Oggetto: consiglio per la colazione Ven Apr 29, 2011 9:07 am
scusate se mi permetto ma vedo che molte di voi hanno buchi e attacchi di fame tra un pasto e l'altro e che mangiano poca frutta oppure che arrivano a pranzo affamatissime e mangiano molto di più del previsto o sgarrano perché affamate. Mi permetto di ribadire che la colazione è importantissima e deve essere abbondante. Alcune dicono che non riescono ma è solo questione di abituare il corpo. Io a 18 anni non facevo colazione e poi mangiavo 1000 volte al giorno di tutto e smaltivo tutto, ma ora non è più così...mi sono adeguata e sto benissimo.
A colazione io mi alzo quando sto quasi scoppiando, se non ci riuscite forzatevi...è anche l'opportunità per inserire tanti carboidrati che non devono mai mancare nell'alimentazione. Se mangiate pochissimi carbo a pranzo e a cena e non fate colazione come pretendete di stare bene? I carboidrati sono il primo nutrimento del cervello e del sistema nervoso. Credetemi, è importante mantenere il sistema nervoso in equilibrio altrimenti crollate e si va fuori di testa. Non è una predica ma è la mia esperienza personale e volevo solo riportarvela. Vi dico cosa mangio io a colazione in genere: 2 frutti (di solito mela e pera) una decina di fragole ora che è periodo (altrimenti 3 frutti) 100 gr di pane integrale tostato (una baguettina) con rigoni 250 ml di latte di soia 250 ml di centrifuga di mela o spremuta di arancia e/o pompelmi
Se so che a pranzo o cane mangio meno per qualsiasi situazione o motivo aggingo anche uno yogurt bianco (0,1 oppure mevgal 0% o sojasun bifidus)
Mi alzo che scoppio e arrivo ad ora di pranzo che sto benissimo e mangio giusto perché è ora di pranzo ma potrei anche aspettare ancora un po'. Considerate tra l'altro che faccio colazione alle 6 del mattino e quindi fino al pranzo ci sono diverse ore.
Messaggi: 1998 Data d'iscrizione: 14.01.11 Età: 54 Località: Napoli
Oggetto: Re: consiglio per la colazione Ven Apr 29, 2011 9:17 am
bonovox ha scritto:
2 frutti (di solito mela e pera) una decina di fragole ora che è periodo (altrimenti 3 frutti) 100 gr di pane integrale tostato (una baguettina) con rigoni 250 ml di latte di soia 250 ml di centrifuga di mela o spremuta di arancia e/o pompelmi
Se so che a pranzo o cane mangio meno per qualsiasi situazione o motivo aggingo anche uno yogurt bianco (0,1 oppure mevgal 0% o sojasun bifidus)
whow!! ed io che con le mie 2 arance e 1kiwi, 80g di pane e caffèlatte di soia credevo di fare una colazione abbondantissima!!! Adesso mangio 2 kiwi e 6 wasa, ke non posso mangiare arance a digiuno e niente lieviti, levando anche le mandorle di metà mattina arrivo a pranzo che sto svenendo!!
Oggetto: Re: consiglio per la colazione Ven Apr 29, 2011 9:21 am
Boccadorata ha scritto:
bonovox ha scritto:
2 frutti (di solito mela e pera) una decina di fragole ora che è periodo (altrimenti 3 frutti) 100 gr di pane integrale tostato (una baguettina) con rigoni 250 ml di latte di soia 250 ml di centrifuga di mela o spremuta di arancia e/o pompelmi
whow!! ed io che con le mie 2 arance e 1kiwi, 80g di pane e caffèlatte di soia credevo di fare una colazione abbondantissima!!! Adesso mangio 2 kiwi e 6 wasa, ke non posso mangiare arance a digiuno e niente lieviti, levando anche le mandorle di metà mattina arrivo a pranzo che sto svenendo!!
Latte di soia non puoi? o yogurt di soia? oppure qualche wasa in più. Se lo trovi in erboristeria o nei negozi bio puoi prendere il pane esseno che non ha lieviti e ne puoi mangiare quanto vuoi (IG sotto a 35), lo tosti e alla fine è come il Pema. io al negozio bio ho trovato anche il pane azzimo 100% integrale, anche se non l'ho mai provato.
Ospite Ospite
Oggetto: Re: consiglio per la colazione Ven Apr 29, 2011 9:23 am
queste sono le 2 marche che trovo io al negozio bio:
Oggetto: Re: consiglio per la colazione Ven Apr 29, 2011 9:23 am
Complimenti! Ci voleva proprio questa informazione
IL fatto è che Monti dice che il pasto più importante è il pranzo e quindi, uno prima di riempirsi a colazione, ci pensa due volte.
Ospite Ospite
Oggetto: Re: consiglio per la colazione Ven Apr 29, 2011 9:29 am
Sonosnella82 ha scritto:
IL fatto è che Monti dice che il pasto più importante è il pranzo e quindi, uno prima di riempirsi a colazione, ci pensa due volte.
Se non fai una colazione abbondante il metabolismo non parte. E poi farai anche un buon pranzo, ma eviterai spuntini inutili, tentazioni, e soprattutto una cena pesante perché le calorie necessarie le avrai messe dentro nella maggior parte a colazione e a pranzo. Durante il giorno il tuo corpo richiede energie, durante la notte no. Quindi la cena ti serve leggera ma i primi due pasti devono essere due bombe. Io non dico di non fare un pranzo abbondante, anzi, ma di arrivarci bene in mod da evitare sgarretti e buchi.
Messaggi: 1998 Data d'iscrizione: 14.01.11 Età: 54 Località: Napoli
Oggetto: Re: consiglio per la colazione Ven Apr 29, 2011 10:02 am
bonovox ha scritto:
Latte di soia non puoi? o yogurt di soia? oppure qualche wasa in più. .
Bevo anche una tazzona di latte di soia (guai a chi me lo tocca !) ma col cacao invece che col caffè. In questo periodo ucciderei per un caffè!!!
Citazione:
Se lo trovi in erboristeria o nei negozi bio puoi prendere il pane esseno che non ha lieviti e ne puoi mangiare quanto vuoi (IG sotto a 35), lo tosti e alla fine è come il Pema.
niente da fare, in erboristeria non l'ho trovato, proverò a farmelo io, ma non con la ricetta di Miluncina, ma come pane normale.
Citazione:
io al negozio bio ho trovato anche il pane azzimo 100% integrale, anche se non l'ho mai provato
Messaggi: 2679 Data d'iscrizione: 15.01.11 Età: 51 Località: Augusta Vindelicorum
Oggetto: Re: consiglio per la colazione Ven Apr 29, 2011 10:30 am
bonovox ha scritto:
Sonosnella82 ha scritto:
Se non fai una colazione abbondante il metabolismo non parte. E poi farai anche un buon pranzo, ma eviterai spuntini inutili, tentazioni, e soprattutto una cena pesante perché le calorie necessarie le avrai messe dentro nella maggior parte a colazione e a pranzo. Durante il giorno il tuo corpo richiede energie, durante la notte no. Quindi la cena ti serve leggera ma i primi due pasti devono essere due bombe. Io non dico di non fare un pranzo abbondante, anzi, ma di arrivarci bene in mod da evitare sgarretti e buchi.
Quoto. Non so se e dove Montignac dice che il pasto più importante è il pranzo, ma se lo dice, si sbaglia di grosso.
Oggetto: Re: consiglio per la colazione Ven Apr 29, 2011 12:43 pm
IL mio ragionamento mi porta a pensare le stesse cose infatti e non so perché Monti ha scritto ovunque sta cosa del pranzo. Notare che tra le domande sul sito, da l'esempio di una colazione: 3 fette biscottate, un frutto e una tazzina d'avena. A me non sembra mica sta colazione eh??!!
Boccadorata .... hai provato il pane Azzimo?? Fa così schifo? Di cosa sa? Di cosa è fatto?
e quello esseno??
Ospite Ospite
Oggetto: Re: consiglio per la colazione Ven Apr 29, 2011 12:46 pm
a me quello esseno piace, tostato è esattamente come il pema.