| farinata di ceci! | |
|
+16sophie lola luana1969 lippi Medea cate78 gladys clear Lisa giusi titti miluncina Boccadorata mikka flavietta94kg Rossanfo 20 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
giusi -------------
Messaggi : 476 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 59 Località : stra VE
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mer Feb 23, 2011 7:24 am | |
| Ma perchè a me è venuta schifissima??Molla e insipida.Ci avevo messo anche un po' di origano...ma . | |
|
| |
Lisa --------------------
Messaggi : 3217 Data d'iscrizione : 19.02.11 Località : Piemonte
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mer Feb 23, 2011 7:26 am | |
| Ciao Giusi,mi dispiace per la farinata....anch'io la prima volta l'ho buttata!!!! | |
|
| |
miluncina -------------
Messaggi : 1242 Data d'iscrizione : 16.02.11 Età : 50 Località : venezia
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mer Feb 23, 2011 10:29 am | |
| a me è riuscita bene già al primo tentativo...buonissima...mangiata anche oggi...ci sono tante ricette sfiziose ma ho una bimba di pochi mesi e il tempo a disposizione è sempre poco....vuole stare sempre in braccio | |
|
| |
titti -------------
| Titolo: Re: farinata di ceci! Gio Feb 24, 2011 5:35 am | |
| quante volta la sett si può mangiare??? io ieri l ho fatta e ho seguito le istruzioni di ross.è venuta una delizia fina fina e dato che il mio forno tende a indurire tutto e cuocere + del dovuto è venuta fuori quasi una focaccina fina ma ho l impressione che se me la faccio quasi tutti i giorni poi è troppo...voi quande volte la mangiate a sett.?? | |
|
| |
gladys -------------
Messaggi : 55 Data d'iscrizione : 08.02.11 Età : 41 Località : belfast
| Titolo: Re: farinata di ceci! Ven Feb 25, 2011 2:06 am | |
| Ma secondo voi, posso farla io la farina di ceci, partendo dai ceci secchi? Non ridete, qui non c'è, sigh! | |
|
| |
cate78 -------------
| Titolo: Re: farinata di ceci! Dom Feb 27, 2011 4:01 am | |
| AIUTO...stavo provando a fare la farinata.ho seguito le dosi che hai indicao,ma mi è venuta troppo liquida!!!ma deve essere tipo panetto di pizza???a me era brodoso??aiutami - rossanfo ha scritto:
- davvero facile e buonissima ( a parer mio):
farina di ceci 250g acqua (sempre tre volte il peso della farina) 750 ml olio d'oliva sale
versate la farina nell'acqua e la mescolate finchè non vanno via i grumi. aggiungete olio d'oliva (due- tre cucchiai) sale e mescolate tutto. lasciate riposare due ore dopodichè levate l'acquetta superiore che si è formata, rimescolate tutto e mettete in forno. deve essere sottile quindi fatene anche due o tre teglie (antiaderenti o mettete la carta da forno)! quando si sarà dorata in superficie sarà pronta!
