Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Biscotti alle tre avene

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
libera62
-------------
-------------
libera62


Femmina Sagittario Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 27.11.12
Età : 61
Località : Provincia di Catania

Biscotti alle tre avene Empty
MessaggioTitolo: Biscotti alle tre avene   Biscotti alle tre avene Icon_minitime1Mer Giu 04, 2014 5:16 am

Leggete e ditemi cosa ne pensate
Ho letto la ricetta su un blog che pubblica ricette a basso IG


BISCOTTONI ALLE 3 AVENE
(no lievito, no lattosio, no uova )

Questi biscotti racchiudono tre tipi di lavorazione dell’avena: la farina integrale, i fiocchi e la crusca (un ingrediente fondamentale per questo sito). Tutti e tre, senza l’aggiunta di uova e di lievito, sono l’ideale per formare grossi biscotti. Il loro sapore è neutro, e la consistenza è morbidosa ma devono essere masticati per bene, per via dei fiocchi.

Benché questi tre ingredienti derivino dalla stessa materia prima non hanno lo stesso indice glicemico. La crusca infatti ha un IG pari a 15, mentre i fiocchi e la farina integrale si attestano su un IG di 40. La lavorazione che subisce l’avena modifica la risposta insulinica del nostro corpo.

Dopo aver fatto alcune prove ho pensato di utilizzarli per un alimento del mattino e l’ho abbinata al cioccolato (ovviamente extrafondente, al 70% di cacao- minino).

In seconda battuta li ho provati in versione ancora più salutistica. Quindi con prugne secche e zest di limone.

Ma sono convinta che con questa base di impasto possano andare bene altri abbinamenti. Così come penso che siano perfetti per essere incartati e infilati in borsa per una merenda.

Tempi
15 minuti per prepararli + 25 di cottura



Ingredienti
dose per una dozzina di biscottoni
100 gr farina integrale d’avena
100 gr fiocchi d’avena
100 gr crusca d’avena
50 gr zucchero di cocco
250 gr yogurt di soia
4 cucchiai olio EVO – non troppo forte

Varianti
#1= 100 gr gocce di cioccolato fondente al 70% 
#2= 100 gr prugne secche – a pezzetti + zest di limone



Cottura
25 minuti
160 gradi

Preparazione

Mescolate per bene gli ingredienti secchi (comprese le varianti), aggiungete le componenti liquide e formate un impasto. Verrà abbastanza solido.

Fate delle palline con le mani (bagnate), più o meno tutte della stessa dimensione e appiattitele sulla placca rivestita di carta da forno.

Cuocete 20 minuti a 160 gradi.

Per quanto riguarda le gocce di cioccolato io non mi fido di quelle acquistate, quindi uso del buon cioccolato fondente che riduco a quadretti e faccio girare qualche attimo nel frullatore.
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Biscotti alle tre avene Empty
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alle tre avene   Biscotti alle tre avene Icon_minitime1Mer Giu 04, 2014 5:31 am

i fiocchi d'avena NON devono essere cotti!
Torna in alto Andare in basso
libera62
-------------
-------------
libera62


Femmina Sagittario Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 27.11.12
Età : 61
Località : Provincia di Catania

Biscotti alle tre avene Empty
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alle tre avene   Biscotti alle tre avene Icon_minitime1Mer Giu 04, 2014 6:05 am

Infatti, mi ricordavo che c'era qual'cosa che non doveva essere cotto. 

per quanto riguarda la farina integrale d'avena può andar bene per preparare magari delle piadine da mangiare la sera
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Biscotti alle tre avene Empty
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alle tre avene   Biscotti alle tre avene Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Biscotti alle tre avene
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» BISCOTTI ALLE MANDORLE(pasta di mandorla originali siciliani)
» biscotti
» biscotti
» biscotti
» Biscotti!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: