Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 FRITTATA al forno con ricotta e spinaci

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

FRITTATA al forno con ricotta e spinaci Empty
MessaggioTitolo: FRITTATA al forno con ricotta e spinaci   FRITTATA al forno con ricotta e spinaci Icon_minitime1Lun Lug 18, 2011 7:45 am

Ciao ragazze,

stavo cercando una ricetta per domani a pranzo per utilizzare la ricotta, ma visto che non ho a disposizione la farina di ceci per fare gli gnocchi, ho trovato questa, che ho modificato secondo Monty:


Ingredienti:



  • Olio extra vergine di oliva, q.b.
  • Grana Padano grattugiato, 3 cucchiai
  • Olio di oliva
  • Farina di mandorle o mandorle tritate, q.b. (oppure crusca)
  • Pepe, q.b.
  • Porri, 1
  • Ricotta fresca, 250 gr
  • Sale, q.b.
  • Spinaci freschi, 400 gr
  • Uova medie, 5



Preparazione:
FRITTATA al forno con ricotta e spinaci Frittataok_seq1
Affettate sottilmente il porro, dopo avergli tolto le prime foglie e elimimando la parte più verde del gambo; scaldate tre cucchiai di olio in una padella antiaderente e fate imbiondire il porro (1); lavate bene gli spinaci ed eliminate i gambi più grandi, scolateli e poi uniteli al porro (2), alzate la fiamma e fate cuocere per qualche minuto. sbattete bene le uova con sale e pepe (3) a piacere,
FRITTATA al forno con ricotta e spinaci Frittataok_seq2
unitevi la ricotta fresca (4) e sbattete ancora, poi unitevi il grana grattugiato (5) e l'emmenthal grattugiato (6) (io l'ho tolto dagli ingredienti perchè altrimenti c'era troppo formaggio), e sbattete di nuovo.
FRITTATA al forno con ricotta e spinaci Frittataok_seq3
Strizzate molto bene gli spinaci e il porro (7) e tritateli a coltello [8]. Oliate e spolverizzate con farina di mandorle uno stampo tondo da 23cm (9) (anche uno a cerniera)
FRITTATA al forno con ricotta e spinaci Frittataok_seq4
unite gli spinaci al composto (10) quindi versatelo nello stampo (11); passate in forno caldo a 180° e cuocete per almeno 30-40 minuti; la frittata sarà pronta quando inizierà a staccarsi bene dai bordi dello stampo e l'interno non sarà più cremoso (12).

■ Consiglio


Al posto degli spinaci si possono tranquillamente usare delle biete o delle coste, dopo averle ben mondate e private della parte più dura dei gambi.
Torna in alto Andare in basso
 
FRITTATA al forno con ricotta e spinaci
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» POLPETTE di ricotta e spinaci al forno
» frittata soffice di ricotta e spinaci
» Frittata al forno di ceci
» Rotolo frittata
» lonza al forno con mele e cipolle

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: