Dubbio sui pasti... Allora il pasto pl bisogna avere come portata principale le proteine e aggiungere grassi + fibre e niente carboidrati... Questo pasto se non ho capito male sarebbe il pranzo... Quindi per es carne/pesce/uova e come contorno verdura (solo verde o posso anche legumi tipo fagioli, lenticchie cmq con ig <35?) Vero? Bene il secondo pasto è quello pg che contiene come portata principale carboidrati + proteine + fibre e niente grassi... Qua ho qualche dubbio... Il pasto pg io lo faccio tutte le sere... Quindi il mio piatto principale saranno legumi con ig<35 (fagioli, orzo mondo, vermicelli di soia...) accompagnato da verdure ed eventualmente pesce o carne bianca che è priva di grassi...mentre x 3 volte a settimana posso scegliere alimenti con ig fino a 50 quindi pasta integrale ecc più contorno di verdura/legumi ig<35 ed in caso sempre pesce o carne bianca... Sbaglio qualcosa? Oppure é da fare sempre pl e solo 3 pasti alla settimana pg? Un'altra cosa... Spaghetti integrali al dente hanno ig 35 o più? Perché sul sito dice 40 ma su un vecchio libro 35! E penne integrali?
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
Titolo: Re: Pasti pl e pg Dom Lug 29, 2012 1:33 pm
knip_87 ha scritto:
Dubbio sui pasti... Allora il pasto pl bisogna avere come portata principale le proteine e aggiungere grassi + fibre e niente carboidrati... Questo pasto se non ho capito male sarebbe il pranzo... Quindi per es carne/pesce/uova e come contorno verdura (solo verde o posso anche legumi tipo fagioli, lenticchie cmq con ig <35?) Vero?
perfetto!
knip_87 ha scritto:
Bene il secondo pasto è quello pg che contiene come portata principale carboidrati + proteine + fibre e niente grassi... Qua ho qualche dubbio... Il pasto pg io lo faccio tutte le sere... Quindi il mio piatto principale saranno legumi con ig<35 (fagioli, orzo mondo, vermicelli di soia...) accompagnato da verdure ed eventualmente pesce o carne bianca che è priva di grassi...mentre x 3 volte a settimana posso scegliere alimenti con ig fino a 50 quindi pasta integrale ecc più contorno di verdura/legumi ig<35 ed in caso sempre pesce o carne bianca... Sbaglio qualcosa? Oppure é da fare sempre pl e solo 3 pasti alla settimana pg? Un'altra cosa... Spaghetti integrali al dente hanno ig 35 o più? Perché sul sito dice 40 ma su un vecchio libro 35! E penne integrali?
nelle cene pg con ig massimo 50, il piatto principale possono essere i legumi, quinoa, orzo mondo, spaghetti di soia, spaghetti integrali al dente, riso integrale o basmati condita con verdure o pesce..
la carne bianca la puoi mangiare per una cena pl.. oppure in un pasto pg, ma senza grassi in cottura, magari per condire gli spaghetti di soia!
gli spaghetti integrali cotti al dente raffreddati hanno ig 35. se li cuoci al dente e poi li mangi subito caldi allora 40.. la pasta integrale al dente, tipo penne ha ig 40...
se hai altri dubbi chiedi pure!
knip_87 -------------
Messaggi : 69 Data d'iscrizione : 16.07.12
Titolo: Re: Pasti pl e pg Dom Lug 29, 2012 3:46 pm
A me è poco chiara la questione legumi/carboidrati... I legumi come devo considerarli? Proteine o carboidrati? Cioè ceci, fagioli, fagiolini, lenticchie, piselli posso mangiarli a pranzo (pl) come contorno (fonte di carboidrati) a piatti di proteine (carne,pesce,uova) o come portata principale in quanto fungono da proteine e vanno a sostituire la carne? La sera quindi cosa mangio? Oltre ai 3 gg pg... Seguo lo schema pl? Quindi anche a cena seguo proteine+lipidi+fibre -carbo oppure seguo il piano pg glucidi -grassi... Peró senza cereali (orzo/riso integrale), pasta integrale che sono consentiti solo 3 volte? Esempio estremo... Io a pranzo mangio carne (piatto principale)+verdura/legumi (contorno) oppure legumi (piatto principale) + verdura (contorno)... Tutte le sere x esempio posso mangimi legumi (piatto principale) + verdure e solo 3 volte a settimana sostituisco i legumi con pasta/orzo mondo/ riso integrale... Giusto? Per esempio l'orzo mondo che ha ig 35 posso mangiarlo tutte le sere o rientra nei 3gg pg? Aiutoooo non ci capisco nulla
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
Titolo: Re: Pasti pl e pg Dom Lug 29, 2012 9:38 pm
calma... allora stai facendo un po' di confusione!
i legumi che hanno ig 35 sono carboidrati ricchi di proteine. quindi in un pranzo pl li dovrai mangiare come contorno e non come portata principale, mentre in una cena pg saranno la tua portata principale..
la sera come pasto pg puoi mangiare verdure con ig fino a 50 e come piatto principale potrai scegliere tra legumi, spaghetti integrali o vermicelli di grano duro, vermicelli di soia, quinoa, orzo mondo, riso integrale o basmati.. potresti fare anche tutte le cene con uno di questi alimenti come portata principale..
al massimo 2 volte a settimana puoi fare una cena pl e ti consiglio di mangiare verdura e pesce, stando attenta ai grassi..
è più chiaro??
knip_87 -------------
Messaggi : 69 Data d'iscrizione : 16.07.12
Titolo: Re: Pasti pl e pg Lun Lug 30, 2012 1:48 am
Ok ora ho capito... Non capivo perché nel riassunto del metodo c'è scritto di scegliere il pasto pg solo 3/4 volte... Invece non é così posso farlo tutte le sere... Grazie mille stasera aggiornerò il mio primo menù