[url=] | |
|
| |
Medea -------------
Messaggi : 731 Data d'iscrizione : 15.01.11 Età : 49 Località : Liguria
| Titolo: Re: farinata di ceci! Dom Feb 27, 2011 2:32 pm | |
| Ciao... deve essere brodosa..... si addensa poi nel cuocere, non preoccuparti... solo cerca di non metterne troppa, al massimo uno spessore di mezzo centimetro ok? buon appetito | |
|
| |
Rossanfo --------------
| Titolo: Re: farinata di ceci! Lun Feb 28, 2011 5:53 am | |
| - Medea ha scritto:
- Ciao... deve essere brodosa..... si addensa poi nel cuocere, non preoccuparti... solo cerca di non metterne troppa, al massimo uno spessore di mezzo centimetro ok? buon appetito
esatto quando la inforni è semiliquida e poi una volta cotta è molle, non ha certo la consistenza di una focaccia, ma è buona davvero! | |
|
| |
lippi -------------
| Titolo: Re: farinata di ceci! Lun Feb 28, 2011 5:55 am | |
| Fatta ieri! Buonissima! In superficie ho messo pepe rosmarino e scalogno fine fine | |
|
| |
Medea -------------
Messaggi : 731 Data d'iscrizione : 15.01.11 Età : 49 Località : Liguria
| Titolo: Re: farinata di ceci! Lun Feb 28, 2011 10:06 am | |
| mamma mia.... è fantastica con la salsiccia di tacchino.... rosolata con tante cipolle... ma non so se è ammessa.... | |
|
| |
Rossanfo --------------
| Titolo: Re: farinata di ceci! Lun Feb 28, 2011 10:35 am | |
| si perchè no? | |
|
| |
gladys -------------
| |
| |
mikka -------------
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mer Mar 09, 2011 8:39 am | |
| - gladys ha scritto:
- mikka ha scritto:
- Beate voi, io qui me la sogno la farina di ceci
Alla fine io sono riuscita a trovarla qui a Belfast, ma sotto le mentite spoglie di gram flour, on anche chana dal. Si tratta di una specialità indiana, quindi forse se ci sono negozi che vendono cibi indiani, potresti provare. Alla fine, altro non è che una qualità diversa ma sempre farina di ceci è! Quando l'ho comprata ti ho pensata, magari torna utile saperlo anche a te! Ciao Gladys, certo che mi torna utile!!! Grazie della dritta mi metto alla ricerca Baci Miki | |
|
| |
gladys -------------
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mer Mar 09, 2011 8:41 am | |
| | |
|
| |
flavietta94kg -------------
Messaggi : 446 Data d'iscrizione : 21.01.11 Età : 40 Località : ESTERO
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mer Mar 09, 2011 11:19 am | |
| ho fatto ancora oggi la farinata, ma mi viene uno schifo! fatta e buttata non ci provo neanche piu a farla | |
|
| |
clear -------------
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mer Mar 09, 2011 11:21 am | |
| flavietta, ma la scoli l'acquetta? è acquetta sporca poi resta la pappina più densa... | |
|
| |
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mer Mar 09, 2011 11:24 am | |
| siiiiiii fatto tutto! di gusto proprio mi sa che non sono portata per la farinata cosi come per il pane | |
|
| |
clear -------------
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mer Mar 09, 2011 11:27 am | |
| bo, forse non ti piace, anche ad un mio amico la cecina dell'elba non piaceva... io l'ho fatta con questa ricetta (ho messo solo un pò più d'olio) e mi è piaciuta tantissimo | |
|
| |
| Titolo: Re: farinata di ceci! Gio Mar 10, 2011 1:50 am | |
| si forse è cosi normalmente e il gusto non piace preferisco usare la farina di ceci per altre cose | |
|
| |
Boccadorata -------------
Messaggi : 2205 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 66 Località : Napoli
| Titolo: Re: farinata di ceci! Gio Mar 10, 2011 2:04 am | |
| - Medea ha scritto:
- mamma mia.... è fantastica con la salsiccia di tacchino.... rosolata con tante cipolle... ma non so se è ammessa....
Anche a me non è venuta granchè, probabilmente perchè non ho la pazienza nè il tempo di prepararla 3 ore prima!!! ma le cipolle e il resto le metti dopo cotta, in cottura o nell'impasto? | |
|
| |
luana1969 ------------
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mar Mar 15, 2011 7:54 am | |
| Scusate ma la farinata che tipo di pasto è considerato? Si puo' abbinare a cosa, a parte la verdura? Meglio consumarla a pranzo o a cena? E l'altro pasto come si puo' impostare? Io abito in Liguria e qui è proprio un piatto tipico, e buonissimo (per i miei gusti), è ottimo anche usato come pane, ma non so se si puo' mangiare con la carne... Mamma mia che imbranata che sono... | |
|
| |
Rossanfo --------------
| |
| |
lola -------------
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mar Mar 15, 2011 9:03 am | |
| io l'ho fatta senza olio cosi' la mangio al posto del pane.
| |
|
| |
luana1969 ------------
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mar Mar 15, 2011 9:07 am | |
| Fatta senza o con pochissimo olio quindi si puo' mangiare con qualsiasi cosa?!?! | |
|
| |
Rossanfo --------------
| Titolo: Re: farinata di ceci! Mar Mar 15, 2011 9:08 am | |
| in teoria si... è farina di ceci quindi direi di comportarsi alla stregua dei ceci | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: farinata di ceci! | |
| |
|
| |
| farinata di ceci! | |
|