Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Composta di fichi di Monty

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ciprova
-------------
-------------
Ciprova


Femmina Messaggi : 988
Data d'iscrizione : 25.07.11
Località : Roma

Composta di fichi di Monty Empty
MessaggioTitolo: Composta di fichi di Monty   Composta di fichi di Monty Icon_minitime1Lun Ago 08, 2011 4:44 am

Composta di fichi di Monty Ricett12

ho appena fatto la ricetta ufficiale della Composta di fichi (pag. 146 del libro "il metodo M. illustrato per le donne" )

10 fichi freschi e maturi
50 gr di fruttosio

lavare i fichi, togliere il picciolo, tagliarli a dadini (io ho lasciato la buccia perchè ricca di fibre e vitamine, ma i miei fichi non avevano pesticidi, altrimenti togliere la buccia!!)
in una casseruola mettere mezzo bicchiere di acqua i fichi ed il fruttosio (io ho messo solo 20 gr di fruttosio perchè i fichi sono già molto dolci)
far cuocere per 20 min. circa, poi mixare grossolanamente col mini pimer e lasciar raffreddare prima di mettere in frigo.

Monty consiglia di accompagnare la composta con yogurt di soia e mandorle tritate come dessert.

io la proverò domani mattina sul pane integrale tostato al posto della Rigoni!! g58
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Composta di fichi di Monty Empty
MessaggioTitolo: Re: Composta di fichi di Monty   Composta di fichi di Monty Icon_minitime1Lun Ago 08, 2011 5:22 am

io ADORO i fichi!!!!!!!! Composta di fichi di Monty 376774
Torna in alto Andare in basso
Renata
-------------
-------------
Renata


Femmina Capricorno Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 59
Località : Vicenza

Composta di fichi di Monty Empty
MessaggioTitolo: Re: Composta di fichi di Monty   Composta di fichi di Monty Icon_minitime1Lun Ago 08, 2011 5:59 am

Pure io adoro i fichi (come tanta altra frutta, ci potrei vivere di frutta) e con mio stupore ho visto che hanno IG compatibile g47

ma grazie Ciprova, questa sera farò la composta sicuramente con i fichi di una mia amica, non trattati

grazie, grazie saluto
Torna in alto Andare in basso
Ciprova
-------------
-------------
Ciprova


Femmina Messaggi : 988
Data d'iscrizione : 25.07.11
Località : Roma

Composta di fichi di Monty Empty
MessaggioTitolo: Re: Composta di fichi di Monty   Composta di fichi di Monty Icon_minitime1Lun Ago 08, 2011 9:07 am

Renata ha scritto:
Pure io adoro i fichi (come tanta altra frutta, ci potrei vivere di frutta) e con mio stupore ho visto che hanno IG compatibile g47

ma grazie Ciprova, questa sera farò la composta sicuramente con i fichi di una mia amica, non trattati

grazie, grazie saluto

oggi abbiamo merendato tutti con yogurt magro allo 0.1% con dentro composta di fichi e semi misti tritati (quelli di natura sì), mio marito si è leccato i baffi che non ha!

dato che ho veramente tanti fichi stò pensando seriamente di preparare qualche barattolo sottovuoto per quest'inverno al posto della Rigoni, ora sbircio su internet per vedere come si fà il sottovuoto study
Torna in alto Andare in basso
Renata
-------------
-------------
Renata


Femmina Capricorno Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 59
Località : Vicenza

Composta di fichi di Monty Empty
MessaggioTitolo: Re: Composta di fichi di Monty   Composta di fichi di Monty Icon_minitime1Lun Ago 08, 2011 9:18 am

Ciprova ha scritto:


dato che ho veramente tanti fichi stò pensando seriamente di preparare qualche barattolo sottovuoto per quest'inverno al posto della Rigoni, ora sbircio su internet per vedere come si fà il sottovuoto study

