Internet; è aggiornato regolarmente in funzione dei nuovi studi scientifici pubblicati. L’applicazione di questi principi garantirà risultati soddisfacenti solo se la filosofia del metodo Montignac è stata pienamente seguita e compresa correttamente.


Insomma nei pasti glucidici si può arrivare fino a IG 50. Almeno questo è quello che ho sempre capito io. Anche nel libro dedicato alle donne (2010) non lo dice. E' vero che dice anche che non ci sono limiti quantitativi che in realtà ci sono però...
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Dom Giu 26, 2011 2:36 pm

Sonosnella82 ha scritto:
. E' vero che dice anche che non ci sono limiti quantitativi che in realtà ci sono però...


non ci sono limiti quantitativi nel senso stretto della parola....loro nei menù ti danno un' ideale di porzione giusta....
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Dom Giu 26, 2011 3:11 pm

Sonosnella82 ha scritto:
Riattivo io il discorso che aveva cominciato Gea. Come vedi eccomi qua Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 2974700111

E' vero che nella fase I qualsiasi dolce con la farina è bandito (ma concesso nella fase II).

Io il pane lo faccio con la macchina del pane con la farina integrale presa da Tibiona. Concretamente: 600 gr di farina integrale di farro spelta, 350 ml di acqua, fruttosio, sale e lievito naturale secco oppure quello classico tipo Mastro Fornaio. Non so quanto abbia IG questo pane ma è il meglio che riesco a fare.

Di solito mangio appunto 3 fette di pane integrale (non sempre tostato) con la marmellata Rigoni e in questo periodo transitorio mi concedevo anche un filo di purea di mandorle sgrassata. Sta benissimo con la marmellata. So già che non andrebbe bene he he (leggi sotto)

Domanda 49

Sono sorpresa dall'Indice Glicemico delle noci. Il loro IG è davvero così basso? Come si possono consumare?

Risposta

Noccioline, mandorle, nocciole, noci, e anacardi sono glucidi con indice glicemico molto basso (15). Per questo motivo possono essere consumati nella Fase 1. Tuttavia, contengono anche dei grassi, quindi è meglio evitare il loro consumo in un pasto glucidico.

Poi mi bevo un po' di latte di soia Sojasun o yogurt di soia Bifidus Sojasun con un pochino di Agave.

ovviamente prima di iniziare la colazione mi mangio una mela/pera


Il pane comunque sia raggiunge la soglia dell'IG 50 e se dovessi seguire la regola di rimanere fino a IG 35 allora mi mangio le Wasa 24% che sono IG 35 e mi risparmio pure di farmi il pane non credi?

Sul sito dice:

Domanda 10

Ho letto i libri di Michel Montignac, ma non capisco bene come associare i diversi alimenti tra loro. Si parla di diversi tipi di pasti, ma quali sono gli alimenti che possono effettivamente essere inseriti in questi pasti?

Risposta

Il principio alla base del metodo Montignac è il consumo di glucidi con indice glicemico basso, e soprattutto molto basso, che provoca una bassissima risposta glicemica e insulinica. La conseguenza positiva di questo comportamento è di prevenire l’aumento di peso e di evitare le ipoglicemie reattive. Le regole fondamentali dell’applicazione del metodo Montignac sono le seguenti: -Nella Fase 1 vi sono due tipi di pasti possibili: • Pasto equilibrato protido-lipidico: contenente proteine, grassi (carni, uova, formaggi, olii…) e glucidi. In questo caso i glucidi devono avere un IG inferiore o uguale a 35. • Pasto protido-glucidico: se i glucidi hanno un IG compreso tra 35 e 50, non bisogna consumare grassi nel corso dello stesso pasto, eccezion fatta per il pesce cotto al vapore o bollito (per esempio all’acqua pazza). In questo tipo di pasto, anche gli eventuali latticini devono essere privi di grassi. -Nella fase 2, il pasto equilibrato (proteine, lipidi, glucidi) può contenere tutti i glicidi il cui indice glicemico è inferiore o uguale a 50. L’elenco più aggiornato degli IG degli alimenti è quello disponibile sul sito Internet; è aggiornato regolarmente in funzione dei nuovi studi scientifici pubblicati. L’applicazione di questi principi garantirà risultati soddisfacenti solo se la filosofia del metodo Montignac è stata pienamente seguita e compresa correttamente.


