| PNACAKES DI CECI | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
milluzza -------------
| Titolo: PNACAKES DI CECI Ven Set 14, 2012 3:53 am | |
| Ragazzo ho comprato dei libri troppo belli tutti sui legumi, il migliore acquisto su IBS è"CUCINARE I LEGUMI" di Rosanna Passione edizioni Terranova....mi si è aperto un mondo....vi posto questa ricettina che mi ispiara molto: Ingredienti: 200 gr farina di ceci 400 ml di acqua 1 cucchianio di lievito cremorataro (che devo capire cosa sia) 2 cucchiani di semi di cumino 1 pomodoro 1 cipolla 1 cucchiaio di succo di limone 1 cucchiano raso di sale 1 ciuffo di prezzemolo Preparazione Mescolare lievito, sale e semi di cumino nella farina di ceci Aggiungere poco alla volta l'acqua per ottenere una pastella liscia e senza grumi Scaldare l'iolio nella padella e unirvi la pastella a cucchiaiate per formare piccoli pancakes Quando cominciano a rassodarsi girarli e cuocerli dall'altro lato Servirli con una salsa ottenuta mescolando il pomodoro tegliato a cubetti piccoli con un pizzico di sale, cipollina tritata, succo di limone e prezzemolo Io li accompagnerei anche con l'Hummus....devono essere molto buoni...da martedi sarò a casa post-intervento e sperimenterò tutto!!!!Almeno vedo un lato positivo della malattia!! | |
|
| |
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
| Titolo: Re: PNACAKES DI CECI Ven Set 14, 2012 5:28 am | |
| di cosa ti farai operare?? | |
|
| |
cri845 --------------
| Titolo: Re: PNACAKES DI CECI Ven Set 14, 2012 5:31 am | |
| interessante il tuo libro.. a me piacciono molto i legumi! | |
|
| |
milluzza -------------
| Titolo: Re: PNACAKES DI CECI Ven Set 14, 2012 6:09 am | |
| Alla mia malattia....sono a quota 12 interventi...niente male!!!! Ho una malattia molto rara al sistema vascolare si chiama angiodisplasia, è una sorta di tumore vascolare benigno....che purtroppo non può essere curato con pastiglie ma solo con interventi Grazie per l'interessamento! Se vuoi notizie sui libri chiedi pure ne ho presi 3 utilissimi! | |
|
| |
elisabetta71 -------------
| Titolo: Re: PNACAKES DI CECI Ven Set 14, 2012 6:23 am | |
| - milluzza ha scritto:
- Ragazzo ho comprato dei libri troppo belli tutti sui legumi, il migliore acquisto su IBS è"CUCINARE I LEGUMI" di Rosanna Passione edizioni Terranova....mi si è aperto un mondo....vi posto questa ricettina che mi ispiara molto:
Ingredienti: 200 gr farina di ceci 400 ml di acqua 1 cucchianio di lievito cremorataro (che devo capire cosa sia) 2 cucchiani di semi di cumino 1 pomodoro 1 cipolla 1 cucchiaio di succo di limone 1 cucchiano raso di sale 1 ciuffo di prezzemolo
Preparazione Mescolare lievito, sale e semi di cumino nella farina di ceci Aggiungere poco alla volta l'acqua per ottenere una pastella liscia e senza grumi Scaldare l'iolio nella padella e unirvi la pastella a cucchiaiate per formare piccoli pancakes Quando cominciano a rassodarsi girarli e cuocerli dall'altro lato Servirli con una salsa ottenuta mescolando il pomodoro tegliato a cubetti piccoli con un pizzico di sale, cipollina tritata, succo di limone e prezzemolo
Io li accompagnerei anche con l'Hummus....devono essere molto buoni...da martedi sarò a casa post-intervento e sperimenterò tutto!!!!Almeno vedo un lato positivo della malattia!!
