Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Formaggi?

Andare in basso 
+2
Debora
Paoletta
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Paoletta

Paoletta


Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.07.11
Località : Roma

Formaggi? Empty
MessaggioTitolo: Formaggi?   Formaggi? Icon_minitime1Mar Lug 19, 2011 12:33 am

Sono una novellina e quindi mi scuso se faccio domande che sono state affrontate altre volte!
Non mi è chiaro che posso fare con i formaggi! Leggendo i due libri a volte sembra che si possano mangiare altre volte no.
Formaggi freschi tipo mozzarella, magari light, stracchino, ricotta, robiola? Si ma in associazione con carboidrati fino a 35, giusto?
Parmigiano, caciotta, pecorino, gruviera? Sono ok oppure no?
Due fette di wasa con fibre le posso associare a proteine o formaggi? Non ce la faccio a mangiare senza un minimo ""accompagnamento"
Grazie! Ciao!
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

Formaggi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi?   Formaggi? Icon_minitime1Mar Lug 19, 2011 2:14 am

Ciao Paoletta,
ti rispondo facendo un copia/incolla di quanto scritto da Gea, nei post precedenti:


A colazione PG, Protido -Glucidico e cena PG solo formaggi molli 0% grassi (tipo fage, quark, yogurt) (li trovi al supermercato o nei negozio di alimentazione biologica, tipo Natura si', che dovrebbe esserci ad Alessandria, credo.)

A pranzo PL puoi mangiare del formaggio stagionato tipo emmenthal o in un'insalatona o a fine pasto come dessert.

I formaggi hanno Indice Glicemico 0 : ma ci sono altri aspetti da considerare, per cui facciamo delle distinzioni : quelli freschi hanno un indice insulinico alto, per via del loro contenuto di siero (cioe' alzano l'insulina anche senza che la glicemia si alzi), vanno pertanto consumati senza eccessi, sono comunque da inserire nell'alimentazione (a colazione e cena con lo 0% grassi) per il loro apporto di proteine ; quelli stagionati non hanno un indice insulinico, ma sono grassi, per questo vanno mangiati solo a pranzo in pasto PL, protido-lipidico




Pane e WASA vanno consumate solo a colazione Wink
Torna in alto Andare in basso
Anny
-------------
-------------
Anny


Femmina Sagittario Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 41

Formaggi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi?   Formaggi? Icon_minitime1Mar Lug 19, 2011 2:19 am

Ciao!
Formaggi stagionati si... come grana emmental pecorino sono ammessi dopo pranzo ( prima ne mangeresti troppi).. anche la feta dovrebbe andare bene ( aspettiamo risposta dalle Guru Montignoccose)..
Mozzarella bandita!
Wasa e pane SOLO la mattina, fatti magari della farinata di ceci al forno e usala come "simil pane".. guarda nei topicdelle ricette, trovi tanti spunti carini...
Spero sia stata un pochino d aiuto..Formaggi? 54967
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Formaggi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi?   Formaggi? Icon_minitime1Mar Lug 19, 2011 2:55 am

Paoletta ha scritto:
Non ce la faccio a mangiare senza un minimo ""accompagnamento"
Grazie! Ciao!
Mi padre mi raccontava di un Inglese grasso come un maiale ( avete presente quegli Inglesi rosa rosa e grassissimi?) eternamente a dieta e che poi a mensa mangiava il pane abbondantemente spalmato di burro.
Quando mio padre gli fece notare l'atteggiamento molto poco dietetico lui rispose:
-who ever heard of bread without butter ?! ( chi ha mai sentito parlare del pane senza burro?)
Quello che voglio dire è che delle abitudini "culturali" è molto difficile sbarazzarsi.
Un trucco per mangiare il formaggio "senza accompagnamento" ce lo dà Montignac ed io mi sono trovata benissimo:
Usa delle foglie d'insalata ! io uso la romana che è bella dura e la porto a tavola a foglie intere solo con un poco di sale :ottima con i formaggi, i legumi e quan'altro tu normalmente accompagni con il pane!
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

Formaggi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi?   Formaggi? Icon_minitime1Mar Lug 19, 2011 3:01 am

Boccadorata ha scritto:
Paoletta ha scritto:
Non ce la faccio a mangiare senza un minimo ""accompagnamento"
Grazie! Ciao!
Mi padre mi raccontava di un Inglese grasso come un maiale ( avete presente quegli Inglesi rosa rosa e grassissimi?) eternamente a dieta e che poi a mensa mangiava il pane abbondantemente spalmato di burro.
Quando mio padre gli fece notare l'atteggiamento molto poco dietetico lui rispose:
-who ever heard of bread without butter ?! ( chi ha mai sentito parlare del pane senza burro?)
Quello che voglio dire è che delle abitudini "culturali" è molto difficile sbarazzarsi.
Un trucco per mangiare il formaggio "senza accompagnamento" ce lo dà Montignac ed io mi sono trovata benissimo:
Usa delle foglie d'insalata ! io uso la romana che è bella dura e la porto a tavola a foglie intere solo con un poco di sale :ottima con i formaggi, i legumi e quan'altro tu normalmente accompagni con il pane!

oppure le crepes di ceci, o la farinata Wink
Torna in alto Andare in basso
Paoletta

Paoletta


Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.07.11
Località : Roma

Formaggi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi?   Formaggi? Icon_minitime1Mar Lug 19, 2011 4:15 am

Grazie!!!! Ottimi consigli proverò con le foglie di insalata o la farinata di ceci!!!! winky winky
Torna in alto Andare in basso
PACCI5
-------------
-------------
PACCI5


Femmina Scorpione Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 12.06.11
Età : 65
Località : genova

Formaggi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi?   Formaggi? Icon_minitime1Mar Lug 19, 2011 9:41 am

RIguardo la mozzarella mi potete spiegare allora perché nelle ricette esiste il millefoglie o qualcosa del genere ovvero pomodoro e mozzarella! ? Alcune volte non ci capisco proprio nulla con Mntignac e i suoi libri pianto
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Formaggi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi?   Formaggi? Icon_minitime1Mar Lug 19, 2011 10:26 am

PACCI in realtà Monti non bandisce completamente le mozzarelle, ecco perché le troverai nelle sue ricette assieme a molti altri alimenti con i quali noi tutte ci andiamo piano (tipo la panna vegetale/di soia). Ovviamente dice anche che per dimagrire sicuramente sarebbe meglio non mangiarle in fase I o almeno se proprio lo si vuole fare in un'occasione unica, usare le mozzarelle con pochi grassi. Il vero problema, come già detto è il siero e quello lo contiene qualsiasi mozzarella, di qualsiasi marca e con qualsiasi dicitura sulla confezione, a meno che non sia fatta di stucco.

Sta a noi evitare questi alimenti proprio per non dare ulteriori mazzate al nostro pancreas che si sta appena riprendendo.

Riguardo alle ricette Monti, nei suoi libri troverai mille castronerie. Ti dico l'ultima che ho notato: un minestrone con verdure cotte. Dimmi te!!! Insomma, bisogna sempre controllare bene prima di seguire alla lettera le sue ricette. Ecco perché ci siamo noi qui no? mgreen
Torna in alto Andare in basso
PACCI5
-------------
-------------
PACCI5


Femmina Scorpione Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 12.06.11
Età : 65
Località : genova

Formaggi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi?   Formaggi? Icon_minitime1Mar Lug 19, 2011 10:55 am

Sonosnella82 ha scritto:
PACCI in realtà Monti non bandisce completamente le mozzarelle, ecco perché le troverai nelle sue ricette assieme a molti altri alimenti con i quali noi tutte ci andiamo piano (tipo la panna vegetale/di soia). Ovviamente dice anche che per dimagrire sicuramente sarebbe meglio non mangiarle in fase I o almeno se proprio lo si vuole fare in un'occasione unica, usare le mozzarelle con pochi grassi. Il vero problema, come già detto è il siero e quello lo contiene qualsiasi mozzarella, di qualsiasi marca e con qualsiasi dicitura sulla confezione, a meno che non sia fatta di stucco.

Sta a noi evitare questi alimenti proprio per non dare ulteriori mazzate al nostro pancreas che si sta appena riprendendo.

Riguardo alle ricette Monti, nei suoi libri troverai mille castronerie. Ti dico l'ultima che ho notato: un minestrone con verdure cotte. Dimmi te!!! Insomma, bisogna sempre controllare bene prima di seguire alla lettera le sue ricette. Ecco perché ci siamo noi qui no? mgreen

Sonosnella grazi dei tuoi consigli indicazioni
Ma forse io sarò dura ma non riesco IO a capire cosa è bene e cosa è male. QUello che cerco di dire per esempio non ho visto in nessun posto di fare le omlette con solo i bianchi (intendo Montignac) e il perché, cmq dato che voi me lo avete detto io adesso faccio così, ma perché? Da dove lo avete appreso? Idem per le mozzarelle e così via.
Capisco che non ho la vostra esperienza e conoscenza ma come posso colmare queste mie lacune per non rompere a Voi le scatole?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Formaggi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi?   Formaggi? Icon_minitime1Mar Lug 19, 2011 11:20 am

Rettifico - la minestra che stavo criticando era con le carote cotte!! Ho riletto adesso e notato l'errore in ginocchio

PACCI guarda che è normale porsi domande. Se uno non se le pone, di certo non arriva nemmeno alla risposta. Anche io avevo mille domande.

I bianchi contengono molte proteine ma sono quasi privi di grassi mentre i tuorli invece hanno parecchi grassi, di cui anche saturi e hanno anche colesterolo. Ecco perché quando si vuole diminuire i grassi ( o evitarli completamente) si usa solo gli albumi come anche per esempio nel fare il pane. Come sai la mattina i grassi non sono consentiti ecco perché molte usano gli albumi per evitare grassi e accrescere le proteine che non sono mai abbastanza.

I libri di Monti (come anche il suo sito) vanno spesso riletti molte volte prima di assorbirli completamente. Riguardo all'uso delle chiare Monti non dedica un capitolo intero però per dire, se guardi l'ultimo suo libro, quello per le donne, sulla pagina 60 in fondo consigliando le possibilità per la cena PG suggerisce proprio una frittata di chiare testualmente: "Potremmo cominciare con un buon potage di verdura (con porro, sedano, verza, senza patate e carote) o con un passato di pomodori o funghi, naturalmente senza grassi, seguito da una frittatina (di sole chiare) e dell'insalata."


Come vedi indica chiaramente di usare le chiare nei pasti PG. g11


Riguardo alla mozzarella ne parla sulla pagina 53 nel riquadro giallo ma anche sul sito di Monti ne parla.

Nella fase I io direi che tutti i formaggi col siero (formaggi freschi, molli) sarebbero da evitare completamente. Meglio usare quelli stagionati o semi stagionati. In merito avevo fatto una lista di formaggi se cerchi in un altro topic omonimo. mgreen
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Formaggi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Formaggi?   Formaggi? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Formaggi?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Formaggi
» formaggi
» formaggi
» Formaggi
» Formaggi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: