Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Angel food cake

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever


Femmina Scorpione Messaggi : 2003
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : San Giuliano Terme (PI)

Angel food cake Empty
MessaggioTitolo: Angel food cake   Angel food cake Icon_minitime1Lun Ago 05, 2013 6:36 am

mezzo litro albumi, 160g fruttosio, 150g fiberfarina, 8g cremor tartaro, scorza 1 limone + 1 cucchiaio del suo succo, 1 fialetta aroma vaniglia, 2 cucchiai liquore preferito (io ho usato strega) ma è facoltativo.

gli albumi devono essere a circa 45°, se avete un termometro riscaldateli a bagnomaria fino alla temperatura ideale, altrimenti teneteli a temperatura ambiente: mettendoci un dito dentro non devono sembrare freddi al tatto.

montare gli albumi a neve ferma con 80g di fruttosio. A parte setacciate fiberfarina e cremor tartaro, aggiungete l'altra parte del fruttosio, la scorza di un limone, l'aroma, il cucchiaio di succo e di liquore e l'albume che avete montato, facendo attenzione a non smontare gli albumi.

forno statico 170° per 30 min: fate prova stecchino.

NOTE IMPORTANTE:

nota1: TORTIERA: esiste la tortiera apposita, cercatela su internet se volete comprarla: sarebbe una tortiera alta, col buco in mezzo e con la cerniera, ovviamente antiaderente. provate le diverse varianti, se non l'avete....
io ho usato uno stampo con il buco tipo quello del ciambellone con il buco in mezzo: ma è più bassa e più larga della tortiera originale (la mia è 28cm mentre quella originale dovrebbe essere 20cm di diametro). NON imburrate nè infarinate, al massimo, foderate di carta forno. 

nota2: una volta cotta, l'ideale sarebbe far raffreddare la torta a testa in giù, così non si affloscia e rimane sofficissima. se usate una tortiera con buco è facile: mettete una tazza a testa in giù e posate il dolce a testa in giù sopra la tazza... nel link un esempio di come raffreddarla a testa in giù...

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&docid=cEeSzAks19w9eM&tbnid=7HxaZ0qyQTa8nM:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fwww.thehungrymouse.com%2F2011%2F06%2F22%2Fangel-food-cake%2F&ei=tKj_Ue3lDMXvOrfygcgJ&bvm=bv.50165853,d.bGE&psig=AFQjCNGPSN9qFic3d10sghSey4n1Qig8dw&ust=1375795717314736
Torna in alto Andare in basso
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever


Femmina Scorpione Messaggi : 2003
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : San Giuliano Terme (PI)

Angel food cake Empty
MessaggioTitolo: Re: Angel food cake   Angel food cake Icon_minitime1Lun Ago 05, 2013 6:39 am

ah dimenticavo... la torta ha un sapore molto leggero e una consistenza "nuvolosa"... io l'ho farcita con marmellata ai frutti di bosco, siccome non mi è venuta altissima per via della forma larga della tortiera, l'ho tagliata a metà ( a due C, per intenderci, NON in orizzontale ma in verticale), ho farcito e richiuso con l'altra metà: viene mezza torta così, ma viene bella alta! va bene sia per colazione che per merenda! kisss
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Angel food cake Empty
MessaggioTitolo: Re: Angel food cake   Angel food cake Icon_minitime1Lun Ago 05, 2013 6:48 am

fantastica, da provare sicuramente.. quando farà meno caldo e starò meglio! royales 
Torna in alto Andare in basso
Cinnamon
-------------
-------------
Cinnamon


Femmina Cancro Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 60
Località : genova

Angel food cake Empty
MessaggioTitolo: Re: Angel food cake   Angel food cake Icon_minitime1Mar Ago 06, 2013 12:04 am

Buona questa torta!!!g55 

Ho l'impressione che potrebbe piacere anche alla mia " bambina ". proverò anche io a farla saluto  
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

Angel food cake Empty
MessaggioTitolo: Re: Angel food cake   Angel food cake Icon_minitime1Mar Ago 06, 2013 4:53 am

g58 g58 saluto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Angel food cake Empty
MessaggioTitolo: Re: Angel food cake   Angel food cake Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Angel food cake
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» plum cake
» mug cake cacao
» plum cake salato
» Alisa cheese cake....
» Dolci secondo Monti 9 - Chesse cake allo zenzero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: