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 DUBBI DA NOVELLINA

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milluzza
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MessaggioTitolo: DUBBI DA NOVELLINA   DUBBI DA NOVELLINA Icon_minitime1Gio Ago 30, 2012 4:29 am

Buon giorno a tutti, sono nuova di questo blog e da lunedi mi vorrei tuffare nel meraviglioso mondo di Montignac, ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare:
1) nel libro, almeno per quanto ho capito io, Montignac non pone limiti di quantità giornaliere ma leggendo i vari post in giro ho letto per es che di latticini se ne possono consumare max 2 al giorno, come mi regolo allora?e cosa intendiamo per due latticini al giorno?latte scremato a colazione + yogurt o formaggio durante la giornata?
2) non mi è chiaro il discorso nella diversificazione dei pasti: PL e PG!Cosa posso mangiare e abbinare nei pasti/ricette PG e cosa nei pasti/ricette PL?
Grazie mille a chi mi risponedrà!
Buona giornata DUBBI DA NOVELLINA 256784
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cri845
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Femmina Ariete Messaggi : 12213
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MessaggioTitolo: Re: DUBBI DA NOVELLINA   DUBBI DA NOVELLINA Icon_minitime1Gio Ago 30, 2012 5:14 am

ciao Milluzza e DUBBI DA NOVELLINA 65578

per quanto riguarda il punto 1, ci sono degli alimenti tipo i latticini che non possono essere mangiati a sazietà! uno yogurt bianco 0% al giorno ed un bicchiere di latte scremato oppure uno yogurt bianco 0% e un pezzettino di formaggio, dai 30 ai 50 g, in un pasto pl preferibilmente formaggi stagionati e non freschi per il latte di mucca, mentre per latte di pecora o capra sono ok anche quelli freschi.. il formaggio non adrebbe comunque mangiato tutti i giorni, ma ogni tanto come dolce, a conclusione del pranzo pl.

il cioccolato deve essere almeno al 70% e se ne può mangiare un quantitativo massimo di 40 g al giorno.

anche sul fruttosio ci sono restrizioni e per la frutta secca.

per quanto riguarda la diversificazione del pasto pg e pl ti consiglio di leggere il nostro riassunto e se poi avrai ancora dei dubbi chiedi pure! DUBBI DA NOVELLINA 54967

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milluzza
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MessaggioTitolo: Re: DUBBI DA NOVELLINA   DUBBI DA NOVELLINA Icon_minitime1Gio Ago 30, 2012 5:35 am

Grazie mille Cri, ma per non continuare a disturbarti sai dove posso vedere tutti i quantitativi giornalieri consentiti?
Ora darò un occhio al vostro riassunto e se c'è qualcosa di non chiaro di disturberò di nuovo!Grazie mille per la pazienza!
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MessaggioTitolo: Re: DUBBI DA NOVELLINA   DUBBI DA NOVELLINA Icon_minitime1Gio Ago 30, 2012 5:52 am

Questo è quello che ho capito e come l'ho interpretato io....è corretto?

REGOLE MONTIGNAC:
1. Gli alimenti non si pesano.

2. Si mangiano gli alimenti consentiti a sazietá, in porzioni soddisfacenti.
3. Non contare le calorie. Il regime non si basa sull’apporto calorico, ma
sulla scelta di cibi e combinazioni che evitino l'aumento rapido dei livelli di
glicemia nel sangue.
4. Proibito spiluccare tra i pasti. Bisogna mangiare a sazietá gli alimenti
concessi durante i tre pasti. Al massimo si possono fare uno o al massimo due
spuntini a distanza di tre ore dal pasto precedente, se si ha molta fame.
5. Seguire lo schema, mangiando gli alimenti secondo le combinazioni indicate,
che promuovono la stabilitá della glicemia. A volte, ma solo occasionalmente e
se costretti, si puó scambiare il pranzo con la cena, mangiando la pasta o il riso
a pranzo e la sera carne bianca o pesce.
6. Proibita la
combinazione carboidrati + carne, in quanto alza il tasso glicemico nel
sangue troppo velocemente. Occasionalmente: pasta/riso + pesce.
7. Mangiare almeno 1 grammo di proteine per chilo di peso corporeo per
mantenere la massa magra durante il dimagrimento.
8. Evitare di assumere grassi al mattino - e soprattutto la sera.
9. Bere molta acqua per smaltire le scorie almeno 2 litri al giorno.
10. Limitare l’assunzione di sale (dadi, brodo, ecc.). Condire con olio, spezie
e erbe.
11. Consentito un piccolo bicchiere di vino rosso dopo i pasti, ma mai a
stomaco vuoto. Banditi tutti gli altri alcolici.
12. Limitare, se possibile, l’assunzione di caffeina, che tende a sfasare il
tasso glicemico, a 2/3 caffe espresso al giorno, anche meno se possibile.
13. Leggere sempre gli ingredienti dei cibi! Anche quelli che all’apparenza
riportano la dicitura leggeri/light o senza zucchero, possono contenere
zuccheri nascosti! Controllare marmellate, conserve di verdure, pane.
14. Evitare conservanti, addensanti e esaltatori della sapiditá (nocivi alla
salute).

MENÚ DIARIO:
Prima della colazione: 20 minuti
prima della colazione, se si desidera, si può mangiare della frutta consentita
(mele, pere, arance, albicocche, ciliegie, pesche, fragole, frutti di bosco,
fichi freschi, prugne, susine, limone, mandarini e clementini, pompelmo, melone
poco zuccherino. No a kiwi, banane, loti, anguria, melone, uva, castagne,
ananas, mango, papaya).
Si può bere del succo di frutta dai frutti consentiti, senza zucchero aggiunto.






COLAZIONE: costituita prevalentemente da carboidrati
integrali, con pochissimi grassi
Si può mangiare:
- Pane 100% integrale o fette Wasa
- Marmellata senza zucchero
- Crema di nocciole senza zucchero (Lineorella, ma solo 2 volte alla settimana,
perché molto grassa)
- Cereali integrali al 100% senza zucchero, uvette, riso soffiato o mais
(difficili da reperire: quelli in commercio, nonostante ritenuti leggeri,
contengono zuccheri aggiunti o sono di mais cornflakes- dall’indice glicemico
alto, o non sono integrali. I Weetabix, gli Allbrain, gli Special K non vanno
bene. Vanno bene i fiocchi d’avena grossi e la crusca).
- Latte scremato.
- Yogurt magro 0% o con pochi grassi (non oltre 3.5 grammi di grasso) senza
zucchero o dolcificante (solo frutta o/e fruttosio).
- Mentre la frutta fresca va mangiata lontana dai pasti, la frutta cotta puo
essere mangiata come composta (ad esempio, nello yogurt), magari con poco
fruttosio.
Ovviamente, la colazione puó consistere anche di sola frutta cotta, secca o
fresca e yogurt bianco.
Piu raramente, solo se non si hanno altre alternative, si puó mangiare un uovo
sodo con del prosciutto e formaggio, ma rigorosamente senza pane.
Caffe o the dolcificato con fruttosio.

N.B.: ll pane o le fette devono essere integrali
al 100%. La maggior parte dei prodotti continene farina integrale, ma non al
100% (leggere la composizione degli alimenti). Oltretutto, dato che il pane che
spesso si spaccia per integrale in realtá contiene solo una certa percentuale
di farina integrale (perche altrimenti non lieviterebbe facilemente), si
consiglia di mangiare le fette WASA, (al supermercato) che sono le uniche 100%
integrali. Le fette wasa sono delle fette croccanti di segale integrale. Il
pane deve essere fatto solo di farina e non contenere olii (di palma),
destrosio, zuccheri. ecc.
Nota: senza zucchero, dolcificanti (aspartame, perche dannoso per la salute,
non per la dieta); maltosio, destrosio, o succo duva concentrato. Se
dolcificata, solo con succo di mela, pectina o fruttosio. Evitare marmellate o
crème spalmabili che contengano olio di cocco, farine varie, grassi idrogenati
o additivi.