Insomma nei pasti glucidici si può arrivare fino a IG 50. Almeno questo è quello che ho sempre capito io. Anche nel libro dedicato alle donne (2010) non lo dice. E' vero che dice anche che non ci sono limiti quantitativi che in realtà ci sono però...

Cara Sonosnella,
la tua citazione delle domande ricorrenti nel sito Montignac, hanno delle risposte per forza di cosa stringate ; leggendo i suoi libri si precisa meglio che il pasto PG con IG max 50 e' la cena ; la colazione PG dai libri si comprende che deve essere il piu' possibile vicino a IG 35. Il pane che fai tu, quando usi il lievito di pasta madre , se lo tosti e lo lasci freddare, ha IG 35.
Ci sono delle spiegazioni a queste regole : una sorta di "dietro le quinte", di sotto le righe :la colazione deve essere abbondante, la cena leggera la ragione in realta' e' sempre il sottinteso concetto di carico glicemico (diverso dal semplice concetto di IG) che da luogo all'effettivo picco glicemico post prandiale (dopo mangiato). Mi spiego meglio : la colazione PG abbondante ha un contenuto elevato di glucidi (pane, frutta,marmellata)(a prescindere dall'IG), quindi per contenere il carico glicemico l'IG deve essere il piu' possibile basso (attorno a 35) (per questo e' consigliata la frutta per prima con IG basso tipo frutti di bosco).
La cena deve essere un pasto leggero, quindi è vero che sono ammessi cibi fino a 50 IG, ma le porzioni devono essere contenute in realtà (altro che 150 gr di pasta....!!!!), per contenere il carico glicemico.
Carico glicemico = IG x % di glucide : 100

Se non mangi dolcetti a base di farina, la tua colazione e' in linea con Monty, altrimenti no.
Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 54967
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Dom Giu 26, 2011 4:23 pm

Gea sono contenta che posso interagire con un'esperta così possiamo parlarne e magari riuscirò a capirci di più. Permettimi dunque di farti ulteriori domande.

Io ho 3 dei suoi libri quelli generali, gli ultimi 3 più tutti i libri delle sue ricette. Devo ammettere che sono andata a controllare nell'ultimo libro ( c'è chi sostiene che sia il più attendibile ed è tra i libri consigliati sul sito) e non ho trovata scritta questa precisazione. Tu in quale libro hai trovato questa specificazione? Io ho trovato un riferimento generale sul fatto che chi vuole veramente dimagrire dovrebbe consumare solo alimenti fino a IG 35 ma si riferiva a una regola generale.
Il pane io lo faccio con il lievito secco e non con pasta madre quindi forse l'IG è più alto.
Il ragionamento secondo il quale IG fino a 50 varrebbe per la cena, fa un po' a botte con il ragionamento che mi ero messa in testa ovvero: la sera niente grassi, mangiare poco e IG più basso possibile mentre dopo ore di sonno che il corpo ha bisogno di glucidi, anche Monti dice che la colazione può essere abbondante.
Capisco la questione del carico glicemico infatti ne ho parlato proprio ieri in un topic però bisogna considera che nel calcolo del carico glicemico bisognerebbe sapere esattamente ogni 100 gr quanto un alimento abbia di glucide puro e in quel caso la cosa cambia. Esempio: il fruttosio ha un IG basso ma se ne consumo troppo si alza notevolmente. Tuttavia secondo il calcolo del carico glicemico allora potrei mangiarne fino a 140 gr (170 x 20 /100) = 34 IG ma invece ne possiamo mangiare max 20 gr al giorno! Stesso vale per le carote bollite e ci sono altri casi simili come anche quelli dove invece l'IG è alto ma consumarne poco non ha molto effetto sulla glicemia.

Tuttavia mi fa piacere che anche qui stiamo toccando un argomento che io ho toccato qui se vuoi vedere alla fine: https://montignocche.forumattivo.it/t499p20-torta-cioccolato-arancia . Leggiti tutto il topic così capirai del perché del mio intervento.

Come scrissi li, la quantità conta eccome ed è una bufala sostenere il contrario. Lo dice in modo chiaro anche in questo articolo :

CLICCA QUI PER LEGGERLO dove espone tutti i problemi al riguardo come anche quello della poca unificazione delle tabelle di IG e contiene un link dove si vede chiaramente di quanto può variare un IG e in alcuni cibi è notevole di quanto può oscillare.