Io faccio abitualmente le conserve di frutta, solo che ora non ci metto lo zucchero ma il succo di agave, (per i fichi non credo serva l'agar-agar per addensare)
Invaso la marmellata ancora bollente, faccio bollire i vasetti chiusi con gli appositi tappi per 15/20' (di solito è sufficiente e comunque si sente quanto vanno sottovuoto) e li lascio raffreddare dentro la pentola. Poi, previo controllo che sia andata a buon fine l'operazione, li ripongo in dispensa.
Fino ad ora non ho mai avuto problemi:saluto:
Torna in alto Andare in basso
Ciprova
-------------
-------------
Ciprova


Femmina Messaggi : 988
Data d'iscrizione : 25.07.11
Località : Roma

Composta di fichi di Monty Empty
MessaggioTitolo: Re: Composta di fichi di Monty   Composta di fichi di Monty Icon_minitime1Lun Ago 08, 2011 11:23 pm

Renata ha scritto:
Ciprova ha scritto:


dato che ho veramente tanti fichi stò pensando seriamente di preparare qualche barattolo sottovuoto per quest'inverno al posto della Rigoni, ora sbircio su internet per vedere come si fà il sottovuoto study

Io faccio abitualmente le conserve di frutta, solo che ora non ci metto lo zucchero ma il succo di agave, (per i fichi non credo serva l'agar-agar per addensare)
Invaso la marmellata ancora bollente, faccio bollire i vasetti chiusi con gli appositi tappi per 15/20' (di solito è sufficiente e comunque si sente quanto vanno sottovuoto) e li lascio raffreddare dentro la pentola. Poi, previo controllo che sia andata a buon fine l'operazione, li ripongo in dispensa.
Fino ad ora non ho mai avuto problemi:saluto:

grazie Renata, voglio provare anche io :
io ho dei barattolini di vetro ma devo comprare dei tappi specifici per sottovuoto?
durante la bollitura dei vasi come fai a capire che hanno raggiunto il sottovuoto? fischio
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Composta di fichi di Monty Empty
MessaggioTitolo: Re: Composta di fichi di Monty   Composta di fichi di Monty Icon_minitime1Lun Ago 08, 2011 11:52 pm

i tappi che usi per i barattoli sono quelli normali!! ti consiglio di avvolgere i barattoli nella stoffa, tipo magari pezzi di un lenzuolo vecchio o dei tovaglioli di cotone così non rischi di spaccarli.. quando il tappo si è chiuso bene e ha creato il sotto vuoto fa un rumore!!!
Torna in alto Andare in basso
Renata
-------------
-------------
Renata


Femmina Capricorno Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 59
Località : Vicenza

Composta di fichi di Monty Empty
MessaggioTitolo: Re: Composta di fichi di Monty   Composta di fichi di Monty Icon_minitime1Mar Ago 09, 2011 1:01 am

Ciao Ciprova,

io uso i vasetti della Bormioli e compro i relativi coperchi, che vendono separatamente in confezione da due.
Come ha scritto Cri, quando raggiungono il sottovuoto emettono un rumore, un piccolo "botto".
In ogni caso, quando si sono raffreddati, controlla che il tappo si sia "sgonfiato".
Ho dimenticato di scrivere che i vasetti prima dell'uso, li sterilizzo in forno a 110° (quindi invaso la marmellata bollente in vasetti bollenti)
saluto

Torna in alto Andare in basso
Ciprova
-------------
-------------
Ciprova


Femmina Messaggi : 988
Data d'iscrizione : 25.07.11
Località : Roma

Composta di fichi di Monty Empty
MessaggioTitolo: Re: Composta di fichi di Monty   Composta di fichi di Monty Icon_minitime1Mar Ago 09, 2011 3:54 am

Perfetto ok.. ... cosa chiedere di più? avete spiegato tutto benissimo... g55
allora mi metto all'opera... ho una cassetta piena di fichi !!
grazie Cri e Renata
ma grazie
Torna in alto Andare in basso
Renata
-------------
-------------
Renata


Femmina Capricorno Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 59
Località : Vicenza