SPUNTINO, lontano
dal pasto, se proprio necessario: frutta consentita (vedi sopra) o frutta secca
(albicocche, prugne) o noci (15 noci o mandorle o noccioline senza sale) o un
pezzetto 2/3 quadratini) di cioccolata amara (con almeno 70% di cacao, leggere
gli ingredienti) o dei semi (es. girasole) o un pezzo di formaggio stagionato o
uno yogurt bianco senza zucchero.

PRANZO: costituito
prevalentemente da proteine e lipidi e carboidrati con IG inferiore a 35
Si possono mangiare:
- Carne rossa (anche tagli grassi)
- Carne bianca (tutte le parti, anche grasse)
- Pesce di tutti i tipi (grasso e magro)
- Uova
- Verdura: melanzane, peperoni, verdura a foglia come spinaci e bietole, carote
crude, asparagi, finocchi, cetrioli, pomodori, insalata. Verdura bandita: il
mais in tutte le forme (in scatola, in fiocchi, in pannocchia); le carote rosse
o barbabietole; le carote cotte; la zucca; proibite le patate.
Noci (mandorle, arachidi, noci, nocciole).
- Tutti i formaggi: grassi o magri, freschi o stagionati. Ovviamente limitarne
il consumo se si soffre di colesterolo alto.
- Insaccati (ma evitare il salame che a volte contiene dello zucchero).
- Legumi (consentiti tutti, tranne le fave e i fagioli bianchi di Spagna).
- Vermicelli di soia e prodotti dalla soia (tofu).
- Olio extra vergine, limone, aceto, spezie e erbe per condire.
Alla fine del pranzo, se si desidera, come dolce, si può mangiare dello yogurt
intero bianco, o/con della frutta cotta, magari dolcificata con del fruttosio.,
oppure della ricotta spolverata di cacao senza zucchero. O del cioccolato amaro
fondente (con almeno 70% di cacao, leggere gli ingredienti).

NB: che come detto, non si possono assolutamente mangiare: pasta,
pane, riso, patate.
Nota che al ristorante per esempio si puo mangiare un antipasto di pesce e poi
un primo di carne, ma se in casa, meglio non mischiare le proteine e saziarsi
solo di un tipo.

SPUNTINO, lontano
dal pasto, se necessario: frutta consentita, almeno 3 ore dopo pranzo (vedi
sopra) o frutta secca (albicocche, prugne) o noci o arachidi o un pezzetto di
cioccolata amara (con almeno 70% di cacao, leggere gli ingredienti) o dei semi
(di girasole) o un pezzo di formaggio stagionato o uno yogurth bianco senza
zucchero.

CENA: 2
combinazioni tra cui scegliere (n.b.: non si mischiano! O una, o laltra):
OPZIONE 1. Proteine, pochi lipidi, legumi e verdura
OPZIONE 2. Carboidrati consentiti pasta o riso basmati- + pochissimi lipidi,
legumi e verdura
CENA OPZIONE 1:
- Pesce di tutti i tipi (il grasso del pesce è concesso la sera)
- Carne bianca magra.
- Occasionalmente carne rossa, ma magra.
- Uova.
- Legumi.
- Verdura consentita.
Condire con poco olio doliva (un cucchiaio) e un cucchiao di grana.



Evitare
grassi animali saturi (carne rossa, insaccati, formaggi freschi, tagli grassi
di carne bianca come le cosce di pollo).
CENA OPZIONE 2 (da
scegliere fino 4 volte alla settimana):
- Pasta, normale o integrale, sempre al dente. Condita con pomodoro, verdura
(es. funghi) o legumi
- Riso, solo qualitá Basmati.
- Vermicelli di soia e prodotti dalla soia (tofu).
- Legumi.
- Verdura consentita.
Condire con pochissimo olio extra vergine (un cucchiaio) e un cucchiaio di
grana.
Occasionalmente si può mangiare la pasta o il riso basmati con il pesce (ma mai
con la carne!).
Libero il consumo di vermicelli di soia con pesce in quanto la pasta di soia ha
un indice glicemico di meno 35 (ottima scelta x il ristorante cinese, ma
attenzione alle salse agrodolci preferire cottura alla piastra).

