| farinata di ceci! | |
|
+16sophie lola luana1969 lippi Medea cate78 gladys clear Lisa giusi titti miluncina Boccadorata mikka flavietta94kg Rossanfo 20 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Boccadorata -------------
Messaggi : 2205 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 66 Località : Napoli
| |
| |
lola -------------
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mar Mar 15, 2011 10:13 am | |
| [quote="flavietta94kg"] si forse è cosi normalmente e il gusto non piace preferisco usare la farina di ceci per altre cose [/quote per cosa ad esempio? | |
|
| |
lola -------------
| |
| |
miluncina -------------
Messaggi : 1242 Data d'iscrizione : 16.02.11 Età : 50 Località : venezia
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mar Mar 15, 2011 10:49 am | |
| | |
|
| |
giusi -------------
Messaggi : 476 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 59 Località : stra VE
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mar Mar 15, 2011 11:04 am | |
| Non credo..cipolla ig 15(almeno nel sito dice cosi') | |
|
| |
flavietta94kg -------------
Messaggi : 446 Data d'iscrizione : 21.01.11 Età : 40 Località : ESTERO
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mar Mar 15, 2011 11:29 am | |
| @ lola per le crepes!!!! credo ci sia la ricetta qui! vengono proprio bene! | |
|
| |
lola -------------
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mar Mar 15, 2011 12:21 pm | |
| E' vero hai ragione, l'avevo vista e poi me ne sono scordata...la proverò. | |
|
| |
sophie ------------
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mar Mar 15, 2011 3:09 pm | |
| ma è tipo la "torta" livornese? | |
|
| |
Boccadorata -------------
Messaggi : 2205 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 66 Località : Napoli
| |
| |
lola -------------
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mer Mar 16, 2011 2:56 am | |
| Hai ragione, non so perché le avevo catalogate come le carote cotte! Come mi piace questo forum! | |
|
| |
.marta. ------------
Messaggi : 17 Data d'iscrizione : 10.05.11 Età : 36 Località : Roma
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mar Mag 10, 2011 9:01 am | |
| La farinata è proprio delle mie parti....ha 20000 mila nomi...in toscana verso Pisa si chiama cecina, in Liguria dopo la spezia si chiama farinata, da me che sto nel mezzo "calda calda" indovinate perché! nn avevo mai immaginato di poterla fare col forno di casa, magari la sostituiro alla tradizionale pizza del sabato sera! Però come sapore è abbastanza stucchevole...magari è meglio abbinarla con qualcosa di fresco come insalata e pomodori! | |
|
| |
Keila -------------
Messaggi : 1435 Data d'iscrizione : 13.03.11 Età : 31 Località : Roma
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mar Mag 10, 2011 10:03 am | |
| grz ragazze! è venuta perfetta! | |
|
| |
Keila -------------
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mar Mag 10, 2011 12:17 pm | |
| so che forse dico un'eresia....e qualcuna vorrà ammazzarmi... ma se si aggiungesse lievito che verrebbe fuori??? una specie di focaccia? | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mar Mag 10, 2011 1:13 pm | |
| - Keila ha scritto:
- so che forse dico un'eresia....e qualcuna vorrà ammazzarmi...