La quantità consigliata di pane di 150 gr a colazione (è indicato sul sito) ti sembra troppa? In caso del pane è anche tanto ma se parliamo delle fette wasa con IG 35 me ne posso sicuramente mangiare più di 3.

In caso della fiberpasta che ha IG 25, mangiandone max 160 gr come indicato verrebbe IG 40 che è troppo infatti senza considerare che bisogna aggiungere l'IG del sugo e delle verdure se le mangiamo accanto. Direi che ponendo il limite di max 100 gr di pasta dovrebbe concedere al pasto intero di non superare IG 35. Tu che dici?

Tuttavia è da ricordare che nell'ultimo libro Monti dice che a cena eccezionalmente si possono mangiare anche cracker tipo wasa proprio perché hanno IG 35. Se poi uno vuole proprio dimagrire, si limita a mantenere la cena veramente leggera con sola insalata o uno yoghurt senza grassi assieme a un po' di marmellata senza zucchero (suggerito nel libro stesso). In questo caso l'unica preoccupazione rimane il pranzo he he.

So che qualsiasi dolce a base di farina non è concesso. Però la farina di mandorle e quella di carrube o di quinoa? lupini? Non so che dolci vengano fuori con queste ultime però tutto si può fare.
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Giu 27, 2011 8:05 am

Citazione :
Gea sono contenta che posso interagire con un'esperta così possiamo parlarne e magari riuscirò a capirci di più. Permettimi dunque di farti ulteriori domande.

Io ho 3 dei suoi libri quelli generali, gli ultimi 3 più tutti i libri delle sue ricette. Devo ammettere che sono andata a controllare nell'ultimo libro ( c'è chi sostiene che sia il più attendibile ed è tra i libri consigliati sul sito) e non ho trovata scritta questa precisazione. Tu in quale libro hai trovato questa specificazione? Io ho trovato un riferimento generale sul fatto che chi vuole veramente dimagrire dovrebbe consumare solo alimenti fino a IG 35 ma si riferiva a una regola generale.
Il pane io lo faccio con il lievito secco e non con pasta madre quindi forse l'IG è più alto.
Il ragionamento secondo il quale IG fino a 50 varrebbe per la cena, fa un po' a botte con il ragionamento che mi ero messa in testa ovvero: la sera niente grassi, mangiare poco e IG più basso possibile mentre dopo ore di sonno che il corpo ha bisogno di glucidi, anche Monti dice che la colazione può essere abbondante.
Capisco la questione del carico glicemico infatti ne ho parlato proprio ieri in un topic però bisogna considera che nel calcolo del carico glicemico bisognerebbe sapere esattamente ogni 100 gr quanto un alimento abbia di glucide puro e in quel caso la cosa cambia. Esempio: il fruttosio ha un IG basso ma se ne consumo troppo si alza notevolmente. Tuttavia secondo il calcolo del carico glicemico allora potrei mangiarne fino a 140 gr (170 x 20 /100) = 34 IG ma invece ne possiamo mangiare max 20 gr al giorno! Stesso vale per le carote bollite e ci sono altri casi simili come anche quelli dove invece l'IG è alto ma consumarne poco non ha molto effetto sulla glicemia.


Il concetto di Indice Glicemico e' diverso da quello di Carico Glicemico.

Fruttosio 100 gr : ha un IG 20 e un contenuto di glucide puro di 100 gr
il suo carico glicemico è : 20 (IG) x 100 (contenuto di glucide) : 100 = 20

20 e' il carico glicemico di 100 gr di fruttosio

Per quanto riguarda la cena, che si possono mangiare glucidi fino a 50 IG e' scritto nel libro "La dieta Montignac, mangiare con gusto senza ingrassare" p. 88 in basso.
Questo non vuol dire che sei obbligata a mangiare pasta e riso, ma che se ne hai voglia, puoi.

Quanto alla colazione, anche nell'ultimo libro sulle donne (2010), Monty dedica molto spazio al tipo di pane da consumare al mattino, in modo tale che abbia IG 40, che dopo all tostatura e retrogradazione scende di qualche altro punto, inoltre leggendo dei menu' settimanali scritti da lui, fa mangiare spesso frutti di bosco IG 25 prima del pane, per abbassarne ulteriormente l'IG.

