come capita spesso ultimamente, la ricetta originale è fregata al veganblog ed è questa
http://www.veganblog.it/2012/08/21/crocchette-di-piselli/
cosi si vedono le foto e gli ingredienti originali
le mie modifiche:
250g piselli secchi ammollati e lessati
una manciatina di olive
erbe aromatiche (salvia,rosmarimo e timo)
sale pepe
aglio e cipolla!!!!
4 pomodori secchi a pezzetti
semini vari per "impanare"
ulteriori aggiunte dato che mi sembrava un po' asciutto (e meno male che ho fatto le aggiunte) 1 albume montato, e qualche cucchiaio di fage
lessati e raffreddati i piselli, li ho messi in una terrina e con il minipimer li ho ridotti in purea.
ho aggiunto le olive e i pomodori secchi tagliati a pezzetti, le erbe aromatiche, sale e pepe...
e mi sembrava un po asciutto (pensando che poi doveva anche andare in forno)... quindi zac.. ho aggiunto 1 albume un po' montato... ma non mi convinceva ancora... quindi... zac 3 o 4 cucchiai di fage.... ed era perfetto
ho fatto delle palline, alcune le ho rotolate direttamente nei semini, alcune le ho passate prima nell'albume per far attaccare piu' semini... in forno a 180 per 30 min
a me son piaciute!!!
versione con aggiunte per il marito... all'impasto ho aggiunto un pezzo di salsiccia schiacchiata con la forchetta,e una manciatina di grana, passate nei semini e fritte.. anche a lui son piaciute!!
secondo me... qualche cucchiaio di formaggio allo 0,1 di grassi ci sta benissimo per aumentare la morbidezza, ma alla fine non son riuscita ad andare a comprarlo.. sara' per la prox volta!!
AVEVO DIMENTICATO DI SCRIVERE AGLIO E CIPOLLA NEGLI INGREDIENTI!!!