ma se si aggiungesse lievito che verrebbe fuori??? una specie di focaccia? io l'ho fatta la pizza di ceci, non è un granché...più che altro non lievita molto e si impasta male. |
|
| |
Diana4ever -------------
Messaggi : 2003 Data d'iscrizione : 03.05.11 Età : 38 Località : San Giuliano Terme (PI)
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mar Mag 10, 2011 1:22 pm | |
| la torta di ceci, non deve "lievitare"... il trucco è solo 1: deve riposare almeno 2h, e NON deve MAI superare i 5 mm di spessore! l'impasto risulterà liquido, ma nel forno piano piano rapprende e diventa croccante in superficie! per chi come noi è a dieta e deve evitare di ungere a fondo la teglia, si può usare la cartaforno: l'unica cosa è che fatta cosi, rimane umidiccia e appiccicosa sul fondo.. consiglio: una volta ben cotta e croccante in superficie, togliete dal forno. rigiratela su un nuovo foglio di cartaforno, bagnatevi la mano e passatela sullo strato di cartaforno vecchio, aspettate qualche secondo e poi sollevate pian piano (cosi si stacca bene la carta e non rimane l'impasto appiccicato!), ora rimettete in forno ad alta temperatura e fate diventare croccante da ambo i lati! | |
|
| |
Rossanfo --------------
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mar Mag 10, 2011 1:28 pm | |
| - Diana4ever ha scritto:
- la torta di ceci, non deve "lievitare"... il trucco è solo 1: deve riposare almeno 2h, e NON deve MAI superare i 5 mm di spessore! l'impasto risulterà liquido, ma nel forno piano piano rapprende e diventa croccante in superficie! per chi come noi è a dieta e deve evitare di ungere a fondo la teglia, si può usare la cartaforno: l'unica cosa è che fatta cosi, rimane umidiccia e appiccicosa sul fondo.. consiglio: una volta ben cotta e croccante in superficie, togliete dal forno. rigiratela su un nuovo foglio di cartaforno, bagnatevi la mano e passatela sullo strato di cartaforno vecchio, aspettate qualche secondo e poi sollevate pian piano (cosi si stacca bene la carta e non rimane l'impasto appiccicato!), ora rimettete in forno ad alta temperatura e fate diventare croccante da ambo i lati!
ma la "dieta"Montignac non esclude l'olio... | |
|
| |
Keila -------------
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mar Mag 10, 2011 1:32 pm | |
| - Citazione :
- la torta di ceci, non deve "lievitare"... il trucco è solo 1: deve riposare almeno 2h, e NON deve MAI superare i 5 mm di spessore!
mmm, io speravo di poter fare delle focace! =(((( | |
|
| |
Diana4ever -------------
Messaggi : 2003 Data d'iscrizione : 03.05.11 Età : 38 Località : San Giuliano Terme (PI)
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mar Mag 10, 2011 1:33 pm | |
| - Rossanfo ha scritto:
- Diana4ever ha scritto:
- la torta di ceci, non deve "lievitare"... il trucco è solo 1: deve riposare almeno 2h, e NON deve MAI superare i 5 mm di spessore! l'impasto risulterà liquido, ma nel forno piano piano rapprende e diventa croccante in superficie! per chi come noi è a dieta e deve evitare di ungere a fondo la teglia, si può usare la cartaforno: l'unica cosa è che fatta cosi, rimane umidiccia e appiccicosa sul fondo.. consiglio: una volta ben cotta e croccante in superficie, togliete dal forno. rigiratela su un nuovo foglio di cartaforno, bagnatevi la mano e passatela sullo strato di cartaforno vecchio, aspettate qualche secondo e poi sollevate pian piano (cosi si stacca bene la carta e non rimane l'impasto appiccicato!), ora rimettete in forno ad alta temperatura e fate diventare croccante da ambo i lati!
ma la "dieta"Montignac non esclude l'olio... sisi lo so.... però un conto è metterne un filo (che a mia esperienza, con la farinata non basta granchè), un conto è abbondare :-D il mio era solo un suggerimento visto che io preferisco usarne poco e in prevalenza "a crudo"! | |
|
| |
Keila -------------
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mar Mag 10, 2011 1:34 pm | |
| - Citazione :
- sisi lo so.... però un conto è metterne un filo (che a mia esperienza, con la farinata non basta granchè), un conto è abbondare :-D il mio era solo un suggerimento visto che io preferisco usarne poco e in prevalenza "a crudo"!
stra-quoto quindi niente focaccia? peccato... | |
|
| |
machupicchu -------------
Messaggi : 218 Data d'iscrizione : 15.03.11 Età : 43 Località : veneto
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mar Mag 10, 2011 1:39 pm | |
| peccato! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: farinata di ceci! | |
| |