Partiamo dal presupposto che di TIRAMISU' ce n'è uno tutti gli altri son NESSUNO...ma il mio nessuno è riuscito davvero bene
Ingredienti per una teglia da 24 cm
Per la crema:
3 uova intere
300 g di Philadelphia Balance Kraft 3%
100 g di fruttosio
2 tazzine di caffè 100%arabica o decaffeinato non zuccherato..io ho usato il secondo visto che l'ha mangiato anche la mia bimba
un po' di latte di soia alla vaniglia
Per la Base:
Ho preparato del pan di spagna SENZA lievito e con la FIBER FARINA vi garantisco che viene alto e sofficissimo ugualmente
6 uova intere
150 g di fruttosio
150 di Fiber Farina
Un pizzico di sale
Un po' di aroma mandorla(di una fialetta metterne la metà)
Ed ora iniziamo la preparazione:
Innanzi tutto cominciamo dal pan di spagna:
In una terrina mettere le uova con il fruttosio ed un pizzico di sale e sbatterle con una frusta elettrica per almeno 15-20 minuti.
Una volta sbattuto il tutto per bene,setacciare la farina e aggiungerla al composto in 3-4 riprese..ricordandosi di mescolare dal basso verso l'alto per evitare di smontare le uova.
Prendere la teglia e rivestirla con carta forno,versare il composto senza pareggiarlo o toccarlo con spatola/cucchiaio e infornare a 160° per circa 30 minuti.Ricordatevi di NON aprire il forno prima dei 20 minuti altrimenti il pan di spagna si sgonfierà!
terminato il tempo di cottura,tirare fuori la teglia dal forno e far riposare...
Per la crema invece:
In una ciotola alquanto capiente metterle i tuorli e lo zucchero e montarli.
In un'altra ciotola montare a neve gli albumi.
Aggiungere gli albumi ai tuorli facendo attenzione a non smontare il composto..perciò mescolare sempre dal basso verso l'alto.
Aggiungere una tazzina di caffè freddo e non zuccherato.
Preparare una bottiglietta da 0.50 con dentro del latte di soia e una tazzina di caffè..nel tappo fare dei fori
A questo punto tagliare il pan di spagna in due;un parte metterla dentro alla teglia dove precedentemente lo abbiamo cucinato e bagnarlo con metà del latte/caffè, poi versare metà della crema.
Mettere l'altra parte di pan di spagna sopra alla crema, bagnarlo con il latte/caffè restante e poi aggiungere la crema rimasta.
Lasciare in frigo per almeno 12 ore..ancor meglio di più.
Prima di servire spolverizzare con del cacao amaro