La quantita' di glucidi in un alimento lo trovi nelle etichette nutrizionali sotto la voce "carboidrati".
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Giu 27, 2011 8:10 am

Gea, posso farti una domanda? avevo già chiesto ma nessuna risposta. sul libro delle donne c'è qualche accorgimnto particolare che dà alle adolescenti?
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Giu 27, 2011 8:13 am

Citazione :
Come scrissi li, la quantità conta eccome ed è una bufala sostenere il contrario.
La quantità consigliata di pane di 150 gr a colazione (è indicato sul sito) ti sembra troppa? In caso del pane è anche tanto ma se parliamo delle fette wasa con IG 35 me ne posso sicuramente mangiare più di 3.

In caso della fiberpasta che ha IG 25, mangiandone max 160 gr come indicato verrebbe IG 40 che è troppo infatti senza considerare che bisogna aggiungere l'IG del sugo e delle verdure se le mangiamo accanto. Direi che ponendo il limite di max 100 gr di pasta dovrebbe concedere al pasto intero di non superare IG 35. Tu che dici?


Sono d'accordissimo che la quantità conta !
La quantità del pane e' consigliata tra i 100-150 gr (dipende dall'altezza, corporatura). 150 gr va bene per un uomo alto 2 metri.
Io ne mangio 80-90 gr (sono alta 1,56).

La fiberpasta ha sempre IG 23, a prescindere dalla quantità, che incide invece sul carico glicemico.
Io mangio 80 gr di pasta o riso o legumi o un mix ma sempre 80 gr.
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Giu 27, 2011 8:14 am

Keila ha scritto:
Gea, posso farti una domanda? avevo già chiesto ma nessuna risposta. sul libro delle donne c'è qualche accorgimnto particolare che dà alle adolescenti?

Lo leggo e poi te lo racconto.
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Giu 27, 2011 8:25 am

Citazione :
So che qualsiasi dolce a base di farina non è concesso. Però la farina di mandorle e quella di carrube o di quinoa? lupini? Non so che dolci vengano fuori con queste ultime però tutto si può fare.

Vengono dei buoni dolci, tranquilla. Qualche ricetta c'e' gia' tra i post, altre nel libro specifico sui dessert in fase I, te ne postero' una riguardante una torta. Puoi fare anche dei dolci al cucchiaio o qualche gelato : un paio di volte a settimana concedeteli comunque, rilassa.

Mi ha colpito la tua educazione alimentare e il tuo non avvertire il senso di sazietà : ognuno ha la propria storia familiare, i genitori sbagliano, probabilmente in buona fede.

Sei abituata a mangiare grandi porzioni ? Vorrei capire se è una questione di dimensioni di stomaco oppure se e' coinvolto l'ormone della leptina, che invia il segnale di sazietà.
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Giu 27, 2011 2:43 pm

Grazie dei consigli Gea! Ho anche io il libro delle ricette per i dolci. La maggior parte sono mousse e simili. Con una di quelle farine che ho menzionato, non ho notato nessuna ricetta.

In un certo senso da piccola essendo costretta a mangiare più di ciò che avrei voluto, ha lasciato delle conseguenze. Da quando avevo cominciato la dieta ipocalorica appresi di dover razionalizzare il processo di sazietà. Anche a fine percorso quando avevo un buon peso forma, credo di non aver mai provato "la sazietà" il che porta a insoddisfazione ovviamente. Se fosse stato per colpa dello stomaco grande, la situazione sarebbe dovuta cambiare a fine percorso visto che anche lo stomaco si restringe però nulla era cambiato. Boh non capisco
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Giu 27, 2011 5:00 pm

Gea ha scritto:
Citazione :
Come scrissi li, la quantità conta eccome ed è una bufala sostenere il contrario.
La quantità consigliata di pane di 150 gr a colazione (è indicato sul sito) ti sembra troppa? In caso del pane è anche tanto ma se parliamo delle fette wasa con IG 35 me ne posso sicuramente mangiare più di 3.

