Leggete e ditemi cosa ne pensate
Ho letto la ricetta su un blog che pubblica ricette a basso IG
BISCOTTONI ALLE 3 AVENE
(no lievito, no lattosio, no uova )
Questi biscotti racchiudono tre tipi di lavorazione dell’avena: la farina integrale, i fiocchi e la crusca (un ingrediente fondamentale per questo sito). Tutti e tre, senza l’aggiunta di uova e di lievito, sono l’ideale per formare grossi biscotti. Il loro sapore è neutro, e la consistenza è morbidosa ma devono essere masticati per bene, per via dei fiocchi.
Benché questi tre ingredienti derivino dalla stessa materia prima non hanno lo stesso indice glicemico. La crusca infatti ha un IG pari a 15, mentre i fiocchi e la farina integrale si attestano su un IG di 40. La lavorazione che subisce l’avena modifica la risposta insulinica del nostro corpo.
Dopo aver fatto alcune prove ho pensato di utilizzarli per un alimento del mattino e l’ho abbinata al cioccolato (ovviamente extrafondente, al 70% di cacao- minino).
In seconda battuta li ho provati in versione ancora più salutistica. Quindi con prugne secche e zest di limone.
Ma sono convinta che con questa base di impasto possano andare bene altri abbinamenti. Così come penso che siano perfetti per essere incartati e infilati in borsa per una merenda.
Tempi
15 minuti per prepararli + 25 di cottura
Ingredienti
dose per una dozzina di biscottoni
100 gr farina integrale d’avena
100 gr fiocchi d’avena
100 gr crusca d’avena
50 gr zucchero di cocco
250 gr yogurt di soia
4 cucchiai olio EVO – non troppo forte
Varianti
#1= 100 gr gocce di cioccolato fondente al 70%
#2= 100 gr prugne secche – a pezzetti + zest di limone
Cottura
25 minuti
160 gradi
Preparazione
Mescolate per bene gli ingredienti secchi (comprese le varianti), aggiungete le componenti liquide e formate un impasto. Verrà abbastanza solido.
Fate delle palline con le mani (bagnate), più o meno tutte della stessa dimensione e appiattitele sulla placca rivestita di carta da forno.
Cuocete 20 minuti a 160 gradi.
Per quanto riguarda le gocce di cioccolato io non mi fido di quelle acquistate, quindi uso del buon cioccolato fondente che riduco a quadretti e faccio girare qualche attimo nel frullatore.