Era da un po' che volevo provare questa ricetta che ho visto in un libro di Monti. E' una salsa buonissima che si può usare come sugo per pasta/riso in un pasto PG oppure come contorno sopra i legumi in un pasto PL.
Per fase I e II.
Per 3 tazze di salsa:
- 250 g di champignon
- 250 g di funghi porcini o cremini (ho usato solo i porcini)
- 5-6 spicchi d'aglio schiacciati (io a differenza della ricetta li ho tritati e messi assieme alla cipolla
- 125 ml di yogurt magro (ho usato il Fage) (io ho messo un fage intero)
- 1 rametto di basilico fresco finemente tritato o 1 cucchiaio di basilico secco
- 1 cucchiaio di dragoncello secco
- 1 cucchiaio di olio evo (nel caso di cena PG diminuite a un cucchiaino)
- sale, pepe macinato fresco
- 1 cipolla (l'ho aggiunta io)
Pulire i procini e tagliarli a fette sottili. Farli saltare in una grossa padella a fuoco medio per qualche minuto. (io prima ho soffritto al cipolla con aglio tritato e poi ho aggiunto i funghi)
Frullare i funghi cotti, se necessario aggiungendo un po' di yogurt per fluidificare la crema. Versare la purea nella padella dei funghi. Unire il basilico, l'aglio (se non l'avete aggiunto tritato come me nella cipolla) e lo yogurt (Fage). Condire con sale, pepe e dragoncello.
Scaldare gentilmente in modo che la salsa non bruci.
Io l'ho fatto per mio marito stasera facendo pollo che ho rosolato nella padella del funghi e la salsa l'ho messa sopra il riso (contorno).