Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

fichi d'india

Andare in basso 
+5
Boccadorata
lippi
clear
Ciprova
isacas
9 partecipanti
AutoreMessaggio
isacas
-------------
-------------
isacas

Femmina Scorpione Messaggi : 342

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 8:07 am

Ho trovato su internet questo articolo sul fico d'india e sulle sue proprietà e visto che è di stagione forse possiamo approfittarne per mangiarlo.Sul sito Monty non ho trovato però il suo IG anche se nell'articolo si parla di un IG molto basso.

Il fico d’India brucia zuccheri e grassi. E calma la fame nervosa!

fichi d'india  Fico-dindia-tgcom

Il fico d’India (Opuntia Ficus indica) è una pianta originaria dell’America, che attualmente cresce spontanea in tutto il bacino del Mediterraneo. È noto anche come opuntia o nopal. Diverse ricerche scientifiche ne hanno evidenziato l’efficacia nella cura del diabete, nel controllo del tasso di colesterolo nel sangue, nel trattamento del sovrappeso, dei disturbi gastrointestinali e delle malattie cutanee. Il succo estratto dai frutti è diuretico e lassativo. Le foglie sono fonte di fibra solubile e insolubile (cellulosa, emicellulosa, lignina, pectina, mucillagini), di vitamine (A, B1, B2, B3 e C), di minerali (calcio, magnesio, ferro, potassio e rame). Seguici e scopri come utilizzarlo per dimagrire…

Perché questo cactus ti fa dimagrire

• Modera l’appetito grazie alla presenza di mucillagini (fibre solubili).

• Regolarizza l’indice glicemico, e quindi permette un minor accumulo di adipe.

• Facilita il transito intestinale, combattendo stipsi e gonfiori.

Controlla l’indice glicemico

Una ricerca condotta appunto in Messico, da un gruppo di studiosi dell’Università della Bassa California a Tijuana, ha dimostrato le proprietà ipoglicemizzanti delle fibre contenute nel fico d’india, utili in caso di diabete mellito. Ma anche chi non è diabetico può giovarsi con profitto di questo moderatore della glicemia che riduce l’assorbimento di zuccheri e grassi favorendo il dimagrimento.

Aumenta il senso di sazietà

Grazie al suo contenuto di fibre solubili, soprattutto mucillagini, questa pianta dona un senso di sazietà utile per chi ha sempre voglia di sgranocchiare qualcosa. Queste fibre, una volta ingerite, creano uno sorta di gelatina che espandendosi, placa il senso di vuoto allo stomaco. Inoltre, le fibre rallentano l’assorbimento degli zuccheri a fine pasto, facendo mantenere più a lungo il senso di sazietà.

Mantiene regolare l’intestino

Solubili e insolubili, le fibre di questo cactus favoriscono il movimento intestinale senza irritare le mucose. Inoltre, contribuiscono a rigenerare la flora batterica, e riducono il riscio di emorroidi. Un intestino attivo, in grado di elimare le scorie e le tossine, consente un dimagrimento più rapido e un miglior assorbimento di vitamine e minerali.

Come utilizzarlo

• Gli estratti delle foglie di fico d’india utilizzabili per contrastare il sovrappeso vengono venduti sotto il nome di “nopal”o “opuntia”. Li trovi perlopiù sotto forma di compresse o capsule (2 mezz’ora prima dei pasti, con abbondante acqua). Sono efficaci se assunte all’interno di un programma di dimagrimento che prevede una dieta equilibrata e un esercizio fisico regolare, anche moderato.

Che ne pensate!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ciprova
-------------
-------------
Ciprova

Femmina Messaggi : 988

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 9:25 am

buono a sapersi, allora domani faccio scorta di fico d'india
in realtà quando prendevo le pasticche di giorno e notte negli ingrediente c'era appunto la Opuntia perchè aveva tutte le caratteristiche che tu hai descritto
grazie Isacas saluto
clear
-------------
-------------
clear

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 10:02 am

ah che bella notizia! io vivrei di fichi d'india!
lippi
-------------
-------------
lippi

Femmina Messaggi : 397

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 10:17 am

L'ig l'ho controllato proprio la settimana scorsa. Se ricordo bene é 20.
clear
-------------
-------------
clear

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 10:21 am

che figata!
ciao lippi tesorina cuoricini
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata

Femmina Sagittario Messaggi : 2205

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 11:52 am

clear ha scritto:
che figata!
Ragazze, parla delle foglie, non dei frutti !! sagace cane
lippi
-------------
-------------
lippi

