Bavarese
ingredienti:
1 barattolo di marmellata (noi abbiamo usato la rigoni,in alternativa 300 gr di frutta ridotta in purea)
150 gr di fruttosio
300 gr di fage 0%
250 ml di latte scremato
9 gr di gelatina in fogli
2 uova
Procedimento: In una terrina montate le uova con il fruttosio fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Fate bollire il latte, versatelo poco alla volta nel composto di uova senza mai smettere di mescolare e cuocete per circa 5 minuti fino a quando la crema si è addensata. Ammorbidite la gelatina in un pò di acqua fredda,strizzatela e aggiungetela alla crema. Passate la crema al colino, fatela raffreddare e unitevi anche la marmellata( o frutta).
Amalgamate bene e infine incorporate delicatamente il Fage 0%. Versate il composto in uno stampo inumidito con acqua, quindi ponete in frigorifero per almeno 3 ore (meglio una notte) e servite decorando con la frutta fresca o passata in padella con del fruttosio e fatta caramellare
Questa ricetta l'abbiano modificata io e il mio moroso secondo una ricetta k ho su un libro di dolci..... a noi è riuscita benissimo e l'abbiamo proposta in diverse cene k ho organizzato in stile Monty, successo garantito