Messaggi : 1242 Data d'iscrizione : 16.02.11 Età : 50 Località : venezia
Titolo: Re: lunedì 19 marzo Lun Mar 19, 2012 12:10 pm
Rossanfo ha scritto:
lamamma ha scritto:
io oggi non parlo..un disastro..ricomincio tutto da domani..
scusami se mi permetto ma credo che tu stia sbagliando approccio...sei ancora legata mentalmente ai regimi ipocalorici e alle conseguenze che ne derivano...uno sgarro e via, tutto rovinato, si comincia da domani... qui è diverso, devi cercare piano piano di entrare in un'altra ottica, se mangi cibi ad alto indice glicemico, cerca di compensarli e non iniziare poi dall'indomani, mangia tranquillamente ai pasti anche se hai "sgarrato" e non ti punire, non siamo in un lager qui!
Esattamente,e chi non ha sgarrato scagli(E) il primo pezzo di formaggio
mariannab -------------
Messaggi : 335 Data d'iscrizione : 04.03.12 Età : 44 Località : bologna
Titolo: Re: lunedì 19 marzo Lun Mar 19, 2012 1:03 pm
Aggiornamento cena: spaghetti DI zucchine con 200gr di aringhe affumicate e verdure e legumi misti con tamari e chips di mela. Buonanotte!
Diana4ever -------------
Messaggi : 2003 Data d'iscrizione : 03.05.11 Età : 38 Località : San Giuliano Terme (PI)
Titolo: Re: lunedì 19 marzo Lun Mar 19, 2012 1:50 pm
aggiungo alla cena bicchiere di vino, tisana e pera cinese
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
Titolo: Re: lunedì 19 marzo Lun Mar 19, 2012 2:26 pm
Rossanfo ha scritto:
scusami se mi permetto ma credo che tu stia sbagliando approccio...sei ancora legata mentalmente ai regimi ipocalorici e alle conseguenze che ne derivano...uno sgarro e via, tutto rovinato, si comincia da domani... qui è diverso, devi cercare piano piano di entrare in un'altra ottica, se mangi cibi ad alto indice glicemico, cerca di compensarli e non iniziare poi dall'indomani, mangia tranquillamente ai pasti anche se hai "sgarrato" e non ti punire, non siamo in un lager qui!
alla grande.. NON SIETE A DIETA!!!!! ma impariamo tutte insieme a mangiare bene e conseguentemente dimagriamo!
cri845 --------------
Titolo: Re: lunedì 19 marzo Lun Mar 19, 2012 2:29 pm
miluncina ha scritto:
Ricettina budini di soya,please...
Lisa e facilissimo,latte di soya (io uso la colla di pesce) cacao magro dolcificare a piacere,ideale per il PL anzi ideale x tutto visto che ha carboidrati 0 le dosi sono quelle x la colla di pesce... [/quote]
grazie Miluncino!! proverò anche io a farmeli!! mi verranno comodi nel periodo estivo..
elynerix -------------
Messaggi : 1152 Data d'iscrizione : 17.08.11 Età : 50 Località : Reggio Emilia
Titolo: Re: lunedì 19 marzo Lun Mar 19, 2012 3:45 pm
Aggiorno ....
Spuntino...niente spuntino, ma oggi mentre ero in piscina ad accompagnare Maty avevo bisogno di qualcosa di caldo(ho un raffreddore terribile!) e mi sono presa un Caffè lungo amaro alla macchinetta.... purtroppo il deca non c'era.... però visto che ero lontana dal pranzo e anche dalla cena, non dovrei aver fatto grossi danni!
Cena: preparata insieme a Maty x il papà .... io mi sono fatta un pò vermicelli di soia con gamberetti(non tanti altrimenti non li digerisco)+ l'albume dell'uovo al tegamino di Maty (fatto solo con una sporcatina di EVO al padellino) e un poco di spinaci. Per terminare una piccola crepe di crusca di avena aromatizzata arancia e cannella 1 bicchiere di vino bianco Tisana
....a proposito....visto che oggi si è parlato di Dukan e di cose compatibili anche con Monty.... Ultimamente ho sentito spesso dalle amiche dell'altro gruppo parlare di Shirataki di Konjak ovvero vermicelli o noodles di Konjak. Il Konjak si usa molto in oriente ad esempio in giappone....praticamente è Glucomannano. ero curiosa di avere un vostro parere....secondo voi è una sostanza Montycompatibile? In teoria dovrebbe esserlo, dalle mie ricerche pare che l'indice glicemico del Glucomannano sia bassissimo....e aiuti ad abbassare il carico glicemico del pasto. Sarei curiosa di provare... chiaramente si reperiscono online ma anche in alcuni negozi di cibi asiatici soprattutto nelle grandi città.... Che dite?
lulu -------------
Messaggi : 1290 Data d'iscrizione : 29.09.11 Età : 59 Località : toscana
Titolo: Re: lunedì 19 marzo Mar Mar 20, 2012 1:13 am
in super ritardo ma ecco il menù (cosi mi metto in pari e ricomincio a postarli regolarmente)....
Colazione: 1 mela, latte di soia, fette Lidl (simil Wasa), marmellata Rigoni Albicocca s.z., 1 yogurt soyasun frutti di bosco.
Spuntino: 10 mandorle e 10 nocciole, tè con Stevia
Pranzo: 2 carote crude, 2 finocchi piccoli crudi conditi con olio evo e aceto di mele, speck sgrassato e 1 porzione di parmigiano reggiano, cioccolata fondente 75%
Merenda: 1 yogurt soyasun albicocca, 1 mela e 1 tisana con Stevia
Cena: insalata con cipollina fresca condita con olio evo e aceto di mele, pasta con germe di grano condita con sugo con champignon, 1 mela cotta s.z., tisana regolarità con Stevia
.............
Buona giornata a tutte/i
elynerix -------------
Titolo: Re: lunedì 19 marzo Mar Mar 20, 2012 1:06 pm
@Miluncini: e anche agli altri esperti stavo leggendo che nella vostra colazione c'erano gli estrusi di crusca ..... Ma non sono tra le cose da evitare(insieme a tutte le gallette varie e i cereali soffiati?)?o vanno bene? Lo chiedo xche' al Naturasi ho visto un nuovo prodotto di BauleVolante che sembra sfizioso .... Sono Le Piume di Segale Integrale E praticamente sono Estrusi di farina di segale integrale biologici. Ingredienti: Farina integraleb Biologica di Segale 99%,sale marino.
Che dite?
Ciprova -------------
Titolo: Re: lunedì 19 marzo Mar Mar 20, 2012 1:30 pm
elynerix ha scritto:
al Naturasi ho visto un nuovo prodotto di BauleVolante che sembra sfizioso .... Sono Le Piume di Segale Integrale E praticamente sono Estrusi di farina di segale integrale biologici. Ingredienti: Farina integraleb Biologica di Segale 99%,sale marino.
Che dite?
la farina integrale di segale ha i.g. 45 ... però..
...per quanto riguarda gli estrusi non sò... in tanto riporto cosa significa estrusione: 'estrusione-cottura è una tecnica utilizzata dall'industria alimentare per lavorare e contemporaneamente cuocere prodotti amidacei e/o proteici, e che permette di ottenere prodotti alveolati e leggeri, in particolare snack, cereali da colazione (come i corn flakes), alimenti per animali.
Queste le fasi principali di lavorazione:
Le materie prime, farine o granulati amidacei e/o proteici, opportunamente miscelate, subiscono un precondizionamento (omogeinizzazione, preumidificazione, precottura) volto a migliorare la resa del processo e la qualità del prodotto finale;
queste vengono poi impastate con acqua a 80 - 100 °C e cotte fino a 200 °C in un apparecchio cuocitore-estrusore costituito da un cilindro nel cui interno gira una vite che fa avanzare l'impasto a pressione diversa a seconda del numero di giri effettuato;
il prodotto viene poi modellato passando attraverso i fori di una trafila e tagliato alla lunghezza voluta. Le condizioni operative del cilindro, alta pressione ed elevata temperatura, non consentono all'acqua di evaporare; all'uscita dalla trafila si verifica quindi una brusca caduta di pressione che fa espandere il prodotto per rapida evaporazione; il passaggio di stato avviene assorbendo calore dall'alimento, la cui temperatura scende attorno agli 80 °C rendendolo solido;
gli estrusi vengono infine essiccati, raffreddati ed eventualmente addizionati di altri ingredienti come aromi, grassi, ecc.
Con la cottura-estrusione si possono ottenere prodotti di varia forma e di lunga durata, come alimenti ad umidità intermedia, fiocchi, espansi, espansi fritti, in alternativa alle patatine chips. Il processo offre inoltre la possibilità di utilizzare materie prime disponibili sul posto come farina di banane o di castagne, semi di soia, legumi, tapioca, sorgo, da soli o mescolati a cereali. Le caratteristiche dei prodotti estrusi sono dovute alle trasformazioni causate dal processo sui componenti degli alimenti. In particolare:
l'amido gelatinizza, assorbendo acqua e aumentando la viscosità dell'impasto; le proteine si denaturano; si forma il glutine che conferisce elasticità e plasticità al prodotto finito.
Inoltre, con le alte temperature di esercizio, vengono inattivati i fattori antinutrizionali presenti nei cereali.
Ultima modifica di Ciprova il Mar Mar 20, 2012 1:34 pm - modificato 1 volta.
Ciprova -------------
Titolo: Re: lunedì 19 marzo Mar Mar 20, 2012 1:33 pm
detto quanto sopra immagino che gli estrusi di segale integrale aumentino il loro i.g. durante la lavorazione e quindi superino il valore 50 ... quindi penso non vadano bene ... che dite?
Ciprova -------------
Titolo: Re: lunedì 19 marzo Mar Mar 20, 2012 1:40 pm
la crusca ha i.g. = 15, durante il processo di estrusione non penso possa arrivare a superare il valore di 50 ... ma è solo teoria...
cri845 --------------
Titolo: Re: lunedì 19 marzo Mar Mar 20, 2012 1:57 pm
Ciprova ha scritto:
detto quanto sopra immagino che gli estrusi di segale integrale aumentino il loro i.g. durante la lavorazione e quindi superino il valore 50 ... quindi penso non vadano bene ... che dite?
dal ragionamento che hai fatto sopra direi che le tue conclusioni non fanno una piega... credo che in linea di massima meno le farine e company sono lavorate e meglio è.. più sono naturali e meno rischiamo di mangiare schifezze..
elynerix -------------
Titolo: Re: lunedì 19 marzo Mar Mar 20, 2012 2:28 pm
Infatti. Mi sEmbrava..... Grazie per la conferma. ... Tra l'altro non ricordavo che la farina di segale avesse un IG cosi' alto....
A proposito di gelatinizzazione.... Io mi preparo il porridge o il budino con la cusca di avena... Ma avendo IG 15 dovrebbe rimanere con un IG abbastanza basso ...o almeno cosi' mi era stato detto ai tempi di Gea e Sonosnella.
mariannab -------------
Messaggi : 335 Data d'iscrizione : 04.03.12 Età : 44 Località : bologna
Titolo: Re: lunedì 19 marzo Mer Mar 21, 2012 8:25 am
In realtà ho letto proprio su un libro di monty che il porridge non va bene...
Mi sbaglio?
Mi piace, quindi se mi dite che posso ricomincio!
elynerix -------------
Titolo: Re: lunedì 19 marzo Mer Mar 21, 2012 11:46 am
Infatti.... Il porridge non va bene perche' solitamente si fa con i fiocchi di avena che hanno IG 40 E dopo cottura aumenterebbe troppo... Gia' e' altino cosi.... Ma se il porridge lo fai con la Crusca di Avena (meglio evitare Anche il cruschello che contiene gia' una parte di farina) allora e' ok... Perche la crusca ha ig 15, quindi anche cotta rimane a valori giusti.