NB: In entrambi i casi, si può finire la cena
con uno yogurt magro allo 0% grassi, o un pezzo piccolo di formaggio stagionato
(quando si mangia la pasta, grattarlo su questa). O della frutta cotta in
purea, ma non il cioccolato (troppo grasso per la sera).
Ovviamente la cena può essere composta da solo frutta secca o/e fresca, yogurt
magro allo 0% grassi e qualche noce.

DIMAGRIMENTO:
Si inizia a dimagrire circa un mese dopo dell’inizio della dieta. Inoltre il
pancreas inizia a normalizzare la sua risposta al glucosio, promuovendo energia
e benessere generale. Quest’ ultimo processo richiede almeno tre mesi, dunque
non bisogna interrompere questo regime assumendo gli alimenti proibiti prima
dei tre mesi, a scapito dei progressi raggiunto. Questo regime protegge dal
diabete e dai problemi cardiovascolari.
Si consiglia di misurare i progressi dalle taglie dei vestiti e dal tono
muscolare generale, in quanto questa dieta promuove l’acquisto di massa magra a
scapito della massa adiposa. I muscoli pesano di più del grasso: per questo
spesso non si perde peso sulla bilancia, ma centimetri in misure. Altri
effetti: l’umore migliora perché il tasso di glucosio nel sangue si stabilizza.
Scompaiono molti disturbi gastrointestinali. La cellulite diminuisce. I muscoli
si rassodano. Si ritarda l’invecchiamento in quanto l’assunzione di troppi
zuccheri promuove l’ossidazione delle cellule. La pelle migliora con la
scomparsa di sfoghi.

ALIMENTI PROIBITI IN OGNI CASO:
Anche in piccole quantitá: zucchero (maltosio, glucosio, sciroppo di glucosio,
malitolo) - farine bianche: pane bianco, crackers, pizza & focaccia, ecc.
patate in tutti i modi - mais couscous - cornflakes - burro e margarine - riso
non basmati e prodotti dal riso (spaghetti di riso o riso soffiato) - crepes
& pancakes toast - patate fritte in busta miele - dolci fatti con farina,
zucchero e burro gelato cioccolata con lo zucchero anguria fave carote rosse
zucca birra amari e superalcoolici).
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MessaggioTitolo: Re: DUBBI DA NOVELLINA   DUBBI DA NOVELLINA Icon_minitime1Gio Ago 30, 2012 5:53 am

milluzza ha scritto:
Grazie mille Cri, ma per non continuare a disturbarti sai dove posso vedere tutti i quantitativi giornalieri consentiti?
Ora darò un occhio al vostro riassunto e se c'è qualcosa di non chiaro di disturberò di nuovo!Grazie mille per la pazienza!

non credo che ci siano scritti da qualche parte..

2 latticini al giorno/ 40 g al massimo di cioccolato / fruttosio, non ricordo bene, forse 40 g al giorno??/ frutta secca anche quella una decina di pezzi al di..

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MessaggioTitolo: Re: DUBBI DA NOVELLINA   DUBBI DA NOVELLINA Icon_minitime1Gio Ago 30, 2012 6:24 am

cri845 ha scritto:
fruttosio, non ricordo bene, forse 40 g al giorno??
30g
Citazione :
frutta secca anche quella una decina di pezzi al di..
20 mandorle con la pelle.
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MessaggioTitolo: Re: DUBBI DA NOVELLINA   DUBBI DA NOVELLINA Icon_minitime1Gio Ago 30, 2012 8:03 am

welcome Ciao Milluzza!
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MessaggioTitolo: Re: DUBBI DA NOVELLINA   DUBBI DA NOVELLINA Icon_minitime1Gio Ago 30, 2012 8:35 am

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Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste , perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.
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MessaggioTitolo: Re: DUBBI DA NOVELLINA   DUBBI DA NOVELLINA Icon_minitime1Ven Ago 31, 2012 12:11 am

Buon giorno ragazze e grazie per l'accoglienza!!!!
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MessaggioTitolo: Re: DUBBI DA NOVELLINA   DUBBI DA NOVELLINA Icon_minitime1

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