Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

Soufflé di formaggio e zucchine

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Sonosnella82
-------------
-------------

Femmina Capricorno Messaggi : 2035

Soufflé di formaggio e zucchine Empty
MessaggioTitolo: Soufflé di formaggio e zucchine   Soufflé di formaggio e zucchine Icon_minitime1Dom Ago 28, 2011 1:58 pm

Ciao ragazze!

Ho provato oggi questa ricetta che avevo trovato e l'ho leggermente modificata in modo da farne un pasto completo, ideale per pranzo PL. Volendo si può sostituire il grana con un fage e usare solo albumi per cena PG. In ogni caso viene ottima. Ci ho aggiunto anche le lenticchie in modo da inserire anche i legumi ed era buonissimo!

Ingredienti (4 Porzioni):

200 gr di zucchine
100 gr di lenticchie cotte
3 uova
olio evo per la pirofila
60 gr di emmental grattuggiato (anche semplice grana va benissimo)
Sale, pepe

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°C (termostato 6).
Tagliare le zucchine a dadini e farle cuocere in una pentola d'acqua.
Mixare, fino ad ottenere una crema di zucchine, e lasciar asciugare a fuoco lento.
In un'insalatiera, battere i tuorli con l'emmental, aggiungendo un po' di sale e pepe.

Mischiare il composto con la crema di zucchine.
Mixare il tutto.
Incorporare delicatamente gli albumi montati a neve.

Ungere gli stampini (oppure una semplice pirofila), infornarli per 10 minuti a 180°C (termostato 6) e terminare la cottura a 220°C (termostato 7-Cool per 15 minuti.

Non aprire la porta del forno durante la cottura. Mangiare appena cotti.
Torna in alto Andare in basso
Ciprova
-------------
-------------
Ciprova

Femmina Messaggi : 988

MessaggioTitolo: Re: Soufflé di formaggio e zucchine   Soufflé di formaggio e zucchine Icon_minitime1Dom Ago 28, 2011 11:13 pm

g58 mmmh! sembrano buoni
a me i souflè non riescono mai ...
voglio provarci muro e ti faccio sapere
Sonosnella82
-------------
-------------

MessaggioTitolo: Re: Soufflé di formaggio e zucchine   Soufflé di formaggio e zucchine Icon_minitime1Lun Ago 29, 2011 5:19 am

Ciprova si è buonissimo e sazia subito! Dopo tre forchettate già mi sentivo piena. E' molto sostanzioso infatti. Nella prima fase di cottura deve dorarsi sopra senza alzarsi e nella seconda invece si alza e viene bello alto con una crosticina saporita sopra (avevo aggiunto una spolveratina di grana prima di infornare) e poi viene molto soffice.

Se ci sono riuscita io che ho un forno dai tempi di zio Tobia..... allora lo può fare chiunque risatona risatona risatona
babirobi
-------------
-------------
babirobi

Femmina Ariete Messaggi : 153

MessaggioTitolo: Re: Soufflé di formaggio e zucchine   Soufflé di formaggio e zucchine Icon_minitime1Mar Ago 30, 2011 6:44 am

solo a pranzo o anche a cena si potrebbe in fase 1?
io sono sempre via a pranzo, potrei solo alla sera farla

Sonosnella82
-------------
-------------

MessaggioTitolo: Re: Soufflé di formaggio e zucchine   Soufflé di formaggio e zucchine Icon_minitime1Mar Ago 30, 2011 6:57 am

Guarda questo soufflè ha i grassi quindi va bene per il pranzo PL. In ogni caso lo puoi benissimo farlo il giorno prima e te lo porti al lavoro. E' buonissimo anche freddo! winky Poi è comodo da portarsi dietro.

Se poi vuoi proprio farlo la sera, al posto dei tuorli e del grana (salta il passaggio di dove i tuorli si mischiano al emmental) metti un fage nelle zucchine amalgamando bene e infine però servono gli albumi perché sono quelli a rendere soffice il soufflè e a farlo alzare. ok..
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Soufflé di formaggio e zucchine   Soufflé di formaggio e zucchine Icon_minitime1

Soufflé di formaggio e zucchine
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Soufflé au fromage
» formaggio
» formaggio 0%
» TORTA DI FORMAGGIO AL CIOCCOLATO E AL COCCO
» formaggio vegano