ciao! proverò questa ricetta al più presto e con qualche modifica possono diventare un sostituto del pane a colazione il cremortartaro è un sostituto del lievito: " Banalmente il cremor tartaro, se cercate la definizione, non è altro che un lievito naturale; sostanzialmente invece si tratta di un sale acido, chiamato appunto anche acido tartarico, che possiede proprietà lievitanti naturali. La sua particolarità è che può essere utilizzato da solo oppure attivato grazie al bicarbonato di sodio (continuate a leggere perchè c’è una cosa che dovete assolutamente sapere!) ma soprattutto è fondamentale per la preparazione dei lievitati destinati agli intolleranti al lievito; inutile dire che è anche adatto ai vegetariani/vegani perchè il lievito chimico contiene spesso uno stabilizzante, l’E470a, che può provenire da bovini o da suini e dunque non è adatto per chi ha scelto un regime alimentare senza carne." io personalm non lo uso, penso tu possa tranquillamente sostituirlo con del lievito normale. Ciao | |
|
| |
elisabetta71 -------------
| Titolo: Re: PNACAKES DI CECI Ven Set 14, 2012 6:25 am | |
| ti posto direttamente il link x il cremortartaro: http://www.lacuochinasopraffina.com/come-fare/il-cremor-tartaro-cose-e-come-si-utilizza/2964 | |
|
| |
milluzza -------------
| Titolo: Re: PNACAKES DI CECI Ven Set 14, 2012 6:36 am | |
| Grazie mille elisabetta, ora vado al link! | |
|
| |
draghetta -------------
| Titolo: Re: PNACAKES DI CECI Ven Set 14, 2012 6:42 am | |
| Questi pancakes sembrano proprio gustosi....grazie, Camilla Io uso il cremor tartaro che trovo all'Esselunga della Rebecchi. L'attivazione con il bicarbonato (cioè metti un cucchiaino da caffè di bicarbonato e uno di cremor tartaro) serve soprattutto per le torte stile Margherita, ciè che devono diventare molto soffici. Per i pancakes basta il cremor tartaro. | |
|
| |
milluzza -------------
| Titolo: Re: PNACAKES DI CECI Ven Set 14, 2012 6:51 am | |
| Grazie Draghetta, stavo giusto cercando di capire dove acquistarlo e di che marca!!!!! Noi Montignocche siamo una squadra fortissimi!!!!!! | |
|
| |
carla -------------
| Titolo: Re: PNACAKES DI CECI Ven Set 14, 2012 7:22 am | |
| | |
|
| |
milluzza -------------
| Titolo: Re: PNACAKES DI CECI Ven Set 14, 2012 7:33 am | |
| | |
|
| |
smileline -------------
Messaggi : 562 Data d'iscrizione : 12.06.12 Età : 53 Località : como
| Titolo: Re: PNACAKES DI CECI Ven Set 14, 2012 9:47 am | |
| - milluzza ha scritto:
- Ragazzo ho comprato dei libri troppo belli tutti sui legumi, il migliore acquisto su IBS è"CUCINARE I LEGUMI" di Rosanna Passione edizioni Terranova....mi si è aperto un mondo....vi posto questa ricettina che mi ispiara molto:
Ingredienti: 200 gr farina di ceci 400 ml di acqua 1 cucchianio di lievito cremorataro (che devo capire cosa sia) 2 cucchiani di semi di cumino 1 pomodoro 1 cipolla 1 cucchiaio di succo di limone 1 cucchiano raso di sale 1 ciuffo di prezzemolo
Preparazione Mescolare lievito, sale e semi di cumino nella farina di ceci Aggiungere poco alla volta l'acqua per ottenere una pastella liscia e senza grumi Scaldare l'iolio nella padella e unirvi la pastella a cucchiaiate per formare piccoli pancakes Quando cominciano a rassodarsi girarli e cuocerli dall'altro lato Servirli con una salsa ottenuta mescolando il pomodoro tegliato a cubetti piccoli con un pizzico di sale, cipollina tritata, succo di limone e prezzemolo
Io li accompagnerei anche con l'Hummus....devono essere molto buoni...da martedi sarò a casa post-intervento e sperimenterò tutto!!!!Almeno vedo un lato positivo della malattia!!
vado subito a fare un giro virtuale su ibs... anch'io adoro i legumi e qualche idea nuova non guasta mai un grosso in bocca al lupo anche da parte mia!!! | |
|
| |
cri845 --------------
| Titolo: Re: PNACAKES DI CECI Ven Set 14, 2012 12:58 pm | |
| in bocca al lupo Camilla.. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: PNACAKES DI CECI | |
| |
|