Gnocchi di cavolfiore
15 commenti
Chef: Catmat data: 4.09.12 in Gnocchi
New version per i miei gnocchi
Ingredienti:
cavolfiore lessato
cipolla
curcuma
sale
olio
acqua
farina(magari di ceci) qb (non vi so dare la dose perchè verso a pioggia e mi fermo quando l’impasto è della giusta consistenza)
lievito alimentare (per condire)
Procedimento :
Il procedimento è in pratica uguale a quello che uso per tutti gli gnocchi che faccio. Ho passato in padella con la cipolla il cavolfiore lessato… aggiunto curcuma, sale e acqua quanto basta per ottenere la quantità che mi serve per 2 persone (ormai ho l’occhio, anche se qualche volta come oggi ho un pò esagerato e gli gnocchi erano davvero tanti ) A questo punto sempre sulla fiamma ho aggiunto la farina a pioggia fermandomi quando l’impasto stacca dalle pareti, ho cotto 2 minuti, tolto dalla padella e con un cucchiaio ho ricavato delle palline di impasto che appena raffreddate 1 minutino ho appallottolato per ottenere la forma sferica. Fatti bollire in acqua salata facendo cuocere 2-3 minuti dall’affioro (ma la mia era farina integrale e quindi temevo non si cuocesse bene, allora li ho lasciati giù un pò di più per sicurezza). Una volta scolati e lasciati qualche secondo in un piatto a riposare li ho saltati delicatamente in padella con olio e lievito alimentare (faccio così per dar modo agli gnocchi di raffreddarsi e diventare più resistenti alla mescolatura)
HO TROVATO QUESTA RICETTINA SU VEGAN BLOG... e devo dire che mi ha incuriosito.. domani la provero', anche nella versione con le melanzane.
la ricetta originale prevedeva farina normale, tra parentesi ho messo farina di ceci, perchè è quella che ho disponibile al momento.. provero', sembrano buoni