In caso della fiberpasta che ha IG 25, mangiandone max 160 gr come indicato verrebbe IG 40 che è troppo infatti senza considerare che bisogna aggiungere l'IG del sugo e delle verdure se le mangiamo accanto. Direi che ponendo il limite di max 100 gr di pasta dovrebbe concedere al pasto intero di non superare IG 35. Tu che dici?


Sono d'accordissimo che la quantità conta !
La quantità del pane e' consigliata tra i 100-150 gr (dipende dall'altezza, corporatura). 150 gr va bene per un uomo alto 2 metri.
Io ne mangio 80-90 gr (sono alta 1,56).

La fiberpasta ha sempre IG 23, a prescindere dalla quantità, che incide invece sul carico glicemico.
Io mangio 80 gr di pasta o riso o legumi o un mix ma sempre 80 gr.


Io sono alta 1,75. Secondo te 100 gr me lo posso permettere? Ma tu intendi la pasta a crudo o già cucinata? Quando io parlavo di 160 gr riportando dal sito, li c'era scritto già cucinata ovvero non cruda.


Io comincio a fare confusione con il carico glicemico assieme al contenuto di glucide puro. Cioè, perché la fiber pasta ha sempre un basso IG indipendentemente dalla quantità? Con il calcolo del carico glicemico, dovrebbe comunque crescere anche l'IG o no? A questo punto nemmeno il calcolo del carico glicemico è applicabile a tutto. Che casino mahh
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Giu 27, 2011 6:12 pm

Gea ha scritto:
Citazione :
Gea sono contenta che posso interagire con un'esperta così possiamo parlarne e magari riuscirò a capirci di più. Permettimi dunque di farti ulteriori domande.

Io ho 3 dei suoi libri quelli generali, gli ultimi 3 più tutti i libri delle sue ricette. Devo ammettere che sono andata a controllare nell'ultimo libro ( c'è chi sostiene che sia il più attendibile ed è tra i libri consigliati sul sito) e non ho trovata scritta questa precisazione. Tu in quale libro hai trovato questa specificazione? Io ho trovato un riferimento generale sul fatto che chi vuole veramente dimagrire dovrebbe consumare solo alimenti fino a IG 35 ma si riferiva a una regola generale.
Il pane io lo faccio con il lievito secco e non con pasta madre quindi forse l'IG è più alto.
Il ragionamento secondo il quale IG fino a 50 varrebbe per la cena, fa un po' a botte con il ragionamento che mi ero messa in testa ovvero: la sera niente grassi, mangiare poco e IG più basso possibile mentre dopo ore di sonno che il corpo ha bisogno di glucidi, anche Monti dice che la colazione può essere abbondante.
Capisco la questione del carico glicemico infatti ne ho parlato proprio ieri in un topic però bisogna considera che nel calcolo del carico glicemico bisognerebbe sapere esattamente ogni 100 gr quanto un alimento abbia di glucide puro e in quel caso la cosa cambia. Esempio: il fruttosio ha un IG basso ma se ne consumo troppo si alza notevolmente. Tuttavia secondo il calcolo del carico glicemico allora potrei mangiarne fino a 140 gr (170 x 20 /100) = 34 IG ma invece ne possiamo mangiare max 20 gr al giorno! Stesso vale per le carote bollite e ci sono altri casi simili come anche quelli dove invece l'IG è alto ma consumarne poco non ha molto effetto sulla glicemia.


Il concetto di Indice Glicemico e' diverso da quello di Carico Glicemico.

Fruttosio 100 gr : ha un IG 20 e un contenuto di glucide puro di 100 gr
il suo carico glicemico è : 20 (IG) x 100 (contenuto di glucide) : 100 = 20

20 e' il carico glicemico di 100 gr di fruttosio

Per quanto riguarda la cena, che si possono mangiare glucidi fino a 50 IG e' scritto nel libro "La dieta Montignac, mangiare con gusto senza ingrassare" p. 88 in basso.
Questo non vuol dire che sei obbligata a mangiare pasta e riso, ma che se ne hai voglia, puoi.

Quanto alla colazione, anche nell'ultimo libro sulle donne (2010), Monty dedica molto spazio al tipo di pane da consumare al mattino, in modo tale che abbia IG 40, che dopo all tostatura e retrogradazione scende di qualche altro punto, inoltre leggendo dei menu' settimanali scritti da lui, fa mangiare spesso frutti di bosco IG 25 prima del pane, per abbassarne ulteriormente l'IG.

