| Cavolfiore gratinato | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Sonosnella82 -------------
| Titolo: Cavolfiore gratinato Ven Set 02, 2011 8:04 pm | |
| Dal libro di Monti. Adatto come contorno in un pranzo PL. Avevo un cavolfiore da usare quindi ne ho approfittato. Per 5 persone: - 1 cavolfiore grosso ( da 1, 5 kg circa) - 250 g di groviera grattugiato (io ho messo il parmigiano) - 400 ml di panna liquida (tipo Alpro, panna di soia) - sale, pepe Lavare il cavolfiore e dividerlo in cimette. Farlo cuocere per 25 minuti in una grossa pila d'acqua bollente salata. Scolare bene. Mescolare, in una ciotola il formaggio grattugiato e la panna. Pepare abbondantemente. Ungere una teglia e distribuirvi le cimette di cavolfiore. Coprire con la crema al groviera. Mettere sotto grill del forno già scaldato per 10-12 minuti. Servire molto caldo. | |
|
| |
clear -------------
| Titolo: Re: Cavolfiore gratinato Sab Set 03, 2011 1:50 am | |
| sarà buonissimo...che nervi, io non mangio il formaggio e mi perdo tutte ste cose buone gratinate | |
|
| |
| Titolo: Re: Cavolfiore gratinato Sab Set 03, 2011 7:37 am | |
| Come mai Clear? Sei intollerante al lattosio? | |
|
| |
Gea -------------
Messaggi : 604 Data d'iscrizione : 13.06.11 Età : 59 Località : Milano
| Titolo: Re: Cavolfiore gratinato Sab Set 03, 2011 3:07 pm | |
| Grazie Snella, provero' questa ricetta con i vari tipi di cavolo che cominciano a trovarsi in questo periodo | |
|
| |
| Titolo: Re: Cavolfiore gratinato Sab Set 03, 2011 3:58 pm | |
| Gea, devo dire che però, almeno secondo il mio gusto personale, il cavolfiore lo trovo divino nella minestra di cavolfiore (l'ho postata). Li, rende al meglio proprio | |
|
| |
clear -------------
| Titolo: Re: Cavolfiore gratinato Dom Set 04, 2011 1:51 am | |
| - Sonosnella82 ha scritto:
- Come mai Clear? Sei intollerante al lattosio?
no..è brutto dirlo ma i formaggi stagionati (quelli che puzzano) mi fanno proprio mi piacciono solo quelli freschi (proprio quelli che monty sconsiglia) | |
|
| |
Gea -------------
Messaggi : 604 Data d'iscrizione : 13.06.11 Età : 59 Località : Milano
| Titolo: Re: Cavolfiore gratinato Dom Set 04, 2011 3:48 am | |
- Gea, devo dire che però, almeno secondo il mio gusto personale, il cavolfiore lo trovo divino nella minestra di cavolfiore (l'ho postata). Li, rende al meglio proprio
...e' che il cavolfiore a mio marito proprio non piace, riesco a rifilargli gli altri cavoli...indorandogli la "pillola" come ad un bambino . | |
|
| |
enny -------------
| Titolo: Re: Cavolfiore gratinato Dom Set 04, 2011 6:16 am | |
| - clear ha scritto:
- sarà buonissimo...che nervi, io non mangio il formaggio e mi perdo tutte ste cose buone gratinate
puoi usare questa variante: metti me cimette leggermente lessate in una casseruola e finisci la cottura con mezzo bicchiere di latte, anche di soia e panna di soia. è buonissimo... pensate che facevo questa ricetta prima di scoprire l'esistenza di monty..... è la conferma che prima o poi dovevo incrociare monty nella mia vita | |
|
| |
clear -------------
| Titolo: Re: Cavolfiore gratinato Dom Set 04, 2011 6:33 am | |
| grazie enny, lo proverò senz'altro, io amo il cavolfiore....figurati che impazzisco per il cavolfiore con olio e limone: per me è festa grande quando lo prepara mia madre col cavolfiore dell'orto di papà | |
|
| |
Ciprova -------------
| Titolo: Re: Cavolfiore gratinato Dom Set 04, 2011 6:41 am | |
| - Gea ha scritto:
- Sonosnella82 ha scritto:
- Gea, devo dire che però, almeno secondo il mio gusto personale, il cavolfiore lo trovo divino nella minestra di cavolfiore (l'ho postata). Li, rende al meglio proprio
...e' che il cavolfiore a mio marito proprio non piace, riesco a rifilargli gli altri cavoli...indorandogli la "pillola" come ad un bambino . e che cavoli questi mariti ... la vogliono cotta, la vogliono cruda, la vogliono bollita | |
|
| |
enny -------------
| Titolo: Re: Cavolfiore gratinato Dom Set 04, 2011 6:45 am | |
| io ho preso una settimana di ferie per sistemare l'orto nella versione invernale, fre dieci giorni pianto cavoli, verze, broccoli, radicchio, finocchi e poi?? bho se avete suggerimenti scrivetemi. sono troppo buoni.. mi dispiace togliere i pomodori ma ormai mi escono dalle orecchie, specialmente oggi che piove :-( dimenticavo, questa ricetta è speciale anche con i finocchi | |
|
| |
clear -------------
| Titolo: Re: Cavolfiore gratinato Dom Set 04, 2011 7:40 am | |
| metti le cime di rapa, e le bietole, gli spinaci... boniiii | |
|
| |
| Titolo: Re: Cavolfiore gratinato Dom Set 04, 2011 2:23 pm | |
| clear allora perché non provi il camembert o il briè? Sono spesso usati nelle ricette di Monti e sono cremosi. Poi tu sei in fase II e te lo puoi concedere ogni tanto | |
|
| |
clear -------------
| Titolo: Re: Cavolfiore gratinato Dom Set 04, 2011 2:34 pm | |
- clear allora perché non provi il camembert o il briè? Sono spesso usati nelle ricette di Monti e sono cremosi. Poi tu sei in fase II e te lo puoi concedere ogni tanto
mi puzzano anche quelli mangio solo mozzarelle, ricotta, quark,scamorza fresca e scamorza affumicata ovvio che essendo sierosi mi limito... | |
|
| |
| Titolo: Re: Cavolfiore gratinato Dom Set 04, 2011 2:35 pm | |
| Allora il quark!! Monti lo usa spesso. O anche la scamorza!!! Non privartene se ti piacciono!! | |
|
| |
clear -------------
| Titolo: Re: Cavolfiore gratinato Dom Set 04, 2011 2:40 pm | |
| ah la scamorza si può? io la assimilavo alla mozzarella... in effetti dovrei, visto che non amo gli yogurt , uso i fage solo nelle preparazioni salate, latte ne bevo pochissimo, solo quello per macchiare il caffè...non vorrei ritrovarmi con un osteoporosi precoce | |
|
| |
| Titolo: Re: Cavolfiore gratinato Dom Set 04, 2011 3:03 pm | |
| Dipende dalle classificazioni sui formaggi. Seconda questa sotto, non sarebbe da mangiare: http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/latte/classificazione_formaggi.htm però di per sé non è molto molle e non è fresco come la mozzarella nonostante sia fatto con una procedura simile. Ecco perché un briè va bene anche se è molle, almeno Monti non lo boccia. Eccoti la lista così sai cosa mangiare: https://montignocche.forumattivo.it/t665-formaggi | |
|
| |
clear -------------
| Titolo: Re: Cavolfiore gratinato Dom Set 04, 2011 3:13 pm | |
| ma grazie | |
|
| |
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
| Titolo: Re: Cavolfiore gratinato Lun Set 05, 2011 12:22 am | |
| - clear ha scritto:
- ah la scamorza si può? io la assimilavo alla mozzarella...
in effetti dovrei, visto che non amo gli yogurt , uso i fage solo nelle preparazioni salate, latte ne bevo pochissimo, solo quello per macchiare il caffè...non vorrei ritrovarmi con un osteoporosi precoce il latte ed osteoporosi non sono proprio una corretta accoppiata!!! il calcio non esiste solo nel latte.. anzi!!! Rucola e tarassaco, bietole e broccoli, cime di rapa e spinaci Fagioli, fave, ceci, lenticchie, piselli acciughe, seppie, polpi, merluzzo, calamari, gamberi, ostriche, cozze, salmone o sardine mandorle, noci, nocciole, pistacchi, fichi secchi acqua del rubinetto quindi non disperare per il latte!!!! è una leggenda!!! | |
|
| |
clear -------------
| Titolo: Re: Cavolfiore gratinato Lun Set 05, 2011 12:50 am | |
| perfetto...queste sono tutte cose che mangio in grandi quantità...grazie cri | |
|
| |
| Titolo: Re: Cavolfiore gratinato Lun Set 05, 2011 12:52 am | |
| Verissimo. Cri | |
|
| |
Boccadorata -------------
Messaggi : 2205 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 66 Località : Napoli
| Titolo: Re: Cavolfiore gratinato Lun Set 05, 2011 1:36 am | |
| - cri845 ha scritto:
-
il latte ed osteoporosi non sono proprio una corretta accoppiata!!!
il calcio non esiste solo nel latte.. anzi!!!
Rucola e tarassaco, bietole e broccoli, cime di rapa e spinaci
Fagioli, fave, ceci, lenticchie, piselli
acciughe, seppie, polpi, merluzzo, calamari, gamberi, ostriche, cozze, salmone o sardine
mandorle, noci, nocciole, pistacchi, fichi secchi
acqua del rubinetto
quindi non disperare per il latte!!!! è una leggenda!!! e rincaro la dose: i grassi del latte impediscono l'assimilazione del poco calcio che c'è. Il mio medico mi dice sempre che quando cura l'ostioporosi la prima cosa che leva è il latte!! | |
|
| |
clear -------------
| Titolo: Re: Cavolfiore gratinato Lun Set 05, 2011 1:57 am | |
| ma vedi un po'...mi hanno sempre terrorizzato co sto fatto dei formaggi! grazie ragazze | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Cavolfiore gratinato | |
| |
|
| |
| Cavolfiore gratinato | |
|