Composta di fichi di Monty Empty
MessaggioTitolo: Re: Composta di fichi di Monty   Composta di fichi di Monty Icon_minitime1Mar Ago 09, 2011 5:19 am

Io l'ho fatta ieri sera, già invasata e riposta in dispensa winky

Un'ultima cosa, quando aprirai il vasetto per consumare la composta, accertati che fosse sotto vuoto, come presumo fai con anche quelle comprate (sempre un piccolo rumore all'apertura del tappo)
Io sono un po' prudente, pensa che prima l'assaggio io e il giorno dopo do il via libera a mio figlio!!

saluto
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Composta di fichi di Monty Empty
MessaggioTitolo: Re: Composta di fichi di Monty   Composta di fichi di Monty Icon_minitime1Mar Ago 09, 2011 5:43 am

mi fate venire l'acquolina in bocca.. che buoni i fichi!!!

io mangio quella della rigoni.. è buona, ma sicuramente non come quella fatta in casa!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ginevra




Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.07.11

Composta di fichi di Monty Empty
MessaggioTitolo: Re: Composta di fichi di Monty   Composta di fichi di Monty Icon_minitime1Mar Ago 09, 2011 6:05 am

RagazzeComposta di fichi di Monty 488416622 ,

sono giorni che vi sbircio e leggendo sulla marmellata non ho resistito; sono anni che faccio la marmellata di fichi e, perdonate a presunzione, dato che la mia è sicuramente più buonaComposta di fichi di Monty 671437di quella di Monty, sento il dovere di passarvi la ricetta:

1kg di fichi con tutta la pelle;

200g fruttosio;

2 limoni;

200 g. mandorle tostate (volendo anche di +) e tritate grossolanamente.

Far cuocere i fichi con i limoni, a metà cottura versare il fruttosio.

Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura, versare le mandorle e, volendo, un bicchierino di grappa o altro liquoreComposta di fichi di Monty 954891935 .

Versare subito nei barattoli, capovolgerli e tenerli al caldo in una coperta per 24 ore.

La marmellata è + buona se lasciata riposare almeno uno/due mesi.



Ciao, ciao.

Ginevra
Torna in alto Andare in basso
Ciprova
-------------
-------------
Ciprova


Femmina Messaggi : 988
Data d'iscrizione : 25.07.11
Località : Roma

Composta di fichi di Monty Empty
MessaggioTitolo: Re: Composta di fichi di Monty   Composta di fichi di Monty Icon_minitime1Mar Ago 09, 2011 6:38 am

Renata ha scritto:
Io l'ho fatta ieri sera, già invasata e riposta in dispensa winky

Un'ultima cosa, quando aprirai il vasetto per consumare la composta, accertati che fosse sotto vuoto, come presumo fai con anche quelle comprate (sempre un piccolo rumore all'apertura del tappo)
Io sono un po' prudente, pensa che prima l'assaggio io e il giorno dopo do il via libera a mio figlio!!

saluto

ok.. saluto
Torna in alto Andare in basso
Ciprova
-------------
-------------
Ciprova


Femmina Messaggi : 988
Data d'iscrizione : 25.07.11
Località : Roma

Composta di fichi di Monty Empty
MessaggioTitolo: Re: Composta di fichi di Monty   Composta di fichi di Monty Icon_minitime1Mer Ago 10, 2011 12:05 am

Composta di fichi di Monty Compos10

ci sono riuscita anche ioooooooo banana banana per la prima volta nella mia vita !!

grazie Montignocche per i vostri validi consigli!!

ho altri fichi e voglio provare con la ricetta di Ginevra (aggiundgendo i limoni e le mandorle)

ma grazie
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Composta di fichi di Monty Empty
MessaggioTitolo: Re: Composta di fichi di Monty   Composta di fichi di Monty Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Composta di fichi di Monty
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Composta di albicocche disidratate
» Composta di frutta OnlYou ... Monticompatibile?
» BON BON AI FICHI
» fichi d'india
» pollo ai fichi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Ufficiali-
Vai verso: