Debora -------------
Messaggi : 1125 Data d'iscrizione : 29.03.11 Età : 36 Località : Svizzera, Stabio
| Titolo: FRITTATA al forno con ricotta e spinaci Lun Lug 18, 2011 7:45 am | |
| Ciao ragazze,
stavo cercando una ricetta per domani a pranzo per utilizzare la ricotta, ma visto che non ho a disposizione la farina di ceci per fare gli gnocchi, ho trovato questa, che ho modificato secondo Monty:
Ingredienti:
- Olio extra vergine di oliva, q.b.
- Grana Padano grattugiato, 3 cucchiai
- Olio di oliva
- Farina di mandorle o mandorle tritate, q.b. (oppure crusca)
- Pepe, q.b.
- Porri, 1
- Ricotta fresca, 250 gr
- Sale, q.b.
- Spinaci freschi, 400 gr
- Uova medie, 5
Preparazione:
Affettate sottilmente il porro, dopo avergli tolto le prime foglie e elimimando la parte più verde del gambo; scaldate tre cucchiai di olio in una padella antiaderente e fate imbiondire il porro (1); lavate bene gli spinaci ed eliminate i gambi più grandi, scolateli e poi uniteli al porro (2), alzate la fiamma e fate cuocere per qualche minuto. sbattete bene le uova con sale e pepe (3) a piacere, unitevi la ricotta fresca (4) e sbattete ancora, poi unitevi il grana grattugiato (5) e l'emmenthal grattugiato (6) (io l'ho tolto dagli ingredienti perchè altrimenti c'era troppo formaggio), e sbattete di nuovo. Strizzate molto bene gli spinaci e il porro (7) e tritateli a coltello [8]. Oliate e spolverizzate con farina di mandorle uno stampo tondo da 23cm (9) (anche uno a cerniera) unite gli spinaci al composto (10) quindi versatelo nello stampo (11); passate in forno caldo a 180° e cuocete per almeno 30-40 minuti; la frittata sarà pronta quando inizierà a staccarsi bene dai bordi dello stampo e l'interno non sarà più cremoso (12). ■ ConsiglioAl posto degli spinaci si possono tranquillamente usare delle biete o delle coste, dopo averle ben mondate e private della parte più dura dei gambi. | |
|