Ho avuto un periodaccio e sono ingrassata tantissimo nonostante un'alimentazione equilibrata tant'e vero che il mio compagno mi ha trascinato a fare tutte le analisi sicuro che poco poco mi fosse saltata la tiroide. Le analisi sono state tutte negative ( analisi da ventenne le ha definite il dottore) ed io non trovando un capro espiatorio ho cominciato a buttarmi sui dolci.
Finchè non ho trovato questa splendida ricetta che mi ha messo in pace con me stessa e con Montignac:
Fagioli neri già lessati e scolati : 400g
Fruttosio 70g
Cioccolato fondente 70g
Uova 3
buccia d' Arancia grattataBustina di lievito vanillinatoFrullare i fagioli neri normalmente salati col fruttosio e i tuorli, aggiungere il cioccolato a pezzetti e la scorza d'arancio (o un cucchiaio di marmellata di arance amare), la busta di lievito e i bianchi montati a neve.
Infornare per 20-25 min (fare la prova stecchino) in una teglia foderata con carta forno. (io la infarino con un goccio di evo e farina di ceci)
Facilissima, veloce, ottima e la potete mangiare a colazione, pranzo, cena e spuntino!!! E i fagioli rimanenti (io non ne cuocio mai meno di 1/2 kg a volta) potete farci una gustosissima insalata con cipolle di tropea e tonno o, meglio ancora, con lo sgombro .
Edit: la prossima volta provo ad aggiungerci una manciata di nocciole tritate.