Titolo: Ho qualche domanda.. Mer Nov 27, 2013 2:54 am
Ciao a tutte.. siccome sono nuova ho ancora un po' di dubbi e spero che voi possiate aiutarmi
-Una cosa che mi è sembrata subito "strana" è che voi consigliate di consumare pasti GP la sera, quando avendo provato tante diete diverse la massima di tutte era "MAI carboidrati di sera perché gonfiano", e invece con stupore vedo che tutte mangiate senza problemi pasta la sera, anche con un ig basso..non gonfia?
- parlando di pasta ( io amo la pasta), per essere un pasto gp non ci dovrebbero essere grassi giusto? però il condimento? ho provato a pensare a pasta che mangiavo e ho sempre notato che nel condimento comunque c'è abbastanza olio..anche per esempio pasta con zucchine e gamberetti o tonno e pomodorini, cioè il condimento di solito è saltato in padella..qual è il limite di grassi per questo pasto? anche per esempio carbonara.. non si può fare vero?
-ho trovato per caso in casa farina integrale di grano tenero... la posso utilizzare per fare il pane o non va bene?
Grazie mille e tutte in anticipo!
Cinnamon -------------
Messaggi : 1499 Data d'iscrizione : 12.09.11 Età : 61 Località : genova
Titolo: Re: Ho qualche domanda.. Mer Nov 27, 2013 3:54 am
eliii ha scritto:
Ciao a tutte.. siccome sono nuova ho ancora un po' di dubbi e spero che voi possiate aiutarmi
-Una cosa che mi è sembrata subito "strana" è che voi consigliate di consumare pasti GP la sera, quando avendo provato tante diete diverse la massima di tutte era "MAI carboidrati di sera perché gonfiano", e invece con stupore vedo che tutte mangiate senza problemi pasta la sera, anche con un ig basso..non gonfia?
- parlando di pasta ( io amo la pasta), per essere un pasto gp non ci dovrebbero essere grassi giusto? però il condimento? ho provato a pensare a pasta che mangiavo e ho sempre notato che nel condimento comunque c'è abbastanza olio..anche per esempio pasta con zucchine e gamberetti o tonno e pomodorini, cioè il condimento di solito è saltato in padella..qual è il limite di grassi per questo pasto? anche per esempio carbonara.. non si può fare vero?
-ho trovato per caso in casa farina integrale di grano tenero... la posso utilizzare per fare il pane o non va bene?
Grazie mille e tutte in anticipo!
Ciao Elii, il metodo Montignac prevede pasti PG la sera per evitare di consumare grassi che stoccano molto facilmente, a me personalmente la pasta non crea nessun problema di gonfiore, per quanto riguarda i possibili condimenti va benissimo tutto quello che hai detto tu, ovviamente l'olio va usato con un po' di parsimonia sempre usando il buon senso, mi pare di ricordare che nei riassunti, nella seconda parte ci sia anche la quantita consigliata di olio da usare; la carbonara è veramente molto grassa tra pancetta o guanciale tuorlo d'uovo e per chi la usa la panna è veramente una bomba.... farina di frumento integrale - kamut integrale - grano saraceno integrale - farro integrale - segale integrale tutte OK
Boccadorata -------------
Messaggi : 2205 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 66 Località : Napoli
Titolo: Re: Ho qualche domanda.. Mer Nov 27, 2013 5:04 am
In questo momento storico si stanno avendo conferma che molte "regole" dietetiche siano perloppiù superstizioni e che invece sia valido il metodo studiato e sperimentateo da Montignac
Spoiler:
Il prof. Antonio Malorni, scienziato di fama internazionale, nativo di Raviscanina, già dirigente di ricerca del CNR e direttore dell’Istituto Nazionale di Scienze dell’Alimentazione, è docente di “Metodologie per la determinazione della qualità alimentare” presso il corso di laurea in Biotecnologie Industriali e Agroalimentari dell’Università SUN di Caserta. A lui, partendo da notizie recentemente circolate sulla stampa, abbiamo rivolto 10 domande su alcuni aspetti particolari della migliore alimentazione. Abbiamo sempre sentito dire dagli esperti che i carboidrati devono essere mangiati a pranzo perché altrimenti non vengono smaltiti e vanno ad alimentare una riserva di grasso. ............... omissis................................ 2011 sulla rivista Obesity, nel quale si riporta una prima osservazione relativa al fatto che una dieta ipocalorica somministrata a 78 poliziotti in sovrappeso ha dato migliori risultati nel gruppo al quale i carboidrati sono stati forniti con la cena. Gli Autori del lavoro sono i primi a scrivere che si tratta di risultati preliminari che richiedono ulteriori studi per confermare e chiarire il meccanismo attraverso il quale un approccio dietetico così semplice, come quello di spostare i carboidrati nel pasto della sera, comporti un migliore senso di sazietà e un miglioramento delle risposte antropometriche, quale la riduzione della circonferenza addominale, e di quelle metaboliche, quale una serie di parametri desumibili dall’analisi del sangue, rispetto alla dieta con una distribuzione più convenzionale di nutrienti. È indubbio che tale risultato confligga con il modello di corretta alimentazione che era stato elaborato sulla base delle precedenti conoscenze e anche che saranno necessarie altre ricerche per elaborare un nuovo modello che meglio spieghi i dati sperimentali scoperti con questo lavoro. http://www.salute-guidafacile.it/Pasta.htm
http://www.italiasalute.it/news.asp?ID=890 Per quel che riguarda il condimento puoi usare un cucchiaio di evo, se le zucchine le stufi prima vedrai che con i gamberetti ci stanno benissimo lo stesso