Oggi ho ripulito il frigo e come primo avevo fatto fagiolini verdi e spinaci con parmigiano e secondo carne di manzo leggermente infarinata di farina di lupino e accanto questa salsa che può essere considerata anche come un contorno. Siccome avevo due avvocadi in frigo ho fatto una ricerca e ho trovato una ricetta che mi ispirava. La copio qui ma fornisco cmq la fonte:
http://www.venezuela.it/guasacaca.html
Guasacaca
(salsa)
INGREDIENTI: (direi per 4 persone)
1 avocado (o 2, secondo la grandezza)
aceto
cipolla a pezzetti (io ho messo quella liofilizzata)
spicchi d'aglio ( ho messo quello liofilizzato)
prezzemolo tritato ( ho messo quello secco)
1 o 2 coste di sedano ( non ce l'avevo ma è venuto buono lo stesso)
2 peperoni verdi
2 pomodori
sale
olio
In una terrina tagliate l'avocado ed estraete la polpa, schiacciandola bene fino ad ottenere una crema omogenea. In un frullatore mettete due cucchiai della polpa insieme alla cipolla in pezzetti, aglio, prezzemolo, sedano, peperoni a listarelle, pomodori in pezzi, aceto e sale.
Frullate il tutto fino ad ottenere una salsa cremosa e incorporate all'avocado restante. Aggiungete un filo d'olio e la guasacaca è pronta per essere servita in accompagnamento a grigliate di carne, come salsina per le nachos o semplicemente spalmata su pane tostato.
Siccome mi si è rotto il mixer, io ho tagliato tutto a cubetti, compreso l'avocado e ho un po' mixato con il mixer a mano giusto per rendere il tutto un po' più cremoso.
Risultato: si sposava benissimo con la carne e inoltre sembrava un'insalata mista molto rinfrescante adattissima all'estate. Se poi volete usarla solo come semplice salsina, dovete mixarla fino a ridurla in purea.
Se vi è rimasto un po' di questo misto di verdure potete farne un sugo per la pasta il giorno dopo. Io ho aggiunto un goccio d'olio, messo le verdure, basilico, ancora cipolla, concentrato di pomodoro, passata di pomodoro e anche una scatoletta di salmone al naturale e dopo una mezz'oretta di cottura l'abbiamo mangiato con la pasta