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 12:17 pm

clear ha scritto:
che figata!
Ciao tesoroooo
Vengo a trovarti su fb!
cuoricini
clear
-------------
-------------
clear

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 1:04 pm

Boccadorata ha scritto:
clear ha scritto:
che figata!
Ragazze, parla delle foglie, non dei frutti !! sagace cane
non ho capito le foglie hanno ig basso?
no perchè a me quello interessa...alle piante dimagranti purtroppo credo poco
lippi
-------------
-------------
lippi

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 2:46 pm

I frutti hanno ig 20!
isacas
-------------
-------------
isacas

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 3:23 pm

No si parla dell' IG dei frutti e per ulteriori informazioni vi allego anche questo articolo anche se ci sono delle ripetizioni

[size=12]Il fico d’india ha un elevato valore nutrizionale: il frutto contiene fosforo, calcio e vitamina C e la polpa fresca è ricchissima di fruttosio, glucosio e saccarosio. Tra i benefici immediati del fico d’india, invece, ci sono le sue proprietà dissetanti, il suo potere energetico, e i suoi valori nutrienti, che lo rendono il frutto ideale per l’inizio dell’autunno. Tra le proprietà terapeutiche del fico d’india ci sono quelle diuretiche: il fico d’India facilita la diuresi e favorisce l’eliminazione dei calcoli renali; in più, contribuisce ad abbassare il colesterolo e favorisce la perdita di liquidi. E anche rimedio alle scottature e come analgesico. Nelle giuste quantità hanno un effetto blandamente lassativo anche se i semi legnosi contenuti nella polpa possono provocare stitichezza. Una ricerca condotta in Messico ha rivelato l’utilità delle fibre contenute nel fico d’India in caso di diabete mellito, in quanto queste fibre sono in grado si ridurre l’assorbimento degli zuccheri; ovviamente anche chi non soffre di diabete può beneficiare di questa caratteristica di regolatore naturale della glicemia che possiede il fico d’india. Inoltre le pale vengono utilizzate per curare diverse patologie quali angine, tonsilliti, tossi, febbri, suppurazioni ed ascessi. Una curiosità è che anticamente esse venivano addirittura usate per levigare il legno.Uno studio più avanzato sul fico d’india aggiunge a queste proprietà quelle di combattere i parassiti del sistema digestivo, di essere utilizzata nel trattamento del diabete e del colesterolo. Il fico d’india aiuta a dimagrire soprattutto grazie a tre sue importantissimi proprietà: contiene le fibre solubili che servono a controllare l’appetito, regola l’indice glicemico e contrasta la stitichezza e i dolori addominali, in quanto facilita il movimento intestinale. Se siete a dieta, il fico d’india è molto utile in quanto la presenza di fibre, soprattutto mucillagini, riesce a regalare un senso di sazietà che frena quindi, la voglia degli spuntini fuori pasto; il senso di sazietà è dovuto anche al fatto che le fibre riescono ad assorbire gli zuccheri. Le fibre contenute nei fichi d’india sono sia solubili che insolubili e sono utili anche per favorire il transito intestinale, rigenerare la flora batterica e prevenire l’insorgenza delle emorroidi. Coadiuvante nella cura dell’osteoporosi grazie alla quantità di ferro, calcio e fosforo contenuti in questo frutto. Oltre a consumare i fichi d’India al naturale, potete beneficiare delle proprietà delle foglie, assumendo gli estratti sotto forma di compresse, chiamate opuntia o nopal; in genere la posologia è di due compresse mezz’ora prima dei pasti assunte con abbondante acqua.[/size]
elynerix
-------------
-------------
elynerix

Femmina Cancro Messaggi : 1152

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 10:35 pm

Fichi d'india dalle mie parti scarseggiano e se si trovano dal fruttivendolo, non sono certo buoni come appena colti e mangiati.

Lo terrò comunque a mente, così se l'anno prossimo decido per una vacanza in Puglia o dintorni , ne farò tesoro fichi d'india  931348

(I I love you Puglia)
frency
-------------
-------------
frency

Femmina Gemelli Messaggi : 361

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Mar Set 13, 2011 12:33 am

Credo di non aver mai mangiato un fico d'india....non saprei neanche se nel reparto frutta del super lo trovo...andrò a spiare! Grazie! Wink
Eva
------------
------------

Femmina Scorpione Messaggi : 18

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Mar Set 13, 2011 12:59 am

Ciao, io trovo quelli selvatici con le spine!

