Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Raaaaas e bonovox aiuto =)

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

Raaaaas e bonovox aiuto =) Empty
MessaggioTitolo: Raaaaas e bonovox aiuto =)   Raaaaas e bonovox aiuto =) Icon_minitime1Lun Lug 11, 2011 4:34 pm

ho comprato il cardiofrequenzimetro!!!!!
per correre in croazia....mi leggerò attentamente istruzioni e company, non voglio la pappetta pronta....ma voi sapete tutto di attività fisica, mi aiutate?

qual'è il tipo di allenamento migliore per me? mi aiutereste in una maniera incalcolabile!

(peso:50-51, altezza 155 cm, età 18
bradicardia, leggera aritmia ereditata,
brevilinea-normolinea, muscolosa.
Ultimamente di tapis (3-4 volte a settimana) facevo 5 minuti lenti, 5 normali, 5 veloci, poi veloci al limite della corsa fino al 40' minutoe poi corsa per 30-40', 5' lenti. Poi se avevo tempo, dai 10 ai 25' minuti di esercizi e stretching infine.
Sudo tanto e la stanchezza la sento dopo qlc ora)

c'è modalità cardio e calorie (con grammi di grassi bruciati), e la seconda cosa mi tenta, ma pensavo di basarmi sul battito, sulla frequenza cardiaca di riserva.....
aiuto mahh

Grazie infinite a chiunque mi aiuti.....
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Raaaaas e bonovox aiuto =) Empty
MessaggioTitolo: Re: Raaaaas e bonovox aiuto =)   Raaaaas e bonovox aiuto =) Icon_minitime1Mar Lug 12, 2011 12:02 am

Keila ha scritto:
ho comprato il cardiofrequenzimetro!!!!!
per correre in croazia....mi leggerò attentamente istruzioni e company, non voglio la pappetta pronta....ma voi sapete tutto di attività fisica, mi aiutate?

qual'è il tipo di allenamento migliore per me? mi aiutereste in una maniera incalcolabile!

(peso:50-51, altezza 155 cm, età 18
bradicardia, leggera aritmia ereditata,
brevilinea-normolinea, muscolosa.
Ultimamente di tapis (3-4 volte a settimana) facevo 5 minuti lenti, 5 normali, 5 veloci, poi veloci al limite della corsa fino al 40' minutoe poi corsa per 30-40', 5' lenti. Poi se avevo tempo, dai 10 ai 25' minuti di esercizi e stretching infine.
Sudo tanto e la stanchezza la sento dopo qlc ora)

c'è modalità cardio e calorie (con grammi di grassi bruciati), e la seconda cosa mi tenta, ma pensavo di basarmi sul battito, sulla frequenza cardiaca di riserva.....
aiuto mahh

Grazie infinite a chiunque mi aiuti.....

Infatti secondo me (Grassetto) hai fatto centro. Potresti cominciare col dire marca e modello del cf che hai comprato, comunque in linea di massima puoi iniziare impostando la zona aerobica su 226 - età (18) = 208 - 45 % = 135 bpm, poi fai le fasi di tapis che hai descritto, vedi in quale di tali fasi raggiungi e mantieni + o - quella frequenza, poi analizzi accuratamente come ti senti mantenendola.

Scrivi poi qui le tue impressioni, e vediamo di proseguire winky
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

Raaaaas e bonovox aiuto =) Empty
MessaggioTitolo: Re: Raaaaas e bonovox aiuto =)   Raaaaas e bonovox aiuto =) Icon_minitime1Mar Lug 12, 2011 3:10 am

Citazione :
Infatti secondo me (Grassetto) hai fatto centro. Potresti cominciare col dire marca e modello del cf che hai comprato, comunque in linea di massima puoi iniziare impostando la zona aerobica su 226 - età (18) = 208 - 45 % = 135 bpm, poi fai le fasi di tapis che hai descritto, vedi in quale di tali fasi raggiungi e mantieni + o - quella frequenza, poi analizzi accuratamente come ti senti mantenendola.

Scrivi poi qui le tue impressioni, e vediamo di proseguire

premetto che ero a corto di fondi, e come primo cf ne ho preso uno di poche pretese immagino, da Decathlon CW 300 Kalenji.
http://www.kalenji-running.com/IT/cw-kalenji-300-heartwear-95794672/

grazie mille per il calcolo =))

il problema è che mi chiede di impostare la low zone (sia per le calorie sia per il bmp) e la high zone (idem). Che significa??? Devo praticamente inserire la fascia (chiamata dalle istruzioni zona target) entro cui mantenere l'allenamento?
quale sarebbe la mia??

Poi chiede le pulsazioni a riposo, le misurerò nei prossimi giorni appena sveglia (per ora essendo bradicardica ho messo 58), e l'aggiustamento di calorie (ma non essendo andata da dottori o sottoposta a calorimetria lascEREI su 100, preimpostato o su 90). messo a 90

fammi sapere ;-)

inizio da oggi a testare, ho poco tempo e tanta voglia di capire a fondo ^__^

EDIT: per ora ho impostato la zona target = zona aerobica, mi interessa bruciare grassi, quindi da 135 come hai detto tu, a 160.
vado a tentativi, seguivo il primo schema trovato, ora mi informo meglio
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/ad/Exercise_zones.png/800px-Exercise_zones.png

EDIT 2: secondo un calcolo suggerito su internet sarebbe 131-171....
per ora ho messo 135-160


sulle istruzioni, invece, dice di correre per bruciare ad una frequenza tra il 50-60% della differenza tra hp max (mio 202) e hp a riposo (da misurare)...metodo Karvonen
qual'è meglio???


Ultima modifica di Keila il Mar Lug 12, 2011 4:17 am - modificato 4 volte.
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Raaaaas e bonovox aiuto =) Empty
MessaggioTitolo: Re: Raaaaas e bonovox aiuto =)   Raaaaas e bonovox aiuto =) Icon_minitime1Mar Lug 12, 2011 3:55 am

Keila sei sulla buona strada ma adesso scusami ho poco tempo, ricordami più tardi (Stasera o domani) e cerco di chiarire i punti dubbi, sempre che nel frattempo non intervenga la nostra buona bvox e te li chiarisca lei (Tanto lo so che + o - diciamo le stesse cose)
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

Raaaaas e bonovox aiuto =) Empty
MessaggioTitolo: Re: Raaaaas e bonovox aiuto =)   Raaaaas e bonovox aiuto =) Icon_minitime1Mar Lug 12, 2011 3:57 am

Citazione :
Keila sei sulla buona strada ma adesso scusami ho poco tempo, ricordami più tardi (Stasera o domani) e cerco di chiarire i punti dubbi, sempre che nel frattempo non intervenga la nostra buona bvox e te li chiarisca lei (Tanto lo so che + o - diciamo le stesse cose)

macchè, grazie! sisì, tanto aggiorno dopo l'allenamento e rimane in evidenza la discussione =)

thanks! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Raaaaas e bonovox aiuto =) Empty
MessaggioTitolo: Re: Raaaaas e bonovox aiuto =)   Raaaaas e bonovox aiuto =) Icon_minitime1Mar Lug 12, 2011 11:21 am

allora prima info, secondo me hai comprato un buon strumento, più che sufficiente alle tue esigenze e, non ci crederai, anche alle mie: per la prima volta quest'anno ho fatto un'eccezione e mi sono tolto un capriccio comprendomi un cf dal costo superiore ai 50 neuri...gli altri 5 che ho avuto (E distrutto, ah ah) tutti sotto i 40...andavano benone winky
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

Raaaaas e bonovox aiuto =) Empty
MessaggioTitolo: Re: Raaaaas e bonovox aiuto =)   Raaaaas e bonovox aiuto =) Icon_minitime1Mar Lug 12, 2011 4:38 pm

Citazione :
allora prima info, secondo me hai comprato un buon strumento, più che sufficiente alle tue esigenze e, non ci crederai, anche alle mie: per la prima volta quest'anno ho fatto un'eccezione e mi sono tolto un capriccio comprendomi un cf dal costo superiore ai 50 neuri...gli altri 5 che ho avuto (E distrutto, ah ah) tutti sotto i 40...andavano benone

wow, stupita! ottimo allora! Very Happy
hihi, non voglio sapere come sono finiti i tuoi vecchi cf... affraid



allenata, e se davvero davo seguire quei valori....vuol dire che prima esageravo, perchè a 40-50 minuti ho dovuto rallentare (con corsa arrivavo a più di 165)
ho seguito il cf e al confronto era una passeggiata ( nel vero senso....quasi tutta camminata tosta al limite della corsa)

ho fatto 93', i dati del cf:
battito medio:145
battito max: 166

tempo in zona target (per ora ompostato a 135-160): 82'

(kcal media:452, 750 kcal tot, ca 20 gr di grasso bruciato)

Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Raaaaas e bonovox aiuto =) Empty
MessaggioTitolo: Re: Raaaaas e bonovox aiuto =)   Raaaaas e bonovox aiuto =) Icon_minitime1Gio Lug 14, 2011 3:21 am

Keila ha scritto:


wow, stupita! ottimo allora! Very Happy
hihi, non voglio sapere come sono finiti i tuoi vecchi cf... affraid

Beh "Distrutti" era un'esagerazione, in genere col tempo il sudore corrode le parti in plastica e per orologi di quella fascia di prezzo non vale la pena di ordinare ricambi come ad es. un cinturino rotto o "Cotto"...in realtà ne ho buttato via uno solo, due li ho regalati e due li ho ancora, uno dei quali è lo stesso di Ros ed è anche l'unico che finora mi è durato tanto da doverci cambiare la batteria.

Allora comincio da qui visto che hai già raggranellato un paio di valori empirici, è più semplice:


Keila ha scritto:
allenata, e se davvero davo seguire quei valori....vuol dire che prima esageravo, perchè a 40-50 minuti ho dovuto rallentare (con corsa arrivavo a più di 165)

È probabile, anche se alla tua età la pompa può salire parecchio di "Rivoluzioni" senza danno. Normalissimo che la corsa faccia salire le pulsazioni più di altre attività. Puoi provare a stare su una corsetta molto leggera e controllata, finchè ti senti bene quello che dice il cf è relativo. Poi:

Keila ha scritto:
ho seguito il cf e al confronto era una passeggiata ( nel vero senso....quasi tutta camminata tosta al limite della corsa)

ho fatto 93', i dati del cf:
battito medio:145
battito max: 166

tempo in zona target (per ora ompostato a 135-160): 82'

(kcal media:452, 750 kcal tot, ca 20 gr di grasso bruciato)


Mi sembrano ottimi dati, sono solo 11 minuti oltre la frequenza limite = nessun problema, continua così e vedrai che presto per raggiungere quelle frequenze dovrai darci dentro di più.

Anche il consumo calorico mi pare abbastanza plausibile, che peso corporeo hai impostato nel cf?
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

Raaaaas e bonovox aiuto =) Empty
MessaggioTitolo: Re: Raaaaas e bonovox aiuto =)   Raaaaas e bonovox aiuto =) Icon_minitime1Gio Lug 14, 2011 4:47 am

Citazione :
È probabile, anche se alla tua età la pompa può salire parecchio di "Rivoluzioni" senza danno. Normalissimo che la corsa faccia salire le pulsazioni più di altre attività. Puoi provare a stare su una corsetta molto leggera e controllata, finchè ti senti bene quello che dice il cf è relativo.

ok..

Citazione :
Mi sembrano ottimi dati, sono solo 11 minuti oltre la frequenza limite = nessun problema, continua così e vedrai che presto per raggiungere quelle frequenze dovrai darci dentro di più.

Anche il consumo calorico mi pare abbastanza plausibile, che peso corporeo hai impostato nel cf?

quindi quel range per bruciare con me va bene?
Nel senso che con maggiore allenamento il mio cuore batterà più lentamente, e arriverà a quelle pulsazioni solo sforzando di più?

ho impostato 51
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Raaaaas e bonovox aiuto =) Empty
MessaggioTitolo: Re: Raaaaas e bonovox aiuto =)   Raaaaas e bonovox aiuto =) Icon_minitime1Gio Lug 14, 2011 5:04 am

Keila ha scritto:

quindi quel range per bruciare con me va bene?
Nel senso che con maggiore allenamento il mio cuore batterà più lentamente, e arriverà a quelle pulsazioni solo sforzando di più?

Hai capito perfettamente. Per farti un esempio, io 4 anni fa facevo un'ora in zona anaerobica sull'ellittica a fc 170; adesso se ci provo non resisto più di 10 minuti e vedo la sacrafamiglia. Ma le prestazioni sono notevolmente migliorate.

Keila ha scritto:
ho impostato 51

Uhm, con quel peso impostato ed alla tua età (Hai impostato l'età?) il cf dovrebbe darti circa 5-600 calorie/ora
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

Raaaaas e bonovox aiuto =) Empty
MessaggioTitolo: Re: Raaaaas e bonovox aiuto =)   Raaaaas e bonovox aiuto =) Icon_minitime1Gio Lug 14, 2011 5:29 am

Citazione :
Hai capito perfettamente. Per farti un esempio, io 4 anni fa facevo un'ora in zona anaerobica sull'ellittica a fc 170; adesso se ci provo non resisto più di 10 minuti e vedo la sacrafamiglia. Ma le prestazioni sono notevolmente migliorate.

ok..

Citazione :
Uhm, con quel peso impostato ed alla tua età (Hai impostato l'età?) il cf dovrebbe darti circa 5-600 calorie/ora

sisì, messo altezza peso età. ho abbassato io il valore delle calorie bruciate credo...c'è l'aggiustamento delle calorie, da 1.00 ho messo a 0.90. Errore eh? =)
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Raaaaas e bonovox aiuto =) Empty
MessaggioTitolo: Re: Raaaaas e bonovox aiuto =)   Raaaaas e bonovox aiuto =) Icon_minitime1Gio Lug 14, 2011 7:28 am

Keila ha scritto:

sisì, messo altezza peso età. ho abbassato io il valore delle calorie bruciate credo...c'è l'aggiustamento delle calorie, da 1.00 ho messo a 0.90. Errore eh? =)

Impostazione delle calorie? Ed in base a cosa?
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

Raaaaas e bonovox aiuto =) Empty
MessaggioTitolo: Re: Raaaaas e bonovox aiuto =)   Raaaaas e bonovox aiuto =) Icon_minitime1Gio Lug 14, 2011 4:27 pm

Citazione :
Impostazione delle calorie? Ed in base a cosa?

Mistero O__O no sinceramente, non l'ho capito...ho solo abbassato i valori pensando che in fondo non ho mai avuto un metabolismo da forno a legna....

Citazione :
cmq il teacher Ras sta dicendo cose molte sagge e sta facendo un ottimo lavoro. Solo una cosa...Keila non fissarti troppo col cf. usalo sì, ma divertiti anche quando fai sport, non finalizzarlo solo al dimagrimento. L'uso a mo' di dipendenza del cf lascialo agli atleti, a che deve per forza migliorare i propri tempi, tu magari usalo ma cercando di non fare sport per inseguire dei numeri (sia che siano numeri scriti sulla bilancia sia che siano i numeri del tempo o dei battitit scritti sul cf). Ci sarà il giorno in cui ti sentirai più stanca e non ti andrà di tenere quel ritmo, il giorno in cui trotterai come un cavallo, il giorno in cui non ti andrà di far nulla e quello in cui vorrai provare una cosa nuova che non sia la corsa, quindi andrai a farti la partita a tennis o la tua prima lezione di sci d'acqua. Divertiti!

al momento è un aiuto di fronte alla sconosciuta "corsa all'aperto" XD almeno così non rischio di battere la fiacca, almeno all'inizio. Poi, come col tapis, conto di diventarne indipendente, almeno un po' =)
grazie anche a te!!!!

ps: ma gli esercizi di tonificazione devo farli prima della corsa/camminata, vero?

Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Raaaaas e bonovox aiuto =) Empty
MessaggioTitolo: Re: Raaaaas e bonovox aiuto =)   Raaaaas e bonovox aiuto =) Icon_minitime1Ven Lug 15, 2011 11:24 am

Keila ha scritto:
Citazione :
Impostazione delle calorie? Ed in base a cosa?

Mistero O__O no sinceramente, non l'ho capito...ho solo abbassato i valori pensando che in fondo non ho mai avuto un metabolismo da forno a legna....

È invece probabilissimo che tu l'abbia, data l'età e la vivacità;-)

Prova a riportare i valori com'erano e verifica il consumo, se si avvicina a quanto ti ho scritto dovrebbe essere abbastanza attendibile.

Keila ha scritto:
al momento è un aiuto di fronte alla sconosciuta "corsa all'aperto" XD almeno così non rischio di battere la fiacca, almeno all'inizio. Poi, come col tapis, conto di diventarne indipendente, almeno un po' =)
grazie anche a te!!!!

Oltre a confermarti quanto scritto da bvox (Parole sante!), ti dico come è andata a me: il cf all'inizio lo usavo sempre, poi quando ho cominciato a conoscere i miei valori sempre meno, fino a che ne ho ristretto l'uso agli attrezzi in palestra (Ellittica, tapis ecc.) ed all'aperto lo prendo solo quando voglio fare delle verifiche.

Qui tendo a consigliarlo a tutti perché quasi sempre si tratta di persone che appena iniziano, ed anche loro devono imparare a "Conoscersi".

Keila ha scritto:
ps: ma gli esercizi di tonificazione devo farli prima della corsa/camminata, vero?


si si
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

Raaaaas e bonovox aiuto =) Empty
MessaggioTitolo: Re: Raaaaas e bonovox aiuto =)   Raaaaas e bonovox aiuto =) Icon_minitime1Lun Lug 18, 2011 3:11 pm

Citazione :
È invece probabilissimo che tu l'abbia, data l'età e la vivacità;-)

Prova a riportare i valori com'erano e verifica il consumo, se si avvicina a quanto ti ho scritto dovrebbe essere abbastanza attendibile.

ahaha, ottimo! allora rimetto come era!

Citazione :
Oltre a confermarti quanto scritto da bvox (Parole sante!), ti dico come è andata a me: il cf all'inizio lo usavo sempre, poi quando ho cominciato a conoscere i miei valori sempre meno, fino a che ne ho ristretto l'uso agli attrezzi in palestra (Ellittica, tapis ecc.) ed all'aperto lo prendo solo quando voglio fare delle verifiche.

Qui tendo a consigliarlo a tutti perché quasi sempre si tratta di persone che appena iniziano, ed anche loro devono imparare a "Conoscersi".

ok..

Citazione :
si s

why? curiosa =) cmq sto cambiando abitudini in tal senso, grazie!
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Raaaaas e bonovox aiuto =) Empty
MessaggioTitolo: Re: Raaaaas e bonovox aiuto =)   Raaaaas e bonovox aiuto =) Icon_minitime1Mer Lug 20, 2011 12:26 pm

Keila ha scritto:


why? curiosa =) cmq sto cambiando abitudini in tal senso, grazie!

In linea di principio, perché gli esercizi che richiedono forza vanno fatti da freschi. Poi perché questi servono anche da riscaldamento; inoltre rendono meno se fatti da stanchi dopo una seduta di resistenza, la quale anch'essa impegna i muscoli.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Raaaaas e bonovox aiuto =) Empty
MessaggioTitolo: Re: Raaaaas e bonovox aiuto =)   Raaaaas e bonovox aiuto =) Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Raaaaas e bonovox aiuto =)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» bonovox mi daresti la ricetta del pollo cn le mandorle?
» domandina per gli atleti specialmente rasputin e bonovox, allenamenti...
» Aiuto!
» aiuto!
» Aiuto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: NON SOLO MONTIGNAC :: Sport e Sana Alimentazione-
Vai verso: