Intanto, ti posso dire che tutte ci siamo trovate all'inizio con mille domande ma poi alla fine, leggendo gli ultimi libri (ti consiglio quello per le donne) e leggendo il forum oltre che il sito italiano di Montignac, vedrai che pian piano assorbirai tutto il sistema.
Prima di tutto: smetti di essere preoccupata. L'ansia è la peggior cosa per dimagrire e noi siamo qui per darti un supporto e toglierti qualsiasi dubbio quindi tranquilla.
Provo a rispondere a tutte le tue domande:
- la colazione deve essere praticamente sempre PG (come hai già capito) specialmente in fase I anche se è concessa anche quella PL ma personalmente credo che sia da evitare. Le wasa devono essere quelle 24% e vanno benissimo al posto del pane integrale. I pasti PG non devono contenere grassi, ecco perché le mandorle sono troppo grasse per la mattina. Puoi pero mangiare una decina di mandorle per merenda o spuntino (se ne senti il bisogno) o dopo/prima/durante lo sforzo fisico se pratichi molto sport. I fiocchi d'avena devono essere integrali/decorticati e non cotti. Al massimo quelli al vapore. Ti consiglio di leggerti il topic che ha aperto Gea dove si parla solo della colazione. Io i fiocchi d'avena li ho ordinati dal sito di Tibiona ma puoi cercarci anche nei negozi bio. La catena vicino a casa mia è la Naturasì ma anche altri.
Riguardo ai pasti principali, semplificati la vita. Monti dice che la cena è preferibilmente di natura PG mentre il pranzo PL. Ciò combacia perfettamente con l'imperativo di evitare grassi la sera. Quindi mettiti i pranzi PL e cene PG e hai risolto il dilemma. Nel pasto PL puoi mangiare carne magra, uova, pollame, pesce (sarebbe da alternarli durante la settimana) e meglio non mischiare diverse proteine tra di loro anche se non è un dramma se lo fai. A cena, nel pasto PG le proteine devono essere senza grassi, tranne il pesce che puoi mangiarlo praticamente sempre. E' però da considerare che se mangi carne a pranzo, a cena sarebbe da evitarla. Sul pesce vai sul sicuro. Più è grassa (tipo salmone, tonno) e più è un toccasana per la salute con i suoi acidi grassi che addirittura fanno dimagrire anche più in fretta.
Il riso integrale bada bene che sarebbe da mangiare solo il basmati integrale e non otrepassare i 100 gr. Molti tipi di riso integrale in realtà sono parbolied o variante del medesimo che ha un IG peggiore del riso normale.
La philadeplhia E' DA BANDIRE COMPLETAMENTE. Troppi grassi ed è letteralmente una schifezza. Inoltre per saperti regolare sappi che qualsiasi cosa è meglio farsela da se perché i prodotti industriali sono da evitare quindi abituati a guardare bene l'etichetta. Leggiti anche il post degli additivi così sai regolarti.
Il pane è concesso solo a colazione.
Non è una lagna. E' meglio chiedere prima per non evitare quindi hai fatto benissimo. Se qualcos altro non è chiaro chiedi pure.