Un delirio tutte le volte che li raccolgo! :-(
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata

Femmina Sagittario Messaggi : 2205

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Mar Set 13, 2011 1:58 am

Eva ha scritto:
Ciao, io trovo quelli selvatici con le spine!

Un delirio tutte le volte che li raccolgo! :-(
Mia cara, esistono delle tecniche ben precise!!! sagace
Innanzi tutto i devi munire di un secchio con dell'acqua e una lattina vuota totalmente scoperchiata a cui (al massimo dell'organizzazione) puoi inchiodare una mazza per raggiungere i fichi più in alto.
userai la lattina per raccogliere i fichi che andranno immediatamente immersi nell'acqua per far cadere le micro spine che volano dappertutto, in questo modo i danni saranno assai limitati!! g58
clear
-------------
-------------
clear

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Mar Set 13, 2011 11:50 am

e oggi per magia, mio padre me ne ha portato un secchio pieno dalla campagna... g58
gnammy e slurpy
palletta
-------------
-------------
palletta

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Mer Set 14, 2011 12:50 am

Ciprova ha scritto:
buono a sapersi, allora domani faccio scorta di fico d'india
in realtà quando prendevo le pasticche di giorno e notte negli ingrediente c'era appunto la Opuntia perchè aveva tutte le caratteristiche che tu hai descritto
grazie Isacas fichi d'india  54967

Anche io presi Giorno & Notte solo che mi procurò un sacco di gastritefichi d'india  24719 e dubito fortemente che contenessero tanta neopuntia da poter far dimagrire una persona. Meglio mangiarsi il frutto fresco, oggi andrò a prenderlo. Grazie per l'articolo
Eva
------------
------------

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Mer Set 14, 2011 1:59 am

in passato usavo guanti e poi li lavavo la buccia con la spugnetta di acciaio inox per togliere le spine. usavo pure l'utensile di cucina con cui si prendono oggetti di piccole dimensioni, tipo dolcetti....

Ma c'era sembre unaspina maledetta che si infilava da tutte le parti! fichi d'india  87311
clear
-------------
-------------
clear

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Mer Set 14, 2011 2:04 am

Vi mando mio padre se volete, quello è immune alle spine...
li raccoglie a mani nude Shocked
Eva
------------
------------

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Gio Set 15, 2011 2:03 am

Beato lui e beata te! Very Happy
Ciprova
-------------
-------------
Ciprova

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Gio Set 15, 2011 5:53 am

incuriosita da questo bell'articolo sui fichi d'india oggi li ho comprati al supermercato, ne avevano di belli maturi e ne ho mangiato uno per la prima volta g58
buono, mi è molto piaciuto, peccato il prezzo un pò caro 2.70 euri al kg, ne ho presi solo 5
Ciprova
-------------
-------------
Ciprova

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Mar Set 20, 2011 5:52 am

stò continuando a mangiare i fichi d'india perchè adesso sono di stagione e li trovo facilmente in quasi tutti i supermercati o in giro per le campagne:

ne mangio 1 o due a colazione

oggi anche 3 a pranzo prima di mangiare tutto il resto

l'altro ieri ne ho mangiati alcuni prima di andarea dormire è confermo l'effetto diuretico

provare per credere

grazie ancora a isacas per la divulgazione dell'articolo
ti rislinguazzo di nuovo di green ok..
palletta
-------------
-------------
palletta

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Mar Set 20, 2011 6:31 am

Sono stra stra buoni, dolcissimifichi d'india  954891935 !!!!
isacas
-------------
-------------
isacas

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Mar Set 20, 2011 6:59 am

anch'io ne mangio uno ogni mattina ma non ho mai provato a cena, devo vedere se l'effetto è lo stesso anche per me.Lo hai abbinato ad un pasto glucidico?fichi d'india  256784 Ciriesce fichi d'india  54967
Ciprova
-------------
-------------
Ciprova

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1Mar Set 27, 2011 10:06 am

ecco a voi le immagini di come sbucciare i fichi d'india ....

fichi d'india  Fico10

1. prima cosa tagliare le due estremità
2. aprire da un lato la buccia
3. con il coltello aiutarsi a srotolare la buccia

Contenuto sponsorizzato

fichi d'india  Empty
MessaggioTitolo: Re: fichi d'india    fichi d'india  Icon_minitime1

fichi d'india
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili