Ciao Montignocche! Ho trovato questa ricettina su internet e ve la riporto..che ne pensate? Può andare bene per un pranzo pl, magari limitando i formaggi e niente burro?
Le dosi sono per 4 porzioni.
Ingredienti:
Farina di Grano Saraceno: 250gr. (La ricetta ne riportava 300gr., ma era troppa)
Cavolfiore: 600gr. circa
Speck a fettine: ad libitum (la ricetta riportava 120gr.)
Fontina: 160gr. (la ricetta riportava l'uso di formaggio Bitto o Casera poco stagionati, lo ammetto: non ho idea di cosa siano!)
Parmiggiano grattuggiato: 4 cucchiai
Burro
Salvia
Sale
Per prima cosa si pulisce il cavolfiore. Si mette a bollire 1,5L di acqua nel paiolo, si aggiunge il sale e si fanno bollire per 10 minuti le cimette del cavolfiore, quindi abbassare il fuoco al minimo, versare la farina di grano saraceno e portare a cottura, mescolando, per circa 45 minuti.
Imburrare quattro scodelle da forno e riempire a metà con la polenta e distribuiamo sopra un velo di burro fuso in un pentolino con la salvia. Quindi mettiamo metà del formaggio fatto a fettine, poi le fette di speck ed il resto del formaggio a fettine e si ricopre con il resto della polenta. Per finire versate ancora burro fuso sopra, cospargete di parmiggiano grattugiato e far gratinare in forno a 200° per 10 minuti.