La quantita' di glucidi in un alimento lo trovi nelle etichette nutrizionali sotto la voce "carboidrati".


Riguardo ai contenuti puri di glucide esiste una tabella di riferimento? Il calcolo sopra vale per il consumo di 100 gr di fruttosio?? Se si allora perché c'è il limite di 20 gr al giorno?

Ho guardato quel libro alla pagina 88 ma parla della seconda possibilità per pranzo ovvero quello PG e dice di mangiare fino a IG 50. Su questo non ci piove. Però che ci fosse da qualche parte scritto: "per la cena si IG fino a 50 ma colazione no" io non l'ho mai letto. Mi rileggerò il tutto per l'ennesima volta. A pagina 80 dove parla della colazione PG dice: "..prevede il consumo di carboidrati a IG basso" ma ciò per me vuol dire fino a IG 50 (riferimento tabell della p. 40 dove distingue i glucidi semplicemente in quelli buoni "fino a IG 50" e in quelli cattivi " sopra IG 50". Nel libro specifica ciò che comunque è scritto ovunque ovvero che " nel pasto PL si possono consumare solo glucidi fino a IG 35 mentre in quello PG che prevede glucidi fino a IG 50 A CONDIZIONE di evitare quasi del tutto i lipidi". Ovvero, se ci metti dell'olio l'IG deve essere più basso anche se l'olio evo abbassa la glicemia.

Se per caso hai anche il libro degli indici glicemici di Monti, nella pagina 55 dice che la classificazione di IG bassi è fino a IG 50. Quelli molto bassi invece fino a IG 35.


Sul carico glicemico nella p.57-59 spiega piuttosto facilmente:

- se mangiate 100 gr di carote cotte che hanno un IG alto (85), la glicemia indotta sarà paradossalmente bassa per la buona ragione che il contenuto in glucidi della carota è basso (5%).

- se viceversa mangiate un glucide a IG bassissimo come il fruttosio (IG 20) ma ne consumate una dose elevata (ad esempio 100 gr), la glicemia sarà paradossalmente molto più elevata, nonostante l'IG basso, perché il fruttosio ha il massimo contenuto di glucide puro (100gr).

Quindi il calcolo é: IG alimento xCONTENUTO PURO DI GLUCIDE /100 = carico glicemico

Esempio su carote e fruttosio (quello che hai detto tu):

Carote: (85x5)/100 = 4, 25 di CG
Oer il fruttosio (20x100) /100 = 20 di CG

Più avanti sintetizza che il parametro che più conta è il contenuto del glucide puro.

Tuttavia dice chiaramente che aparte alcuni pochi alimenti non offre un vero aiuto poichè è di difficile controllo e inoltre è un calcolo complicato.

Siccome per molte persone già il concetto di IG è molto difficile, consiglia di non complicarsi troppo la vita ecco perché cerca di fare un riassunto:


1. alcuni glucidi a IG elevato possono nonostante tutto essere consumati come se avessero un IG basso perché il loro contenuto in glucide puro è molto basso. E' il caso delle carote cotte, del melone e altre cucurbitacee (dalla tabella alla fine del libro vi aggiungo quelli che rientrano in questa categoria: BARBABIETOLA(COTTA), BIRRA, COCOMERO, KIWI, PASTINACA, RAPA (COTTA), RUTABAGA, CAVOLORAPA, SEDANO RAPA (COTTO), ZUCCHE (VARIE).

2.alcuni glucidi a IG bassissimo devono essere consumati in piccole quantità. Si tratta quasi solo del fruttosio, dato che contiene il 100% di glucide puro. Questo è il motivo per cui nel metodo Montignac raccomando di non consumarne più di 30 gr al giorno.



Leggendo alcuni post in precedenza mi sono resa conto che alcune imprecisioni mi hanno completamente confusa. Adesso è chiaro. Il massimo sarebbe conoscere il tenore di glucidi di ogni alimento ma non finiremmo più di fare calcoli in quel caso risatona
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Colazione Montignac in fase I   Colazione Montignac in fase I - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Colazione Montignac in fase I
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» colazione seconda fase
» fase 1!
» fase 1 o fase 2?
» Fase 2
» Fase 2....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: